QUELLI DEL '24

aiuto per puzza gas di scarico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

aiuto per puzza gas di scarico

Messaggio  vito18 il Gio Mag 31, 2012 1:09 am

ciao ragazzi, ho un problema con la mia 124 abarth, cioè la puzza di scarico in abitacolo.
Premetto che sono stati fatti diversi lavori e che ad oggi la parte motore/linea di scarico non ha perdite....mi viene quindi da pensare che sia dovuto ad una sorta di movimento dell'aria che fa si che i gas rientrino in abitacolo perchè si sente quasi esclusivamente quando si aprono i finestrini....vi chiedo quindi un consiglio sul da farsi..perchè così, specialmente d'estate diventa veramente un problema andare in giro...pensavo a sigillare eventuali fori nella zona baule o sottoscocca e alla guarnizione del tetto rigido.....altri consigli?

GRAZIE!

vito18

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiuto per puzza gas di scarico

Messaggio  Zio JO il Gio Mag 31, 2012 1:10 pm

In buona parte delle auto storiche l'odore di gas di scarico è prettamente legato alla forma del veicolo che produce vortici che fanno rientrare i gas combusti all'interno della vettura.
Non servirà a nulla tappare dei fori di scolo o qualsiasi apertura di diametro inferiore a 5cm, perchè non è da lì che entrano.
Prova a concentrarti su guarnizione baule e tenuta tetto, che sono i punti dive si creano dei vortici che riportano i gas indietro verso l'abitacolo.
Un altra cosa: se la tua auto fa forte odore di gas incombusti, dovresti controllare la carburazione per renderla più omogenea e ben calibrata. In questo modo l'odore fastidioso sparirà e tu risparmierai qualche euro di benzina e il motore renderà di più!
Infine ti segnalo che spesso le copiose perdite d'olio vengono interpretati come fumi di scarico. L'olio fuoriscito dal motore una volta surriscaldato dal collettore di scarico e dalla testa tende a produrre un fumo puzzolente che si infila immediatamente dentro la presa d'aria del sistema di riscaldamento invadendo l'abitacolo.
Controlla bene e se non puoi intervenire a rimediare alla perdita, vai almeno a far lavare il motore così per un po' sarai libero da odori infestanti!

Ciao. JO flower
Zio JO

Vedi il profilo dell'utente http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Messaggio  vito18 il Gio Mag 31, 2012 1:37 pm

Innanzitutto grazie x la risposta!!
Sono praticamente certo si tratti di gas inquanto perdite d'olio non ce ne sono e anche lo sfiato dei vapori è molto poco (il motore è stato rifatto da poco e non ha di questi problemi) in più dopo i lavori che ho fatto ai bulloni della testa (2 spannati) ho eliminato anche le perdite che c'erano prima.....quindi mi concentro sulla guarnizione del tetto rigido e su quella del baule (ma dal baule poi entra in abitacolo da dove?)...tu mi dici che tappare fori nel sottoscocca non serve a nulla?
mi metto al lavoro quindi,grazie ancora!!

vito18

Puzza di scarico nell' abitacolo

Messaggio  lucaspider il Sab Giu 02, 2012 4:54 pm

Anche nel mio spyder si sente un po' di puzza di scarico nell' abitacolo, a seconda di come gira il vento, ma credo dipenda dagli aromatici contenuti nella benzina, messi al posto del piombo che non vengono catturati dalla marmitta.
Un collega col duetto ha lo stesso problema. Avete mai provato poi a mettervi all' arrivo di uno dei tanti vari raduni di auto d' epoca? C'è la stessa puzza di scarico.
Probabilmente se uno ha la bravura o la fortuna di avere una carburazione perfetta si sentirà molto meno. Saluti. Luca.

lucaspider

Messaggio  mirco65 il Sab Giu 02, 2012 10:29 pm

x fortuna che ho una 24 coupè e non ho questi problemi ma posseggo anche una siata spring spider e non ho ugualmente questi problemi

mirco65 affraid
mirco65

Messaggio  vito18 il Gio Giu 07, 2012 10:18 am

direi che già con la sistemazione di prigionieri e guarnizione, oltre che di una piccola fessurazione dello scarico il problema è praticamente risolto...per stare sicuri già che c'ero ho anche isolato il baule, meglio abbondare... Surprised

vito18

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: