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ciao a tutti avrei una domanda aperta a tutti ma soprattutto allo zio jo (visto che la sua conoscienza dei bialberi fiat è infinita) si parla spesso di alberi a camme di tutti i bialberi fiat e mi chiedevo che fasatura hanno le camme del 131 1300tc visto che nessuno le cita mai immagino siano poco performanti ma la mia curiosita per questi motori è grande... e poi mi picerebbe sapere come si puo misurare la fasatura di una camme da smontata? grazie anticipatamente a tutti!
albert84- Messaggi : 10
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Già,non viene menzionata la fasatura del 131 1.3tc e anche io quando la uso mi vien da piangere,ossia quando devo usarla sò già che devo valutare i tempi di arrivo,quindi mi preparo psicologicamente ad una guida estremamente rilassata
Ciò che non ho ancora capito è la motivazione per la quale difficilmente supera i 6.000giri,ossia sembra quasi che vada in fuori fase e "litighi" con l'accensione
Magari riprofilandole o sostituirle con un bc1,pur mantenendo il carburatore originale o almeno un bicorpo da 34adf,magari cambia notevolmente il suo utilizzo
Ciò che non ho ancora capito è la motivazione per la quale difficilmente supera i 6.000giri,ossia sembra quasi che vada in fuori fase e "litighi" con l'accensione
Magari riprofilandole o sostituirle con un bc1,pur mantenendo il carburatore originale o almeno un bicorpo da 34adf,magari cambia notevolmente il suo utilizzo
sentrentu2- Messaggi : 98
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sicuramente con camme con fasatura 26/66 66/26 potrebbe essere interessante.. io il 34adf l'ho montato e ti diro che va un bel po meglio, poi ho aggiunto l'accensione elettronica digiplex 201 e è migliorata ancora!!!! ma ste benedette camme 26/66 dove si possono reperire? e anche il collettore alquati? avrei 4 weber idf 40 e mi piacerebbe provare a montarli per vedere la differenza....
albert84- Messaggi : 10
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Il Diagramma Camme deòl 1300TC è:
Aspirazione 17-37
Scarico 53-1
Ha praticamente il diagramma dell'Ape Poker!
Ciao. JO
Aspirazione 17-37
Scarico 53-1
Ha praticamente il diagramma dell'Ape Poker!
Ciao. JO
Re: richiesta informazioni
grazie mille zio jo!! io ti venero come i santi del cielo... avrei unaltra domanda (a dir la verita per te zio jo ne avrei milioni..)comunque partiamo con questa. non'e possibile mettere un limitatore di giri sul 131? laccensione che ho è la digiplex 201 perche ti spiego meglio il mio problema... il 131 monta motore 131b2 000 e scocca 1300 il differenziale è originale.. io ho 28 anni (sono un pischello..)e spesso quando sono in bagar con quei fusi della mia conbriccola( tutti con auto depoca es. 131,124,bmw 318,alfa 75 , gtv ecc) specialmente sullo sterrato vado a spremere quel piccolino oltre ogni misura... e il motore fa un verso come se di li a poco m uscissero le valvole dal cofano....attendo con trepidazione ogni tua risposta.. se lo riteni infamami tranquillamente... saluti
albert84- Messaggi : 10
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Ma è una cosa ben diversa aver montato un motore 131b2.000,caso mai la tua richiesta era di saper la fasatura della Racing o della Panorama 2.0,perchè un conto era aver sotto il 1.3tc,che chi la usa sà i svariati problemi sottodimensionati,che deduco che anche l'Ape Poker ghi faccia un baffo
Se dalle vostre parti vi divertite maggiormente su sterrato,non potrà mancarti sicuramente l'autobloccante,che affiancato al rapporto 4,444 è uno spettacolo,pur mantenendo quel motore(con il 34adf)senza modifiche di fasatura ,perchè se non hai l'autobloccante,il motore chiamerebbe troppi giri per la mancata trazione su sterrato
Per capire meglio la tipologia di motore,hai la padella filtro normale con l'aspirazione dell'aria calda con il tubo che passa sopra la testata e arriva allo scarico oppure partendo dallo scarico,passa vicino al radiatore e và a collegarsi vicino all'entrata a T dell'aria fredda
Se dalle vostre parti vi divertite maggiormente su sterrato,non potrà mancarti sicuramente l'autobloccante,che affiancato al rapporto 4,444 è uno spettacolo,pur mantenendo quel motore(con il 34adf)senza modifiche di fasatura ,perchè se non hai l'autobloccante,il motore chiamerebbe troppi giri per la mancata trazione su sterrato
Per capire meglio la tipologia di motore,hai la padella filtro normale con l'aspirazione dell'aria calda con il tubo che passa sopra la testata e arriva allo scarico oppure partendo dallo scarico,passa vicino al radiatore e và a collegarsi vicino all'entrata a T dell'aria fredda
sentrentu2- Messaggi : 98
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albert84 ha scritto:ciao caro;si ma il 34 all'inizio l'avevo messo anche sul 1.3tc con dei miglioramenti.. poi ho trapiantato l'altro motore allora il carburatore ha la scatola filtro metallica ma tutta forata con filtro originale allinterno! il tubo che va sui collettori è stato rimosso... l'autobloccante? magari... infatti ho quel problema da te citato per quello che m interessava sapere se si puo applicare un limitatore di giri... per quanto riguarda estate, autunno e primavera mentre l'inverno (che qui da me nevica spesso) vado con 4 chiodi e differenziale saldato e li il problema non si pone perchè essendo al 100% non riescie a salire di giri come con il differenziale normale!! se hai consigli per me sono tutto orecchi???????? saluti
Quindi se hai rimosso il tubo che và sui collettori,deduco che sia un motore della seconda serie,quindi un semplice Racing(tra cui aveva una fasatura non proprio sportiva )
Qui all'interno del Forum,trovi parecchie cose interessanti,sia su fasatura che autobloccante e visto che svariati pezzi sono intercambiabili con la 124,sicuramente ZioJo potrà aiutarti
Se hai a terra un differenziale,misura il mille righe,anche se dovrebbe essere uguale fino alla 124 1.8(la Volumex,non saprei ),cosi magari riesci a montare l'autobloccante nuovo come quello di ZioJo(circa 400euro)
Come limitatore di giri,puoi sempre interagire sulla spazzolina del spinterogeno,ma lo devi chiedere ad un elettrauto
sentrentu2- Messaggi : 98
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L'autobloccante del 124 non va sul 131 perchè è troppo piccolo,invece la coppia conica si,magari si deve cambiare la flangia che si collega all'albero di trasmissione ma si può fare..
franz124- Messaggi : 79
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albert84 ha scritto:il motore dovrebbe essere quello che dici te,infatti in alto spinge poco.... per 1000 righe a cosa ti riferisci?( perdona la mia ignoranza...) ho visto che ce un bel po di roba molto interessante!!!! sulla spazzola non'ho idea di come si potrebbe modificare, pensavo piu a qualcosa che mi taglia la bobina a tot giri ma tra dire e il fere......ce una bella differenza!! l'autobloccante a 400 euro? vado subito a cercare la discussione!!! grazie mille degli ottimi consigli! gia che siamo qui ti chiederei se ai notizie riguardo ai collettori di scarico prodotti da: la molinara autoricambi? ne ho visti in vendita su e-bay e non mi sembrano male...niente a che vedere con l'inox ma comunque carini... ciao e grazie
Rispondi direttamente qui nel tuo post e non in privato,altrimenti scombussoli il discorso e non possono ribadire gli altri utenti,tra cui ZioJo
Per mille righe si intende l'attacco dei semiassi all'interno del differenziale,che a regola sono uguali alle 124(ripeto,la Volumex non sò e naturalmente la Abarth,scartata a priori )e visto che monti il differenziale del 1.3tc con conica 9/40,deduco che siano uguali(ad esempio la 131 Racing o la Diesel,hanno un attacco più grosso e và bene solo la coppia conica),ma comunque è bene confrontarli prima di fare un eventuale acquisto
Oppure ti tieni il tuo bel saldato e pompi le gomme a 4,5 bar,appena accelleri sei di traverso
Per il collettore di scarico,deduco che ti indendi del 4-2-1 che è una cosa,mentre il 4-1 è un altra,dipende sempre ciò che vuoi fare(anche quà ZioJo ti dà dei ottimi consigli ),comunque in passato per risparmiare ho utilizzato uno usato vquello in acciaio della Ritmo 130tc,tagliato e modificato le curve inferiori(10 minuti di saldatrice a filo),poi ne ho fatto un altro(da un azienda specializzata)in acciaio inox,cabrato per il motore e la differenza è ben diversa ,come naturalmente la spesa
Sul fattore del taglio della corrente,non sò aiutarti,posso solo dire di andare a "orecchio" e di cambiare prima la marcia,anche perchè non hai più nulla oltre un determiato range di giri
P.S. Anche io ho il Bmw(un E36 e un E46 3.2)entrambi belli "sporchi" e mi è capitato solo una volta di arrivare a limitatore quota 8.400giri ,quindi basta stare un pò attenti
sentrentu2- Messaggi : 98
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Età : 48
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ok!(scusami per le ris in privato ma la tecnologia mi ripudia...)conplimmenti!! bei ferri.. se non erro 4-2-1 aiuta ai regimi medio bassi mentre 4-1 aiuta agli alti incrementando la potenza massima giusto ? comunque diciamo che è tutto un problema economico visto che mia moglie è a casa senza lavoro e con la mia paghetta da operaio capirai che mi devo accontentare di quelle operazioni a costo estremamente limitato e nel fai da te!!! le gomme sullascitto le tengo di norma a 3.5 bar e sul bagnato a 2 altrimenti non'è controllabile.... il differenziale saldato sull'asciutto non lo posso tenere perchè (a parte che va guasi la meta e quando sono di traverso non piglia i giri piu di tanto) non sto dietro a sostituire i supporti del motore che si strappano e anche gli attacchi del ponte specialmente quelli superiori che si aprono!!! poi rompendosi quelli il ponte ruota e è un disastro... crocere tranciae,ammortizzatori piegati e barra panard rotta a metà se va bene! se va male salti nelle piante o gard rail o altre vetture e addio al mio piccolino....... comunque ti ringrazio dei consigli sei sempre disponibilissimo!! se hai altre idee e consigli sono tutto orecchi... saluti
albert84- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.12.12
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Perdonami l'attesa,ma ho aspettato qualche giorno per l'intervento di altri Forumisti,ma si vede che non avranno tempo,anche se stranamente leggono i post
Non sbagli,4-2-1 medio bassi,4-1 medio alti ,qui un esempio per la 124
http://www.ebay.it/itm/COLLETTORE-DI-SCARICO-FIAT-124-ABARTH-collector-exaust-/280707218894?pt=Ricambi_automobili&hash=item415b743dce
Poi inoltre alle varie rotture da te elencate,strano che non ti siano rotti alche gli attacci delle alette(saldate sul ponte)delle barre inferiori
Eventualmente,puoi provare a rifare i gommini interni in teflon o eventualmente(come ho fatto anche io di recente)mettergli gli uniball ,visto che cambia radicalmente l'efficenza
Per quanto riguarda saldare il differenziale,è normale che ti tolga determinata potenza frenandoti di maledetto ,basta metterla in folle e spigerla sul dritto,poi sterzi completamente e prova a rispingerla ,noterai che non si muove come se fosse tirato il freno a mano ,che in questo caso non è tanto il problema nella fase di accellerazione,ma più che altro nella fase di rilascio che litiga con le forze a vuoto
Hai la fortuna di avere in mano un 320is,che già stradale monta l'autobloccante tarato al 25%,quindi se hai occasione di buttargli dentro un saldato(ottimo solo sulla neve),noterai che avrai gli stessi problemi di prestazioni,che per quanto abbia 192cv,ti accorgi veramente tanto della differenza
Quindi sul povero 131 valuta di prendere prima l'autobloccante ed evitare di superare il 30-35% di taratura,poi valuti il da farsi dopo averla provata con la meccanica attuale
Non sbagli,4-2-1 medio bassi,4-1 medio alti ,qui un esempio per la 124
http://www.ebay.it/itm/COLLETTORE-DI-SCARICO-FIAT-124-ABARTH-collector-exaust-/280707218894?pt=Ricambi_automobili&hash=item415b743dce
Poi inoltre alle varie rotture da te elencate,strano che non ti siano rotti alche gli attacci delle alette(saldate sul ponte)delle barre inferiori
Eventualmente,puoi provare a rifare i gommini interni in teflon o eventualmente(come ho fatto anche io di recente)mettergli gli uniball ,visto che cambia radicalmente l'efficenza
Per quanto riguarda saldare il differenziale,è normale che ti tolga determinata potenza frenandoti di maledetto ,basta metterla in folle e spigerla sul dritto,poi sterzi completamente e prova a rispingerla ,noterai che non si muove come se fosse tirato il freno a mano ,che in questo caso non è tanto il problema nella fase di accellerazione,ma più che altro nella fase di rilascio che litiga con le forze a vuoto
Hai la fortuna di avere in mano un 320is,che già stradale monta l'autobloccante tarato al 25%,quindi se hai occasione di buttargli dentro un saldato(ottimo solo sulla neve),noterai che avrai gli stessi problemi di prestazioni,che per quanto abbia 192cv,ti accorgi veramente tanto della differenza
Quindi sul povero 131 valuta di prendere prima l'autobloccante ed evitare di superare il 30-35% di taratura,poi valuti il da farsi dopo averla provata con la meccanica attuale
sentrentu2- Messaggi : 98
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non ti preoccupare!! il 320 lo tengo come un figlio( anche se non ne ho)ci tengo troppo la uso solo quando è bel tempo!! la prova di spingerla lo gia fatta e è dura inpestata... ho cercato la discussione dell'autobloccante a 400euro ma non lo trovata.. cerchero ancora!!!! lo scarico è propio quello cosa ne dici? gli unibal per il momento li ho usati nell'attacco degli ammortizzatori anteriori( perche è abbastanza dura e il gommone fletteva prima dell'ammortizzatore e aveva un conportamento che non mi piaceva.. ovviamente il tutto costruito da me.. ) i miglioramenti sono enormi, e anche lo sterzo ne ha beneficiato è molto piu morbido! hai sostituito il gommone con l'uniball? hai fatto altri rinforzi ho ti sei attaccato all'attacco originale? e qui ti pongo la domanda? avevo pensato anche io di mette gli uniball alle barre del ponte pero ti chiedo: quali hai usato? perche ce ne sono di 1000 tipi? acciaio-ottone? acciaio-acciaio? con l'ingrassatore? autolubrificanti? e che diametro hai usato? io negli ammortizzatori (con perno da 10mm )per sicurezza ho utilizzato luniball a alta resistenza e specifico per carichi discontinui da 16mm poi ho tornito un perno per il centraggio dell'ammortizzatore! ti ringrazio per gli ottimi consigli che mi dai sempre!!!!!!! c'è sempre da imparare! saluti e buona serata!!!!
albert84- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: richiesta informazioni
Per ora ho scovato solo il collettore su un post di ZioJo
https://quellidel24.forumattivo.com/t129-finalmente-e-arrivato
Bisognerebbe rileggerseli tutti i post,perchè dipende come sono intitolati
Gli uniball li ho messi solo sui tiranti del ponte,dopo l'ennesima rottura e già che c'ero ho montato un ponte più largo e rinforzato
https://quellidel24.forumattivo.com/t129-finalmente-e-arrivato
Bisognerebbe rileggerseli tutti i post,perchè dipende come sono intitolati
Gli uniball li ho messi solo sui tiranti del ponte,dopo l'ennesima rottura e già che c'ero ho montato un ponte più largo e rinforzato
sentrentu2- Messaggi : 98
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Differenziale ancora nisba
Per gli uniball,vedi le immagini in questo forum
http://www.madeinfiat.net/t2367-modifica-ponte-fiat-131-ad-uniboll
Per gli uniball,vedi le immagini in questo forum
http://www.madeinfiat.net/t2367-modifica-ponte-fiat-131-ad-uniboll
sentrentu2- Messaggi : 98
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Località : Bergamo
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lo scarico dello zio è interessante..... sono andato su made in fiat pero non mi fa entrare con la mia pasword ho anche la mail di conferma della registrazione ma niente da fare!!!!! provero a registrarmi nuovamente!!!! buona giornata
albert84- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: richiesta informazioni
Probabilmente non basta registrarsi,ma dovresti anche presentarti(da dove scrivi,quanti anni hai,che Fiat hai,oltre ad altre marche,ecc),ciò che posso dirti è che il forum di "quelli del 24" è più interessante verso le preparazioni in genere,mentre il madeinfiat è più sui veicoli originali ,comunque sia entrambi i portali sono in buoni rapporti
sentrentu2- Messaggi : 98
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innanzitutto buone feste!!!! si ho notato il forum quelli del 24 è molto race... ho aquistato il collettore 4-2-1 prodotto dalla molinara(quello che mi avevi postato) lo sto ancora montando perche (sono sfigato... ) e va modificato in piu parti... ma non mollo!!! la passione mi divora... sono curioso di sentire come cambia il piccolino!!!! ciao
albert84- Messaggi : 10
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