QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gioco eccessivo trapezio anteriore

2 partecipanti

Andare in basso

Gioco eccessivo trapezio anteriore Empty Gioco eccessivo trapezio anteriore

Messaggio  guidoq Sab Mar 08, 2014 11:20 pm

Buonasera,
ho portato la mia spider BS1 dal meccanico per la sostituzione delle testine dello sterzo. Sollevata sul ponte ci siamo accorti che la ruota di sinistra aveva un gioco eccessivo.
Smontando il tutto abbiamo visto che il problema deriva dall'usura della sede nel telaio del trapezio superiore.
Il meccanico mi ha detto che c'è dentro una boccola passante, ha provato a tirarla fuori ma non ci è riuscito...
Domanda, come è fissata e come è fatta la boccola in questione (che poi è una, sono due, boh), ma soprattutto c'è un modo intelligente per sostituirla?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione, aiuto, esperienze precedenti.

guidoq

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.03.14
Età : 44
Località : Paratico

Torna in alto Andare in basso

Gioco eccessivo trapezio anteriore Empty Re: Gioco eccessivo trapezio anteriore

Messaggio  spiderpelle Mar Mar 11, 2014 11:42 pm

Che mi risulti la boccola è in realtà un tubo che va da parte a parte, ed è appunto passante ma non si può smontare, in altre parole andrebbe aperto lì intorno e rimesso un tubo nuovo della stessa misura col rischio che non venga proprio nella sua posizione originale. Però, per la mia esperienza se c'è un po' di gioco non dovrebbe essere un grosso problema perchè quendo tiri la vite, questa fa accostare la boccola interna ai silentblock del triangolo superiore sul tubo fisso del telaio e i giochi si annullano. Non è che sono i silent del triangolo che sono sfarinati ed il gioco è lì?

Pelle

spiderpelle

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Gioco eccessivo trapezio anteriore Empty Re: Gioco eccessivo trapezio anteriore

Messaggio  guidoq Mer Mar 12, 2014 9:40 pm

Da quello che mi ha detto il meccanico e guardando anche l'altro lato della macchina, c'è un tubo esterno passante nel telaio, e all'interno è calzata sforzata questa famosa boccola.
Effettivamente i silentblock del triangolo inferiore sono usurati e devo giusto cambiarli. Il triangolo superiore l'ho cambiato l'anno scorso come i silentblock. Purtroppo il gioco si nota anche con il triangolo montato ed è veramente tanto.
Il meccanico mi ha prospettato quello che mi scrive lei, cioè forare intorno al tubo e procedere con un tubo nuovo, facendo prima le misure per la campanatura e compagnia bella.
Lavoro non di poco conto che dovrei far fare a un carrozziere-lattoniere specializzato che ha realizzato anche la kadett da gara del mio meccanico...
Se io rivestissi il foro della boccola con dei fogli di ottone arrotolati, spessore 0.075mm, per annullare il gioco, durerebbero almeno fino a ottobre?
Con il prossimo inverno posso anche lasciarla ferma...

Dimenticavo di ringraziarla per la risposta, anche se avrei preferito tipo "c'è un pulsante in plancia che sgancia automaticamente la boccola per la sostituzione rapida"  Smile ... Peccato

guidoq

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.03.14
Età : 44
Località : Paratico

Torna in alto Andare in basso

Gioco eccessivo trapezio anteriore Empty Re: Gioco eccessivo trapezio anteriore

Messaggio  spiderpelle Gio Mar 13, 2014 4:01 am

Mmm...non è che ti hanno rimontato male i silentblock superiori? Perchè da quanto mi ricordo (l'ho smontato l'anno scorso) una volta sfilato il vitone che sostiene il triangolo superiore, all'interno c'è solo un foro e i silent accostano proprio di fianco e una volta tirato il vitone il gioco dovrebbe annullarsi o per lo meno non dovrebbe essere pecettibile con la vettura nel ponte ma casomai in movimento. Hai controllato il gioco del vitone sui silent? Mica puoi postare qualche foto?

Per il discorso dei fogli di ottone arrotolati non so cosa dirti, il vitone in teoria rimane fermo e non ruota all'interno del tubo, sono i silent block che consentono l'oscillazione perciò penso che potrebbe funzionare ma anche sostituire il tubo interno non mi sembra un lavorone, poi fatti fare un preventivo dal tuo carrozziere, almeno viaggi tranquillo!

Una volta fatta la riparazione o in questo modo o nell'altro più definitivo, andrebbe poi rifatta campanatura, incidenza e convergenza.

Magari ci fosse quel pulsante!

spiderpelle

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Gioco eccessivo trapezio anteriore Empty Re: Gioco eccessivo trapezio anteriore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.