B52 Project: Fiat 1300 1964!
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B52 Project: Fiat 1300 1964!
B52: il nome di un bombardiere americano. I bombardieri quando volavano in squadriglia emettevano quel suono simile ad un alverare di vespe in movimento... (anche se in verità il B52 montava motori a reazione..)
Chi ha avuto modo di provare o guidare una Fiat 1300/1500 (o anche una Fiat 1800/2300) avrà sicuramente notato il rumore che fa la ventola del radiatore solidale alla pompa acqua... E' proprio il rumore di una squadriglia di bombaridieri!
Ho voluto sopranominare così la mia nuova auto: una Fiat 1300 del 1964 che andrà a sostituire temporaneamente la 124 Special.
B52 è un nome leggendario (cliccate su internet per vedere!) e la macchina si appresta ad esserlo a sua volta. L'idea nasce per dare "respiro" alla 124: ormai lo Special è giunto ad un punto in cui è necessario ristrutturarlo prima che diventi troppo tardi (e troppo costoso!). L'intenzione è quella di smantellare totalmente la 124 e farla sabbiare e poi cominciare la ricostruzione irrobustendo la scocca. Logicamente una volta finita verrà calato nel vano motore il 3200 6 clindiri della 130!
Allorchè ho deciso di creare una "vettura sostitutiva" che mi possa scarrozzare brillantemente nel frattempo che la 124 "si fa grande".
Ho comprato due Fiat 1300 e di due ne farò una. La scelta è ricaduta su questa vettura per alcuni fattori a me congeniali: ne ho già avuta una (Fiat 1500C del 1965), è un automobile estemamente leggera, mi piace parecchio, è anni '60, ma soprattutto condivide il pianale e la ciclistica con la Fiat 125, cosa estremamente interessante che consente il trapianto del Bialbero al posto dell'asta e bilanceri e tiene piuttosto bene la strada se "aggiustata" a dovere.
Così lanciate le linee guida mi sono fiondato alla ricerca delle vetture nelle quali trapianterò in prima battuta il motore tolto dalla Special (il 1800cc ex Sfloriano) e poi allestirò un bel 2000 volumetrico (magari pure turbo..).
Arrivate le auto a casa ho provveduto a smontare quella che era messa meglio di carrozzeria per capire cosa c'è da fare.
Il lavoro non è molto, qualche fazzoletto di lamiera qua e là, e la riverniciatura integrale dopo la sabbiatura... Logicamente vanno fatti degli adattamenti e irrobustimenti. In principio volevo fare un Plug and Play ma alla fine ho deciso di sistemare l'auto per bene onde poter disporre di qualcosa di finito, veloce ed affidabile.
I vari video li potete trovare sul mio canale. Questo è il numero 1, ne seguono diversi.
https://www.youtube.com/watch?v=bYAi3pL67_A
La macchina grigia (quasi blu data la vernice sbiadita) sarà quella da ristrutturare per diventare "B52" l'altra invece è quella che in principio donerà ricambi ma successivamente verrà ricondizionata a sua volta applicando i lamierati sani asportati dall'altra. Non volevo toccare troppo la carrozzeria, ma alla fine prevale sempre il buon senso: più si lavora bene in principio migliori saranno i risultati.
Ho comprato tutti i lamierati esterni (esclusi i due parafanghi posteriori) e li ho successivamente portati a sabbiare.
Ho trovato un' azienda che fa sabbiature qui a torino, gestita da sole donne (!) che fa dei lavori magnifici a prezzi vantaggiosi. Le ragazze sabbiano intere scocche di auto e fanno anche verniciatura a polvere e per quanto abbia potuto constatare fino adesso i risultati sono ECCELLENTI!!!
Ho portato i lamierati nuovi a sabbiare, dato che essendo d'epoca avevano già una bella patina di ruggine che li sovrastava. Se devo mettermi della lamiera nuova sulla macchina di sicuro deve essere priva di ruggine!
All'arrivo a casa le lamiere si presentavano così:
Parafango anteriore sinistro:
Parafango anteriore destro:
Traversa posteriore superiore
Traversa posteriore inferiore (dietro il paraurti)
Frontale anteriore
Dopo la sabbiatura (in un solo giorno mi hanno restituito i lamierati!) ed il risultato ha del sorprendente! Lamiera allo stato puro, priva di imperfezioni e ruggine, come potete constatare dalle foto a seguire:
Notate come la sabbiatura ha pulito anche gli spigoli più acuti della lamiera: queste sono parti dove difficilmente si riesce ad intervenire per asportare la ruggine...
Una volta ritirati i lamierati dalla Microver li ho portati immediatamente a far zincare, così da inibire totalmente la formazione di ruggine!!!
Se qualcuno fosse interessato a far sabbiare qualche componente posso informarmi se questa azienda lavora anche su spedizione.
Vi lascio gli estremi:
MICROVER SGOBBO s.n.c.
Sabbiatura e verniciatura metalli
Strada Basse Dora 74
10093 Collegno (TO)
011 728818
microver@nethouse.it
Salutoni. Zio JO
Chi ha avuto modo di provare o guidare una Fiat 1300/1500 (o anche una Fiat 1800/2300) avrà sicuramente notato il rumore che fa la ventola del radiatore solidale alla pompa acqua... E' proprio il rumore di una squadriglia di bombaridieri!
Ho voluto sopranominare così la mia nuova auto: una Fiat 1300 del 1964 che andrà a sostituire temporaneamente la 124 Special.
B52 è un nome leggendario (cliccate su internet per vedere!) e la macchina si appresta ad esserlo a sua volta. L'idea nasce per dare "respiro" alla 124: ormai lo Special è giunto ad un punto in cui è necessario ristrutturarlo prima che diventi troppo tardi (e troppo costoso!). L'intenzione è quella di smantellare totalmente la 124 e farla sabbiare e poi cominciare la ricostruzione irrobustendo la scocca. Logicamente una volta finita verrà calato nel vano motore il 3200 6 clindiri della 130!
Allorchè ho deciso di creare una "vettura sostitutiva" che mi possa scarrozzare brillantemente nel frattempo che la 124 "si fa grande".
Ho comprato due Fiat 1300 e di due ne farò una. La scelta è ricaduta su questa vettura per alcuni fattori a me congeniali: ne ho già avuta una (Fiat 1500C del 1965), è un automobile estemamente leggera, mi piace parecchio, è anni '60, ma soprattutto condivide il pianale e la ciclistica con la Fiat 125, cosa estremamente interessante che consente il trapianto del Bialbero al posto dell'asta e bilanceri e tiene piuttosto bene la strada se "aggiustata" a dovere.
Così lanciate le linee guida mi sono fiondato alla ricerca delle vetture nelle quali trapianterò in prima battuta il motore tolto dalla Special (il 1800cc ex Sfloriano) e poi allestirò un bel 2000 volumetrico (magari pure turbo..).
Arrivate le auto a casa ho provveduto a smontare quella che era messa meglio di carrozzeria per capire cosa c'è da fare.
Il lavoro non è molto, qualche fazzoletto di lamiera qua e là, e la riverniciatura integrale dopo la sabbiatura... Logicamente vanno fatti degli adattamenti e irrobustimenti. In principio volevo fare un Plug and Play ma alla fine ho deciso di sistemare l'auto per bene onde poter disporre di qualcosa di finito, veloce ed affidabile.
I vari video li potete trovare sul mio canale. Questo è il numero 1, ne seguono diversi.
https://www.youtube.com/watch?v=bYAi3pL67_A
La macchina grigia (quasi blu data la vernice sbiadita) sarà quella da ristrutturare per diventare "B52" l'altra invece è quella che in principio donerà ricambi ma successivamente verrà ricondizionata a sua volta applicando i lamierati sani asportati dall'altra. Non volevo toccare troppo la carrozzeria, ma alla fine prevale sempre il buon senso: più si lavora bene in principio migliori saranno i risultati.
Ho comprato tutti i lamierati esterni (esclusi i due parafanghi posteriori) e li ho successivamente portati a sabbiare.
Ho trovato un' azienda che fa sabbiature qui a torino, gestita da sole donne (!) che fa dei lavori magnifici a prezzi vantaggiosi. Le ragazze sabbiano intere scocche di auto e fanno anche verniciatura a polvere e per quanto abbia potuto constatare fino adesso i risultati sono ECCELLENTI!!!
Ho portato i lamierati nuovi a sabbiare, dato che essendo d'epoca avevano già una bella patina di ruggine che li sovrastava. Se devo mettermi della lamiera nuova sulla macchina di sicuro deve essere priva di ruggine!
All'arrivo a casa le lamiere si presentavano così:
Parafango anteriore sinistro:
Parafango anteriore destro:
Traversa posteriore superiore
Traversa posteriore inferiore (dietro il paraurti)
Frontale anteriore
Dopo la sabbiatura (in un solo giorno mi hanno restituito i lamierati!) ed il risultato ha del sorprendente! Lamiera allo stato puro, priva di imperfezioni e ruggine, come potete constatare dalle foto a seguire:
Notate come la sabbiatura ha pulito anche gli spigoli più acuti della lamiera: queste sono parti dove difficilmente si riesce ad intervenire per asportare la ruggine...
Una volta ritirati i lamierati dalla Microver li ho portati immediatamente a far zincare, così da inibire totalmente la formazione di ruggine!!!
Se qualcuno fosse interessato a far sabbiare qualche componente posso informarmi se questa azienda lavora anche su spedizione.
Vi lascio gli estremi:
MICROVER SGOBBO s.n.c.
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011 728818
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Salutoni. Zio JO
Re: B52 Project: Fiat 1300 1964!
Zio se hai bisogno di compagnia ed aiuto a vigone non esitare a chiamare!!!
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: B52 Project: Fiat 1300 1964!
caro jo ti stai mettendo in una bell'impresa addirittura due in un colpo solo da rimettere a nuovo sei un grande ,ma non ti invidio x niente in bocca al lupo x i restauri.
mirco65
mirco65
mirco65- Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)
Re: B52 Project: Fiat 1300 1964!
quando ho letto B52 mi ero preoccupato....va bene cambiare motore peròòòòòòòòò
..ti vedo bello carico..... complimenti!
..ti vedo bello carico..... complimenti!
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Re: B52 Project: Fiat 1300 1964!
smolensk ha scritto:quando ho letto B52 mi ero preoccupato....va bene cambiare motore peròòòòòòòòò
..ti vedo bello carico..... complimenti!
Si! Adesso che ho il dovuto spazio è tutta un altra musica.. Con finalmente il ponte montato è ancora più semplice e veloce!
Torniamo al B52.
Di seguito trovate le foto dei lamierati appena zincati: Almeno in questo modo si inibice per un po' la corrosione..
Sono alla ricerca dei due parafangh posteriori. Chi fosse a conoscenza di qualcuno che li ha disponibili mi faccia sapere!
Ciao. JO
Re: B52 Project: Fiat 1300 1964!
mi chiedevo ma quando vai a riaccoppiare i vari lamierari zingati dove fai la saldatrice la zingatura cuoce e viene gli spruzzi zingo a freddo?
mirco 65
mirco 65
mirco65- Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)
Re: B52 Project: Fiat 1300 1964!
Naturalmente la zincatura nei punti di saldatura sarà compromessa.
Però nel resto della lamiera rimante integra, poi un po' di zincante a freddo e una buona mano di fondo e olio ceroso fanno il resto.
Ciao. JO
Però nel resto della lamiera rimante integra, poi un po' di zincante a freddo e una buona mano di fondo e olio ceroso fanno il resto.
Ciao. JO
Re: B52 Project: Fiat 1300 1964!
ma la 124 cos'ha che non si può più usare? Avevo letto il post del suo acquisto ed era una scocca integra.
bialberobello- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: B52 Project: Fiat 1300 1964!
La 124 è usabilissima, funziona perfettamente ed è sana. Ha qualche fioritura qua è là legata all'inverno all'aperto che ha passato quest'anno.
Ho quindi deciso di smantellarla per fare un meticoloso restauro e passare ad uno step di potenziamento maggiore: motore 6 cilindri..
Per fare questa modifica vanno rivisti tanti particolari, che necessitano di attenzione e precisione, e logicamente impongono alcune sostanziali modifiche che non sono possibili da fare con il veicolo in ordine di marcia.
Pertanto unirò l'utile al dilettevole, restauro totale e potenziamento. In fondo è quello che fece mio padre negli anni '70.
Ciao. JO
Ho quindi deciso di smantellarla per fare un meticoloso restauro e passare ad uno step di potenziamento maggiore: motore 6 cilindri..
Per fare questa modifica vanno rivisti tanti particolari, che necessitano di attenzione e precisione, e logicamente impongono alcune sostanziali modifiche che non sono possibili da fare con il veicolo in ordine di marcia.
Pertanto unirò l'utile al dilettevole, restauro totale e potenziamento. In fondo è quello che fece mio padre negli anni '70.
Ciao. JO
Re: B52 Project: Fiat 1300 1964!
peccato che questo topic non venga aggiornato, magari con tante foto!
bialberobello- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.07.10
Pagina 1 di 1
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