QUELLI DEL '24

Un'altro forum sul 124, bene!

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Un'altro forum sul 124, bene!

Messaggio  Anto il Mar Gen 31, 2012 12:11 am

Fra 124 coupè e alfetta gtv non ci sono paragoni: 124 coupè tutta la vita cheers
Sono due modelli molto diversi per impostazione e per periodi: quella da confrontare con la 124 coupè è l'alfa Giulia Gt, specie se 1750 e 2000
Secondo me fra la Giulia gt e l'alfetta gtv c'è lo stesso rapporto che c'è fra la 500 e la 126...stessa meccanica, ma qualità e impostazioni totalmente diverse, c'è un abisso...ovviamente a favore delle giulia!
bounce
Anto

Visualizza il profilo https://www.youtube.com/watch?v=0ad9paNevDE

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  GhibliKs il Mar Gen 31, 2012 5:50 am

Ti quoto in pieno anto!!
GhibliKs

Visualizza il profilo

Messaggio  Patricio il Mar Gen 31, 2012 3:54 pm

Anto e ghibli,

mi direste perchè dite che c'è un vantaggio evidente a favore della giulia? Ha lo schema tradizionale, come per il 124, con il ponte rigido dietro e il cambio davanti. E' così vantaggioso?

Patricio

Visualizza il profilo

Messaggio  GhibliKs il Mar Gen 31, 2012 4:46 pm

Lo schema della Giulia e' quello tradizionale, come quello del 24, ed e' molto piu divertente per una guida sportiva e spettacolare, e sopratutto per potenze intorno ai 100 hp. L'alfetta invece e' troppo stabile, per fare derapate o guidarla con il gas.
Inoltre il cambio e' lungo, ha innesti legnosi ed e' rumoroso, ed e' solito a grattare, specie la prima e la seconda. Insomma non e' un cambio per nulla sportivo, e' meglio quello di una panda!!
GhibliKs

Visualizza il profilo

Messaggio  sentrentu2 il Mar Gen 31, 2012 5:25 pm

Ciao,posso solo confermare ciò che ti dice Ghibliks e considera che non ho un 124(li ho avuti in passato)e attualmente ho una Alfetta GTV e la rapportatura è veramente scandalosa,per questo motivo che la uso a stento,caso mai rivedere un attimo la corsa della leva e la rapportatura Shocked
sentrentu2

Visualizza il profilo

Messaggio  Anto il Mer Feb 01, 2012 2:25 am

Posso aggiungere che la Giulia gt e la 124 Sport... con il loro bel ponte rigido... hanno un bel passato agonistico, che l' alfetta gtv non ha, forse un motivo c'è...
Io stavo per cascarci a comprare un gtv, perchè in teoria ha una tecnica raffinata, però non mi ha mai convinto quella linea, soprattutto quel posteriore da Talbot Horizon (un vero coupè classico deve avere 3 volumi, e se proprio sono 2 devono essere davvero ben fatti) e quella plancia e a dir poco deprimente Basketball
La prova del 9 fu un giretto di prova di 5 minuti che feci 3 anni fa col gtv di un mio amico: io abituato alla mia 124 coupè terza serie, salendo sul gtv mi sembrò di passare dalle stelle alle stalle, e fra me e me dissi "il gtv...anche no!" No
Se poi aggiungiamo quel cambio e quel transaxle che la rende sì più stabile, ma anche guidabile da tutti, ne va da sè che il divertimento e il piacere di guida ne pagano le conseguenze...
Secondo me le uniche due cose belle del gtv sono il motore bialbero e a livello estetico il frontale, tutto il resto lo boccio Twisted Evil
Anto

Visualizza il profilo https://www.youtube.com/watch?v=0ad9paNevDE

Messaggio  Patricio il Gio Feb 02, 2012 4:33 pm

Beh dai, un passato agonistico, se pur breve, la GTV l'ha avuto, con la versione Turbo dell'Autodelta e con la GTv6 che non ha avuto seguito per motivi più finanziari che tecnici.
Ma il ponte rigido della 124/Giulia non è sempre stato il punto debole, soprattutto nei rally? Il fatto che sia "traditore" soprattutto sui terreni con scarsa aderenza o sconnessi fecero sì che la 124 Abarth avesse le sopsensioni posteriori a ruote indipendenti. In cosa sarebbe vantaggioso il ponte rigido? Per il fatto che l'auto è più agile, tende di più a chiudere con il posteriore la curva? Perchè da un punto di vista prettamente tecnico la GTV dovrebbe risultare vincente sulla maggior parte dei terreni a livello telaistico almeno. Però dalle vostre impressioni sembra esattamente il contrario, e siete più o meno tutti d'accordo, il che probabilmente significa che è così!

Patricio

Visualizza il profilo

Messaggio  sentrentu2 il Gio Feb 02, 2012 8:00 pm

Parlando come mia esperienza personale,il ponte rigido non è affatto migliore di un ponte indipendente,ma visto la tua richiesta su un eventuale GTV a contrasto con una 124(considera che questo forum è indirizzato ad appassionati di 124)è naturale che ti dicano tutti che è meglio una 124 a ponte rigido,forse perchè è più guidabile e ti permette di "perdere aderenza" più facilmente nel farti un tornante tutto di traverso,anche per un utente con la guida da profano,se invece fosse un ponte indipendente(come la 124 o 131 rally)ti devi accontentare di scodare leggermente già ormai fuori dal tornante,se invece hai già dimestichezza di una guida sportiva e sei capace di fare il pendolo,allora è un altro discorso e sicuramente eviterai di schiantarti contro il muro a causa del sotto sterzo,tipico del ponte indipendente Wink
Quindi se vuoi divertirti in controsterzo ad un costo d'acquisto "economico",ti consiglio il 124(ponte rigido),se ti vuoi divertire a fare i tempi ad un costo "medio basso",ti consiglio un GTV(ponte Dedion),se ti vuoi divertire a fare i tempi e bei controsterzi ad un costo "alto"(poi dipende dalle tue possibilità,valutare se sia alto),ti consiglio un 124 o un 131 rally(ponte indipendente) Wink
sentrentu2

Visualizza il profilo

Messaggio  Patricio il Ven Feb 03, 2012 4:09 pm

Chiarissimo, gazie sentrentu2!
Purtroppo devo escludere le versioni Abarth del 124/131, quindi... mi sa che il 124 è il più indicato!!

P.S. A parte che tempo fa zio jo aveva scritto in un post che aveva i disegni per trasformare un 124 da ponte rigido a ruote indipendenti... Shocked

Patricio

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: