Saluti da un nuovo iscritto
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smolensk
Zio JO
ringo
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Saluti da un nuovo iscritto
Ciao a tutti sono Ric. della provincia di Modena (Ringo)
Il sito mi sembra veramente interessante e tecnicamente valido.
Sono un carrozziere appassionato di vecchie FIAT (non di quelle nuove! ) e possiedo una 124 BC e una 500L da me restaurate ed ora sto cercando di elaborare una 125 special dopo aver visto i video di zio jo, speriamo di riuscirci.
Se per caso avrò bisogno di consigli vi romperò le scatole.
Per ora vi saluto tutti e buone sgommate!!!!
P.S. vi invierò le foto delle mie "creature"
AVSALUT!!!!
Il sito mi sembra veramente interessante e tecnicamente valido.
Sono un carrozziere appassionato di vecchie FIAT (non di quelle nuove! ) e possiedo una 124 BC e una 500L da me restaurate ed ora sto cercando di elaborare una 125 special dopo aver visto i video di zio jo, speriamo di riuscirci.
Se per caso avrò bisogno di consigli vi romperò le scatole.
Per ora vi saluto tutti e buone sgommate!!!!
P.S. vi invierò le foto delle mie "creature"
AVSALUT!!!!
ringo- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 60
Località : palagano (MO)
Re: Saluti da un nuovo iscritto
Ciao e benvenuto.
Proprio in questi giorni sto mettendo mano ad una 125 moretti....
Se hai bisogno di aiuto hai solo da chiedere!
Ciao. JO
Proprio in questi giorni sto mettendo mano ad una 125 moretti....
Se hai bisogno di aiuto hai solo da chiedere!
Ciao. JO
Elaborazione 125
Ciao zio jo grazie per l'accoglienza e già che ci sono ti vorrei porre alcune domande.
Secondo te è vero che montando la testa e le camme del 1608 sul 1995 si migliorano le prestazioni?
Te lo chiedo perchè sto facendo rettificare un basamento di un 132 2000 (132C3000) e dispongo già della testa completa seminuova del 124 1608 con collettori ecc.
E poi ho montato un differenziale auto bloccante Borg Warner nel ponte del 125 però mi sono accorto che non blocca affatto cioè in curva pattina sempre la ruota interna; può dipendere dall'olio? Oppure da cosa?
ti ringrazio anticipatamente per la tua cortese risposta
Ciao Ringo:
Secondo te è vero che montando la testa e le camme del 1608 sul 1995 si migliorano le prestazioni?
Te lo chiedo perchè sto facendo rettificare un basamento di un 132 2000 (132C3000) e dispongo già della testa completa seminuova del 124 1608 con collettori ecc.
E poi ho montato un differenziale auto bloccante Borg Warner nel ponte del 125 però mi sono accorto che non blocca affatto cioè in curva pattina sempre la ruota interna; può dipendere dall'olio? Oppure da cosa?
ti ringrazio anticipatamente per la tua cortese risposta
Ciao Ringo:
ringo- Messaggi : 51
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Età : 60
Località : palagano (MO)
Re: Saluti da un nuovo iscritto
NON facciamo confusione!
Il motore 1608 fa parte della prima generazione di bialbero, che nulla ha che fare con quelli successivi.
Dal 1972 in avanti il motore è cambiato totalmente tanto da non poter intercambiare quasi nulla tra le serie B, BC e BS e successive (C e CC e CS oltre tutti quelli marchiati 131 e 132)
La testa non è intercambiabile a differenza delle camme che invece montano senza problemi con tutti i castelletti (il BC ha lo spinterogeno in testa)..
i Motori 1600, 1800 e 2000 di seconda generazione hanno il basamento più lungo di quasi 2cm, e più alto (la corsa è maggiore).
Puoi montare sulla testa del 2000 le camme, i carburatori e lo spinterogeno del 1608 ma non puoi montare altro.
Il discorso dell'autobloccante va subito stabilito se è nuovo o usato e se è a lamelle con ferodo.
Se è usato può essere alla frutta (come le frizioni consumate) oppure è tarato basso. L'olio c'entra poco perchè nel ponte posteriore si può usare un solo tipo di olio che è quello specifico per coppie ipoidi.
Ciao. JO
Il motore 1608 fa parte della prima generazione di bialbero, che nulla ha che fare con quelli successivi.
Dal 1972 in avanti il motore è cambiato totalmente tanto da non poter intercambiare quasi nulla tra le serie B, BC e BS e successive (C e CC e CS oltre tutti quelli marchiati 131 e 132)
La testa non è intercambiabile a differenza delle camme che invece montano senza problemi con tutti i castelletti (il BC ha lo spinterogeno in testa)..
i Motori 1600, 1800 e 2000 di seconda generazione hanno il basamento più lungo di quasi 2cm, e più alto (la corsa è maggiore).
Puoi montare sulla testa del 2000 le camme, i carburatori e lo spinterogeno del 1608 ma non puoi montare altro.
Il discorso dell'autobloccante va subito stabilito se è nuovo o usato e se è a lamelle con ferodo.
Se è usato può essere alla frutta (come le frizioni consumate) oppure è tarato basso. L'olio c'entra poco perchè nel ponte posteriore si può usare un solo tipo di olio che è quello specifico per coppie ipoidi.
Ciao. JO
Re: Saluti da un nuovo iscritto
Ciao Ringo!!!
benvenuto nel club degli svitati !!!
complimenti per il parco macchine (credevo di essere l'unico propietario di un 124 color derrik! )
posta qualche altra foto , 125 è sempre il 125 .... !
benvenuto nel club degli svitati !!!
complimenti per il parco macchine (credevo di essere l'unico propietario di un 124 color derrik! )
posta qualche altra foto , 125 è sempre il 125 .... !
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Re: Saluti da un nuovo iscritto
Ahahahah grandissima.....color Derrick!!!!
posterò altre foto molto volentieri!
Comunque guarda che il grigio argento 606 è raro xchè è stato prodotto solo dal 1970 al 1972 quindi le nostre 124 sono quasi uniche e anche mitiche come tutte le altre 124 berlina,coupè e spider evvvaiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
posterò altre foto molto volentieri!
Comunque guarda che il grigio argento 606 è raro xchè è stato prodotto solo dal 1970 al 1972 quindi le nostre 124 sono quasi uniche e anche mitiche come tutte le altre 124 berlina,coupè e spider evvvaiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
ringo- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 60
Località : palagano (MO)
Re: Saluti da un nuovo iscritto
Un saluto anche da parte mia, un malato di Scandiano RE (siamo abbastanza vicini).
Anche io possiedo una 500 L , una 500 giardiniera ed un BC1 bianco... non sei solo...
Anche io possiedo una 500 L , una 500 giardiniera ed un BC1 bianco... non sei solo...
sgnaus- Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 33
Località : Scandiano RE
Re: Saluti da un nuovo iscritto
ciao sgnaus, io invece sono di Palagano (MO) e conosco anche alcune persone di Scandiano.
Una Giardiniera bianca l'ho riverniciata quest'inverno per un cliente di Pavullo.
A proposito di Pavullo, a Giugno c'è un discreto raduno , io ci vado con la 500 se vieni ci conosciamo.
Ciao Ringo
Una Giardiniera bianca l'ho riverniciata quest'inverno per un cliente di Pavullo.
A proposito di Pavullo, a Giugno c'è un discreto raduno , io ci vado con la 500 se vieni ci conosciamo.
Ciao Ringo
ringo- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 60
Località : palagano (MO)
Re: Saluti da un nuovo iscritto
Benvenuto anche da parte mia, ringo! Complimenti per la tua passione e il tuo lavoro, soprattutto per la 124 bc!
Io sono di Bologna città, ho una 124 coupè terza serie... il capo del mio club-scuderia, ha un bed&breakfast a Montefiorino, lì dalle tue parti mi pare... sia l'estate scorsa che quest'estate in luglio c'è in programma un raduno proprio lì
A presto!
Io sono di Bologna città, ho una 124 coupè terza serie... il capo del mio club-scuderia, ha un bed&breakfast a Montefiorino, lì dalle tue parti mi pare... sia l'estate scorsa che quest'estate in luglio c'è in programma un raduno proprio lì
A presto!
Re: Saluti da un nuovo iscritto
Ciao e benvenuto,il Borg Warner è a rulli per cui fa pena sempre e comunque,se vuoi un consiglio lascia perdere gli autobloccanti originali Fiat,ne parlavano male anche su Quattroruote nel 73,quando Fittipaldi provò la 124 Abarth...ringo ha scritto:Ciao zio jo grazie per l'accoglienza e già che ci sono ti vorrei porre alcune domande.
Secondo te è vero che montando la testa e le camme del 1608 sul 1995 si migliorano le prestazioni?
Te lo chiedo perchè sto facendo rettificare un basamento di un 132 2000 (132C3000) e dispongo già della testa completa seminuova del 124 1608 con collettori ecc.
E poi ho montato un differenziale auto bloccante Borg Warner nel ponte del 125 però mi sono accorto che non blocca affatto cioè in curva pattina sempre la ruota interna; può dipendere dall'olio? Oppure da cosa?
ti ringrazio anticipatamente per la tua cortese risposta
Ciao Ringo:
franz124- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11
Re: Saluti da un nuovo iscritto
Wilkommen anche da me .
Herr Homar- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno
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