QUELLI DEL '24

Eccone un altro...

Andare in basso

Eccone un altro...

Messaggio  franz124 il Lun Feb 06, 2012 4:54 pm

Ciao a tutti,sono felice possessore di una Seat 124 Pamplona che sto preparando da rally,in passato (recente) ho avuto altre 124,una berlina,una special e una special t preparata da rally,coupè ne ho avute ma radiate ed usate a quel punto come riserva di ricambi...Ho posseduto fino a pochi anni fa anche una 131 Racing,sorvoliamo sulle altre marche.
Beh,è un piacere venire a chiacchierare con voi in questo interessante sito,già ne frequento un altro paio sempre di 124,mi piacciono da morire le discussioni tecniche e le elaborazioni,per cui a presto,a dissertare di camme e pistoni..
Ciao.

franz124

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Eccone un altro...

Messaggio  Gimbo238 il Lun Feb 06, 2012 8:31 pm

cheers cheers Benvenuto, anch'io da poco anche quà... ma a te manca la scritta special Wink

Gimbo238

Visualizza il profilo

Messaggio  franz124 il Lun Feb 06, 2012 8:48 pm

Si,ho abbreviato.. Cool

franz124

Visualizza il profilo

Messaggio  Patricio il Mar Feb 07, 2012 2:07 pm

Benvenuto!

Visto che ne hai provate tante, dicci un po' la tua, come versione elaborata del 124 va meglio la coupè che nasce con delle motorizzazioni più raffinate (soprattutto la seconda serie) e con potenze specifiche più alte oppure la berlina che, probabilmente, è un po' più leggera, almeno la Special, la Special T non saprei...

Patricio

Visualizza il profilo

Messaggio  franz124 il Mar Feb 07, 2012 8:35 pm

Beh,dal punto di vista della manegevolezza la berlina,sia normale che special o special t ,è senz'altro meglio,più leggera e guidabile,puoi arrivare a fare ingressi in curva completamente di traverso,se poi sul corpo di una berlina impianti la meccanica di un qualsiasi coupè 1600 o 1800 diventa stellare,ti mangi Alfetta e simili...
Questa è quella mia,purtroppo ha una coppia conica lunghissima,la 10/43,ma puoi farti un'idea di come si possa guidare la special...
https://www.youtube.com/watch?v=fdE-i-ciFB0

franz124

Visualizza il profilo

Messaggio  sentrentu2 il Mar Feb 07, 2012 9:55 pm

Benvenuto(anche se abbiamo già parlato prima)...........
Bellissima la tua 24,stile Ormezzano Wink
Nel video si sente che manca il cambio ravvicinato o una coppia conica più corta Neutral
sentrentu2

Visualizza il profilo

Messaggio  franz124 il Mar Feb 07, 2012 10:27 pm

Eh,ma su quella che sto preparando adesso c'è la 8/43,ho il ponte posteriore pronto da buttar sulla macchina...Non vedo l'ora... Very Happy Very Happy

franz124

Visualizza il profilo

Messaggio  sentrentu2 il Mar Feb 07, 2012 10:46 pm

Sicuramente sentirai la differenza tra la 10/43 e la 8/43 e alla fine dei conti guadagni 1 giro netto all'albero di trasmissione e le marce ti entrano che è un piacere,ma se mettevi la 7/43(la differenza è 1,8 di giro)ed era come avere un ravvicinato Wink ,naturalmente con una primina stile Daily prima serie Shocked
sentrentu2

Visualizza il profilo

Messaggio  Patricio il Mer Feb 08, 2012 11:42 am

Ma anche sulla berlina prima serie o special monti il 1600 o il 1800 del coupè? Senza modificare nulla oppure devi spostare, che sò il motorino di avviamento, devi sistemare il cambio, ecc?

Patricio

Visualizza il profilo

Messaggio  franz124 il Mer Feb 08, 2012 4:40 pm

Si si,sulla berlina 1200 e anche sulla special monoalbero.Se usi il cambio del monoalbero lasci il motorino d'avviamento lato passeggero,se invece vuoi usare il cambio del bialbero ti ritrovi il motorino dal lato guida,ed in quel caso devi allungare i fili elettrici perchè quelli originali son corti.Attualmente ho appena finito di montare un 1800 sulla scocca di una Seat 124,la copia spagnola della 124 berlina,cioè una 1200 aste e bilancieri,e ci ho abbinato il cambio di una 124 familiare con,per l'appunto,il motorino dal lato passeggero.Problemi zero..

franz124

Visualizza il profilo

Messaggio  Zio JO il Mer Feb 08, 2012 11:44 pm

Diciamo che montare un bialbero al posto del monoalbero non è proprio cosa semplice. Innanzi tutto il collettore di scarico se è quello originale in ghisa ha il tubo in ferro 2 in 1 che va a toccare sul motorino mandandolo arrosto. E va sagomato affinchè non vada a toccare sul motorino. E' invece diverso se si adotta un collettore 4 in 1 che ha una pancia maggiore e sposta il tubo di scarico leggermente più in fuori evitando l'interferenza meccanica con il motorino. C'è poi da dire un altra cosa: il volano del bialbero non va bene con il motorino dell'asta e bilanceri perchè l'inclinazione dei denti, il numero e il diametro sono diversi. Non funzionerà salvo che si smonti il volano del 1200 o 1400 aste e b. e si allarghino i fori di fissaggio del volano e lo si infili sul motore bialbero. In questo caso però la frizione sarà più piccola (va montato tutto il complessivo del 1200..).
Oltretutto il 1800 nel basamento ha una protuberanza dal lato scarico che va a toccare il motorino di avviamento surriscaldandolo. E con certi tipi di motorino non si riesce neanche ad infilarlo nel suo alloggiamento perchè tocca sul basamento.
In definitiva conviene prendere il cambio e sostituire la campana, qualunque cambio sia.
Io ho un bialbero al posto del monoalbero, con campana 1400 aste e bilanceri. Revisioni il motorino una volta ogni sei mesi e alla seconda revisione lo butto via perchè è irreparabile. Il tubo di scarico originale dello SpecialT va arrosto in continuazione bruciando le guarnizioni tra collettore e 2 in 1. E' un calvario.
Io ho scelto di tenere il 4 marce per questioni di spinta e ripresa e montando poi una coppia conica 10/39 (del T 1600) la macchina va come un siluro.
Ma dovessi tornare indietro, cambierei la campana.
Non ho messo il cambo a 5 marce per non forare il tunnel per la leva più lunga. (altrimenti ci va un cambio 5M di Fiat 125 prima serie che ha la leva sempre avanti ma un po' più a sinistra..)

Ciao. JO flower
Zio JO

Visualizza il profilo http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Messaggio  Patricio il Gio Feb 09, 2012 7:23 pm

Mi sembrava che avessi avuto qualche problemino a montare un TC sul tuo Special Zio Jo! Diciamo che è molto più conveniente trovare una berlina SPECIAL T e poi al limite fare il trapianto dal motore del coupè. Dovrebbe essere una soluzione praticamente plug&play. Ma la Special T è leggera come la special o la berlina? Perchè altrimenti il gioco non vale la candela e conviene prendere direttamente un coupè.

Patricio

Visualizza il profilo

Messaggio  franz124 il Gio Feb 09, 2012 7:54 pm

Mah,io problemi con lo scarico non ne ho avuti però essendo la mia 124 Seat e non Fiat ha lo sterzo a cremagliera e dunque il collettore di scarico fa un altro tipo di curvatura,probabilmente è per quello che non ho avuto difficoltà,un mio amico ha invece trapiantato motore 124 coupè e cambio Argenta su una special monoalbero e ha dovuto fare la stessa modifica che feci io a suo tempo quando montai sulla mia st il cambio di un 131 racing (e la mia scocca era di un st 1400 4 marce),cioè ha modificato,allargandolo verso il freno a mano,il tunnel.
Per quanto riguarda i pesi,Quattroruote dicembre 1973,berlina 1200 900 kg,special 925 kg,st 1600 960 kg,coupè 995 kg...,tra la berlina,la special e la st il peso varia a causa delle finiture e della meccanica che nel bialbero pesa di più,comunque insisto nel dire che secondo me le berlina son più guidabili delle coupè,più maneggevoli...

franz124

Visualizza il profilo

Messaggio  Zio JO il Gio Feb 09, 2012 9:54 pm

Tra berlina e coupè non c'è storia. A parità di meccanica, ad esempio un T 1600 e un coupè terza serie 1600 nonostante i 5 cv in meno del T, la guidabilità, la tenuta di strata e la rigidità della scocca è migliore sulla berlina. Oltre naturalmente il peso favorevole.
Una berlina ben piazzata da molta "pastina" alla coupè anche se preparata... E' una uestione di peso e di ingombri: la berlina ha i parafanghi a filo ruota, la coupè ha i parafanghi arrotondati che rendono le ruote entrobordo aumentando di parecchio il rollio e peggiorano l'inserimento in curva.
Avete mai provato a muovere il padiglione di una coupè senza vetri? Sembra di cartone...
Se poi nelle competizioni si è usata la berlina, nonostante le 4 porte un buon motivo ci sarà pure...

Ciao. JO flower
Zio JO

Visualizza il profilo http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Messaggio  Patricio il Ven Feb 10, 2012 4:02 pm

Allora appena riesco passo da GhibliKs (non mi sono dimenticato eh Claudio, sto solo sistemando casa!) e sento come va il coupè. Intanto mi guardo anche in giro per qualche berlina, a questo punto Special T 1600!
Tra l'altro dovrebbe essere anche più facile trovare i ricambi tipo cristalli, ecc...

P.S. Ma lo special t 1600 non ha 85 cv, quindi circa 25 meno del coupè?

Patricio

Visualizza il profilo

Messaggio  franz124 il Ven Feb 10, 2012 4:37 pm

Lo special t 1400 ha 80 cv,lo special t 1600 ne ha 95...Non so se è così facile trovarne ultimamente,e a buon prezzo,fossi in te terrei presente anche l'opzione berlina o special base da "abartizzare" in seguito...

franz124

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: