QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Motore 2.000 monoalbero

5 partecipanti

Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  Herr Homar Ven Feb 10, 2012 9:36 pm

Salve, sono ad un passo dall'acquisto di un motore 2.000 di provenienza 'Campagnola' (tipo 1107), da montare sulla più 'improbabile' delle 124: la Familiare Cool .

La scelta è caduta su questo poichè vorrei mantenere lo stock-look, quindi niente bi-albero, e perchè l'idea della cilindrata 'tonda', mi intriga! (no alternative to cubic inches...)
Ho sentito diversi pareri e tutti mi dicono che si possa trapiantare senza grossi problemi...

Credo comunque si possa estrapolare qualcosa da questa base, visto che essendo destinato al fuoristrada, eccella in coppia ma pecchi un pò di cavallini...
Niente super-potenze ne regimi da V-tech, ma un'intervento che tiri fuori potenza mantenendo una bella coppia, in grado di dimezzare la durata delle gomme posteriori Laughing ...
Come agire?

Dimenticavo: l'auto è del 1969, con cambio a 5 marce e... alimentata a GPL silent !
Dovrei mantenere l'impianto (anche a costo di stravolgerlo...) sia per motivi 'economici' sia perchè i blocchi del traffico incombono e l'auto è usata quotidianamente Laughing !

Consigli, pareri, insulti & quantaltro sono ben accetti.
Grazie.
Herr Homar
Herr Homar

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  luca.latina Ven Feb 10, 2012 10:09 pm

ciaooo!
io opterei per un 1600 ad aste e bilanceri del 131 cosi' veramente resti nella quasi originalita' visiva...
un amico del forum con quel motore aveva una berlina da bestia!
poi c'è da dire che i ricambi del motore della campagnola se li fanno pagare salati
mentre per il 1600 131 trovi ancora molto e a prezzi onesti....
luca.latina
luca.latina

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  franz124 Sab Feb 11, 2012 12:18 pm

Al motore 2000 della Campagnola ci avevo pensato anch'io perchè quando un tre quattr'anni fa circa ne ho visto uno per la prima volta ho notato la somiglianza con quello della 124,comunque poi ne ho trovato uno 1600 e mi a dato davvero tante soddisfazioni...Comnque sia il 1600 che il 2000 (questo ancor di più) non credo siano tanto facili da trovare,ormai...

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  Herr Homar Gio Feb 23, 2012 1:43 am

E' in arrivo Cool !
Prezzo onesto, funzionante, spedizione no problem, completo di carburatore, polmone (GPL...), accensione, motorino d'avviamento e tutte le periferiche...
Non ho resistito.
Che dite, tagliandone completo e subito montaggio, o elaborazione già da subito Cool ?

Herr Homar
Herr Homar

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  Zio JO Gio Feb 23, 2012 1:49 am

Elaborazione da subito!
Sostituzione camme (puoi montare quella che togli dal tuo berlina) oppure la camme specifica per Fiat 850/124 (la 850 coupè che montava il motore della 124 Berlina 1200 portato 1300cc).
Controllo a bronzine e canne (non si sa mai) e pulizia generale oltre al solito tagliandone.
Alla fine con una serie di guarnizioni hai la sicurezza di avere un motore in piena forma..

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  Herr Homar Gio Feb 23, 2012 11:20 pm

Zio JO ha scritto:Elaborazione da subito!
Sostituzione camme (puoi montare quella che togli dal tuo berlina) oppure la camme specifica per Fiat 850/124 (la 850 coupè che montava il motore della 124 Berlina 1200 portato 1300cc).
Controllo a bronzine e canne (non si sa mai) e pulizia generale oltre al solito tagliandone.
Alla fine con una serie di guarnizioni hai la sicurezza di avere un motore in piena forma..

Ciao. JO flower
Era quello che volevo sentirmi dire Cool ...
Altre domande:
-dove reperire l'albero a camme? (non vorrei toccare il motore originale...)
-compressione: dove arrivare, in sicurezza, e come? Spianatura testa?
-alimentazione: scratch scratch scratch ??? Oh, non dimentichiamo il GPL Laughing ...
-scarico: non vorrei far troppo rumore No , mantenendo il finale originale e 'togliendo' tutto il resto, con un buon collettore, potrebbe 'funzionare'? Diametri consigliati?
Per ora non mi viene in mente altro Cool

Scusate se vi 'rompo' con tutte 'ste domande, ma se non lo chiedo a voi, a chi potrei rivolgermi? In più, la vostra esperienza non ha prezzo...
Grazie Cool
Herr Homar
Herr Homar

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  smolensk Sab Feb 25, 2012 12:55 pm

ma finita deve assomigliare ad una Nomad da drag strip? Laughing Laughing
o ti vuoi affiancare ai semafori ai fighetti vestito da pecoraio e lasciarli a capire cosa e successo al verde... I love you Twisted Evil
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  franz124 Sab Feb 25, 2012 1:58 pm

http://www.subito.it/accessori-auto/abarth-ot-1300-124-fiat124-berlina-asse-a-cammes-cosenza-31392555.htm

comunque se cerchi su internet c'è un sito dove vendono sia la camme corsaiola per il 1200 sia lo scarico speciale,tra tutti e due spenderai sui 500 euro,poi ai mercatini ho visto più volte pistoni compressi a 80-100 euro la confezione,basta cercare con un po di pazienza.Certo che il gpl... What a Face

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  Herr Homar Sab Feb 25, 2012 3:19 pm

smolensk ha scritto:ma finita deve assomigliare ad una Nomad da drag strip? Laughing Laughing
o ti vuoi affiancare ai semafori ai fighetti vestito da pecoraio e lasciarli a capire cosa e successo al verde... I love you Twisted Evil
...più o meno si Cool .
Come divertirsi alla guida spaventando i pivelli pale

Scherzi a parte, un pò di brio non stona vero Suspect ?
Herr Homar
Herr Homar

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  Herr Homar Sab Feb 25, 2012 3:26 pm

franz124 ha scritto:http://www.subito.it/accessori-auto/abarth-ot-1300-124-fiat124-berlina-asse-a-cammes-cosenza-31392555.htm

comunque se cerchi su internet c'è un sito dove vendono sia la camme corsaiola per il 1200 sia lo scarico speciale,tra tutti e due spenderai sui 500 euro,poi ai mercatini ho visto più volte pistoni compressi a 80-100 euro la confezione,basta cercare con un po di pazienza.Certo che il gpl... What a Face
Si, ho visto che sia su Subito, sia su i-ghei c'è diversa roba Very Happy .
Era per sapere se qualcuno ha qualche cosa 'in casa' e sopratutto se ci sono siti consigliati/sconsigliati Rolling Eyes .

Pistoni compressi: ovviamente da preferire immagino... Marche consigliate/sconsigliate?
Vi chiedo questo perchè in ambito Volkswagen aircooled (che conosco abbastanza...) c'è molta offerta ma anche moooolto letame in vendita Neutral ...

GPL: nota dolente, ma necessaria... purtroppo silent
Herr Homar
Herr Homar

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  franz124 Sab Feb 25, 2012 3:35 pm

Guarda,io a casa di materiale per il 1200 ne ho,pistoni,un motore intero che quando ho tempo finisco di rifare,camme,pistoni bombati,catene distribuzione e non so cos'altro...Di qualcosa posso disfarmi,solo che dovrei fare un giro in cantina a rinfrescarmi la memoria,di certo ho un albero a camme nuovo originale Fiat per le versioni 1200-1400 ultima serie che da 5 cv in più,di sicuro ho una serie pistoni bombati ma non ricordo se misura base o per rettifica sempre per il 1200,poi ho un motore già rettificato con bielle alleggerite e bilanciate....

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  smolensk Dom Feb 26, 2012 7:36 pm

Herr Homar ha scritto:
smolensk ha scritto:ma finita deve assomigliare ad una Nomad da drag strip? Laughing Laughing
o ti vuoi affiancare ai semafori ai fighetti vestito da pecoraio e lasciarli a capire cosa e successo al verde... I love you Twisted Evil
...più o meno si Cool .
Come divertirsi alla guida spaventando i pivelli pale

Scherzi a parte, un pò di brio non stona vero Suspect ?
mi immagino gia le faccie.....
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.000 monoalbero Empty Re: Motore 2.000 monoalbero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.