distribuzione "strana"
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
distribuzione "strana"
ciao a tutti!
vi porgo un quesito sperando di trovare una SOLUZIONE.
ho portato la mia bc 1600 dal meccanico e avevo già acquistato la cinghia di distibuzione ,il cuscinetto tendicinghia e la cinghia servizi.
la cinghia di distribuzione daa me acquistata è quella da 146 denti come riporta sul catalogo ,ma andandola a montare il mio meccanico l'ha trovata "corta" e smontando l'altra dal motore ci siamo accorti che era da 148 denti quindi più lunga e il cuscinetto tendicinghia era diverso...
poi sulla testata su un lato c'è una scritta "lancia"... è tutto normale o è stata fatta qualche modifica?
vi porgo un quesito sperando di trovare una SOLUZIONE.
ho portato la mia bc 1600 dal meccanico e avevo già acquistato la cinghia di distibuzione ,il cuscinetto tendicinghia e la cinghia servizi.
la cinghia di distribuzione daa me acquistata è quella da 146 denti come riporta sul catalogo ,ma andandola a montare il mio meccanico l'ha trovata "corta" e smontando l'altra dal motore ci siamo accorti che era da 148 denti quindi più lunga e il cuscinetto tendicinghia era diverso...
poi sulla testata su un lato c'è una scritta "lancia"... è tutto normale o è stata fatta qualche modifica?
nikmeck- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera
Re: distribuzione "strana"
bhe questa auto non finisce mai di stupirmi.
controllo numero di motore...828b.000
testata da verificare perchè la cinghia sembra "uscire" dalla parte posteriore...cioè verso il motore...devo sostituire una puleggia perchè si muove la boccola all'interno della puleggia...quindi mi sembra la testata più grande del motore...sulla puleggia c'è il codice lancia 828 - A...
facendo una ricerca probilmente il motore è quello di una lancia delta gti...la testata non credo.
che testata potrebbe andare sul basamento della lancia delta 1.6 gti?
spero di non mettervi in difficoltà!
controllo numero di motore...828b.000
testata da verificare perchè la cinghia sembra "uscire" dalla parte posteriore...cioè verso il motore...devo sostituire una puleggia perchè si muove la boccola all'interno della puleggia...quindi mi sembra la testata più grande del motore...sulla puleggia c'è il codice lancia 828 - A...
facendo una ricerca probilmente il motore è quello di una lancia delta gti...la testata non credo.
che testata potrebbe andare sul basamento della lancia delta 1.6 gti?
spero di non mettervi in difficoltà!
nikmeck- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera
Re: distribuzione "strana"
Innanzi tutto il motore a base lancia monta un tendicinghia diverso, in quanto più grosso di diametro che comporta una minore escursione del gruppo staffa/tendicinghia. Il medesimo sistema è montato sui motori tipo 132 B1000, della Fiat 132, ma non della 124.
Le pulegge che hai probabilmente sono di plastica e quindi si è disconnesso interamente il mozzo di ferro dalla puleggia e alla prima secca accelerata la puleggia salta via e spacchi tutto il motore.
Sostituisci immediatamente le pulegge (tutte)!
Per capire meglio di cosa si tratta, devi guardare che tipo di motore hai sulla macchina. La testa Delta, così come quelle dei motori tipo 131, 132, delta, ritmo, regata, croma, dedra e Argenta (Tutti i modelli Bialbero) NON montano sul motore tipo 124/125 A, AC, B o BC perchè il basamento è più corto.
Quindi per forza di cosa si tratta di un motore di un 124 terza serie o di vetture successive.
Per ripristinare il corretto funzionamento devi mettere un tendicinghia identico a quello che hai tolto e la cinghia identica. QUesto capita normalmente con i motori 1800, che sono una via di mezzo tra i 1600 terza serie e 2000 (quest'ultimo è il più alto di tutti....)
Ciao. JO
Le pulegge che hai probabilmente sono di plastica e quindi si è disconnesso interamente il mozzo di ferro dalla puleggia e alla prima secca accelerata la puleggia salta via e spacchi tutto il motore.
Sostituisci immediatamente le pulegge (tutte)!
Per capire meglio di cosa si tratta, devi guardare che tipo di motore hai sulla macchina. La testa Delta, così come quelle dei motori tipo 131, 132, delta, ritmo, regata, croma, dedra e Argenta (Tutti i modelli Bialbero) NON montano sul motore tipo 124/125 A, AC, B o BC perchè il basamento è più corto.
Quindi per forza di cosa si tratta di un motore di un 124 terza serie o di vetture successive.
Per ripristinare il corretto funzionamento devi mettere un tendicinghia identico a quello che hai tolto e la cinghia identica. QUesto capita normalmente con i motori 1800, che sono una via di mezzo tra i 1600 terza serie e 2000 (quest'ultimo è il più alto di tutti....)
Ciao. JO
Re: distribuzione "strana"
ciao zio jo!
be allora ti ricopio i numeri di motore e testata e ti dico bene a che cosa corrispondono.:
motore : 828.b1.000 lancia beta 2.0
testata : 4372281 lancia beta
non so se piangere dalla felicità o se per il dolore che avrò se la motorizzazione dovesse scoprirlo!!!!
cmq me lo tengo anche perchè fanno sempre comodo un po di ciucci in più che ti spingono la macchina!!!
cmq le pulegge sono in plastica è vero una l'ho sostituita e sono riuscito a trovarla molto facilmente...le altre vedo di cercarle...ma dovrei prima smontarle vedere il numero di serie e ordinarle e poi il meccanico mi uccide visto che sono già 10 giorni che ha la macchina ferma in officina!!!
cmq prima di montare la puleggia nuova le controllo tutte...
e se le volessi mettere di ghisa o alluminio da che motore le posso prendere?
il numero di denti delle pulegge delle camme è 42...le altre non le so.
che tu sappia esiste un kit per sostituirle?
cioa jo!
be allora ti ricopio i numeri di motore e testata e ti dico bene a che cosa corrispondono.:
motore : 828.b1.000 lancia beta 2.0
testata : 4372281 lancia beta
non so se piangere dalla felicità o se per il dolore che avrò se la motorizzazione dovesse scoprirlo!!!!
cmq me lo tengo anche perchè fanno sempre comodo un po di ciucci in più che ti spingono la macchina!!!
cmq le pulegge sono in plastica è vero una l'ho sostituita e sono riuscito a trovarla molto facilmente...le altre vedo di cercarle...ma dovrei prima smontarle vedere il numero di serie e ordinarle e poi il meccanico mi uccide visto che sono già 10 giorni che ha la macchina ferma in officina!!!
cmq prima di montare la puleggia nuova le controllo tutte...
e se le volessi mettere di ghisa o alluminio da che motore le posso prendere?
il numero di denti delle pulegge delle camme è 42...le altre non le so.
che tu sappia esiste un kit per sostituirle?
cioa jo!
nikmeck- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera
Re: distribuzione "strana"
si sono tutte uguali come dimensione e dentatura ma hanno i bordi i contrapposizione tra di loro quindi gli agganci sulle camme non si troverebbero... e cmq sembra come se la cinghia volesse uscire fuori "dalla parte del motore"...
altra domanda: per vedere che tipo di differenziale ho l'unica possibilità è aprire la scatola ?
altra domanda: per vedere che tipo di differenziale ho l'unica possibilità è aprire la scatola ?
nikmeck- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera
Re: distribuzione "strana"
Intendevo che sono tutte uguali tra vari tipi di motore, logicamente ci sono differenze tra aspirazione e scarico, che oltre ad avere i bordini una lato motore, l'altra lato radiatore hanno anche i punti di riferimento invertiti rispetto alla spina dell'asse a camme..
Per il differenziale devi smontare!
Ciao. JO
Per il differenziale devi smontare!
Ciao. JO
Re: distribuzione "strana"
mannaccia...grazie zio jo sei il migliore!
nikmeck- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera
Argomenti simili
» Cinghia distribuzione fuori centro sulle pulegge
» distribuzione
» cinghia distribuzione
» Puleggie distribuzione 1600
» Fasatura distribuzione 124ac000
» distribuzione
» cinghia distribuzione
» Puleggie distribuzione 1600
» Fasatura distribuzione 124ac000
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|