QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gioco pistone cilindro

Andare in basso

gioco pistone cilindro  Empty gioco pistone cilindro

Messaggio  lucaspider Gio Nov 10, 2011 11:04 pm

Saluti a tutti. A causa di una piccola perdita di olio dalla guarnizione di testa ho deciso di revisionare quest' ultima.
Premetto che il mio motore è un 1592 serie AC00. Dopo aver tolto la testata, tra l' altro molto incrostata come la superficie dei pistoni, mi sono accorto che su quest' ultimi è stampigliato 6/10. Deduco che si tratta di una maggiorazione di 6 decimi del diametro nominale dei pistoni. Ho misurato il cilindro e ho trovato una misura di circa 80,60 mm. Fin qua sembra normale, ma mi sono accorto che mettendo i pistoni a metà corsa e infilando uno spessimetro tra pistone e cilindro fino a toccare le fascie trovo un gioco di circa 0,3 decimi! Mi sembrano eccessivi, dato che, se non ricordo male da tabella il gioco tra pistone e cilindro dovrebbe essere almeno inferiore al decimo ( da 0,07 mm a 0,11 mm).
Possibile che il pistone sia così usurato? Lo scalino del cilindro è appena percettibile. Qualcuno ha qualche esperienza in merito o fatto la stessa prova?
La macchina prima andava molto bene e non consumava particolarmente olio.
Ringrazio anticipamente chiunque mi sappia dare un consiglio o ancora meglio scrivermi le misure di un pistone nuovo rilevando la differenza tra i diametri della testa e del mantello del pistone, in modo da fugare questo mio dubbio. Ciao a tutti.

gioco pistone cilindro  Img_2211
gioco pistone cilindro  Img_2213

lucaspider

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 57
Località : Mestre VE

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.