Coppia conica...
+3
Mack admin
nick
Zio JO
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Coppia conica...
Avevo manifestato qualche tempo fa la volontà di rimpiazzare la coppia conica originale della mia 124 quando avrei installato il motore 3,2 6 cilindri.
La modifica al motore, sovralimentato con compressore volumetrico, dovrebbe garantire una veloce risalita di giri, il che comporta un obbligatorio allungamento del rapporto finale, onde evitare di strappare i millerighe dei semialberi del differenziale.
Mi sarebbe piaciuta una coppia conica 12/43, che con un rapporto finale di "solo" 3,5 consentirebbe alla vettura circa 260km/h. (calcolando i quasi 300cv del 3,2)
Ne ho trovata una su Ebay, ma è piuttosto cara: costa 479 euro, oltre 10 euro a dente della corona! (conviene il dentista!)
http://cgi.ebay.it/Neu-Teller-Kegelrad-12-43-FIAT-124-Spider-1979-82_W0QQitemZ230396092506QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item35a4ad605a
Peccato.
Ciao. Zio JO
La modifica al motore, sovralimentato con compressore volumetrico, dovrebbe garantire una veloce risalita di giri, il che comporta un obbligatorio allungamento del rapporto finale, onde evitare di strappare i millerighe dei semialberi del differenziale.
Mi sarebbe piaciuta una coppia conica 12/43, che con un rapporto finale di "solo" 3,5 consentirebbe alla vettura circa 260km/h. (calcolando i quasi 300cv del 3,2)
Ne ho trovata una su Ebay, ma è piuttosto cara: costa 479 euro, oltre 10 euro a dente della corona! (conviene il dentista!)
http://cgi.ebay.it/Neu-Teller-Kegelrad-12-43-FIAT-124-Spider-1979-82_W0QQitemZ230396092506QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item35a4ad605a
Peccato.
Ciao. Zio JO
ocio all'aerodinamica
Se lo fai per davvero smonta i fari davanti , sennò te li strappa l'aria ai 260 Km/h.
Ma che motore è il 3200 6 cilindri, quello dell'argenta ? Il turbo sarebbe una tua modifica ?
E metterci il 6 cilindri Ferrari della Dino ? Però dicono che è innamorato del meccanico, è vero ?
Nick ( quello che, ahitè, ha un GTV rosso rosso col cambio, ahimè, per il momento lento )
Ma che motore è il 3200 6 cilindri, quello dell'argenta ? Il turbo sarebbe una tua modifica ?
E metterci il 6 cilindri Ferrari della Dino ? Però dicono che è innamorato del meccanico, è vero ?
Nick ( quello che, ahitè, ha un GTV rosso rosso col cambio, ahimè, per il momento lento )
nick- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty
Re: Coppia conica...
No, Il motore del 130 è un 3.2 V6 monoalbero in testa (con due teste, una per bancata)
Il compressore volumetrico è una mia modifica (ne ho in totale 5 di volumex) e le lavorazioni del motore saranno effettuate dal sottoscitto.
Per l'alimentazione userò un carburatore Holley 850cfm quadricorpo di derivazione V8 americana, accensione a 6 bobine comandata da spinterogeno autocostruito.
Non mi piace il motore del Dino, primo per il costo (è introvabile e costa uno sproposito) secondo perchè è troppo complesso ed i ricambi sono d'oro. Oltretutto è parecchio delicato e la cosa non mi piace.
Infine, la sostituzione del Bialbero col trapianto del 3,2 è una modifica in linea con la storia della mia 124: è stata acquistata identica, dello stesso anno e stesso mese di quella che fu di mio padre appunto per fare una replica di detta vettura. Mio papà che preparava auto da competizione aveva appunto installato un v6 3.2 nel suo 124 Special......
Ecco qualche foto del V6 da installare sulla mia 124! (Logicamente prima del lavoro di "lima"!!!)
Questa invece è la foto della 124 di mio padre debitamente equipaggiata di V6!
Ciao. JO
PS per Nick: abbiamo già testato questo tipo di configurazione in famiglia a metà degli anni '70... ed i fari NON si staccano, in compenso le gomme durano un paio di giorni.....
Il compressore volumetrico è una mia modifica (ne ho in totale 5 di volumex) e le lavorazioni del motore saranno effettuate dal sottoscitto.
Per l'alimentazione userò un carburatore Holley 850cfm quadricorpo di derivazione V8 americana, accensione a 6 bobine comandata da spinterogeno autocostruito.
Non mi piace il motore del Dino, primo per il costo (è introvabile e costa uno sproposito) secondo perchè è troppo complesso ed i ricambi sono d'oro. Oltretutto è parecchio delicato e la cosa non mi piace.
Infine, la sostituzione del Bialbero col trapianto del 3,2 è una modifica in linea con la storia della mia 124: è stata acquistata identica, dello stesso anno e stesso mese di quella che fu di mio padre appunto per fare una replica di detta vettura. Mio papà che preparava auto da competizione aveva appunto installato un v6 3.2 nel suo 124 Special......
Ecco qualche foto del V6 da installare sulla mia 124! (Logicamente prima del lavoro di "lima"!!!)
Questa invece è la foto della 124 di mio padre debitamente equipaggiata di V6!
Ciao. JO
PS per Nick: abbiamo già testato questo tipo di configurazione in famiglia a metà degli anni '70... ed i fari NON si staccano, in compenso le gomme durano un paio di giorni.....
Re: Coppia conica...
Spazio... ultime frontiere... queste sono le avventure dello zio jo e della sua 124
Re: Coppia conica...
Che bella la plancia ed il tunnel della 124 di tuo padre, anche il volante è stupendo, leggermente a calice.
Ora ho capito da chi a preso...
Ora ho capito da chi a preso...
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Coppia conica...
buon sangue non mente... e a casa Porcu se fai le analisi hanno le piastrine tutte di "traverso"!!!!
124 berlina 3200 V6 unconventional replica
Dall'interno mi sembra che il progetto replica fosse già a buon punto, ora col trapianto del 3200 possederai un modello unico e inarrivabile.
Quella di tuo padre aveva già il turbo e i 300 cv, alias 260 Km/h ?
Certo che nel berlina c'è più posto che nel coupè, quei motori americani ( ma è americano, poi ? O solo i carb ?) in genere sono ingombranti. Dalle foto questo 3200 sembrerebbe più compatto, certo che il V8 da 5000 e rotti cc è monumentale, ma le macchine che lo montano, le più americane anni 50/60, fanno, attualmente, fanno solo del casino e nessuno le tiene realmente a posto.
Ci vorrebbero un paio di manine italiane e magari torinesi, per vedere qualcosa di realmente veloce col marchio GM ?
Nick
Quella di tuo padre aveva già il turbo e i 300 cv, alias 260 Km/h ?
Certo che nel berlina c'è più posto che nel coupè, quei motori americani ( ma è americano, poi ? O solo i carb ?) in genere sono ingombranti. Dalle foto questo 3200 sembrerebbe più compatto, certo che il V8 da 5000 e rotti cc è monumentale, ma le macchine che lo montano, le più americane anni 50/60, fanno, attualmente, fanno solo del casino e nessuno le tiene realmente a posto.
Ci vorrebbero un paio di manine italiane e magari torinesi, per vedere qualcosa di realmente veloce col marchio GM ?
Nick
nick- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty
Re: Coppia conica...
sul porta pacchi hai intanzione di montarci due turbine da G91y?...SEMPRE FIAT è!
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Re: Coppia conica...
ci metti il compressore volumetrico al posto di quello dell'aria condizionata?
bialberobello- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Coppia conica...
Hai trovato la 12/43,ossia la 3,583?
Ci stò ragionando pure io per il mio volumetrico(in questo caso per la 131)di serie e girovagando ho trovato una bella 14/41,ossia 2,928 con attacco Fiat 124,ma forse è troppo lunga,anche perchè oltre 300km/h(ma anche solo 250km/h)non può essere possibile in quanto cx da muro ,certo comunque sia è interessante ugualmente ai fini dei consumi e magari si mette pure il 4 marce(quarta a 1:1),guadagnando qualcosa sulle masse sospese in movimento
Che mi dici,ci ragioniamo
Ci stò ragionando pure io per il mio volumetrico(in questo caso per la 131)di serie e girovagando ho trovato una bella 14/41,ossia 2,928 con attacco Fiat 124,ma forse è troppo lunga,anche perchè oltre 300km/h(ma anche solo 250km/h)non può essere possibile in quanto cx da muro ,certo comunque sia è interessante ugualmente ai fini dei consumi e magari si mette pure il 4 marce(quarta a 1:1),guadagnando qualcosa sulle masse sospese in movimento
Che mi dici,ci ragioniamo
sentrentu2- Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo
Re: Coppia conica...
sentrentu2 ha scritto:Hai trovato la 12/43,ossia la 3,583?
Ci stò ragionando pure io per il mio volumetrico(in questo caso per la 131)di serie e girovagando ho trovato una bella 14/41,ossia 2,928 con attacco Fiat 124,ma forse è troppo lunga,anche perchè oltre 300km/h(ma anche solo 250km/h)non può essere possibile in quanto cx da muro ,certo comunque sia è interessante ugualmente ai fini dei consumi e magari si mette pure il 4 marce(quarta a 1:1),guadagnando qualcosa sulle masse sospese in movimento
Che mi dici,ci ragioniamo
Si credo che avremo tempo per ragionarci quando sia i che tu saremo messi in cella insieme... dopo che ci avranno beccati con tutte le modifiche!
Ciao. JO
Re: Coppia conica...
Prima però ci devono prendere assieme
Nella mia "carriera di modificatore",mi son sempre difeso bene con i "tutori" della strada,basta fermarsi subito ed essere calmi nel parlare e cosa più importante di tutte,che le gomme siano a libretto e cinture allacciate,cosa che i "tutori" si attaccano come le mosche al miele,poi se fà rumore,basta avere una marmitta semi silenziosa e dire che è un rumore di motore ,se non convinti,gli date 4 accellerate per far sentire che il frastuono arriva dal davanti
Nella mia "carriera di modificatore",mi son sempre difeso bene con i "tutori" della strada,basta fermarsi subito ed essere calmi nel parlare e cosa più importante di tutte,che le gomme siano a libretto e cinture allacciate,cosa che i "tutori" si attaccano come le mosche al miele,poi se fà rumore,basta avere una marmitta semi silenziosa e dire che è un rumore di motore ,se non convinti,gli date 4 accellerate per far sentire che il frastuono arriva dal davanti
sentrentu2- Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo
Re: Coppia conica...
Condivido sentrentu!
Mah in genere sulle auto storiche i caramba sono piuttosto ignoranti. La mia ghibli ad esempio ha su gli scarichi da competizione in inox, dalla flangia delle turbine a dietro... Priva di cat, eppure se mi fermano e' solo per guardarla!! Dal 2004 che ne sono proprietario, non ho mai preso un verbale, e dire che vado sempre a velocità supersoniche!!
La 124 idem... La si sente arrivare a km... Non mi hanno mai fermato, poi alla voce pneumatici sul libretto ha solo 3 trattini--- .... E vai di 205/60/13!!
Pero' e' vero le cinture sono basilari, e sulle storiche sono piu tolleranti.
Mah in genere sulle auto storiche i caramba sono piuttosto ignoranti. La mia ghibli ad esempio ha su gli scarichi da competizione in inox, dalla flangia delle turbine a dietro... Priva di cat, eppure se mi fermano e' solo per guardarla!! Dal 2004 che ne sono proprietario, non ho mai preso un verbale, e dire che vado sempre a velocità supersoniche!!
La 124 idem... La si sente arrivare a km... Non mi hanno mai fermato, poi alla voce pneumatici sul libretto ha solo 3 trattini--- .... E vai di 205/60/13!!
Pero' e' vero le cinture sono basilari, e sulle storiche sono piu tolleranti.
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Coppia conica...
Vi porterò le arance...sentrentu2 ha scritto:Prima però ci devono prendere assieme
Nella mia "carriera di modificatore",mi son sempre difeso bene con i "tutori" della strada,basta fermarsi subito ed essere calmi nel parlare e cosa più importante di tutte,che le gomme siano a libretto e cinture allacciate,cosa che i "tutori" si attaccano come le mosche al miele,poi se fà rumore,basta avere una marmitta semi silenziosa e dire che è un rumore di motore ,se non convinti,gli date 4 accellerate per far sentire che il frastuono arriva dal davanti
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Re: Coppia conica...
Novità sull'evoluzione
O si attende che faccia un pochettino più caldo
O si attende che faccia un pochettino più caldo
sentrentu2- Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo
Argomenti simili
» coppia conica fiat 124
» coppia conica ritmo tc
» coppia conica fiat 124 s.t.
» Coppia conica e cambio
» ho frecce paraurti +coppia apertura sportelli 124 coupe
» coppia conica ritmo tc
» coppia conica fiat 124 s.t.
» Coppia conica e cambio
» ho frecce paraurti +coppia apertura sportelli 124 coupe
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|