Motore 2.000 monoalbero
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Motore 2.000 monoalbero
Salve, sono ad un passo dall'acquisto di un motore 2.000 di provenienza 'Campagnola' (tipo 1107), da montare sulla più 'improbabile' delle 124: la Familiare .
La scelta è caduta su questo poichè vorrei mantenere lo stock-look, quindi niente bi-albero, e perchè l'idea della cilindrata 'tonda', mi intriga! (no alternative to cubic inches...)
Ho sentito diversi pareri e tutti mi dicono che si possa trapiantare senza grossi problemi...
Credo comunque si possa estrapolare qualcosa da questa base, visto che essendo destinato al fuoristrada, eccella in coppia ma pecchi un pò di cavallini...
Niente super-potenze ne regimi da V-tech, ma un'intervento che tiri fuori potenza mantenendo una bella coppia, in grado di dimezzare la durata delle gomme posteriori ...
Come agire?
Dimenticavo: l'auto è del 1969, con cambio a 5 marce e... alimentata a GPL !
Dovrei mantenere l'impianto (anche a costo di stravolgerlo...) sia per motivi 'economici' sia perchè i blocchi del traffico incombono e l'auto è usata quotidianamente !
Consigli, pareri, insulti & quantaltro sono ben accetti.
Grazie.
La scelta è caduta su questo poichè vorrei mantenere lo stock-look, quindi niente bi-albero, e perchè l'idea della cilindrata 'tonda', mi intriga! (no alternative to cubic inches...)
Ho sentito diversi pareri e tutti mi dicono che si possa trapiantare senza grossi problemi...
Credo comunque si possa estrapolare qualcosa da questa base, visto che essendo destinato al fuoristrada, eccella in coppia ma pecchi un pò di cavallini...
Niente super-potenze ne regimi da V-tech, ma un'intervento che tiri fuori potenza mantenendo una bella coppia, in grado di dimezzare la durata delle gomme posteriori ...
Come agire?
Dimenticavo: l'auto è del 1969, con cambio a 5 marce e... alimentata a GPL !
Dovrei mantenere l'impianto (anche a costo di stravolgerlo...) sia per motivi 'economici' sia perchè i blocchi del traffico incombono e l'auto è usata quotidianamente !
Consigli, pareri, insulti & quantaltro sono ben accetti.
Grazie.
Herr Homar- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno
Re: Motore 2.000 monoalbero
ciaooo!
io opterei per un 1600 ad aste e bilanceri del 131 cosi' veramente resti nella quasi originalita' visiva...
un amico del forum con quel motore aveva una berlina da bestia!
poi c'è da dire che i ricambi del motore della campagnola se li fanno pagare salati
mentre per il 1600 131 trovi ancora molto e a prezzi onesti....
io opterei per un 1600 ad aste e bilanceri del 131 cosi' veramente resti nella quasi originalita' visiva...
un amico del forum con quel motore aveva una berlina da bestia!
poi c'è da dire che i ricambi del motore della campagnola se li fanno pagare salati
mentre per il 1600 131 trovi ancora molto e a prezzi onesti....
luca.latina- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)
Re: Motore 2.000 monoalbero
Al motore 2000 della Campagnola ci avevo pensato anch'io perchè quando un tre quattr'anni fa circa ne ho visto uno per la prima volta ho notato la somiglianza con quello della 124,comunque poi ne ho trovato uno 1600 e mi a dato davvero tante soddisfazioni...Comnque sia il 1600 che il 2000 (questo ancor di più) non credo siano tanto facili da trovare,ormai...
franz124- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11
Re: Motore 2.000 monoalbero
E' in arrivo !
Prezzo onesto, funzionante, spedizione no problem, completo di carburatore, polmone (GPL...), accensione, motorino d'avviamento e tutte le periferiche...
Non ho resistito.
Che dite, tagliandone completo e subito montaggio, o elaborazione già da subito ?
Prezzo onesto, funzionante, spedizione no problem, completo di carburatore, polmone (GPL...), accensione, motorino d'avviamento e tutte le periferiche...
Non ho resistito.
Che dite, tagliandone completo e subito montaggio, o elaborazione già da subito ?
Herr Homar- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno
Re: Motore 2.000 monoalbero
Elaborazione da subito!
Sostituzione camme (puoi montare quella che togli dal tuo berlina) oppure la camme specifica per Fiat 850/124 (la 850 coupè che montava il motore della 124 Berlina 1200 portato 1300cc).
Controllo a bronzine e canne (non si sa mai) e pulizia generale oltre al solito tagliandone.
Alla fine con una serie di guarnizioni hai la sicurezza di avere un motore in piena forma..
Ciao. JO
Sostituzione camme (puoi montare quella che togli dal tuo berlina) oppure la camme specifica per Fiat 850/124 (la 850 coupè che montava il motore della 124 Berlina 1200 portato 1300cc).
Controllo a bronzine e canne (non si sa mai) e pulizia generale oltre al solito tagliandone.
Alla fine con una serie di guarnizioni hai la sicurezza di avere un motore in piena forma..
Ciao. JO
Re: Motore 2.000 monoalbero
Era quello che volevo sentirmi dire ...Zio JO ha scritto:Elaborazione da subito!
Sostituzione camme (puoi montare quella che togli dal tuo berlina) oppure la camme specifica per Fiat 850/124 (la 850 coupè che montava il motore della 124 Berlina 1200 portato 1300cc).
Controllo a bronzine e canne (non si sa mai) e pulizia generale oltre al solito tagliandone.
Alla fine con una serie di guarnizioni hai la sicurezza di avere un motore in piena forma..
Ciao. JO
Altre domande:
-dove reperire l'albero a camme? (non vorrei toccare il motore originale...)
-compressione: dove arrivare, in sicurezza, e come? Spianatura testa?
-alimentazione: ??? Oh, non dimentichiamo il GPL ...
-scarico: non vorrei far troppo rumore , mantenendo il finale originale e 'togliendo' tutto il resto, con un buon collettore, potrebbe 'funzionare'? Diametri consigliati?
Per ora non mi viene in mente altro
Scusate se vi 'rompo' con tutte 'ste domande, ma se non lo chiedo a voi, a chi potrei rivolgermi? In più, la vostra esperienza non ha prezzo...
Grazie
Herr Homar- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno
Re: Motore 2.000 monoalbero
ma finita deve assomigliare ad una Nomad da drag strip?
o ti vuoi affiancare ai semafori ai fighetti vestito da pecoraio e lasciarli a capire cosa e successo al verde...
o ti vuoi affiancare ai semafori ai fighetti vestito da pecoraio e lasciarli a capire cosa e successo al verde...
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Re: Motore 2.000 monoalbero
http://www.subito.it/accessori-auto/abarth-ot-1300-124-fiat124-berlina-asse-a-cammes-cosenza-31392555.htm
comunque se cerchi su internet c'è un sito dove vendono sia la camme corsaiola per il 1200 sia lo scarico speciale,tra tutti e due spenderai sui 500 euro,poi ai mercatini ho visto più volte pistoni compressi a 80-100 euro la confezione,basta cercare con un po di pazienza.Certo che il gpl...
comunque se cerchi su internet c'è un sito dove vendono sia la camme corsaiola per il 1200 sia lo scarico speciale,tra tutti e due spenderai sui 500 euro,poi ai mercatini ho visto più volte pistoni compressi a 80-100 euro la confezione,basta cercare con un po di pazienza.Certo che il gpl...
franz124- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11
Re: Motore 2.000 monoalbero
...più o meno si .smolensk ha scritto:ma finita deve assomigliare ad una Nomad da drag strip?
o ti vuoi affiancare ai semafori ai fighetti vestito da pecoraio e lasciarli a capire cosa e successo al verde...
Come divertirsi alla guida spaventando i pivelli
Scherzi a parte, un pò di brio non stona vero ?
Herr Homar- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno
Re: Motore 2.000 monoalbero
Si, ho visto che sia su Subito, sia su i-ghei c'è diversa roba .franz124 ha scritto:http://www.subito.it/accessori-auto/abarth-ot-1300-124-fiat124-berlina-asse-a-cammes-cosenza-31392555.htm
comunque se cerchi su internet c'è un sito dove vendono sia la camme corsaiola per il 1200 sia lo scarico speciale,tra tutti e due spenderai sui 500 euro,poi ai mercatini ho visto più volte pistoni compressi a 80-100 euro la confezione,basta cercare con un po di pazienza.Certo che il gpl...
Era per sapere se qualcuno ha qualche cosa 'in casa' e sopratutto se ci sono siti consigliati/sconsigliati .
Pistoni compressi: ovviamente da preferire immagino... Marche consigliate/sconsigliate?
Vi chiedo questo perchè in ambito Volkswagen aircooled (che conosco abbastanza...) c'è molta offerta ma anche moooolto letame in vendita ...
GPL: nota dolente, ma necessaria... purtroppo
Herr Homar- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno
Re: Motore 2.000 monoalbero
Guarda,io a casa di materiale per il 1200 ne ho,pistoni,un motore intero che quando ho tempo finisco di rifare,camme,pistoni bombati,catene distribuzione e non so cos'altro...Di qualcosa posso disfarmi,solo che dovrei fare un giro in cantina a rinfrescarmi la memoria,di certo ho un albero a camme nuovo originale Fiat per le versioni 1200-1400 ultima serie che da 5 cv in più,di sicuro ho una serie pistoni bombati ma non ricordo se misura base o per rettifica sempre per il 1200,poi ho un motore già rettificato con bielle alleggerite e bilanciate....
franz124- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11
Re: Motore 2.000 monoalbero
mi immagino gia le faccie.....Herr Homar ha scritto:...più o meno si .smolensk ha scritto:ma finita deve assomigliare ad una Nomad da drag strip?
o ti vuoi affiancare ai semafori ai fighetti vestito da pecoraio e lasciarli a capire cosa e successo al verde...
Come divertirsi alla guida spaventando i pivelli
Scherzi a parte, un pò di brio non stona vero ?
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
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