Pompa acqua...sx/dx???
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Pompa acqua...sx/dx???
Salve a tutti e innanzitutto, nuovo del forum, faccio i miei complimenti a tutti per lo splendido sito, dedicato ad una delle più famose, affidabili, durature e diffuse auto che mamma Fiat ha prodotto; io e la mia famiglia abbiamo posseduto una 124 special del 1971 di colore blu 456 che ci ha servito fino al 1988 in maniera egregia.
Sono a chiedere (ai più esperti) un quesito riguardante la pompa acqua della mia 125 special (bialbero del 1971) che credo condivida il motore con la special T e/o con le Sport; dovendo procedere alla sostituzione perchè perde, mi sono procurato il ricambio nuovo originale fiat, manicotti nuovi, relative fascette, termostato nuovo, carboncino puleggia, paraflù, ecc; allo smontaggio del tutto (faccio revisionare visto l'occasione anche il radiatore) ci siamo trovati che la pompa vecchia smontata ha l'albero con filettatura sx (stringe a sinistra appunto) mentre il ricambio nuovo ha filettatura classica destra, per cui ho anche procurato il nuovo dado fiat previsto.
L'auto, ripeto come credo, anche qualche modello di special T, ha la puleggia della cinta,la relativa elettrocalamita, il carboncino apposito, il tutto montato con mezzaluna e stretto appunto sull'alberino della pompa dal dado da 32. Non abbiamo ancora proceduto al rimontaggio "proprio per questa diversità sx/dx" della filettatura!! Vi è mai capitato...secondo voi, gradite le risposte degli intenditori, soprattutto zio Jo, è possibile montare la nuova pompa in mio possesso, ripeto marcata Fiat e in scatola originale???
In anticipo GRAZIE di cuore a tutti....ed ewwiva le nostre meravigliose auto!
Domenico (Roma)
324.9537060
Sono a chiedere (ai più esperti) un quesito riguardante la pompa acqua della mia 125 special (bialbero del 1971) che credo condivida il motore con la special T e/o con le Sport; dovendo procedere alla sostituzione perchè perde, mi sono procurato il ricambio nuovo originale fiat, manicotti nuovi, relative fascette, termostato nuovo, carboncino puleggia, paraflù, ecc; allo smontaggio del tutto (faccio revisionare visto l'occasione anche il radiatore) ci siamo trovati che la pompa vecchia smontata ha l'albero con filettatura sx (stringe a sinistra appunto) mentre il ricambio nuovo ha filettatura classica destra, per cui ho anche procurato il nuovo dado fiat previsto.
L'auto, ripeto come credo, anche qualche modello di special T, ha la puleggia della cinta,la relativa elettrocalamita, il carboncino apposito, il tutto montato con mezzaluna e stretto appunto sull'alberino della pompa dal dado da 32. Non abbiamo ancora proceduto al rimontaggio "proprio per questa diversità sx/dx" della filettatura!! Vi è mai capitato...secondo voi, gradite le risposte degli intenditori, soprattutto zio Jo, è possibile montare la nuova pompa in mio possesso, ripeto marcata Fiat e in scatola originale???
In anticipo GRAZIE di cuore a tutti....ed ewwiva le nostre meravigliose auto!
Domenico (Roma)
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