QUELLI DEL '24

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Messaggio  albert84 il Dom Dic 02, 2012 6:14 pm

ciao a tutti avrei una domanda aperta a tutti ma soprattutto allo zio jo (visto che la sua conoscienza dei bialberi fiat è infinita) si parla spesso di alberi a camme di tutti i bialberi fiat e mi chiedevo che fasatura hanno le camme del 131 1300tc visto che nessuno le cita mai immagino siano poco performanti ma la mia curiosita per questi motori è grande... e poi mi picerebbe sapere come si puo misurare la fasatura di una camme da smontata? grazie anticipatamente a tutti! Very Happy

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Messaggio  sentrentu2 il Lun Dic 03, 2012 11:05 am

Già,non viene menzionata la fasatura del 131 1.3tc e anche io quando la uso mi vien da piangere,ossia quando devo usarla sò già che devo valutare i tempi di arrivo,quindi mi preparo psicologicamente ad una guida estremamente rilassata Sleep
Ciò che non ho ancora capito è la motivazione per la quale difficilmente supera i 6.000giri,ossia sembra quasi che vada in fuori fase e "litighi" con l'accensione Shocked
Magari riprofilandole o sostituirle con un bc1,pur mantenendo il carburatore originale o almeno un bicorpo da 34adf,magari cambia notevolmente il suo utilizzo Suspect
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Messaggio  albert84 il Lun Dic 03, 2012 9:33 pm

sicuramente con camme con fasatura 26/66 66/26 potrebbe essere interessante.. Shocked io il 34adf l'ho montato e ti diro che va un bel po meglio, poi ho aggiunto l'accensione elettronica digiplex 201 e è migliorata ancora!!!! ma ste benedette camme 26/66 dove si possono reperire? e anche il collettore alquati? avrei 4 weber idf 40 e mi piacerebbe provare a montarli per vedere la differenza.... Shocked

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Messaggio  Zio JO il Lun Dic 03, 2012 10:56 pm

Il Diagramma Camme deòl 1300TC è:

Aspirazione 17-37
Scarico 53-1

Ha praticamente il diagramma dell'Ape Poker!

Ciao. JO flower
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Messaggio  albert84 il Lun Dic 03, 2012 11:21 pm

grazie mille zio jo!! io ti venero come i santi del cielo... Very Happy avrei unaltra domanda (a dir la verita per te zio jo ne avrei milioni..)comunque partiamo con questa. non'e possibile mettere un limitatore di giri sul 131? laccensione che ho è la digiplex 201 perche ti spiego meglio il mio problema... il 131 monta motore 131b2 000 e scocca 1300 il differenziale è originale.. io ho 28 anni (sono un pischello..)e spesso quando sono in bagar con quei fusi della mia conbriccola( tutti con auto depoca es. 131,124,bmw 318,alfa 75 , gtv ecc) specialmente sullo sterrato vado a spremere quel piccolino oltre ogni misura... Shocked e il motore fa un verso come se di li a poco m uscissero le valvole dal cofano....attendo con trepidazione ogni tua risposta.. se lo riteni infamami tranquillamente... saluti

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Messaggio  sentrentu2 il Mar Dic 04, 2012 12:08 pm

Ma è una cosa ben diversa aver montato un motore 131b2.000,caso mai la tua richiesta era di saper la fasatura della Racing o della Panorama 2.0,perchè un conto era aver sotto il 1.3tc,che chi la usa sà i svariati problemi sottodimensionati,che deduco che anche l'Ape Poker ghi faccia un baffo Mad
Se dalle vostre parti vi divertite maggiormente su sterrato,non potrà mancarti sicuramente l'autobloccante,che affiancato al rapporto 4,444 è uno spettacolo,pur mantenendo quel motore(con il 34adf)senza modifiche di fasatura Cool ,perchè se non hai l'autobloccante,il motore chiamerebbe troppi giri per la mancata trazione su sterrato Shocked
Per capire meglio la tipologia di motore,hai la padella filtro normale con l'aspirazione dell'aria calda con il tubo che passa sopra la testata e arriva allo scarico oppure partendo dallo scarico,passa vicino al radiatore e và a collegarsi vicino all'entrata a T dell'aria fredda Question
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Messaggio  sentrentu2 il Mar Dic 04, 2012 11:04 pm

albert84 ha scritto:ciao caro;si ma il 34 all'inizio l'avevo messo anche sul 1.3tc con dei miglioramenti.. poi ho trapiantato l'altro motore Very Happy allora il carburatore ha la scatola filtro metallica ma tutta forata con filtro originale allinterno! il tubo che va sui collettori è stato rimosso... l'autobloccante? magari... infatti ho quel problema da te citato per quello che m interessava sapere se si puo applicare un limitatore di giri... per quanto riguarda estate, autunno e primavera mentre l'inverno (che qui da me nevica spesso) vado con 4 chiodi e differenziale saldato Shocked e li il problema non si pone perchè essendo al 100% non riescie a salire di giri come con il differenziale normale!! se hai consigli per me sono tutto orecchi???????? saluti

Quindi se hai rimosso il tubo che và sui collettori,deduco che sia un motore della seconda serie,quindi un semplice Racing(tra cui aveva una fasatura non proprio sportiva Sad )
Qui all'interno del Forum,trovi parecchie cose interessanti,sia su fasatura che autobloccante e visto che svariati pezzi sono intercambiabili con la 124,sicuramente ZioJo potrà aiutarti Wink
Se hai a terra un differenziale,misura il mille righe,anche se dovrebbe essere uguale fino alla 124 1.8(la Volumex,non saprei Rolling Eyes ),cosi magari riesci a montare l'autobloccante nuovo come quello di ZioJo(circa 400euro) cyclops
Come limitatore di giri,puoi sempre interagire sulla spazzolina del spinterogeno,ma lo devi chiedere ad un elettrauto Neutral
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Messaggio  franz124 il Mer Dic 05, 2012 10:32 pm

L'autobloccante del 124 non va sul 131 perchè è troppo piccolo,invece la coppia conica si,magari si deve cambiare la flangia che si collega all'albero di trasmissione ma si può fare..

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Messaggio  sentrentu2 il Gio Dic 06, 2012 12:24 am

albert84 ha scritto:il motore dovrebbe essere quello che dici te,infatti in alto spinge poco.... Sad per 1000 righe a cosa ti riferisci?( perdona la mia ignoranza...) ho visto che ce un bel po di roba molto interessante!!!! Very Happy sulla spazzola non'ho idea di come si potrebbe modificare, pensavo piu a qualcosa che mi taglia la bobina a tot giri ma tra dire e il fere......ce una bella differenza!! l'autobloccante a 400 euro? vado subito a cercare la discussione!!! Shocked grazie mille degli ottimi consigli! gia che siamo qui ti chiederei se ai notizie riguardo ai collettori di scarico prodotti da: la molinara autoricambi? ne ho visti in vendita su e-bay e non mi sembrano male...niente a che vedere con l'inox ma comunque carini... ciao e grazie Very Happy

Rispondi direttamente qui nel tuo post e non in privato,altrimenti scombussoli il discorso e non possono ribadire gli altri utenti,tra cui ZioJo Very Happy
Per mille righe si intende l'attacco dei semiassi all'interno del differenziale,che a regola sono uguali alle 124(ripeto,la Volumex non sò e naturalmente la Abarth,scartata a priori Shocked )e visto che monti il differenziale del 1.3tc con conica 9/40,deduco che siano uguali(ad esempio la 131 Racing o la Diesel,hanno un attacco più grosso e và bene solo la coppia conica),ma comunque è bene confrontarli prima di fare un eventuale acquisto Wink
Oppure ti tieni il tuo bel saldato e pompi le gomme a 4,5 bar,appena accelleri sei di traverso Laughing
Per il collettore di scarico,deduco che ti indendi del 4-2-1 che è una cosa,mentre il 4-1 è un altra,dipende sempre ciò che vuoi fare(anche quà ZioJo ti dà dei ottimi consigli Wink ),comunque in passato per risparmiare ho utilizzato uno usato vquello in acciaio della Ritmo 130tc,tagliato e modificato le curve inferiori(10 minuti di saldatrice a filo),poi ne ho fatto un altro(da un azienda specializzata)in acciaio inox,cabrato per il motore e la differenza è ben diversa Shocked ,come naturalmente la spesa Rolling Eyes
Sul fattore del taglio della corrente,non sò aiutarti,posso solo dire di andare a "orecchio" e di cambiare prima la marcia,anche perchè non hai più nulla oltre un determiato range di giri Neutral
P.S. Anche io ho il Bmw(un E36 e un E46 3.2)entrambi belli "sporchi" e mi è capitato solo una volta di arrivare a limitatore quota 8.400giri Embarassed ,quindi basta stare un pò attenti Wink
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Messaggio  albert84 il Gio Dic 06, 2012 11:50 pm

ok!(scusami per le ris in privato ma la tecnologia mi ripudia...)conplimmenti!! bei ferri.. Very Happy se non erro 4-2-1 aiuta ai regimi medio bassi mentre 4-1 aiuta agli alti incrementando la potenza massima giusto ? comunque diciamo che è tutto un problema economico visto che mia moglie è a casa senza lavoro e con la mia paghetta da operaio capirai che mi devo accontentare di quelle operazioni a costo estremamente limitato Sad e nel fai da te!!! le gomme sullascitto le tengo di norma a 3.5 bar e sul bagnato a 2 altrimenti non'è controllabile.... Shocked il differenziale saldato sull'asciutto non lo posso tenere perchè (a parte che va guasi la meta e quando sono di traverso non piglia i giri piu di tanto) non sto dietro a sostituire i supporti del motore che si strappano e anche gli attacchi del ponte specialmente quelli superiori che si aprono!!! Mad poi rompendosi quelli il ponte ruota e è un disastro... crocere tranciae,ammortizzatori piegati e barra panard rotta a metà se va bene! se va male salti nelle piante o gard rail o altre vetture e addio al mio piccolino....... Sad comunque ti ringrazio dei consigli sei sempre disponibilissimo!! se hai altre idee e consigli sono tutto orecchi... saluti

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Messaggio  sentrentu2 il Mer Dic 12, 2012 10:04 am

Perdonami l'attesa,ma ho aspettato qualche giorno per l'intervento di altri Forumisti,ma si vede che non avranno tempo,anche se stranamente leggono i post Embarassed
Non sbagli,4-2-1 medio bassi,4-1 medio alti Very Happy ,qui un esempio per la 124
http://www.ebay.it/itm/COLLETTORE-DI-SCARICO-FIAT-124-ABARTH-collector-exaust-/280707218894?pt=Ricambi_automobili&hash=item415b743dce
Poi inoltre alle varie rotture da te elencate,strano che non ti siano rotti alche gli attacci delle alette(saldate sul ponte)delle barre inferiori Shocked
Eventualmente,puoi provare a rifare i gommini interni in teflon o eventualmente(come ho fatto anche io di recente)mettergli gli uniball Wink ,visto che cambia radicalmente l'efficenza Very Happy
Per quanto riguarda saldare il differenziale,è normale che ti tolga determinata potenza frenandoti di maledetto Mad ,basta metterla in folle e spigerla sul dritto,poi sterzi completamente e prova a rispingerla Shocked ,noterai che non si muove come se fosse tirato il freno a mano Sad ,che in questo caso non è tanto il problema nella fase di accellerazione,ma più che altro nella fase di rilascio che litiga con le forze a vuoto Sad
Hai la fortuna di avere in mano un 320is,che già stradale monta l'autobloccante tarato al 25%,quindi se hai occasione di buttargli dentro un saldato(ottimo solo sulla neve),noterai che avrai gli stessi problemi di prestazioni,che per quanto abbia 192cv,ti accorgi veramente tanto della differenza Sad
Quindi sul povero 131 valuta di prendere prima l'autobloccante ed evitare di superare il 30-35% di taratura,poi valuti il da farsi dopo averla provata con la meccanica attuale Very Happy
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Messaggio  albert84 il Mer Dic 12, 2012 9:15 pm

non ti preoccupare!! il 320 lo tengo come un figlio( anche se non ne ho)ci tengo troppo la uso solo quando è bel tempo!! la prova di spingerla lo gia fatta e è dura inpestata... Shocked ho cercato la discussione dell'autobloccante a 400euro ma non lo trovata.. cerchero ancora!!!! Sad lo scarico è propio quello cosa ne dici? gli unibal per il momento li ho usati nell'attacco degli ammortizzatori anteriori( perche è abbastanza dura e il gommone fletteva prima dell'ammortizzatore e aveva un conportamento che non mi piaceva.. ovviamente il tutto costruito da me.. Very Happy ) i miglioramenti sono enormi, e anche lo sterzo ne ha beneficiato è molto piu morbido! Very Happy hai sostituito il gommone con l'uniball? hai fatto altri rinforzi ho ti sei attaccato all'attacco originale? e qui ti pongo la domanda? avevo pensato anche io di mette gli uniball alle barre del ponte pero ti chiedo: quali hai usato? perche ce ne sono di 1000 tipi? acciaio-ottone? acciaio-acciaio? con l'ingrassatore? autolubrificanti? e che diametro hai usato? io negli ammortizzatori (con perno da 10mm )per sicurezza ho utilizzato luniball a alta resistenza e specifico per carichi discontinui da 16mm poi ho tornito un perno per il centraggio dell'ammortizzatore! Very Happy ti ringrazio per gli ottimi consigli che mi dai sempre!!!!!!! Very Happy c'è sempre da imparare! saluti e buona serata!!!!

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Messaggio  sentrentu2 il Gio Dic 13, 2012 10:07 pm

Per ora ho scovato solo il collettore su un post di ZioJo Very Happy
http://quellidel24.forumattivo.com/t129-finalmente-e-arrivato
Bisognerebbe rileggerseli tutti i post,perchè dipende come sono intitolati Neutral
Gli uniball li ho messi solo sui tiranti del ponte,dopo l'ennesima rottura Mad e già che c'ero ho montato un ponte più largo e rinforzato Cool
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Messaggio  sentrentu2 il Gio Dic 13, 2012 10:40 pm

Differenziale ancora nisba Embarassed
Per gli uniball,vedi le immagini in questo forum Arrow
http://www.madeinfiat.net/t2367-modifica-ponte-fiat-131-ad-uniboll
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Messaggio  albert84 il Ven Dic 14, 2012 11:49 am

lo scarico dello zio è interessante..... sono andato su made in fiat pero non mi fa entrare con la mia pasword Evil or Very Mad ho anche la mail di conferma della registrazione ma niente da fare!!!!! Twisted Evil provero a registrarmi nuovamente!!!! buona giornata Very Happy

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Messaggio  sentrentu2 il Ven Dic 14, 2012 4:08 pm

Probabilmente non basta registrarsi,ma dovresti anche presentarti(da dove scrivi,quanti anni hai,che Fiat hai,oltre ad altre marche,ecc),ciò che posso dirti è che il forum di "quelli del 24" è più interessante verso le preparazioni in genere,mentre il madeinfiat è più sui veicoli originali Rolling Eyes ,comunque sia entrambi i portali sono in buoni rapporti Very Happy
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Messaggio  albert84 il Mer Dic 26, 2012 1:55 pm

innanzitutto buone feste!!!! si ho notato il forum quelli del 24 è molto race... Very Happy ho aquistato il collettore 4-2-1 prodotto dalla molinara(quello che mi avevi postato) lo sto ancora montando perche (sono sfigato... Sad ) e va modificato in piu parti... ma non mollo!!! Mad la passione mi divora... Twisted Evil Twisted Evil sono curioso di sentire come cambia il piccolino!!!! ciao

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