QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulegge alberi camme... intercambiabili?

4 partecipanti

Andare in basso

Pulegge alberi camme... intercambiabili? Empty Pulegge alberi camme... intercambiabili?

Messaggio  damianogava Lun Set 09, 2013 3:33 pm

Buongiorno a tutti!
Vi spiego la situazione: sto rifacendo tutto il motore del mio '24 (smontato, pulito, riverniciato, TUTTE le guarnizioni nuove, etc..) e sto portando in un'azienda alcuni pezzi e particolari per nichelarli, un trattamento chimico che dona ai pezzi il classico colore nel Nichel e non essendo una vernicie ma un trattamento chimico di apporto di materiale non c'è il rischio che si scrosti o che perda la lucentezza. Esempio della lavorazione:

Pulegge alberi camme... intercambiabili? Img_2910

Il risultato ottenuto mi ha fatto venire voglia di fare ache le altre pulegge in metallo del motore e altri particolari ma è sorto un problema sui camme.
Una delle 2 pulegge è in metallo, l'altra in plastica.

Avendo un altro motore a disposizione (identico, sempre 1 plastica e una in metallo sullo scarico) ho pensato di smontare la puleggia in metallo per averne 2 di uguali da poter nichelare (il trattamento è possibile solo su metallil) ma il meccanico che mi da una mano nel restauro ha storto il naso dicendo che non sapeva se effettivamente posso usare quella di scarico in metallo anche per l'aspirazione. A me paiono indentiche...

Oh voi, grandi del forum... che dite? Fattibile?

Grazie in anticipo!!
Damiano

damianogava

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Pulegge alberi camme... intercambiabili? Empty Re: Pulegge alberi camme... intercambiabili?

Messaggio  mirco65 Mar Set 10, 2013 1:09 pm

personalmente ho invertito le cammes senza nessun problema penso che le puleggie non abbiano nessun problema ciao
mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

Pulegge alberi camme... intercambiabili? Empty Re: Pulegge alberi camme... intercambiabili?

Messaggio  damianogava Mar Set 10, 2013 1:29 pm

Senza nulla togliere a nessuno per via della preparazione in materia, mi piacerebbe un parere anche da Zio Jo... Sembra una sorta di Guru in questo forum!!
Posso aspirare ad una sua venuta in nostro soccorso? Smile

damianogava

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Pulegge alberi camme... intercambiabili? Empty Re: Pulegge alberi camme... intercambiabili?

Messaggio  franz124 Gio Set 12, 2013 7:37 pm

le puleggie di aspirazione e scarico sono identiche tranne il riferimento della messa in fase,per cui se usi la puleggia aspirazione al posto di quella scarico non ci son problemi per montarla ma poi ti devi saper fare la messa in fase da solo senza l'ausilio dei riferimenti stampigliati,i classici forellini che devono coincidere con il riferimento in rilievo sul sopratesta..

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Pulegge alberi camme... intercambiabili? Empty Re: Pulegge alberi camme... intercambiabili?

Messaggio  damianogava Gio Set 12, 2013 9:19 pm

Ok perfetto!!! Grazie a tutti per l'aiuto!!

damianogava

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Pulegge alberi camme... intercambiabili? Empty Re: Pulegge alberi camme... intercambiabili?

Messaggio  Zio JO Mar Set 24, 2013 12:39 am

Soprattutto:
BUTTATE VIA QUELLE IN PLASTICA! Fanno spaccare il motore!

Ciao. JO:flower: 
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Pulegge alberi camme... intercambiabili? Empty Re: Pulegge alberi camme... intercambiabili?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.