QUELLI DEL '24

la bambina cresce

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

la bambina cresce

Messaggio  nick il Mer Mar 21, 2012 1:11 am

Caro zio,

sono riuscito nel mio gravoso intento. Ho montato i pistoni alfetta motronic con compressione 1:10.4 con le camme autodelta per gare in salita consigliatemi dal mio meccanico, quale evoluzione sportiva gestibile per uso quotidiano. Grande evoluzione, sono contento. il motore tira pieno e va su, su, mentre prima la cambiata era a 5.500 com possibilità di andare fuorigiri fino a 6500 poi piantava, adesso è davvero cambiata la musica. Poi a qualsiasi regime è molto più tonda e si guida meglio di traverso col gas che risponde bene sia a 3.000 giri che a 6000. Peccato che adesso oltre i 6000 ho promesso di non andare per un po' di chilometri. Comunque sale molto più veloce e lassù, proprio quando devo togliere il piede, allunga vigorosa. Abbiamo fatto anche un solco per l'olio al centro delle bronzine. Cambiato la guarnizine di testa con una Spesso 1.6 metallica e cambiati i supporti in gomma dei carburatori. Getto del massimo a 150 nei dell'orto 40.
Coppia e cavalli sono aumentati e si sentono. In un tracciato di curve e controcurve a 90° che conosco bene mi sono trovato sempre in ritardo e pur senza tirare ero assolutamenbte più veloce, al punto che dovevo impegnarmi nella guida, mentre prima tirando al massimo andavo via sciolto.
Sembra incredibile, ma sembra che il motore giri più a suo agio e fa meno casino. Adesso controllerò i consumi e verificherò la possibilità di mettere una mappatura elettronica conservando le puntine dello spinterogeno e il gruppo accensione elettronica della 75, praticamente interponenedo una scheda elettronica con rimappatura dei dati forniti dalla puntina + depressione carburatori. Che ne dici?
Come....? ..... ho capito che non è una fiat, dai! Razz Razz Razz Razz


ciao



PS ho anche scoperto che il tubo della depressione al sevofreno perdeva. Adesso frena davvero meglio!
avatar
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 48
Località : Saint Peter in thirty

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: la bambina cresce

Messaggio  smolensk il Dom Mar 25, 2012 10:36 pm

Finirà che ci stai dietro.....
avatar
smolensk

Messaggi : 543
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 44
Località : S.Agata sul Santerno

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

star dietro

Messaggio  nick il Lun Mar 26, 2012 10:46 am

E' pericoloso star davanti a certi individui..... Very Happy Finisci che freni per vedere che faccia hanno quelli che vorrebbero starti davanti e scopri che quelli hanno tutt'altra intenzione.
A parte gli scherzi, il rodaggio continua e... a parte un bullone che ho trovato completamente svitato nella coppa dell'olio e i serraggi del carter camme sopra la testa che si erano davvero allentati, ma bisogna considerare che ho cambiato le 4 rondelline che stanno sotto a quei bulloni che sono di uno strano materiale che deve assestarsi.... sembra che non ci siano consumi strani, a parte la benza che va giù... ma non è poi così strana. Abbiamo verificato una irregolarità a bassi regimi nel traffico urbano dovuto alle piccole accellerazioni che attivano la pompetta dei carburatori. Sembra che le nuove camme ne vogliano meno, altrimenti si ingolfa durante le ripetute accellerazioni a bassi regimi. Abbiamo cambiato il getto delle pompette da 35 ( orig) a 33, che era quello che si pensava di mettere fin dall'origine, ma il meccanico sembra voler fare un po' di rodaggio con miscela un po' grassa e portafoglio sempre più magro. Anche la miscela aria benza, si è rivelata un po' troppo ricca al controllo dei 500 Km, e l'abbiamo smagrita. Il tutto dovrebbe contribuire ad un consumo più parco, anche se non sta bene sgommare nel parco tongue tongue Queste le ultime dal pianeta Alfanick. Marco si aspettava un upgrade più rumoroso, ma si sa che la strada da lui intrapresa è colma di db in libertà, mentre la mia bella, se possibile, è diventata ancora più silenziosa e regolare nel funzionamento, sintomo di una bilanciatura e un disegno delle camme sportivo, ma nel range di giri stradale o ( come recita la descrizione delle camme) da gara in salita per gruppi N. La differenza però è lì e si sente affondando il piede lungo tutto l'arco di erogazione che dovrebbe allungarsi fino a 6500 senza calo di coppia e fino a 7.000/7500 all'occorrenza senza significanti cali di coppia. ( Questi regimi al momento mi sono preclusi, ma verificherò). la cosa che più si nota e la pronta reazione all'accelleratore che permette di gestire in curva la trazione e le correzioni come mai ero riuscito. Centellinare la trazione durante una derapata va a migliorare traiettorie e handling ( handling? Macchevordì What a Face What a Face )
Prossimamente devo cercare di verificare se effettivamente il servofreno può migliorare in funzione della presa di depressione. Zio Joe aiutami sul servofreno, dammi delle dritte.

Nickhappyalfa
avatar
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 48
Località : Saint Peter in thirty

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: la bambina cresce

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum