molloni fiat 131 panorama
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molloni fiat 131 panorama
salve, questo è il mio primo topic, da qualche parte ho letto un commento dell'utente zio jo sui molloni della 131 panorama, ma non lo trovo più. E così mi sono venute due domande da porgere: 1) si possono montare i molloni della panorama su una 131 berlina normale senza cambiare gli ammortizzatori? Ho sentito dire che si destabilizza il retrotreno....
2)questi molloni si montano sui piattelli della berlina senza altre modifiche?
Grazie per le risposte, l'idea sarebbe montarli su una 131 che ha un impianto gpl che non voglio togliere perchè è una complicazione amministrativa e mi resterebbero tutti i buchi. Ma questo impianto è una bestiaccia pesante e la sospensione posteriore sia della 124 che della 131 è morbida e viene giù compromettendo perfino il corretto consumo delle gomme anteriori.
Saluti a tutti, ne sapete un sacco
2)questi molloni si montano sui piattelli della berlina senza altre modifiche?
Grazie per le risposte, l'idea sarebbe montarli su una 131 che ha un impianto gpl che non voglio togliere perchè è una complicazione amministrativa e mi resterebbero tutti i buchi. Ma questo impianto è una bestiaccia pesante e la sospensione posteriore sia della 124 che della 131 è morbida e viene giù compromettendo perfino il corretto consumo delle gomme anteriori.
Saluti a tutti, ne sapete un sacco
bialberobello- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: molloni fiat 131 panorama
E se monto anche gli ammortizzatori della panorama, gli attacchi sono gli stessi o non si può?
bialberobello- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: molloni fiat 131 panorama
Gli ammortizzatori e le molle sono gli stessi sia per 131 berlina e panorama, escluse ovviamente le tarature. Nel caso degli ammortizzatori sono identici, dato che il carico lo reggono le molle. Nel caso delle molle quelle del panorama sono più robuste perchè devono reggere il maggior peso dell'auto (il panorama nel posteriore è più pesante del berlina..) e logicamente anche il carico che in questo caso sarà maggiore.
Non so dove hai letto che le molle destabilizzano il retrotreno, anzi in certi casi ne incrementano la tenuta di strada: proprio nel caso delle 131 che in quanto a tenuta sono un po' scadenti (sia davanti che dietro..) modificare le sospensioni diventa indispensabile per ovviare al fastidioso fenomeno di "discesa" della vettura (peraltro lo fa solo la 131, la 124 aveva molle di fattura mille volte migliori..).
Esiste su ebay (ma te lo devi cercare) una modifica che si adottava per evitare il collasso del retrotreno sotto il peso del gancio traino (e logicamente del rimorchio) o dell'impianto GPL che insiste costantemente sulle sospensioni compromettendone l'altezza. Questo kit è costituito da una molla che va installata in centro al ponte proprio sulla scatola differenziale e serve a mantenere la vettura alta anche sotto carico. A livello pratico non cambia nulla, perchè essendo la molla in centro all'asse del veicolo non varia il comportamento della sospensione, salvo appunto mantenere la giusta altezza da terra di tutto il posteriore.
Se vuoi togliertiqualche altro dubbio ho scritto parecchio proprio sulle sospensioni della 131, su fiat131.adoforum.net/forum.htm dato che io stesso ho ancora due 131 intere e una demolita (volumetrico Abarth).
Ciao. JO
Non so dove hai letto che le molle destabilizzano il retrotreno, anzi in certi casi ne incrementano la tenuta di strada: proprio nel caso delle 131 che in quanto a tenuta sono un po' scadenti (sia davanti che dietro..) modificare le sospensioni diventa indispensabile per ovviare al fastidioso fenomeno di "discesa" della vettura (peraltro lo fa solo la 131, la 124 aveva molle di fattura mille volte migliori..).
Esiste su ebay (ma te lo devi cercare) una modifica che si adottava per evitare il collasso del retrotreno sotto il peso del gancio traino (e logicamente del rimorchio) o dell'impianto GPL che insiste costantemente sulle sospensioni compromettendone l'altezza. Questo kit è costituito da una molla che va installata in centro al ponte proprio sulla scatola differenziale e serve a mantenere la vettura alta anche sotto carico. A livello pratico non cambia nulla, perchè essendo la molla in centro all'asse del veicolo non varia il comportamento della sospensione, salvo appunto mantenere la giusta altezza da terra di tutto il posteriore.
Se vuoi togliertiqualche altro dubbio ho scritto parecchio proprio sulle sospensioni della 131, su fiat131.adoforum.net/forum.htm dato che io stesso ho ancora due 131 intere e una demolita (volumetrico Abarth).
Ciao. JO
Re: molloni fiat 131 panorama
grazie della risposta Jo! Quello che mi ha detto che i molloni del panorama non vanno bene è il mio meccanico, un signore di 60 e più anni che dovrebbe conoscere bene queste auto, tuttavia non riesco a capire una cosa: a libretto la berlina e la panorama differiscono a pieno carico al più di 50-60Kg, mentre i tipici molloni compensatori di carico per tirare la roulotte o simili compensano oltre 100Kg. Quindi uno con i molloni del panorama altera molto meno che con quelli di terze parti secondo me, a parte il problema, che ho visto di persona, di un eventuale uscita accidentale di questi molloni non originali dalle loro sedi, visto che sono incastrati a pressione tra due piattelli piuttosto rudimentali. E a livello di botte alla schiena come sono i molloni che hai montato tu?
bialberobello- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: molloni fiat 131 panorama
Le molle che scappano dalle sedi è perchè sono state tagliate e non sono stati accorciati gli ammortizzatori. Sia nel caso della 131 che della 124 (che sono simili, ma differiscono solo nel sistema di snodo del ponte rispetto alla scocca..) le molle NON POSSONO scappare dalle sedi se le altezze sono originali.
La mia 124 non fa testo, dato che monto ammortizzatori a gas a doppio effetto e molle non appartenenti al medesimo tipo di vettura. Comunque, la sospensione non è eccessivamente rigida è sicuramente più rigida di una 124 normale, ma così deve essere. Se si irrigidisce troppo il ponte saltella sulle asperità compromettendo tenuta di strada ma sopratutto la trazione: ed in questo caso ogni volta che la ruota perde contatto con il terreno tende a girare vorticosamente (in accellerazione) dando pericolosi e dannosi "strappi" al differenziale distruggendo i denti di pignone e corona (la 131 in questo caso "muore" immediatamente, dato il pessimo differenziale!).
Oer il discorso del differente carico, non ha grande importanza. Durante le buche o i dossi le molle si comprimono comunque, mentre diventa importante il valore di carico rispetto all'uso che si fa del veicolo: se gira sempre a pieno carico (4 persone più bagagli) è consigliato un mollone più robusto.
Ciao. JO
La mia 124 non fa testo, dato che monto ammortizzatori a gas a doppio effetto e molle non appartenenti al medesimo tipo di vettura. Comunque, la sospensione non è eccessivamente rigida è sicuramente più rigida di una 124 normale, ma così deve essere. Se si irrigidisce troppo il ponte saltella sulle asperità compromettendo tenuta di strada ma sopratutto la trazione: ed in questo caso ogni volta che la ruota perde contatto con il terreno tende a girare vorticosamente (in accellerazione) dando pericolosi e dannosi "strappi" al differenziale distruggendo i denti di pignone e corona (la 131 in questo caso "muore" immediatamente, dato il pessimo differenziale!).
Oer il discorso del differente carico, non ha grande importanza. Durante le buche o i dossi le molle si comprimono comunque, mentre diventa importante il valore di carico rispetto all'uso che si fa del veicolo: se gira sempre a pieno carico (4 persone più bagagli) è consigliato un mollone più robusto.
Ciao. JO
Re: molloni fiat 131 panorama
ma su e-bay trovo che la panorama e la berlina hanno diversi codici fiat per gli ammortizzatori, comunque peccato che il mio meccanico sia ostile a questa trasformazione, non mi piace come sta col dietro basso.....
bialberobello- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: molloni fiat 131 panorama
forse il meccanico intende che se uno modifica solo la sospensione posteriore lasciando quella anteriore morbida allora la macchina perde stabilità, altrimenti non so spiegarmi tutta questa ostilità alla cosa...... la panorama anteriormente aveva barra antirollio più spessa di 2 mm, ammortizzatori più duri e molloni più grossi, secondo le informazioni che ho raggranellato su internet. Certo che è difficile fare le cose quando uno non vuole.
bialberobello- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: molloni fiat 131 panorama
ho contattato una ditta toscana di assetti, me le farebbero del tipo aggiuntivo su misura, posso chiedere quanti kg voglio compensare, non sarebbero da mettere al posto di quelle originali ma in parallelo. Vi farò sapere......
bialberobello- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.07.10
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