QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

olio motore

4 partecipanti

Andare in basso

olio motore Empty olio motore

Messaggio  Lucapr80 Gio Gen 16, 2014 6:00 pm

Ciao ragazzi! Very Happy Very Happy 
Vi chiedo un parere sull'olio motore! Attualmente sto usando il Motul 15 50 semisintetico.
http://www.motul.com/fr/en/products/oils-lubricants/2100-15w50?f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=32
A mio parere non va male e il consumo è ridottissimo
Voi che ne pensate?? che oli usate??

CIAO!! Very Happy Very Happy Very Happy

Lucapr80

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

olio motore Empty Re: olio motore

Messaggio  smolensk Ven Gen 17, 2014 1:52 am

lo shell del meccanico....
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

olio motore Empty Re: olio motore

Messaggio  Riccardo Mar Ott 21, 2014 6:56 pm

Io Castrol 20w 50.
Riccardo
Riccardo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.06.14
Età : 47
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

olio motore Empty Re: olio motore

Messaggio  Angelo 124 spider Sab Ott 25, 2014 3:17 pm

Lucapr80 ha scritto:Ciao ragazzi! Very Happy Very Happy 
Vi chiedo un parere sull'olio motore! Attualmente sto usando il Motul 15 50 semisintetico.
http://www.motul.com/fr/en/products/oils-lubricants/2100-15w50?f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=32
A mio parere non va male e il consumo è ridottissimo
Voi che ne pensate?? che oli usate??

CIAO!! Very Happy Very Happy Very Happy

Il dubbio amletico su cui ancora non ho avuto risposta è se usare olio minerale o sintetico... Cmq il Motul 2100 per quello che è...costa un'esagerazione

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

olio motore Empty Re: olio motore

Messaggio  Riccardo Lun Ott 27, 2014 5:51 pm

Come ho già scritto io utilizzo Castrol 20w50. E' un olio minerale quindi a bassa detergenza e crea un film protettivo sugli organi. Se utilizzerai oli sintetici o semi sintetici la detergenza sarà più alta, quindi il motore sarà più rumoroso e avrai una maggior usura, senza contare il consumo di olio. Esistono diverse gradazioni di oli minerali e come ho fatto io dovrai provare quale sarà meglio per il tuo 24.
Riccardo
Riccardo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.06.14
Età : 47
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

olio motore Empty Re: olio motore

Messaggio  Angelo 124 spider Dom Nov 02, 2014 2:56 pm

Premetto che attualmente nella mia 24 uso un olio minerale, il motore gira bene, non è rumoroso, il consumo (d'olio) è ottimo e complessivamente mi ritengo soddisfatto; detto ciò ancora non mi spiego perché olio 100% sintetico sembrerebbe inadatto ai nostri motori.
Dopo ampie ricerche mi sembra doveroso fare delle riflessioni; la migliore spiegazione che abbia trovato sulle differenze fra minerale e sintetico consiste nel vedere l'olio minerale come un insieme di palline da pingpong, tennis, pallavolo, calcio e basket... l'olio sintetico, invece, va visto come un insieme di palline tutte uguali, delle stesse dimensioni (dove la dimensione delle palline rappresenta la viscosità!); ora prendete una tavola ed immaginate di posarla una volta nel primo caso, ed una volta nel secondo caso, dove appoggia meglio??
Inoltre il sintetico tende (a lungo andare) a non lasciare morchie e ciò quindi consentirebbe di mantenere giovani i motori molto più a lungo. Di seguito riporto i risultati di un test comparativo fra minerale e sintetico effettuata dalla amsoil:
olio motore Oliomo10
(l'immagine precedente è tratta da un articolo sull'olio motore di cui, per correttezza, riporto la fonte)http://reef.altervista.org/moto/articoli/oliomotore.html
Saluti a tutti
Angelo
P.S
tengo a precisare che quanto detto è frutto di ricerche varie fatte sul web, e non da pubblicazioni scientifiche, quindi va sempre preso con le pinze....

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

olio motore Empty Re: olio motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.