MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!!
3 partecipanti
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MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!!
Ecco in che stato ho trovato il rotore
Dilatazione anomala (causa calore) degli avvolgimenti statorici? Fuori asse del rotore (usura boccole).... in ogni caso...da buttare o recuperabile?
Una delle spazzole era decisamente consumata data la concavità della parte a contatto del collettore!
E questa è la carcassa con lo statore
Dilatazione anomala (causa calore) degli avvolgimenti statorici? Fuori asse del rotore (usura boccole).... in ogni caso...da buttare o recuperabile?
Una delle spazzole era decisamente consumata data la concavità della parte a contatto del collettore!
E questa è la carcassa con lo statore
francesco65- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.08.12
Re: MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!!
Quel difetto è legato all'usura delle boccole dell'asse del motorino, che essendo libero di roto-orbitare dentro la sua sede va a sfregare contro gli statori.
Devi cambare le boccole rimontare il tutto.
Se il collettore di contatto dell'indotto è consumato non ti devi preoccupare. Difficilmente sono integri in ato di quest'epoca. Passagli sopra della carta vetro 1000 facendola scorrere sull'indotto con tra il pollice e l'indice piegati "ad anello" intorno al collettore.
Una volta ripristinato il collettore (non è necessario togliere lo scalino) con la unta di un chiodo pulisci bene le scanalature isolanti tra una lamina e l'altra del collettore per evitare che la polvere di rame infilatasi dentro crei un principio di corto circuito.
Qui trovi il kit di revisione del motorino di avviamento.
http://www.ebay.it/itm/130664032956?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Ciao. JO
Devi cambare le boccole rimontare il tutto.
Se il collettore di contatto dell'indotto è consumato non ti devi preoccupare. Difficilmente sono integri in ato di quest'epoca. Passagli sopra della carta vetro 1000 facendola scorrere sull'indotto con tra il pollice e l'indice piegati "ad anello" intorno al collettore.
Una volta ripristinato il collettore (non è necessario togliere lo scalino) con la unta di un chiodo pulisci bene le scanalature isolanti tra una lamina e l'altra del collettore per evitare che la polvere di rame infilatasi dentro crei un principio di corto circuito.
Qui trovi il kit di revisione del motorino di avviamento.
http://www.ebay.it/itm/130664032956?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Ciao. JO
Re: MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!!
Si in effetti ho fatto così! Sostituito boccole, spazzole e ripulito i collettore.....il rotore ora gira libero; però continuo ad avere problemi.... a freddo va bene....ma a caldo continua a girare lento e, sperando che non sia colpa del motore (che ho revisionato parzialmente...ne parlerò in un tread apposito), tende ancora ad impuntarsi qlc giro prima che il motore si avvii!!!! Lo fa nove volte su dieci!!!!!!! Non so che pensare....e non sono tranquillo.....
francesco65- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.08.12
Re: MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!!
Visto che mi trovo in argomento volevo sapere se il motorino avviamento delle Lada è lo stesso del 124S (e della mia A111 di conseguenza)....perché ho visto su Ebay.de che sono in vendita a prezzi molto buoni....solo che non capisco se hanno i tre bulloni o solo due (e se hanno lo stesso senso di rotazione).
francesco65- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.08.12
Rimontare il motorino d'avviamento
Ciao,
sto revisionando il motorino d'avviamento.
I componenti sono in ottimo stato e seguirò i consigli di zio Jo per ripulire collettore e indotto.
Ho però i seguenti punti aperti:
- come si estrae la boccola/bronzina dal coperchio dove ci sono i carboncini? Mi sembra che sia bloccata dall'esterno.
- come devono essere lubrificate le boccole? Con un velo di grasso al litio o per cuscinetti? Il manuale FIAT riporta:
ma non e chiaro cosa sia la "superficie di contatto del disco intermedio del manicotto innesto avviamento"
Grazie per i supporto
ugo
sto revisionando il motorino d'avviamento.
I componenti sono in ottimo stato e seguirò i consigli di zio Jo per ripulire collettore e indotto.
Ho però i seguenti punti aperti:
- come si estrae la boccola/bronzina dal coperchio dove ci sono i carboncini? Mi sembra che sia bloccata dall'esterno.
- come devono essere lubrificate le boccole? Con un velo di grasso al litio o per cuscinetti? Il manuale FIAT riporta:
ma non e chiaro cosa sia la "superficie di contatto del disco intermedio del manicotto innesto avviamento"
Grazie per i supporto
ugo
ugo- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 09.02.14
Re: MOtorino avviamento gira lento, s'impunta e surriscalda il cavo batteria!!!!
Grasso per cuscinetti di tipo nero, il medesimo per i giunti omocinetici.
Ciao. JO
Ciao. JO
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