QUELLI DEL '24

Revisione motore

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Revisione motore

Messaggio  bafil il Sab Gen 11, 2014 9:53 pm

Io nello spider ho verniciato la moquette con una bomboletta nera ... è venuta benissimo.
Bisogna verniciare leggermente ... lasciar asciugare ... spazzolare ... riverniciare. In questo modo colori sia il fondo che il pelo.

bafil

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Angelo 124 spider il Dom Gen 12, 2014 9:01 pm

bafil ha scritto:Io nello spider ho verniciato la moquette con una bomboletta nera ... è venuta benissimo.
Bisogna verniciare leggermente ... lasciar asciugare ... spazzolare ... riverniciare. In questo modo colori sia il fondo che il pelo.

ciao,
grazie del consiglio!! domani provo...e vi faccio sapere...

Angelo 124 spider

avanzamento lavori

Messaggio  Angelo 124 spider il Lun Feb 10, 2014 4:42 pm

la moquette del cofano anteriore è stata verniciata seguendo i consigli di bafil; il risultato è stato ottimo! peccato solo che era molto molto rovinata...ma, comunque, facendo il confronto con come era prima il risultato è stato molto soddisfacente.
La parte posteriore della moquette, che si sfarinava anche solo guardandola, avevo provato a riprenderla spennellandola con un po' di vinavil, il risultato non l'ho ritenuto accettabile; il bordo, ove la vanno a fissare i piolini, rimaneva comunque strappato. Ho risolto il problema usando della reta in fibra di vetro (quella che si usa per i giunti dei muri in cartongesso, che è già adesiva e ne semplifica molto la messa in posizione) spennellandola sopra con dell'antirombo, il tipo gommoso...che ne consente sempre un minimo di flessibilità..
Oggi dopo quasi un mese e mezzo il rettificatore mi ha consegnato il motore; riporto anche il dettaglio dei prezzi, certo di dare un'idea dell'importanza della spesa a chi si accingerà ad affrontare, in futuro, tale tipo di lavoro...
lavorazioni
100 alesatura
40 spianatura cilindro
100 rettifica albero motore
25 metalloscopio
130 equilibratura
110 barenatura allogg. bronz. banco
40 alesatura boccole biella
35 controllo e montaggio bronz.
30 rettifica albero
25 alesatura boccole
20 spianatura testata
35 fresatura sedi valvole
28 sostituzione guide valvole
25 lavaggio
25 pallinatura testata
20 saldatura testata
20 tappatura cilindri
25 spianatura volano
30 lavaggio e tappatura albero motore
863

materiale
290 serie completa pistoni
42 serie bronzine banco
53 serie bronzine biella
20 boccole biella
10 anelli spallamento
75 serie valvole A/S
42 serie guide valvole
28 boccole distribuzione
560

importi cui va sommata l'iva... arrivando ad € 1736.06
Differentemente, dall'origine, le bronzine che verranno montate sono trimetalliche e non bimetalliche, quindi avranno una maggior durata e resistenza.
Adesso mi resta solo la verniciatura del basamento e poi si partirà col rimontaggio; ad oggi sconosco il nome del colore che usava, ai tempi, la fiat per verniciarlo. Guardando il mio basamento sembrerebbe un grigio topo molto scuro, leggendo in giro e guardando foto dei motori restaurati sembrerebbe un grigio-azzurro.
Saluti a tutti
Angelo
P.S
appena possibile carico qualche foto..

Angelo 124 spider

Messaggio  Angelo 124 spider il Mer Feb 19, 2014 2:54 pm

la testa prima di andare in rettifica:

tornata dalla rettifica:

noto punto critico..è stata ricostruita tutta la battuta affinché non vi siano perdite:

l'alberino, considerando l'alimentazione da pompa elettrica, è tornato senza l'eccentrico:

Angelo 124 spider

Messaggio  Angelo 124 spider il Gio Feb 20, 2014 2:29 am

ed il basamento che tutto solo soletto...aspetta (ansiosamente) la verniciatura...

Dopo lunga (anzi lunghissima) ricerca sul web...pare sia impossibile conoscere il codice colore originale...non c'è nessuno che lo sa!! Inoltre, vedendo le idee contrastanti riscontrate, posso supporre che la Fiat non usava sempre esattamente la stessa vernice ma la cambiava a seconda di quella "disponibile" al momento...
Osservando il mio basamento sembra che sia un grigio topo scuro con una nota di blu, pertanto credo che molto probabilmente sceglierò una tinta blue-grey ral 7031
Saluti a tutti

Ultima modifica di Angelo 124 spider il Lun Apr 07, 2014 4:30 pm, modificato 1 volta

Angelo 124 spider

Messaggio  Angelo 124 spider il Lun Apr 07, 2014 4:29 pm

Il motore è stato verniciato!!
Per la tinta, dopo ampie ricerche, ho optato per il ral 7031 preparato su base opaca (vernice acrilica 2k e catalizzata 3:1).
Per permettere il riassemblaggio del motore e successivo trasporto dove sarà rimontato sull'auto ho costruito un apposito cavalletto-carrello; è del tutto simile a quelli che vendono per le autofficine...ma questo l'ho realizzato con le quote a me necessarie...(larghezza inferiore a quelle dell'ascensore di casa mia....)
Non vedo l'ora di sentirla ruggire...... Very Happy Very Happy 
Saluti a tutti!
Angelo

Angelo 124 spider

Messaggio  Angelo 124 spider il Mer Mag 28, 2014 12:16 pm

nooooooooo!!
stavo stringendo le viti (nuove!) della testata ..dovevo arrivare ad 83 Nm..
le porto tutte a 40 e poi a scaglioni di 10 Nm (sempre seguendo l'ordine previsto) le continuo a stringere...
arrivo a 60 Nm e sento che una vite del terzo cilindro non raggiunge la coppia...
arrivo a 70 e parte l'altra del terzo cilindro e le 2 viti del quarto!!!
Ora come faccio????
l'unica cosa che mi viene in mente e di provare a mettere un prigioniero bloccato col frenafiletti e sopra un dado..altrimenti non so proprio come fare!

Angelo 124 spider

Messaggio  Angelo 124 spider il Dom Giu 22, 2014 7:08 pm

reportage sul montaggio.....
tutto pronto per iniziare:

s'inseriscono pistoni e bielle:

l'albero motore:

la pompa dell'olio:

Angelo 124 spider

Messaggio  Angelo 124 spider il Dom Giu 22, 2014 10:13 pm

finalmente si posiziona la guarnizione della testa:

e si monta la testata:

Angelo 124 spider

Messaggio  Angelo 124 spider il Dom Giu 22, 2014 10:16 pm

si montano i castelletti della distribuzione:

Angelo 124 spider

Messaggio  Angelo 124 spider il Dom Giu 22, 2014 10:19 pm

e poi arriva il gran momento.....

Angelo 124 spider

Messaggio  Angelo 124 spider il Dom Giu 22, 2014 10:23 pm

l'auto attualmente è in prova, rimangono, ancora, piccole cosette da fare ma è gia cominciato il rodaggio.
Fra la tante cose si dovrebbe pure regolare l'anticipo con la pistola stroboscopica che non ho...
Come olio motore ho usato il castrol gtx 15/40...qualcuno di voi lo ha mai provato su questo motore??

Angelo 124 spider

Messaggio  Angelo 124 spider il Sab Ott 25, 2014 3:14 pm

A rodaggio ultimato riporto alcune considerazioni sulla messa a punto. Nei primi chilometri avevo riscontrato una miscela troppo magra; non spiegandomene il motivo avevo ipotizzato dubbi sul corretto funzionamento del debimetro, ma la risposta della carburazione troppo magra l'ho invece trovata nella sonda lambda, che in fase di revisione non avevo provveduto a sostituire in quanto la sostituzione della stessa dovrebbe avvenire ogni 45 mila km ed è segnalata da una spia sul cruscotto. Probabilmente la parte sensibile della sonda montata era andata "in crisi" a causa di tutto l'olio andato nello scarico quando il motore stava morendo...
Per ottimizzare la regolazione dell'anticipo, non disponendo di una lampada stroboscopica, partendo dalla regolazione di quello fisso ho seguito il metodo delle "approssimazioni successive" ovvero variavo poco poco la regolazione e vedevo come rispondeva il motore...dopo tante e tante prove ho trovato una regolazione che ritengo essere la migliore. Il metodo da me seguito sarà anche molto poco professionale ma ha anche un vantaggio...teoricamente il valore corretto di anticipo è anche funzione del rapporto di compressione, ed essendo nel mio motore più alto di com'era in origine, il valore di anticipo fornito dai manuali a rigore non sarebbe stato quello ottimale....
Saluti a tutti
Angelo

Angelo 124 spider

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili