QUELLI DEL '24

Fiat 238, new topic ;)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Fiat 238, new topic ;)

Messaggio  Gimbo238 il Sab Feb 04, 2012 9:41 am

primo test per provare a mettere qualche foto, spero si veda il mio nuovo entrato: un fiat 238 B prima serie Very Happy
Ecco qualche info sul ritrovamento...
Mio zio nonchè mio compagno di caxxeggio su auto e moto d'epoca è un'appassionato di VW (non per dire possiede attualmente un golf I cabrio, una passat '90, un furgoncino LT, una scirocco I, due golf seconda serie ed una prima serie) riceve una telefonata sul lavoro da un'amico che gli dice che un comune ha da vendere un furgoncino VW (intendevano un T1) mio zio si affretta a telefonare al sindaco e lo blocca per adarlo a visionare il mattino dopo, poco dopo tramite un collega scopre che non è un VW e che è un fiat, sapendo che a me picciono le vecchie Fiat ed ero in cerca di un 850 mi chiama immediatamente Very Happy io gli dico solo :
"se è in ottime condizioni di carrozzeria ci posso fare un pensierino altrimenti lassia perde"
il mattino dopo la chiamata sul posto di lavoro... "è un fiat 238, la carrozzeria è perfetta, han fatto piu danno a toglierlo dal garage dove riposava da 25 anni che altro" 30 min dopo ero a vederlo di persona.
Peccato che sia senza targhe da reimmatricolare ma è esente ruggne a 200 euro non potevo farlo scappare.
Gli ex proprietari han lasciato casa e furgone con i suoi 51000 km originali in eredità al comune e il comune non l'ha mai spostato dal garage, solo la settimana scorsa han deciso di restaurare sta casa e disfarsi dell'ingombrante 238 finito dopo 2 giorni del ritrovamento a casa mia.

Gimbo238

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fiat 238, new topic ;)

Messaggio  smolensk il Sab Feb 04, 2012 6:23 pm

riesci ad reimmatricolarlo??

smolensk

Messaggio  Gimbo238 il Sab Feb 04, 2012 6:40 pm

Si, con vari giri di domande e richieste si, la trafila da seguire per non passare tramite agenzia è pressapoco questa:

-Visura del mezzo e estratto conologico
-Iscrizione asi
-domanda all'asi della scheda tecnica e richiesta per il nulla osta per la reimmatricolazione (deve essere di interesse storico e di solito fan passare tutte fiat, alfa, lancia...)
-dopo di che si aspetta di andare in motorizzazione per la revisione, dopo cui ridaranno targhe e libretto nuovo (salvo imprevisti)

l'auto dev'essere marciante al 100% ed in buone condizioni.

costo dell'operazione circa 500 euro senza passare dall'agenzia, passando da agenzia si arriva ad 800 euro circa.

Questo varia anche a seconda di quanto civile sia la motorizzazione Very Happy non in tutte è facile passare la revisione.

Gimbo238

Messaggio  Zio JO il Sab Feb 04, 2012 10:33 pm

Per chi non sapesse di cosa si parla, il Fiat 238 è il primo dei furgoni di impostazione moderna prodotti dalla Fiat. Nato nel 1967 e prodotto fino al 1983 ha conosciuto diversi equipaggiamenti e versioni. Tipica l'ambulanza che fa da protagonista in diversi film cult degli anni '70 o in versione Carabinieri, oltre che il classico furgone da mercato. Pasino, allestitore di scocche ne fece due versioni principali: il cassonato e il quello chiuso con struttura a lamierati a coste e più grossa e sporgente rispetto alla classica Fiat (come ad esempio la Bianchina Furgone..).
La sua meccanica è la progenitrice di tutto quanto oggi si trova su strada su base Fiat leggera (Ducato ad esempio) ed adotta pari pari la meccanica della Autobianchi A111/Primula che furono le prime due auto del gruppo ad avere la trazione anteriore con motore trasversale. Nato con il motore del Fiat 124 Berlina, è depotenziato e tarato per fornire una maggiore coppia, il cambio ha i rapporti corti e spesso è fonte di cannibalizzazione per fornire i ricambi alle auto tipo Fiat 128 preparate per le gare in salita...
La sua scocca è inedita per l'epoca (almeno per Fiat) è a struttura portante (la ruggine che li aggrediva arrivava addirittura a spezzarli in due..) con pianale di carico praticamente liscio e senza ingombri (salvo i passaruota posteriori). La meccanica è posizionata sotto i sedili di guida e passeggeri anteriori, nella versione chiusa (non Bus) è omologato per tre persone (conducente incluso). Il motore è lato passeggero, il cambio sotto il guidatore, il tutto è ispezionabile ribaltando i sedili che danno un buon accesso alla meccanica. Ha buona trazione se si ha l'accortezza di stipare il carico tra i due assali o meglio ancora verso quello anteriore, se invece si esagera col carico sulla coda si ha un innalzamento del frontale che pregiudica la trazione ed il controllo. Monta quattro freni a tamburo con mozzo a 5 bulloni, che sono un po' facili da affaticare. In origine ebbe qualche problema di affidabilità ai giunti omocinetici dei semiassi che cedevano sotto carico. Si risolse il problema adottando degli acciai più tenaci.
Esteticamente gradevole, è di forme tondeggianti e nel frontale la cabina adotta tutti lamierati del contemporaneo "fratello" Fiat 241 (che io possiedo) che però era a trazione posteriore con motore centrale e longitudinale direttamente discendente dal Fiat 1100T del quale conserva tutta la trasmissione cambio compreso. Il Fiat 241 è però 1438, e monta il motore del 124 Berlina Special del 1968, e ha capacità di carico di 14 quintali, a differenza del 238 che mi pare sia solo 10 quintali (o forse meno). Il 241 a parte la cabina di forme tondeggianti è estremamente squadrato e privo di paraurti al posto del quale ci sono dei tamponi in gomma.
La fanaleria è presa in parte dalla Fiat 124 e 850. Al retro i fanali sono a "biscotto" divisi in due tra frecce e stop/posizione ed equipaggeranno in futuro anche il Fiat 850 pulmino e il 900T (che al frontale usa invece fanaleria Fiat 126). La strumentazione interna è della Foat 850 Berlina Special simile a quella della 500L ma con fondoscala a 140km/h.
Estremamente affidabile, veloce (rispetto al 241..) e capiente avrà un successo di vendite strepitoso, complice anche la possibilità di trasformarlo in diverse versioni: il Camper della Mobilvetta, Elnagh ecc.. ne faranno il primo furgone da tempo libero ancora prima della moda dei Van che a fine anni '70 vedrà protagonisti i lenti e puzzolenti Bedford (di cui ne vidi anche modificati A-Team.... orribili). Rara la versione carro attrezzi su base Pasino, del quale ne fu costruito anche qualche esemplare con le pedane per caricare una vettura. (che lo rese del tutto simile al 241 cassone ma senza sponde...)
Semplice da riparare è però preda della ruggine. Il fatto che fosse estremamente affidabile lo portava ad essere sfruttato e trascurato fino alla morte. Iniziarono a sparire dalla circolazione quando si misero sul mercato i Ducato con motore Benzina 2000 (meccanica Croma/Thema 8v) e turbodiesel che avevano potenze di parecchio superiori.
La versione più "curiosa" è quella che io definisco "Banda Bassotti", cioè l'ultima prima di uscire di produzione: aveva già le grigliette di presa d'aria a "branchie di squalo" ai lati prima delle porte e montava una mascherina sporgente di plastica nera che andava da un faro all'altro. Una sorta di mascheratura del frontale che ricorda i tre balordi del fumetto nemici di Paperone.
Oggi in versione furgone semplice è parecchio raro, ne sopravvivono molti di più come Bus (fino a 9 posti) e sopratutto come camper che da 1500 euro sono acquistabili usati sia come camper (su base bus o con "conchiglia" in composito) che come Motorhome (quelli con la struttura in materiale composito riportata, più larga e attaccata alla cabina).

Il Banda Bassotti:

Il mio Fiat 241:

Una curiosità: Nel 238 per coprire i bulloni delle ruote la Fiat gli monto le coppe ruota niente di meno che.... quelle della Fiat 130 Berlina!!!!!!!

Ciao. JO flower

Zio JO

Vedere il profilo dell'utente http://www.500forum.it

Messaggio  sentrentu2 il Dom Feb 05, 2012 10:26 am

Complimenti per la spiegazione e complimenti per il tuo 241(spettacolare bicolore) Wink

sentrentu2

Messaggio  sfloriano il Mar Feb 07, 2012 10:36 pm

Bellissimo il tuo furgone Gimbo !
Per aggiungere quattro risate, ecco il nostro 238 ... vogliamo farne la mascotte del nostro club " Amicale Fiat Anciennes Suisse" ...

sfloriano

Messaggio  Zio JO il Mer Feb 08, 2012 12:19 am

sfloriano ha scritto:Bellissimo il tuo furgone Gimbo !
Per aggiungere quattro risate, ecco il nostro 238 ... vogliamo farne la mascotte del nostro club " Amicale Fiat Anciennes Suisse" ...

Ma dentro l'abitacolo ha una Thema Ferrari? cyclops

Ciao. JO flower

Zio JO

Vedere il profilo dell'utente http://www.500forum.it

Messaggio  sfloriano il Mer Feb 08, 2012 8:49 am

Dovresti venire, Zio, da me ci sono delle sorprese! Razz Razz Razz

sfloriano

Messaggio  smolensk il Mer Feb 08, 2012 12:55 pm

Gimbo238 ha scritto:Si, con vari giri di domande e richieste si, la trafila da seguire per non passare tramite agenzia è pressapoco questa:

-Visura del mezzo e estratto conologico
-Iscrizione asi
-domanda all'asi della scheda tecnica e richiesta per il nulla osta per la reimmatricolazione (deve essere di interesse storico e di solito fan passare tutte fiat, alfa, lancia...)
-dopo di che si aspetta di andare in motorizzazione per la revisione, dopo cui ridaranno targhe e libretto nuovo (salvo imprevisti)

l'auto dev'essere marciante al 100% ed in buone condizioni.

costo dell'operazione circa 500 euro senza passare dall'agenzia, passando da agenzia si arriva ad 800 euro circa.

Questo varia anche a seconda di quanto civile sia la motorizzazione Very Happy non in tutte è facile passare la revisione.

grazie delle dritte!
io ho buggy da reimmatricolare ed ero un po perso sulla procedura.... Suspect Suspect

smolensk

Messaggio  Gimbo238 il Lun Mar 05, 2012 1:16 am

Ecco l'avanzamento dei lavori con relativi dubbi ed insicurezze:
Il numero stampigliato sul motore non è nel posto in cui dovrebbe essere da libretto, invece di essere situato dal lato cambio appena sotto la testa, è messo appena sotto l'ultimo tubo di scarico a destra scratch
altro piiiccolo dilemma: la scritta stampata si legge bene 124 B 016 la lettera "L" che deve stare subito dopo la "B" si legge appena appena sembra stampata dopo e si vede il contorno rettangolare del puzone.
è tutto normale secondo voi??Posso andare ad una reimmatricolazione così?A chi mi posso rivolgere?
Grazie[img][/img]

Gimbo238

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: