Weber 40 IDF 13/15
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Zio JO
sentrentu2
avacchia
AlessioDF
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Weber 40 IDF 13/15
Ciao amici!
Un conoscente mi ha regalato questi due bei carburatori Weber 40IDF 13/15, provenienti da un '24 spider del 73. Hanno solo bisogno di una ripulita (che ho già cominciato) e di una semplice revisione, perchè si presentano in buone condizioni. A fine mese disporrò anche del collettore adatto, per forse riuscire a montarli sul mio '24 1800 CC1 del '73, che uso abbastanza spesso (400/450Km al mese) urbano/extraurbano. Ho studiato abbastanza bene la teoria (vari pdf su google) sul loro funzionamento.
Vi scrivo perchè, visto che mi piacerebbe cimentarmi da solo nel montaggio, ho alcuni dubbi e vorrei evitare di far danni.
a) Per il loro montaggio è necessario dotarmi delle camme del BC1 o posso lasciare le mie?
b) I "kit revisione weber 40/44 idf" che si trovano su ebay sono prodotti affidabili?
c) Quali modifiche sostanziali devo eseguire, prima di montarli?
d) Acquisto 2 filtri aftermarket (tipo K&N o simili) oppure monto i tromboncini/cornetti di aspirazione?
e) In uno dei 2 esemplari (il 15) manca una delle quattro viti per il montaggio dei tromboncini/filtro: Sapete come posso procurarmene un'altra? Si tratta di viti standard? cambiarle tutte e 8 non mi dispiacerebbe.
Posto che, una volta montati, li porterò per fare eseguire la carburazione, perchè non ne sono capace..
Un grazie a chi potrà rispondere!
Ciao e a chi legge!
Alessio.
Vi posto qualche immagine...
Un conoscente mi ha regalato questi due bei carburatori Weber 40IDF 13/15, provenienti da un '24 spider del 73. Hanno solo bisogno di una ripulita (che ho già cominciato) e di una semplice revisione, perchè si presentano in buone condizioni. A fine mese disporrò anche del collettore adatto, per forse riuscire a montarli sul mio '24 1800 CC1 del '73, che uso abbastanza spesso (400/450Km al mese) urbano/extraurbano. Ho studiato abbastanza bene la teoria (vari pdf su google) sul loro funzionamento.
Vi scrivo perchè, visto che mi piacerebbe cimentarmi da solo nel montaggio, ho alcuni dubbi e vorrei evitare di far danni.
a) Per il loro montaggio è necessario dotarmi delle camme del BC1 o posso lasciare le mie?
b) I "kit revisione weber 40/44 idf" che si trovano su ebay sono prodotti affidabili?
c) Quali modifiche sostanziali devo eseguire, prima di montarli?
d) Acquisto 2 filtri aftermarket (tipo K&N o simili) oppure monto i tromboncini/cornetti di aspirazione?
e) In uno dei 2 esemplari (il 15) manca una delle quattro viti per il montaggio dei tromboncini/filtro: Sapete come posso procurarmene un'altra? Si tratta di viti standard? cambiarle tutte e 8 non mi dispiacerebbe.
Posto che, una volta montati, li porterò per fare eseguire la carburazione, perchè non ne sono capace..
Un grazie a chi potrà rispondere!
Ciao e a chi legge!
Alessio.
Vi posto qualche immagine...
AlessioDF- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Weber 40 IDF 13/15
Mentre che ci sei gioca il super enalotto. Visto che ti piovono addosso i carburatori hai visto mai che....
Per le controindicazioni devi sentire il titolare dell' officina. Comunque lo spinterogeno nel basamento è incompatibile con i collettori normali.
Ne esistono di fatti apposta (Alquati di solito), ma qualcuno dice che toccano il servofreno. Se qualcuno ha notizie in merito queto è il momento di condividerle. Altrimenti devi cambiare i castelletti con quelli che montano lo spinterogeno sulla testa.
Certo che con gli assi a cammes del bc......
ALe
Per le controindicazioni devi sentire il titolare dell' officina. Comunque lo spinterogeno nel basamento è incompatibile con i collettori normali.
Ne esistono di fatti apposta (Alquati di solito), ma qualcuno dice che toccano il servofreno. Se qualcuno ha notizie in merito queto è il momento di condividerle. Altrimenti devi cambiare i castelletti con quelli che montano lo spinterogeno sulla testa.
Certo che con gli assi a cammes del bc......
ALe
avacchia- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 17.01.11
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Re: Weber 40 IDF 13/15
Avacchia ti ha già dato una buona risposta,quindi dicci che tipo di collettore d'aspirazione hai,se hai quello normale di serie della 124 per i 4 carburatori,devi cambiare i castelletti e per forza anche gli acamme(hanno l'ingranaggio dello spinterogeno),se invece riesci a recuperare quello della 131 piegato,ti mantieni invariato tutto e se tocca nella padella del servofreno,ci vuol poco anche a togliere il servofreno ,a patto che sei robusto a frenare
La vite(prigioniero) di cui parli,non è importante e serve solo a fermare la scatola filtro,quindi intercambiabile con prigionieri da ferramenta
La vite(prigioniero) di cui parli,non è importante e serve solo a fermare la scatola filtro,quindi intercambiabile con prigionieri da ferramenta
sentrentu2- Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo
Il collettore!
Ciao ragazzi,
questa immagine l'ho presa da internet perchè il gancio me ne ha inviata una pessima, dove non si vede nulla.
Comunque è lui.
Vi sottopongo nuovamente le mie ingenue domande!
a) Per il loro montaggio è necessario dotarmi delle camme del BC1 o posso lasciare le mie?
b) I "kit revisione weber 40/44 idf" che si trovano su ebay sono prodotti affidabili?
c) Quali modifiche sostanziali devo eseguire, prima di montarli?
d) Acquisto 2 filtri aftermarket (tipo K&N o simili) oppure monto i tromboncini/cornetti di aspirazione?
Attendo i vostri dotti ed utili commenti!
Ciao a chi legge!
Alessio.
questa immagine l'ho presa da internet perchè il gancio me ne ha inviata una pessima, dove non si vede nulla.
Comunque è lui.
Vi sottopongo nuovamente le mie ingenue domande!
a) Per il loro montaggio è necessario dotarmi delle camme del BC1 o posso lasciare le mie?
b) I "kit revisione weber 40/44 idf" che si trovano su ebay sono prodotti affidabili?
c) Quali modifiche sostanziali devo eseguire, prima di montarli?
d) Acquisto 2 filtri aftermarket (tipo K&N o simili) oppure monto i tromboncini/cornetti di aspirazione?
Attendo i vostri dotti ed utili commenti!
Ciao a chi legge!
Alessio.
AlessioDF- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Weber 40 IDF 13/15
Bravo,proprio quelli
Con questi collettori eviti il calvario di spostare lo spinterogeno,quindi mantieni ivariato gli assi acamme
Unico handicap sarà il sevofreno,perchè nella 131 non c'è bisogno di toglierlo,mentre la 124 non lo sò
La tipologia di filtri ti consiglio dei tromboncini interni e comunque dei cassonetti filtro(tipo k&n),visto anche che la usi spesso,cosi almeno preservi maggiormente il motore
I kit di ebay sono anche buoni,ma devi considerare comunque di fargli bagno nell'acido e una pulizzia accurata,di solito è meglio portarli da un carburatorista weber
Infine per il montaggio(a parte il discorso servofreno)ti serve la guarnizione verso la testa(tappa pure i passaggi dell'acqua che non è un problema,in quanto il nuovo collettore non ha intercapedini),poi ti servono gli spessori in bachelite tra tra carburatori e collettore, poi molto importante circa un metro di nuovo tubo della benzina e infine il cavo dell'acceleratore che non abbia stozzature e abbia la molla di ritorno,se ne metti due di molle è tanto meglio
Con questi collettori eviti il calvario di spostare lo spinterogeno,quindi mantieni ivariato gli assi acamme
Unico handicap sarà il sevofreno,perchè nella 131 non c'è bisogno di toglierlo,mentre la 124 non lo sò
La tipologia di filtri ti consiglio dei tromboncini interni e comunque dei cassonetti filtro(tipo k&n),visto anche che la usi spesso,cosi almeno preservi maggiormente il motore
I kit di ebay sono anche buoni,ma devi considerare comunque di fargli bagno nell'acido e una pulizzia accurata,di solito è meglio portarli da un carburatorista weber
Infine per il montaggio(a parte il discorso servofreno)ti serve la guarnizione verso la testa(tappa pure i passaggi dell'acqua che non è un problema,in quanto il nuovo collettore non ha intercapedini),poi ti servono gli spessori in bachelite tra tra carburatori e collettore, poi molto importante circa un metro di nuovo tubo della benzina e infine il cavo dell'acceleratore che non abbia stozzature e abbia la molla di ritorno,se ne metti due di molle è tanto meglio
sentrentu2- Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo
Re: Weber 40 IDF 13/15
Devo darti subito una brutta notizia. Ad occhio quel collettore non ti permetterà il montaggio dello spinterogeno. Purtroppo sei incappato in una falsa replica di un collettore Alquati sul quale è stampigliata la scritta ABARTH. Di fatto non è nè l'uno nè l'altro. E' un cesso di collettore mal fatto e con inclinazioni dei condotti errate che di fatto non spostano abbastanza i carburatori per permettere l'installazione dello spinterogeno nel basamento. Ne ho comprato uno anche io nella convnzione che si potesse montare il tutto senza spostare lo spinterogeno... Ma non è possibile.
Preciso subito che anche all'epoca le 124 Abarth da corsa montavano i collettori della 124BC, 1608cc e le 131 dei collettori Alquati.
Se vuoi mantenere lo spinterogeno in basso devi necessariamente trovare un collettore alquati preparandoti a spendere circa 500 euro.. Altrimenti devi trovare i castelletti camme della 124BC con relativo spinterogeno in testa, oppure quelle di una 131/132 con condizionatore o delle Argenta 120IE tutte con spinterogeno in testa.
Per quanto riguarda la modifica dei carburatori dovrai modificare anche il sistema di tiranteria dell'acceleratore per comandare la leva dei carburatori con comando tra i due. E anche qui o ti attrezzi artigianalmente oppure devi metterti con tondini e saldatrice e farti da solo l'occorrente.
E anche in questo caso il collettore che hai non va bene in quanto non è predisposto per montare la staffa ce tiene l'alberino di comando dell'acceleratore.
Comunquese ti serve uno spinterogeno in testa posso vendertelo. (ma non ho i castelletti..)
In qualsiasi caso fai un prova vicino al motore per capire se potrai montare quel collettore.
Ciao. JO
Preciso subito che anche all'epoca le 124 Abarth da corsa montavano i collettori della 124BC, 1608cc e le 131 dei collettori Alquati.
Se vuoi mantenere lo spinterogeno in basso devi necessariamente trovare un collettore alquati preparandoti a spendere circa 500 euro.. Altrimenti devi trovare i castelletti camme della 124BC con relativo spinterogeno in testa, oppure quelle di una 131/132 con condizionatore o delle Argenta 120IE tutte con spinterogeno in testa.
Per quanto riguarda la modifica dei carburatori dovrai modificare anche il sistema di tiranteria dell'acceleratore per comandare la leva dei carburatori con comando tra i due. E anche qui o ti attrezzi artigianalmente oppure devi metterti con tondini e saldatrice e farti da solo l'occorrente.
E anche in questo caso il collettore che hai non va bene in quanto non è predisposto per montare la staffa ce tiene l'alberino di comando dell'acceleratore.
Comunquese ti serve uno spinterogeno in testa posso vendertelo. (ma non ho i castelletti..)
In qualsiasi caso fai un prova vicino al motore per capire se potrai montare quel collettore.
Ciao. JO
Ultima modifica di Zio JO il Lun Ott 15, 2012 11:42 pm - modificato 2 volte.
Re: Weber 40 IDF 13/15
Giusto per farti capire di cosa parlo ti inserisco una foto del mio motore:
Come vedi al di sotto delle flange dei carburatori c'è un foro filettato che è la predisposizione per la staffa che tiene l'alberino dell'acceleratore che si aggancia tra il collettore e una staffa sulla scatola guida.
Ciao, JO
Come vedi al di sotto delle flange dei carburatori c'è un foro filettato che è la predisposizione per la staffa che tiene l'alberino dell'acceleratore che si aggancia tra il collettore e una staffa sulla scatola guida.
Ciao, JO
Re: Weber 40 IDF 13/15
cavolo a guardare la foto che mi aveva mandato del collettore, sembrava una buona replica,
certo che in foto a questo punto non si possono stabilire esattamente le forme....
con che cavolo di stampo è stato ricreato?
certo che in foto a questo punto non si possono stabilire esattamente le forme....
con che cavolo di stampo è stato ricreato?
luca.latina- Messaggi : 239
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Età : 54
Località : Latina (Lazio)
Re: Weber 40 IDF 13/15
Insomma Ziojo arriva sempre prima e mettendomi la pulce nell'orecchio ho cercato nelle scianfrusagie ed effettivamente c'è qualcosa che non torna(poi non ditemi che non vi voglio bene)
Come dimensioni all'attacco testata sono uguali anche i passaggi dei fori dei prigionieri,ma cambia lo spessore e la larghezza,oltre anche l'inclinazione(posizionando una bolla sull'attacco del carburatore),come meglio espresso nelle immagini seguenti:
Nell'ultima immagine notiamo la differenza per il passaggio del spinterogeno,che poi sulle 131 passa senza problemi,ma si vede che sulle 124 ci saranno problemi,quindi pongo 2 ipotesi:
Rettifficare la base d'appoggio del collettore e se possibile montare una calotta con uscita orrizzontale tipo 124 con spinterogeno alto
Come dimensioni all'attacco testata sono uguali anche i passaggi dei fori dei prigionieri,ma cambia lo spessore e la larghezza,oltre anche l'inclinazione(posizionando una bolla sull'attacco del carburatore),come meglio espresso nelle immagini seguenti:
Nell'ultima immagine notiamo la differenza per il passaggio del spinterogeno,che poi sulle 131 passa senza problemi,ma si vede che sulle 124 ci saranno problemi,quindi pongo 2 ipotesi:
Rettifficare la base d'appoggio del collettore e se possibile montare una calotta con uscita orrizzontale tipo 124 con spinterogeno alto
sentrentu2- Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo
Re: Weber 40 IDF 13/15
oppure prender i castelletti del bc1 che ho da vendere.
mirco 65
mirco 65
mirco65- Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)
Re: Weber 40 IDF 13/15
Mirco65. Sono interessato.
Mi contatti in privato per piacere?
Mi contatti in privato per piacere?
AlessioDF- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Weber 40 IDF 13/15
Ciao Ragazzi....
E comunque...non nascondo un pizzico di delusione....ma vi ringrazio tutti per avermi aperto gli occhi..quel collettore, nè Alquati nè Abarth e certamente non proprio per 124, è stato un pò una doccia fredda...meno male che sono in tempo per fare dietro front....
A questo punto, contando (ci posso contare?) sulla bontà di Mirco 65, potrei forse scegliere per la soluzione B, quindi 40IDF, collettore BC1 (di cui già dispongo), cercando qua e là ciò che manca.
Zio Jo, mi sbaglio o hai parlato di spinterogeno in testa? Ce l'hai ancora? E ancora...puoi aiutarmi (almeno nella teoria) sulla costruzione del leveraggio dell'acceleratore? Sai, ti scrivo dalla Sardegna (che ben conosci) e non ho la possibilità di portala da te, nè mi fido del livello tecnico di buona parte dei meccanici di zona...insomma...mi devo un pò arrangiare.
Sia chiaro che estendo l'invito a chiunque desideri contribuire con le proprie esperienze! Ascolto volentieri chi ha buoni consigli e voglia di condividerli!
Mirco65 attendo tue...
Ciao a chi legge e grazie ancora a tutti!
Alessio
E comunque...non nascondo un pizzico di delusione....ma vi ringrazio tutti per avermi aperto gli occhi..quel collettore, nè Alquati nè Abarth e certamente non proprio per 124, è stato un pò una doccia fredda...meno male che sono in tempo per fare dietro front....
A questo punto, contando (ci posso contare?) sulla bontà di Mirco 65, potrei forse scegliere per la soluzione B, quindi 40IDF, collettore BC1 (di cui già dispongo), cercando qua e là ciò che manca.
Zio Jo, mi sbaglio o hai parlato di spinterogeno in testa? Ce l'hai ancora? E ancora...puoi aiutarmi (almeno nella teoria) sulla costruzione del leveraggio dell'acceleratore? Sai, ti scrivo dalla Sardegna (che ben conosci) e non ho la possibilità di portala da te, nè mi fido del livello tecnico di buona parte dei meccanici di zona...insomma...mi devo un pò arrangiare.
Sia chiaro che estendo l'invito a chiunque desideri contribuire con le proprie esperienze! Ascolto volentieri chi ha buoni consigli e voglia di condividerli!
Mirco65 attendo tue...
Ciao a chi legge e grazie ancora a tutti!
Alessio
AlessioDF- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Weber 40 IDF 13/15
attento mirco...è grigia anche questa....
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Re: Weber 40 IDF 13/15
smolensk ha scritto:attento mirco...è grigia anche questa....
eheheheh!!
AlessioDF- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Weber 40 IDF 13/15
Le misurazioni che hai fatto sono ininfluenti, dato che l'unica misura importante in questo caso è la traslazione che hanno i condotti dei carburatori rispetto alla flangia di accoppiamento alla testata. Sostanzialmente si possono tollerare minime differenza di forma ed inclinazione rispetto all'asse motore ma quello che serve è la traslazione delle flange carburatore rispetto ai condotti della testa. Si devono spostare il più possibile indietro, verso il servofreno, liberando lo spazio verticale sullo spinterogeno.
Ad occhio sembra che il tuo collettore (quello marchiato Abarth) abbia una discreta translazione, ma devo verificare con un collettore Alquati che ho in casa.
Mi serve che tu faccia una misura:
Prendendo come riferimento il primo foro di fissaggio estremo del collettore sulla testa dal lato pulegge mi misuri a centro asse la distanza che c'è tra detto foro ed il centro del primo foro del carburatore lato pulegge (quello che va al cilindro 1). Logicamente per fare la misura ti devi aiutare con una squadretta ortogonale. Fai la misura sia sul collettore Abarth che sul BC. In questo modo sai di preciso quanto è lo sbalzo verso dietro dei condotti. Stessa cosa farò io e quindi sapremo di sicuro se potrai montare tutto con spinterogeno sul basamento. Mentre fai la misura fai delle foto così sappiamo di cosa si parla e non facciamo confusione.
Per quanto riguarda la modifica del tirante dell'acceleratore non potrai farla col collettore dell'Abarth in quanto non è predisposto per fissare la staffa che tiene il rinvio. Le cose sono due: o ti costruisci una staffa da fissare ai bulloni testa/collettore con dovuto sbalzo verso il servofreno che regga il tirante oppure modifichi l'acceleratore che da tirante si trasforma in cavo. In questo caso puoi usare tutto il pedale dell'acceleratore della 124 Berlina che non montava quella porcheria di tirante della coupè.. (che è sempre fonte di rogne e strattonamenti della vettura..). Le Berline saranno state più brutte delle coupè ma erano molto più ben fatte e più pratiche!
Io uso un sistema a cavo ed è perfetto. Ho modificato un cavo acceleratore di una 126Bis che è già provvisto di molla coassiale che assicura il ritorno del pedale in condizione di riposo.
Attendo notizie, poi ci aggiorniamo.
Ciao. JO
Ad occhio sembra che il tuo collettore (quello marchiato Abarth) abbia una discreta translazione, ma devo verificare con un collettore Alquati che ho in casa.
Mi serve che tu faccia una misura:
Prendendo come riferimento il primo foro di fissaggio estremo del collettore sulla testa dal lato pulegge mi misuri a centro asse la distanza che c'è tra detto foro ed il centro del primo foro del carburatore lato pulegge (quello che va al cilindro 1). Logicamente per fare la misura ti devi aiutare con una squadretta ortogonale. Fai la misura sia sul collettore Abarth che sul BC. In questo modo sai di preciso quanto è lo sbalzo verso dietro dei condotti. Stessa cosa farò io e quindi sapremo di sicuro se potrai montare tutto con spinterogeno sul basamento. Mentre fai la misura fai delle foto così sappiamo di cosa si parla e non facciamo confusione.
Per quanto riguarda la modifica del tirante dell'acceleratore non potrai farla col collettore dell'Abarth in quanto non è predisposto per fissare la staffa che tiene il rinvio. Le cose sono due: o ti costruisci una staffa da fissare ai bulloni testa/collettore con dovuto sbalzo verso il servofreno che regga il tirante oppure modifichi l'acceleratore che da tirante si trasforma in cavo. In questo caso puoi usare tutto il pedale dell'acceleratore della 124 Berlina che non montava quella porcheria di tirante della coupè.. (che è sempre fonte di rogne e strattonamenti della vettura..). Le Berline saranno state più brutte delle coupè ma erano molto più ben fatte e più pratiche!
Io uso un sistema a cavo ed è perfetto. Ho modificato un cavo acceleratore di una 126Bis che è già provvisto di molla coassiale che assicura il ritorno del pedale in condizione di riposo.
Attendo notizie, poi ci aggiorniamo.
Ciao. JO
Re: Weber 40 IDF 13/15
Guardate un pò che ho beccato in rete(sezione Fiat TC 124 131) ,magari questo collettore fà al caso nostro e se non ho capito male costa circa 320euro
http://www.freetechnics.fi/polttoainepuoli/uudet-imusarjat.html
http://www.freetechnics.fi/polttoainepuoli/uudet-imusarjat.html
sentrentu2- Messaggi : 98
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colletto dubbioso
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un'informazione: ho comprato questo collettore e vorrei sapere se monta oppure no: il venditore mi ha assicurato di si ma leggendo il vostro discorso mi è venuto un dubbio. Dalle foto sembrano un diversi però vi chiedo conferma
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vorrei chiedervi un'informazione: ho comprato questo collettore e vorrei sapere se monta oppure no: il venditore mi ha assicurato di si ma leggendo il vostro discorso mi è venuto un dubbio. Dalle foto sembrano un diversi però vi chiedo conferma
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ASIDDI- Messaggi : 1
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