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sostituzione del volante

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Messaggio  vox1 Mar Mar 15, 2011 2:34 pm

Ciao, volevo cortesemente chedere un aiuto perche' ho preso un volante Nardi per la mia CS1 e adesso devo prendere il giusto mozzo.... mi hanno detto che per le 124 costruite dopo il '72 l'attacco e' diverso (forse dipende da un devioluci diverso ?) Edsso siccome queste spider ne hanno passate di tutti i colori io non mi sento di dire che il sua attacco e/o il suo devio luci sia quello corretto... e anche il volante che c'e' su' porebbe non essere il suo dato che assomiglia anche a quello della 850... o era proprio uguale ...? chiedo quindi aiuto per come comperare il mozzo di adattamento al Nardi.
grazie - ciao

vox1

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Messaggio  GhibliKs Mer Mar 16, 2011 3:41 am

Il mozzo nardi per il 124 coupè, è lo stesso che fa anche la 850 sport e la special.
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Messaggio  luca.latina Mer Mar 16, 2011 10:29 am

i 124 prima serie e seconda serie usano lo stesso mozzo, il terza serie varia il deviosgancio delle frecce a differenza della foratura che possa essere Nardi/Personal pari sono, o Momo ( tipo abarth rally). ora non so' se vale per le 124 spyder quindi 1' e 2' serie e poi 3' serie a sè,
posto alcune foto cosi faccio chiarezza....

il volante in legno è nardi, quello in pelle è abarth rally
sostituzione del volante P07-1010

ora vi mostro i mozzi posteriori
questo è per la prima e seconda serie!

sostituzione del volante P07-1011



ora il mozzo per la terza serie ( che è anche uguale al mozzo della 126 personal)

sostituzione del volante P07-1012


e giusto per curiosita il mozzo del volante della 124 berlina
che è come la prima e seconda serie dei coupè

sostituzione del volante P07-1013

Ora la differenza sostanziale sta nel fatto che il deviosgancio delle prime 2 serie
è dato da due asole, una sopra ed una sotto l'asse centrale del volante stesso, a montaggio avvenuto inglobano delle piccole cupole in plastica del disco del devioluci...

metre il terza serie con il dentino in basso si innesta in un piccolo foro del disco del devioluci
azionando lo sgancio delle frecce

Non vi posso far vedere il posteriore del volante 3' serie ma ricreava il sistema del mozzo Nardi, volante in legno

spero di aver fatto chiarezza!

ciao a tutti

luca




Ultima modifica di luca.latina il Mer Mar 16, 2011 6:17 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio  vox1 Mer Mar 16, 2011 10:54 am

Grazie . Quanto dici corrisponde a quanto mi e' stato detto infatti la CS1 sigla che identifica la mia spider che e' anche detta 3° serie , e' costruita dal '72 (la 2° serie col motore 125 e' stat costruita dal '69 al 72 ). Mi pare che il volante "tipo originale" montato sulla mia abbia il piolino cme da tua foto relativa al nardi..... il mio dubbio e' che non sapendo se hanno sostituito il devioluci...dato che spesso non mi rientra la freccia...
Stasera faro' un paio di foto. grazie ancora

vox1

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Messaggio  vox1 Mer Mar 16, 2011 10:56 am

Ueh Luca non dirmi piu' che sei un novellino pero' !!! perche' mi pare che tu ne sappia di cose invece !!!

vox1

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Messaggio  luca.latina Mer Mar 16, 2011 11:06 am

non puoi immaginare quante volte ho sbattuto la testa al momento di cambiare i volanti ,
una volta ho sezionato un mozzo nardi per prendere la parte superiore per poi saldarci il disco inferiore di un volante terza serie ......immagina che sbattimento
comunque grazie! mi arrangio, tempo permettendo

smonta il tuo volante e guarda come è fatto sotto!

A memoria la seconda serie dello spider era la 1608cc da 110cv a doppio carburatore
e la terza serie aveva i motori sia 1592 cc 109 cv ( fiat 132 ) e 1756cc 118 cv sempre derivazione 132
mentre per la prima serie il motore era il medesimo della coupè 1438cc da 90 cv
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Messaggio  GhibliKs Mer Mar 16, 2011 10:13 pm

Pensa che io ho un volante di una Corvette anni 70, 3 razze cromate e forate a calice estremo, corona in pelle nera, con mozzo artigianale per la 124 coupè!!
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Messaggio  luca.latina Gio Mar 17, 2011 10:41 am

Claudio! ma quando provi a postare qualche foto?

pero' forse cosi' a calice non mi piacerebbe....
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Messaggio  GhibliKs Ven Mar 18, 2011 9:17 pm

E' tamarrissimo infatti.... forse Johnny si ricorda di chi era...

Comunque sui 3° serie non sta male!!!


Io sono negato a postare foto
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Messaggio  vox1 Dom Mar 20, 2011 12:49 am

Provo a mettere le foto del devioluci e del volante suo, ma non sono convinto di aver fatto lal procedura corretta... scusate. Volevo chedere su vi torna che sia un devioluci corretto per la 3° serie (col motore del 132 per capirci)
grazie
https://2img.net/r/ihimizer/img843/7735/devioluci.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img3/6618/ilsuovolante.jpg


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Messaggio  vox1 Dom Mar 20, 2011 12:53 am

dimenticavo : nella levetta della freccia e' scritto CAVIS ART 70 e nella levetta del tergi e' scritto wipe-wash

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Messaggio  luca.latina Dom Mar 20, 2011 10:23 am

Tutto OK Devioluci del 3' serie come sul coupè! e volante con mozzo e dentino che ti spiegavo precedentemente.....

ti serve un mozzo come il mio della foto con volante in legno per volante Nardi!
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Messaggio  vox1 Lun Mar 21, 2011 12:32 am

Grazie LucaLatina, avevevo dubbi perche' le frecce non rientrano ... ho notato che se non faccio coincidere il dentino con il foro sull'anello di plastica il dentino non "viene su" ma resta allo stesso livello come se non arrivasse a toccare l'anello dove c'e' l'apposito foro che si deve infilare ... scusa se non mi spiego bene !! spero che hai capito. Mi domando perche' e' cosi' e perche' non fa' rientrare la freccia !? grazie

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Messaggio  luca.latina Lun Mar 21, 2011 5:44 pm

non ho capito bene!? ma il dentino entra nell'anello quando monti il volante?

se si! e non sgancia le frecce è sicuramente perche il devioluci è danneggiato nei
leveraggi interni....

bisogna sostituire il tutto....
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Messaggio  vox1 Mar Mar 22, 2011 12:22 am

E' qesto che non capisco cioe' se il dentino entra nel foro .. mi aspetterei che se non li metto allineati il dentino sporgesse...invece resta sempre a filo... spero di riuscire a spiegarmi . se io ruoto a mano l'anello con il foro mi sembra che rientrino...grazie

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Messaggio  luca.latina Mar Mar 22, 2011 10:17 am

infatti il devioluci che poi viene stretto da una fascetta sul canotto dello sterzo, potrebbe esser stato infilato un po troppo...allenta la fascetta e avanzalo di 2 o 3 cm e rimonta il volante
poi mi dirai
ciao
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Messaggio  vox1 Gio Apr 14, 2011 9:25 am

Ho montato il volante ecco le foto ; vorrei chiedervi un consiglio in merito alle coppette del CLACSON con logo FIAT nella foto e che posso segliere (o una o l'altra) . Intanto ho messo su la sua (coppetta Nardi) perche' credo che in realta' nessuno dei due loghi FIAT e' quello esatto per queste annate , secondo me' sono entrambe successive... forse sono entrambe degli anni 80 ? Quale delle due potrebbe essere degli anni 70 ?
grazie
Non riesco mai a capire come mettere le foto !!
sostituzione del volante Coppetteclacson.th
sostituzione del volante Volante1.th

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Messaggio  luca.latina Gio Apr 14, 2011 7:14 pm

bellissimo ci sta da Dio...è come il mio....

Assolutamente la seconda! Quella con alloro e sfondo rosso!
anche se potresti lasciare quella Nardi, tutto sommato dichiara la validita' e prestigio del volante stesso!

poi come hai fatto per il mozzo, dove lo hai reperito?
luca.latina
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Messaggio  mirco65 Dom Apr 17, 2011 11:49 am

concordo con luca sul logo,domanda ma sei sicuro che il tuo volante sia un nardi e non un personal degli anni 70 sai è uguale a quello che montava la mia al momento dell'acquisto che poi ho smontato e montato sulla siata spring .

mirco 65

ps che diametro ha il volante ?
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Messaggio  luca.latina Dom Apr 17, 2011 1:39 pm

So che Nardi e Personal sono due marchi uniti fra di loro....il mio è firmato Nardi sulla razza destra!

e comunque in quello in foto il tasto clacson è Nardi, in ogni caso intercambiabile.....
saluti....
luca.latina
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Messaggio  vox1 Lun Apr 18, 2011 10:01 pm

Delle due coppette ......lascio su la Nardi ! per il mozzo avevo due possibilita' : Luisi (trovi il sito facilmente) o una ditta di Parma che mi sfugge il nome tipo Autoretro ma se ti serve posso guardare. Non avevo visto nessuno dei due mozzi nemmeno in foto ... ho preso la 2° ! ciao grazie

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Messaggio  vox1 Mer Apr 27, 2011 11:20 pm

sostituzione del volante Frecce2.th
sostituzione del volante Frecce1.th

scusa Luca torno a chiederti consiglio perche' adesso le frecce non rientrano piu ! ho notato che ci sono due levette sulla sx una nera e una chiara...... il foro per il pernetto dove deve stare rispetto a queste due levette ? mi sembra che abbiano una molla ma che mi sembra rotta... non sono pratico e non capisco se devono stare aperte e se devono essere libere di avvicinarsi-chiudersi o se hanno una molla che le deve tenere aperte.....scusate la confusione .... potete aiutarmi ? grazie

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Messaggio  Zio JO Gio Apr 28, 2011 12:16 am

Il volante non ha pernetti che non si incastrano in nessuna leva!
Il perno del volante si infila nella ghiera tonda in cima al devio e tramite quella comanda lo sgancio delle frecce.
Te l'ho evidenziato in rosso.

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Ciao. JO flower
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Messaggio  luca.latina Gio Apr 28, 2011 9:54 am

infatti come dice Jo l'unico pernetto del mozzo o volante originale si infila nell'asola della ghiera circolare , da lui indicata...

fai una prova,

metti la ghiera circolare con asola in riferimento al centro in basso,con comando frecce a zero

poi abbassa la leve comando frecce come per girare sx

si deve abbassare con un clak

ora gira la ghiera come per girare a sx fino a quando non senti un altro clak
( significa che ha innescato il deviosgancio che al ritorno del volante stacca la freccia sx)

a questo punto torna a girare la ghiera in senso orario come per tornare alla posizione diritta
e la leva della freccia deve tornare in posizione di riposo.....

fai la stessa procedura verso destra e verifica il funzionamento

se tutto si comporta nel giusto modo significa che è il volante o mozzo che non inseriscono il dente nella ghiera

oppure il deviosgancio non funziona piu e devi sostituirlo

scusa la lungaggine

spero che sia chiaro

saluti luca

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Messaggio  vox1 Gio Apr 28, 2011 3:04 pm

Sapevo che mi ero espresso male. Nella secoda foto che ho allegato il mio dito indica due spece di levette che vengono mosse dalle camme che ha la ghiera in plastica (quella col foretto appunto). Mi sono chiesto se queste due spece di levette devono avere una molla che magari e' uscita / rotta... mi son chiesto che posizione devono avere a riposo .... Con il nuovo volante il cui pernetto entrava nella ghiera le frecce rientravano per una settimana...ma ora non piu'.
grazie

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