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info motori 124

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Messaggio  Gimbo238 il Sab Feb 04, 2012 8:52 pm

Ciao a tutti chiedo per mancanza di informazione se il basamento del motore 1200 e quello del Fiat 124 Special quindi 1438 abbiano lo stesso alesaggio.Mi spiego meglio Very Happy
Sò di per certo che nel caso di Golf il 1100 e il 1300 hanno stesso basamento, con alesaggio uguale quindi cambia solo albero motore bielle e pistoni così si modifica la corsa e quindi la cilindrata.
Io ho il 238 con motore 1200 (del prima serie??) depotenziato a 44cv vorrei potenziarlo un pò,a parer vostro come meglo procedere?
Al momento vorrei solo dargli qualche cavallino in +, dopo reimmatricolazione sicuramente vorrò montare un motore un pò piu grande un 1400 o 1600.
Premetto che non posso montare collettore aspirazione, doppio albero a camme e carburatore del '24 in quanto il motore è sotto il sedile lato passeggero e dovrei fare il buco nel sedile, magari si accorgono dal buco che qualcosa è stato manomesso Laughing Laughing
Grazie

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Re: info motori 124

Messaggio  Zio JO il Dom Feb 05, 2012 1:03 am

Intanto mandami una foto del vano motore...
Non ricorde se nel 238 tra motore e scocca c'è abbastanza posto per montare il doppio corpo orizzontale del 124 berlina prima serie 1200cc.
Per quanto riguarda la camme è perfettamente compatibile, mentre l'alesaggio è differente e sinceramente non so se è possibile alesare il basamento 1200 per mettere i pistoni del 1400.
Sinceramente monterei pari pari un motore della Special seconda serie (1971-74) che ha di suo 80cv. Raddoppi la potenza senza nessuna modifica nè alla flangiatura e neanche alla tiranteria di acceleratore, elettrica, ecc...

Ciao. JO flower
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Re: info motori 124

Messaggio  Gimbo238 il Dom Feb 05, 2012 12:12 pm

Foto prese da internet perchè dove ho a riposare il furgone dovrei spalare 2 giorni di neve Very Happy





ho trovato il motore 1438 della serie dopo (azz ma a 500 euro..) nelle vicinanze di torino non bloccato con circa 50.000 quasi quasi ci faccio pensierino o lascio perdere?

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Re: info motori 124

Messaggio  Gimbo238 il Dom Feb 05, 2012 7:51 pm

Zio JO ha scritto:
Sinceramente monterei pari pari un motore della Special seconda serie (1971-74) che ha di suo 80cv. Raddoppi la potenza senza nessuna modifica nè alla flangiatura e neanche alla tiranteria di acceleratore, elettrica, ecc...

Ciao. JO flower

grazie Zio ottima idea.
Allora io posso prendere i componenti del 1200 Special II serie (a patto che lo trovo) tipo albero motore bielle pistoni camme e montarli nel mio?
Cosa mi può costare un motore così?
Sigla del motore?
Scusate se rompo tanto ma tra due settimane vado a novegro si sà mai di trovarne uno o simile Laughing
Alternativa tenerlo originale reimmatricolare il mezzo e poi cacciarci un 1438 del fiat 238 secnda serie che abbinato a qualche modifica ed un impianto Gas secondo me sforzerebbe molto meno consumendo mooolto meno.

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Re: info motori 124

Messaggio  Zio JO il Dom Feb 05, 2012 8:21 pm

Non capisco a cosa ti serve montare i pezzi interni del 1200 Special II serie se il tuo è già 1200...
Devi trovare un 1438 aste e bilenceri (124 B2000) e infilarlo senza fare nessuna modifica, tranne montare il collettore del 1200 prima serie che ha il carburatore doppio corpo da 32mm orizzontale (meglio se Weber..) per mantenere invariato lo spazio tra motore e sedile.
Non devi neanche aprirlo se sai che è in buono stato.
Comunque un motore simile si paga al massimo 300 euro.
Comunque tra il 1200 e il 1400 non c'è nulla nel manovellismo che è intercambiabile. Il 1438 ha infatti corsa 71,5mm e alesaggio 80mm. La potenza è invece di 70cv e non 80 come ho erroneamente scritto sopra (80 cv li ha lo Special T 1400 Bialbero..).

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Re: info motori 124

Messaggio  Gimbo238 il Dom Feb 05, 2012 9:10 pm

Aaaaaaaaaaa scusami tanto ho capito male io! Credevo che lo special che dicevi tu fosse 1200 No
Meno male che mi faccio ste gaffe almeno pian piano capisco sempre qualcosina in piu.
Ok allora vada per lasciare il motore che attualamente monto, sistemarlo per la revisione e dopo montare il 1438 Wink
Bene ora sò cosa voglio/posso fare Very Happy
Ora passiamo a visionare il motore 1438 per la vostra gioia (sopratutto quello di Zio JO Very Happy )
scratch Quali differenze ci sono tra il 1438 del 124 special II serie e quello del fiat 238 II serie?Intendo componentistiche.Se prendessi il 1438 del Fiat 238 a torino ha solo 46 o 52 cv (secondo la data di costruzione dopo il '75 avrebbe 52cv e la cinghia al posto della catena) lo potrei portare ai 70 cv del 124 special II ?
Scusate le numerevoli domande ma non riesco a trovare nulla sull'argomento in web e son sicuro che se vado da un meccanico a rompergli le balls mi caccia pig
Danke

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Re: info motori 124

Messaggio  Zio JO il Dom Feb 05, 2012 11:52 pm

Allora: il 238 e 241 seguono la medesima tecnica motoristica. Derivano entrambi da meccaniche automobilistiche (Fiat 124) del quale adottano il motore che però è stato in entrambi depotenziato. Le differenze sostanziali stanno nell'albero a camme (che è meno performante rispetto all'omologo del 124) e nell'alimentazione (i furgoni montano entrambi dei monocorpo).
Sostanzialmente per trasformare un motore di 238 o 241 in un motore di 124 è sufficiente sostituire camme e collettore con carburatore.
Per quanto riguarda invece la cinghia distribuzione al posto della catena, si tratta dei 238 post '75 che montavano basamento Fiat 131 che di serie adottava già la modifica senza catena. Mentre se trovi un motore 1438 che ha la catena puoi montare una modifica d'epoca della Triger di Trione Ricambi che trasforma la catena in cinghia. Io sul mio 241 l'ho già montata, diventa estremamente più silenzioso e di facile sostituzione: si sfila a mano e non necessita di tendicinghia.
Se ti può interessare ho un paio di quei kit di modifica!

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Re: info motori 124

Messaggio  Zio JO il Lun Feb 06, 2012 12:42 am

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Re: info motori 124

Messaggio  Gimbo238 il Lun Feb 06, 2012 2:58 am

Grande Zio JO!
provato a contattare Wink
mentre girovagavo per subito ho trovato pure due fiat 124 uno special II serie ed uno III serie a 600 euro a varese
da cui potrei ricavarci il motore ma che me ne faccio del resto?
Se serve il resto a qualcuno me lo faccia sapere Laughing Laughing

ma sul motore 1438 monta il collettore del 1200 prima serie?

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Re: info motori 124

Messaggio  Gimbo238 il Lun Feb 06, 2012 9:47 pm

Bene ho fatto un graaande passo avanti oggi ho trovato un collettore orizzontale piu carburatore usato a 35 euro Very Happy oppure con carburatore nuovo a 150 Very Happy
Per l'albero a camme credo lascerò l'originale che mi lascia piu coppia ai bassi che è meglio per spuntare con il furgone carico afro

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Re: info motori 124

Messaggio  Gimbo238 il Sab Feb 18, 2012 12:11 am

Rieccomiiii con nuove incognite
Allora ho trovato un motore (ed anche tutto il resto) di un 241 lo posso montare sul mio 238?Il motore è 1481 derivato dalla 1500C sarà compatibile con il mio cambio?
Altrimenti ho trovato alternativa un motore 1438 del 238 seconda serie altra incognita: monterà sul mio cambio o devo cercarmi anche il cambio del 1438?Dovrò fare altre modifiche?
Scusate sto casino di domande ma sul web non trovo risposte a ste domande tecniche e non avendo i pezzi a portata di mano non posso far prove.
Se avete la campana di un 1438 gli potete far qualche foto così da poter vedere se è uguale alla mia?Grazie.

P.S. io ho il motore 1197 del 238 prima serie.

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Re: info motori 124

Messaggio  Zio JO il Sab Feb 18, 2012 2:17 pm

Il 241 monta il motore della 124 Special prima serie, non quello della 1500C.. Mandami il numero motore che verifico. Se ha nil motore della 1500, non puoi montare il 1438: la campana è diversa.

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Messaggio  Gimbo238 il Dom Feb 19, 2012 11:25 am

Zio JO ha scritto:Il 241 monta il motore della 124 Special prima serie, non quello della 1500C..

Ciao. JO flower

Wikipedia dice:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_241

ma da cosa ho trovato in rete il blocco è 124 come dici tu:

http://www.zuckerfabrik24.de/fiat/50n1dat.htm

appena vado faccio qualche foto.

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Re: info motori 124

Messaggio  Zio JO il Dom Feb 19, 2012 1:02 pm

Di Wikipedia non ci si deve fidare!
Ci sono molte persone che non sanno cosa scrivono, incluso l'ignorante che ha inserito quel testo!
Poi vi spiego perchè!

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Re: info motori 124

Messaggio  Gimbo238 il Dom Feb 19, 2012 2:27 pm

Eh capisco... purtroppo sui motori del 238 in rete non si trova molto e non avendo i motori in mano per un confronto non si hanno sicurezze.

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Re: info motori 124

Messaggio  Gimbo238 il Gio Feb 23, 2012 6:51 pm

Rieccomi... il 241 che avevo trovato l'han schiacciato senza avvisarmi Crying or Very sad quindi non ho potuto recuperare un caxx, ho contattato un tipo che ha un motore di un 238 ultima serie, ma non riesce a leggere la sigla del motore (perchè è nascosta Cool ) caso mai fosse il blocco motore 131 non monta lo stesso con la mia campana vero??

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Messaggio  Zio JO il Gio Feb 23, 2012 11:15 pm

Si monta uguale.
Ciao. JO flower
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Re: info motori 124

Messaggio  Gimbo238 il Ven Feb 24, 2012 12:56 am

scratch allora perchè sul 238 ultima serie hanno montato il motore 124 BL 47/52 ed il 131 AZ.000 confused che differenze hanno i due motori?Allora comunque sia faccio che prendere sto motore Very Happy
grazie Zio sempre il migliore Cool

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Re: info motori 124

Messaggio  Gimbo238 il Ven Giu 15, 2012 9:58 pm

E dopo varie vicessitudini rieccomi a rompervi le scatole e farvi perdere un pò la pazienza con le mia caxxate.Son riuscito finalmente ad intestarmi il mio buon 238 che non era stato demolito, quindi non potevo reimmatricolarlo...il proprietario defunto non aveva eredi quindi nessuna voltura normale...non aveva il foglio complementare e non potevo far voltura secondo articolo... come non proprietario non potevo far denncia di smarrimento nè di certificato ne di libretto.Comunque grazie ad autosprint di crema (che ringrazio di cuore) son riuscito nell'impresa di intestarmelo e posso procedere nei lavori, mentre sono attorno a piccole bottarelle della carrozzeria devo avanzare anche con il motore ma mi sovviene un dubbio:
il mio motore 1197 derivazione 124 ha 44 cv con giri motore 4600,con rapporto coppia 10/57 compressione 8,8:1, mentre il 1438 che aveva stesso basamentocon diametro piu grosso dei cilindri, stesso camme, stesso carburatore ecc ecc ma che girava a 4200 giri motore con rapporto coppia 10/53 R.C. 8, aveva solo 46 cv!Come è possibile tutto qesto??
Mi spiego meglio: perchè cambiare il motore 1197 con 1438, allungare i rapporti,diminuire i giri e compressione per mantenere sempre piu o meno le stesse prestazioni?Come è possibile che aumentando così notevolmente la cilindrata si guadagni solo 2 cv?Che vantaggi ha portato questa "miglioria"?Alla fin fine vedendo che le prestazioni non variano sto rivalutando l'idea di tenere il 1200 sotto il... sedere.
Grazie

Gimbo238

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