QUELLI DEL '24

ciao da giovanni

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

ciao da giovanni

Messaggio  giovanni124st il Mar Nov 24, 2009 5:14 pm

Ciao a tuttti, Sono Giovanni da Milano e ho 31 anni,
grazie x l'invito che mi ha fatto molto piacere......
la mia passione x la 124 nasce anche grazie alla passione di zio jo che è capace di descrivere cosi minuziosamente il motore BIALBERO.
ma partiamo dall' inizio.....
siamo a ben sette anni fa quando decido di prendermi la mia prima auto una Lada Niva del 1983 abbandonata in un campo nell ‘ oltre Po’ Pavese pagata 350 euro…..inizio ad appassionarmi al mezzo e alle amicizie che il suo forum riesce a creare….piano piano mi sale la voglia di trasformare quel 1600 monoalbero di derivazione fiat e metterci sotto un bel 1800 bialbero dotato di due carburatori da 40 weber comprato da me da un mio amico con un niva che correva al tempo ……. E così conosco il forum del 124 e inizio a fare domande e a leggere tutti i topic interessantissimi di zio jo…..nel frattempo mi ero comprato anche una opel manta a 1600 lusso del 1973 ….
Alla fine conosco grazie a questa auto un’ altro amico e profondo appassionato e conoscitore 124 tal Francesco Valenza ( corre con un 124 st ) che oltre alla passione per le fiat ha quella per le opel…..
Passa il tempo e decido di abbandonare il progetto bialbero vendo a san marino il motore 1800 ad un ragazzo di nome Mauro che si costruirà questo protoniva…..( tra l’altro provato con entusiasmo ) .
Passano quasi due anni e decido di vendere il manta e viste le esigenze famigliari di prendere una nuova vettura ….sacrificando la mia amata lada…e siamo al 2009 anno di cambiamenti il manta finisce in germania dove c’è una passione + sincera e valida che qui in Italia ( mio parere ) il niva finice la sua gloriosa cariera e io mi ritrovo con una SPLENDIDA OPEL MERIVA COI FINESTRINI ANNERITI???????
Ma ho lasciato un pezzo quando vendevo il manta io leggevo i vari post di zio jo mi piaceva il mondo 124, il bialbero, ero stato al rally legend e c’erano due 124 st guidate dai zanussi ….che andavano davvero forte …mio nonno aveva un 125 gommone insomma dentro di me saliva la voglia bialbero la voglia sound fiat twim cam.....
Cosi lo stesso giorno che vendo il manta parto x aosta con caratrezzi dove compro dal mio amico jean un bel 124st color beige……ora stò ancora sistemandolo ho fatto mille acquisti mille porogetti e mille fantasie ma i diversi lavori da fare con il poco tempo a disposizione hanno rallentato i lavori....
vi inserico un pò di foto del attuale mezzo in fase di lavorazioni.......a presto
gio

giovanni124st

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ciao da giovanni

Messaggio  giovanni124st il Mar Nov 24, 2009 5:16 pm

ho dimenticato la foto dove ho tagliato molle e ora si vede che è + bassa...ciao

giovanni124st

Visualizza il profilo

Messaggio  ALFREDObc1 il Mer Nov 25, 2009 1:03 am

Complimenti e benvenuto!La tua storia di appassionato mi piace molto perchè sotto questo aspetto "mi somigli" e devo dire che il tuo 24 berlina mi sa che mi piacerà molto sempre se non lo renderai troppo appariscente.
ALFREDObc1

Visualizza il profilo

Messaggio  Mack admin il Mer Nov 25, 2009 4:00 am

Benvenuto... e buon bialbero!!!! spero che ti divertirai tra noi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
...sul fatto dell'appariscente io taccio altrimenti Freddy si cancella dal forum e mi minaccia di morte facendomi trovare un pistone fuso sullo zerbino del portone!!!!
Mack admin
Admin

Visualizza il profilo http://quellidel24.forumattivo.com

Messaggio  giovanni124st il Mer Nov 25, 2009 11:07 am

ciao e grazie x il benvenuto....
diciamo che fin da quando avevo sette anni andavo con mio zio a vedere i rally e mi gasavo non poco a vedere questi bei posteriori scodare sui tornanti.....ricordo le manta e i kadett che non riuscivano a stare dritte....ho altri bellissimi ricordi quando andavo a vedere gli autoocross dove vedevi le 2cv o i maggiolini le 500 le simca le prinz remare allegramente nel fango mentre saliva quel profumo d'olio bruciato.Penso che quei bei tempi siano quasi finiti dove con poco ma con tanta passione si riusciva a divertirsi....
Io il mio 124 lo finirò facendo forse i cofani nero opaco e mettendo due fendinebbia dell' epoca poi esternamente non farò altro....mi interessa più il cuore ed è per questo che metterò sotto quel motore che vedete in foto che altro non è che un 2000 preparato che proviene dalla formula abarth...sono per le modfiche, si , ma quelle che corrispondono all' epoca ......e a quegli anni a me tanto cari!!

giovanni124st

Visualizza il profilo

Messaggio  mirco65 il Mer Nov 25, 2009 12:20 pm

ciao giovanni complimenti x il racconto,

se non erro scrivevi nel forum delle 124?

se è così ne abbiamo imbarcato un 'altro dai nostri bannatori .

augurandoti un buon proseguimento x i lavori della tua 124 ti saluto confidando che prima o poi ci sia occasione x conoscerci di persona.

mirco65 pirat
mirco65

Visualizza il profilo

Messaggio  giovanni124st il Mer Nov 25, 2009 1:07 pm

si nell' altro forum ero registrato come lada niva ora ho un nik più appropriato visto che al tempo non avevo il 124 ma avevo una lada
grazie a tutti e un saluto....

giovanni124st

Visualizza il profilo

Messaggio  Regina dei Bialberi il Mer Nov 25, 2009 9:33 pm

Ciao Giovanni, benvenuto!
Tanta tanta invidia per i tuoi carburatori Crying or Very sad

ci si legge!!!

Sonja
Regina dei Bialberi

Visualizza il profilo

Messaggio  Zio JO il Mer Nov 25, 2009 11:20 pm

Benvenuto Giovanni,
arriva un altra berlina preparata! Andando avanti di questo passo le suoniamo per bene alle coupè!
Ottimi gli interventi sulla tua T, come ben sai confermo e sottoscrivo...
Devo ancora andarti a cercare le caratteristiche del Formula Abarth, appena ho due minuti vedo se trovo qualcosa.

Ciao. JO flower
Zio JO

Visualizza il profilo http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Messaggio  giovanni124st il Gio Nov 26, 2009 1:59 pm

grazie x i saluti,
tutto nasce da qui......

mentre questo è il motore che mi fa scoprire il BIALBERO e la voglia di scoprire cosa c'è dietro a questo motore e cosa può uscirne dal mio Niva....
grazie a questo motore 1800 con due carburatori da 40 scopro il post + bello fatto da zio jo: come elaborare un bialbero.....e rimango FOLGORATO dall' idea di sentire in moto questo motore......
Intanto scovo un manta a poco e lo compro....
cosi mi ritovo con queste due :

come poi già detto il 2009 è l'anno 124 ed ecco che arriva LEI:

Ora questo sarà il motore che finirà sotto al mio 124
PER CONCLUDERE......
spero di incontrarvi tutti presto e di poter condividere una malattia sana che mi da la forza di trovare spensieratezza e allegria di un 15 enne.....e poi come dice lo zio jo...mi sa che i berlinoni le suaneranno x bene.....senza offesa ok...
ciao

giovanni124st

Visualizza il profilo

Messaggio  ALFREDObc1 il Gio Nov 26, 2009 10:13 pm

Complimenti quoto al massimo la Manta la cui meccanica purtroppo non è all'altezza dell'aspetto e non preoccuparti per la "sfida" che hai lanciato,un pò di sana e burlesca competizione secondo me non guasta Very Happy
ALFREDObc1

Visualizza il profilo

Messaggio  Mack admin il Gio Nov 26, 2009 11:33 pm

...e figurati se ci si tira in dietro!!!! bounce bounce bounce bounce bounce
tienici informati sul proseguo dei lavori al tuo '24 lol! lol! lol! lol! lol!
Mack admin
Admin

Messaggio  Spiga62 il Ven Nov 27, 2009 1:02 am

Ciao Giovanni, benvenuto anche da parte mia in questo Forum.

Mi complimento con te per il reportage fotografico e per le tue auto ( veramente esteticamente bella la Manta ). Very Happy

Speriamo di avere presto l'occasione per conoscerci tutti di persona.

Un saluto da Spiga62 lol!

Spiga62

Visualizza il profilo

manta

Messaggio  nick il Ven Nov 27, 2009 1:35 am

Bella Opel, bella davvero, ammiccante USA Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Se poi le prestazioni non sono al pari dell'estetica è davvero USA.

E' giusto che ci sia un po' di competizione tra i berlina e i coupè..... potrei sempre montare una telecamera girata in dietro sul GTV e riprenderVi mentre tentate di superarVi. tongue tongue tongue

A parte le stoccatine da sano antagonismo e bar anni settanta, benvenuto anche da chi rappresenta il " fuori dal coro", cioè Nick Alfa.
D'altra parte io l'antagonismo lo vivo in famiglia, visto che che Mack l'Admin è mio fratello e condivide con me un gene malato eriditato da mio padre.
Due 124 sarebbero stati troppi in famiglia e allora ho optato per una sensualissima Alfa GTV Rossa.

Bellissima la Niva, io e Marco andiamo spesso in un agriturismo dove il proprietario ne ha una che ama molto. Assolutamente auto da fuori strada vero, ma quel 1600 ce l'ha il tiro dal basso o tira in alto come il coupè ? Credo avesse cammes diverse.

Buon lavoro col berlina, non mi sembri poi tanto in dietro, col motore che metterai, sarà interessante vedere i risultati. Dacci qualche dato in + !

ciao

nick
nick

Visualizza il profilo

Messaggio  GhibliKs il Ven Nov 27, 2009 3:47 am

Il niva tira basso... e poi è monoalbero.

Penso che abbia un 80 di cavalli di serie... o 75, è il motore del 131 1600.

Molto simile a quello della Nuova campagnola a benzina 2000, ereditato dalla 132, ma anch'esso monoalbero, e tiro da paura ai bassi.

Ha una sensibilità all'acceleratore simile a quella di un 205 GTI 1900... ricordi??

Però poi finisce sui 5000 giri... tutta coppia.

D'altronde serve per fare furistrada e non Motocross!!!
GhibliKs

Visualizza il profilo

Messaggio  giovanni124st il Ven Nov 27, 2009 11:14 am

grazie a tutti....
vedere tanti complimenti al Niva fa piacere ma mi da dispiacere xchè quella macchina non esiste + è stata la mia prima macchina e mi ha dato un sacco di soddisfazioni, e tutte le volte che uscivo in fuoristrada veniva ammirata, alla pista del Dragone aveva fatto letteralmente impazzire delle uaz e un zuky, il difetto del niva è che non è alta ma davvero come raspava nel fango e nella neve era davvero inimmaginabile ....era una delle poche niva storiche anno 83 e aveva ancora le coppie coniche corte il motore era stato sostituito con basamento 1700 ma la testa era del 1600 abbassata preparata con valvole maggiorate albero a camme e condotti lucidati....il volano era alleggerito e lo scarico maggiorato...davvero andava molto forte, aveva un buon tiro ai bassi era molto pronta e un'ottima coppia, tant'è che il motore l'ho venduto ad un mio amico che ora lo monta sulla sua.Dovevo mettergli il cofano in vetroresina e anche il portellone ma non sono mai riuscito a farlo x via di diversi motivi....quest' auto mi ha fatto sognare mi ha dato un sacco di emozionie mi ha creato amici e in ultimo mi ha fatto avvicinare alla 124....[img][/img]

questo è stefano che trapianta il mio motore sul suo niva.....

Del Manta ho dei bei ricordi ma non cosi intensi come col niva....forse avrei voluto " incattivirla " come ha fatto mio zio Emanuele a cui devo la mia passione rallystica e l'enusiasmo da bambino x le auto...,,e con cui ho fatto lo snow trophy nel 2007

MA è ANDATA COSI QUESTO è STATO IL MIO PERCORSO VERSO IL MIO 124 ......

giovanni124st

Visualizza il profilo

Messaggio  giovanni124st il Sab Nov 28, 2009 5:02 pm

Progressi di oggi....le foto fanno un pò schifo ma ero di fretta

giovanni124st

Visualizza il profilo

Messaggio  Zio JO il Sab Nov 28, 2009 8:37 pm

giovanni124st ha scritto:Progressi di oggi....le foto fanno un pò schifo ma ero di fretta

Attento a non mischiare con il 124 i pezzi del cambio e del basamento in basso nella foto...
Sennò anzichè andare più veloce, vai molto più piano e sei sempre a piedi con qualche guasto...

Ciao. JO flower
Zio JO

Visualizza il profilo http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Messaggio  giovanni124st il Gio Dic 10, 2009 12:36 am

allora grazie a questo ponte sono andato un pò avanti....lucidata, smontati i paraurti che devo raddrizzare e grattare , montato un sedile...a voi i commenti
ciao
Ps domanda?
dove posso alloggiare un radiatore all' olio? davanti al radiatore ci starebbe, oppure posso metterlo solo al poto delle trome del clacson?

giovanni124st

Visualizza il profilo

Messaggio  Mack admin il Ven Dic 11, 2009 12:42 am

bellissimo lavoro, i sedili sono stupendi e stanno da Dio bounce bounce bounce bounce bounce
I coprivalvole della abarth se un giorno ci vediamo da qualche parte te li rubo, rimontandoti i miei, non ti lascerei mai a piedi Laughing
Mack admin
Admin

Messaggio  Gremlin SM il Ven Dic 11, 2009 12:52 am

affraid .... che bel lavoro che stai facendo... non ho parole......... What a Face What a Face What a Face What a Face
Gremlin SM

Visualizza il profilo http://madeinfiat..net/

Messaggio  Mack admin il Ven Dic 11, 2009 12:57 am

scusa... ma il motore che devi montare era un lancia.. per lo meno il blocco, da dove l'hai prelevato?
Mack admin
Admin

Messaggio  giovanni124st il Ven Dic 11, 2009 1:54 am

grazie è gratificante sentire pareri positivi...almeno appaga il tempo che sto dedicando al 24.
allora il motore l'ho comprato da un ragazzo delle mie parti che aveva il padre meccanico che seguiva uno che correva in formula abrth. questo motore era quello di scorta, infatti è praticamente nuovo dovrò fargli il rodaggio...il motore è del lancia beta è un 2000 che dovrebbe fare di suo 120 cv,ma ha attacchi predisposti per il fiat.. .i lavori fatti che io posso accertare senza aprire la testa sono condotti lucidati - testa lavorata - bielle e albero motore alleggeriti e equilibrati volano alleggerito. Le camme sono le sue per i pistoni dovrei vedere aprendolo.Io poi monto scarico 4-2-1 e i weber da 40......penso che il giocattolo faccia sui 130-135 cv penso che verso i 4000 giri il motore inizii a dare il meglio e possa arrivare ai 7000 dando il massimo
in futuro magari due camme serie e accensione elettronica......dipende solo dai soldi....!!
oppure appagato posso fare un salto indietro e montare un' altro motore che ho di cilindrata 1600 ( quello dell st ) che ha camme e pistoni preparati ma devo retificare....
i sedili sono belli gli ho presi in francia pagandoli davvero poco esono davvero comodi solo che ho dovuto fare le staffe e intanto il tempo vola......

saluti gio

giovanni124st

Visualizza il profilo

Messaggio  Mack admin il Ven Dic 11, 2009 4:43 am

Per le staffe dei sedili non è un grosso problema le ho fatte anche io, ci metti poco.
A mio parere dovresti arrivare tranquillamente sopra i 7000 giri... la mia segna quasi 8000 e è un bc1 tutto originale, gli ho solo rifatto l'aspirazione e lo scarico, monto i due weber da 40 come i tuoi con i getti allargati.
Parlando con un preparatore che mi aveva proposto una centralina mostruosa con accensione elettronica e mappatura degli anticipi ( non credo che lo farò... troppa elettronica per i miei gusti... c'è il software da collegare con un pc Shocked il computer già lo uso nel lavoro... sul '24 nooooooooooooooooo), comunque mi diceva che in realtà provando diverse macchine che lo hanno installato quasi sempre, e parlava di gt junior e simili, tutte macchine d'epoca preparate, il contagiri originale segnava molto meno dei giri effettivi, tipo 7.000 contro gli 8500 rilevati dal sensore alla ruota fonica installata.
Per capirci ti posto un link
http://www.autosportlabs.net/MegaJolt_Lite_Jr.#Software_Screenshots
Ho visto che hai dovuto rifare gli scatolati anteriori, mi è toccata anche a me, solo che ho smontato tutti gli interni per controllare lo stato dei fondi, cosa che consiglio a tutti per evitare sorprese spiacevoli sotto forma di ruggine, specie appunto sotto quei due scatolati anteriori e nella zona degli attacchi dei sedili anteriori.
Comunque sei già a buon punto mi sembra.
Vedrai che oltre i 4000 giri sarà un piacere da guidare.... buon lavoro lol!
Mack admin
Admin

Messaggio  giovanni124st il Ven Dic 11, 2009 1:46 pm

Ciao,
ho infatti indicato un presunto valore di giri veritiero cioè dai 4000 ai 7000 dove il motore riuscirà ad esprimersi al meglio.Ho visto il tuo paracoppa dove l'hai trovato? oppure chi te lo ha fatto?
Anche la mia senza paraurti mi piace molto ma diventerebbe più da pista e visto che sono + rallysta gli metterò su, anche xchè non ho voglia di vedermi fermato x i paraurti e poi a dover dare altre spiegazioni......
Per Gennaio spero di aver montato il motore e aver fatto un pò di prove da capire cosa dovrò ancora migliorare e aggiustare.....se riesco a vendere il mio motore 1800 magari gli faccio due camme serie....

hai scritto che hai fatto lo scarico e aspirazione che intervento?

Per la zona battitacco è attualmente abbastanza sana ma un lavoro prossimo sarà di togliere moquette e catramina e a quel punto aggiusterò eventuale ruggine.....
qui sotto una fopto di come mi piacerebbe l'interno ( togliendo gli accessori di regolarità)
un saluto Gio

giovanni124st

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: