QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

2 partecipanti

Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  nikmeck Lun Feb 23, 2015 1:59 pm

Buongiorno a tutti,sono Nicola di Matera e scrivo poco nel forum perché ho sempre poco tempo per tutto sopratutto per l mia amata 124 coupe.nell'ultimo mio post di circa 3 anni fa chiedevo info per montare l'aria condizionata alla 124 e volevo informarvi che ci sono riuscito prendendo una puleggia a 3 gole per l'albero motore della spider America e tutto ha funzionato bene solo che ora avendo cambiato l'accensione elettronica m sono accorto che sulla puleggia il segno di riferimento per la messa in fase si trova da tutt'altra parte quindi non a 34gradi rispetto al centro della chiavetta dell'albero motore ma a -34 gradi...in più montando l'accensione elettronica con lo spinterogeno centrifugo e con il polmoncino non riesco a mettere in fase il motore e quindi ad allineare i carburatori avendo i 40 idf...avrei bisogno di qualche consiglio perché brucio candele dopo neanche dopo 20km!!!
Avrei bisogno di qualche dritta!!!
grazie ragazzi!

nikmeck

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  spiderpelle Mar Feb 24, 2015 11:50 pm

Da quanto ne so il polmoncino non lo collegare e sei apposto, nel senso che non lo puoi utilizzare con gli IDF40.

Per il resto trova il Punto Morto Superiore con un comparatore centesimale nel foro della candela del cilindro 4 o dell'1 e fai il nuovo segno di riferimento, dopodichè devi registrare l'anticipo controllandolo con una lampada stroboscopica perchè con l'accensione elettronica non mi risulta esistano altri metodi.

spiderpelle

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  nikmeck Mer Feb 25, 2015 1:05 am

Mmmmm.... Si farò così anche se credo che smonterò la puleggia a 3 gole e riprodurrò il segno della fase confrontardolo con la puleggia originale.
Ma mi sorge un dubbio...non è che il motore lancia beta 2000 con testata originale, carburatori idf e collettori originali non va bene a causa di una inclinazione errata del motore...essendo nato come motore longitudinale?eppoi vorrei incrementare la potenza e la sicurezza dell'impianto frenante che con i dischi tarox e le pastiglie corredate non mi rendono feliceperniente.
Ho preso da un ragazzo che fa gare kart l'impianto frenante della clio williams sperando di riuscirllo a montare dato che devo costruire delle staffe per le pinze freno...
Pensavo anche alla megajolt o qualche centralina presa da auto più potenti tipo lancia thema o croma...tutte idee che voglio condividere con voi che avete più esperienza di me...
Che ne pensate?

nikmeck

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  spiderpelle Mer Feb 25, 2015 2:21 am

Se vuoi fare una cosa più veloce, senza comparatore, puoi inserire nel foro della candela un cacciaviti e controllare il punto morto superiore con quello, non starei a sbattermi a cambiare la puleggia.

Per il discorso del motore della Beta credo non ci siano problemi, il motore del 124 è inclinato in dietro per far passare il cambio verso la trasmissione sul posteriore.

spiderpelle

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  nikmeck Lun Mar 02, 2015 1:36 am

aggiornamento:dato che oggi pomeriggio mi sono riuscito un po a liberare sono stato in garage a rimontare tutto...alla fine ho smontato la puleggia perchè dovevo rendermi conto per bene dell'incisione da fare sulla puleggia.
ho rimontato tutto rifacendo distribuzione e montando le cinghie del condizionatore e dell'alternatore. mi sono accorto che montanto la cinghia della distribuzione non c'è un allineamento perfetto dei segni delle pulegge delle camme e l'ho attribuito alla presenza della cinghia dentata che obbliga le pulegge a posizionarsi a seconda delle scalanature.
insomma ho rimontato tutto e ho sentito il motore completamente diverso!!!un jaguaro! Shocked Shocked Laughing Laughing Laughing l'ho fatto riscaldare  un po rabboccando l'acqua al radiatore e gli ho dato qualche colpo di accelleratore...un mostro.che ne pensi zio jo?
devo portarlo da un carburatorista che riesca a carburarlo bene?ho comprato la spark plug trasparente dove guardando il colore della scintilla ti rendi conto come brucia...che ne pensate?
e ho anche i vacuometri che devo finire di capire come usarli correttamente...un corso per usare i vacuometri non lo hai fatto zio jo perchè no ci dai qualche suggerimento? Rolling Eyes Rolling Eyes
intanto vi sposto qualche foto perchè non ho presentato la mia 124 fino ad ora.
eccola:
Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Img_0311
Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Img_0313
Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Img_5810
Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Img_0314

e questo è lo scarico che sto per montare

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Img_5710

nikmeck

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  spiderpelle Lun Mar 02, 2015 9:48 pm

Bene così!

I vacuometri li colleghi con gli adattatori alle relative prese. Poi agendo sulle viti dell'aria di compensazione e sulla vite di collegamento tra i due carburatori, devi fare in modo che le lancette stiano tutte alla stessa depressione.

Una curiosità: potresti dirmi la sigla che è stampigliata sul tuo spinterogeno elettronico?

Grazie

Pelle

spiderpelle

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  nikmeck Mer Mar 04, 2015 12:15 am

Se ho preso quello giusto è questo: sm307ax

nikmeck

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  spiderpelle Mer Mar 04, 2015 1:52 am

Dovrebbe essere SM807AX e non 307. Domani verifico ma mi pare è uguale al mio, dovo ancora montarlo. Come ti ci trovi?

spiderpelle

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  nikmeck Mer Mar 04, 2015 3:48 pm

Be ho appena rifatto la doatribuzione e sto costruendo lo scarico nuovo...non l'ho ancora provata ma da come risponde andrà benissimo.chiaramente io il modulo di accensione elettronica di cui non ricordo la sigla ma te la faró sapere nel week end.
Praticamente i problemi che ho descritto sopra erano causati dal fatto che ho sbagliato un dente sulla distribuzione...ora il motore sembra rinato.

nikmeck

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  spiderpelle Mer Mar 04, 2015 5:34 pm

Ah, capito, meno male non hai piegato nessuna valvola!

Anche io ho il modulo con bobina AEI 200 A, dovo ancora montare il tutto.

So che eistono almeno 2 tipi di distributore che possono essere montati sulle nostre 124 sul castelletto:
- SM 807 AX
- SM 807 BX
- SM 807 CX

La differenza sostanzialmente credo sia solamente nella curva e nei gradi massimi di anticipo centrifugo.
Per il momento ho sia il BX che il CX, il BX ha stampigliato sulle massette 16°30', il CX 11°. Dovrebbe essere il valore dell'anticipo centrifugo ma non so bene cosa indica.
Sai misa sul tuo AX cosa c'è scritto? Da dove lo hai recuperato?


spiderpelle

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  nikmeck Mer Mar 04, 2015 10:30 pm

Devo smontarlo per montarci il polmoncino d'anticipo e ti faccio sapere ma non credo che prima di sabato c'è la faccio mi spiace

nikmeck

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 40
Località : matera

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  spiderpelle Mer Mar 04, 2015 11:50 pm

Ma scherzi, mi faresti un piacerone.
Appena ho tempo di provare i miei, con la stroboscopica gli faccio la mappatura ai vari giri del motore e spero che almeno uno dei due si avvicini il più possibile alla curva di anticipo originale!
La scritta con i gradi la trovi nelle massette ma devi aprirle come quando gira il rotore, è scritto sotto una massetta in pratica.

Non è che mi trovo male con le puntine ma sento dire da tutti che con l'elettronica il motore gira molto meglio.

Grazie di nuovo

spiderpelle

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione Empty Re: Problemi accensione elettronica,temperatura acqua e carburazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.