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MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!!

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Messaggio  francesco65 Gio Set 13, 2012 1:14 am

Ecco in che stato ho trovato il rotore

MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!! Rotore

Dilatazione anomala (causa calore) degli avvolgimenti statorici? Fuori asse del rotore (usura boccole).... in ogni caso...da buttare o recuperabile?
Una delle spazzole era decisamente consumata data la concavità della parte a contatto del collettore!

E questa è la carcassa con lo statore
MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!! Statoren

francesco65

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Messaggio  Zio JO Ven Set 21, 2012 7:38 pm

Quel difetto è legato all'usura delle boccole dell'asse del motorino, che essendo libero di roto-orbitare dentro la sua sede va a sfregare contro gli statori.
Devi cambare le boccole rimontare il tutto.
Se il collettore di contatto dell'indotto è consumato non ti devi preoccupare. Difficilmente sono integri in ato di quest'epoca. Passagli sopra della carta vetro 1000 facendola scorrere sull'indotto con tra il pollice e l'indice piegati "ad anello" intorno al collettore.
Una volta ripristinato il collettore (non è necessario togliere lo scalino) con la unta di un chiodo pulisci bene le scanalature isolanti tra una lamina e l'altra del collettore per evitare che la polvere di rame infilatasi dentro crei un principio di corto circuito.

Qui trovi il kit di revisione del motorino di avviamento.

http://www.ebay.it/itm/130664032956?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ciao. JO flower
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Messaggio  francesco65 Sab Set 22, 2012 2:04 am

Si in effetti ho fatto così! Sostituito boccole, spazzole e ripulito i collettore.....il rotore ora gira libero; però continuo ad avere problemi.... a freddo va bene....ma a caldo continua a girare lento e, sperando che non sia colpa del motore (che ho revisionato parzialmente...ne parlerò in un tread apposito), tende ancora ad impuntarsi qlc giro prima che il motore si avvii!!!! Lo fa nove volte su dieci!!!!!!! Non so che pensare....e non sono tranquillo.....

francesco65

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Messaggio  francesco65 Ven Ott 19, 2012 2:39 pm

Visto che mi trovo in argomento volevo sapere se il motorino avviamento delle Lada è lo stesso del 124S (e della mia A111 di conseguenza)....perché ho visto su Ebay.de che sono in vendita a prezzi molto buoni....solo che non capisco se hanno i tre bulloni o solo due (e se hanno lo stesso senso di rotazione).

francesco65

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MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!! Empty Rimontare il motorino d'avviamento

Messaggio  ugo Sab Giu 21, 2014 10:03 am

Ciao,
sto revisionando il motorino d'avviamento.

I componenti sono in ottimo stato e seguirò i consigli di zio Jo per ripulire collettore e indotto.

Ho però i seguenti punti aperti:
- come si estrae la boccola/bronzina dal coperchio dove ci sono i carboncini? Mi sembra che sia bloccata dall'esterno.
- come devono essere lubrificate le boccole? Con un velo di grasso al litio o per cuscinetti? Il manuale FIAT riporta:
MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!! Lubrif11
ma non e chiaro cosa sia la "superficie di contatto del disco intermedio del manicotto innesto avviamento"

Grazie per i supporto

ugo

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Messaggio  Zio JO Mar Ago 05, 2014 11:36 pm

Grasso per cuscinetti di tipo nero, il medesimo per i giunti omocinetici.

Ciao. JO flower 
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