QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

5 partecipanti

Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  Albertotor Lun Ott 17, 2011 2:34 pm

Quesito: nel motore 125BC del 124BS1 del 1972 che poma dell'acqua va montata? cerco di spiegare meglio, qualcuno mi dice che in origine va montata quella con l'alberino che porta sia la puleggia diciamo quella automatica che monta il ventilatore altri mi dicono che è quella solo con puleggia. Voi che ne dite? 2° quesito nel mio modello il termostato è sopra nella testa oppure il solito termostato a 3 vie? posso montare sia l'uno che altro i pezzi di ricambio li ho tutti e due ma volevo tenere l'originalita il piu' possibile.
grazie in anticipo x chi mi potra aiutare

Albertotor

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  Albertotor Gio Ott 20, 2011 9:15 am

nessuno mi aiuta?

Albertotor

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  luca.latina Gio Ott 20, 2011 7:53 pm

scusa ma lo spider bs1 non è il 1608 cc con 2 weber doppiocorpo da 40 ?

se è cosi, non mi risulta che abbia la ventola sull'asse della pompa ( come lo special t 1400 o la 125 s 1600) al massimo se fosse sulla spider 1400 prima serie, ma non lo so'.....

quindi pompa normale ed elettroventola sul radiatore con termostato a tre vie....

ciao

Luca
luca.latina
luca.latina

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  Albertotor Ven Ott 21, 2011 8:55 am

Grazie

Albertotor

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty delucidazioni

Messaggio  golflimasierra Gio Giu 21, 2012 11:46 pm

Avendo un problema di raffreddamento sul mio 1600 terza serie provo a chiedere: sto viaggiando senza termostatica e la temperatura è a posto. ho provato a mettere un termostato nel suo alloggiamento ma l'acqua nel radiatore rimane praticamente fredda e l'elettroventola non parte. Il termostato funziona correttamente alla prova "pentolino" ma forse non è quella giusta? Ci va quella del tipo a 3 vie? Grazie
golflimasierra
golflimasierra

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 60
Località : Mestre - Venezia

http://www.ilgiornaledellebuonenotizie.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  Albertotor Ven Giu 22, 2012 11:39 am

a quanto mi risulti sulla terza serie è montata quella a tre vie che va a fianco della pompa e non sopra la testa ciao

Albertotor

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  golflimasierra Ven Giu 22, 2012 12:31 pm

Non riesco a trovare un schema e capire dove va montata. In ogni caso la mia ha l'alloggiamento della termostatica sulla testa. Da qui un manicotto passa in mezzo alla cinghia di distribuzione e si immette nel radiatore. Dalla parte opposya dello stesso, lato batteria per intenderci, un manicotto posto in basso entra nella pompa dell'acqua che ha il girante in bronzo. Quella a tre vie dove dovrebbe andar montata? E dell'alloggiamento di quella sulla testa che ci faccio? La lascio libera? Grazie per ogni aiuto!
golflimasierra
golflimasierra

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 60
Località : Mestre - Venezia

http://www.ilgiornaledellebuonenotizie.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  Albertotor Ven Giu 22, 2012 12:42 pm

[img]Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 A4_0210[/img]

spero che questo ti possa essere utile

Albertotor

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  golflimasierra Ven Giu 22, 2012 1:00 pm

Grazie Alberto, ma questo schema è completamente diverso da quello che riscontro nel mio motore. Comincio ad incasinarmi........
golflimasierra
golflimasierra

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 60
Località : Mestre - Venezia

http://www.ilgiornaledellebuonenotizie.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  Albertotor Ven Giu 22, 2012 1:24 pm

pero' pultroppo è quello giusto per la terza serie si vede che è stata un po' pasticciata

Albertotor

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  golflimasierra Ven Giu 22, 2012 1:41 pm

Il mio radiatore ha il tappo di carico lato batteria e due bocchettoni, uno in basso, sotto il tappo lato batteria e l'altro in alto dal lato guidatore. Il manicotto del bocchettone posto in basso sotto il tappo va dentro la pompa dell'acqua e l'altro, che si innesta sulla valvola termostatica in testa, si immette nel radiatore nel bocchettone in alto, lato guida. Ora la sto usando senza termostatica, entra in temperatura velocemente e a poco più di 90° indicati dal termometro interno si attacca l'elettroventola. Ieri ho provato a metter su una termostatica, la temperatura si alzava e l'elettroventola non voleva saperne di entrare in funzione. Quando ho vuotato un po' il radiatore per togliere la termostatica ho notato che l'elettroventola non si inseriva perchè l'acqua, scolandola dal rubinetto inferiore, era praticamente fredda. Quindi l'elettroventola non si inseriva perchè l'acqua era fredda ma la temperatura rilevata dai sensori sulla testa mi facevano alzare la lancetta della temperatura allo strumento interno. Non capisco perchè dato che il termostato apre correttamente. Qualche idea e/o suggerimento?
golflimasierra
golflimasierra

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 60
Località : Mestre - Venezia

http://www.ilgiornaledellebuonenotizie.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  golflimasierra Ven Giu 22, 2012 1:44 pm

Ho letto sui post precedenti di questo topic che Luca Latina ha scritto che la valvola a tre vie è del BS1, quindi della seconda serie. La mia, essendo terza, è CS 1. L'impianto di raffreddamento era uguale nelle due serie?
golflimasierra
golflimasierra

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 60
Località : Mestre - Venezia

http://www.ilgiornaledellebuonenotizie.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  Albertotor Ven Giu 22, 2012 2:06 pm

allora secondo le mie ricerche durate un bel po' il termostato sulla testa era sulla prima serie e qualcuna sulla seconda BS1 poi anno adottato il termostato a tre vie già sul Bs1 ed ad altre versioni successive e lo schema che ho inserito è quello giusto che lo anno utilizzato anche sul 131/132 ecc ecc

Albertotor

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  golflimasierra Ven Giu 22, 2012 2:55 pm

Deduco quindi che sulla ia hanno montato radiatore etipo di termostato del 1400. Bene......e l'ho scoperto dopo 21 anni che ho la macchina. proprio vero che non si smette mai di imparare. Questa era una cosa che non mi aveva mai fatto notare nessuno e mi lascia davvero perplesso. Grazie comunque di tutte le informazioni. In ogni caso mi pare impossibile che, anche se l'impianto è della prima serie, non funzioni sulla terza se monto la termostatica.
golflimasierra
golflimasierra

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 60
Località : Mestre - Venezia

http://www.ilgiornaledellebuonenotizie.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  golflimasierra Ven Giu 22, 2012 3:00 pm

In ogni caso mi correggo: la mia, essendo 1600, è CS e non CS1.
golflimasierra
golflimasierra

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 60
Località : Mestre - Venezia

http://www.ilgiornaledellebuonenotizie.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  ringo Mar Giu 26, 2012 11:45 pm

se mi ricordo bene parecchi anni fa ebbi lo stesso problema su un motore 125/1608 e mi accorsi che i due termostati a 3 vie(quello nuovo e quello vecchio)pur essendo identici esternamente avevano la parte interna girata al contrario e non erano quindi intercambiabili.
Prova a verificare e facci sapere che sono curioso.
Ciao ringo Very Happy Very Happy

ringo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 60
Località : palagano (MO)

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  golflimasierra Mar Giu 26, 2012 11:55 pm

Ho appurato che la terza serie non ha il termostato a 3 vie e che il mio impianto è corretto. Dopo aver smontato e rimontato più volte la sede del termostato, alla fine mi si è spezzato uno dei 4 bulloni. Forandolo sono riuscito a toglierlo senza dover rifilettare e a rimontare il tutto, senza valvola e senza aver perdite d'acqua. Al momento la lascio così dato che la temperatura non fa scherzi; ci devo correre e far km. Nel mentre verificherò anche che non mangi acqua e nel primo momento di voglia riproverò con un'altra termostatica. In ogni caso relazionerò, non mi piace lasciar topic in sospeso, se non altro per completezza verso utenti che possono avere lo stasso problema.
golflimasierra
golflimasierra

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 60
Località : Mestre - Venezia

http://www.ilgiornaledellebuonenotizie.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  vox1 Lun Nov 12, 2012 6:22 pm

Ciao Golflimasierra purtroppo ho latitato un po' su questo forum.e non mi sono accorto di te ! siamo conterranei... e c'e' anche un altro 124spider di Mestre (persona molto disponibile tra l'altro !) Mi dispiace che ti hanno informato male ...purtroppo a volte nei forum si rischia di trovare "informazioni sbagliate".... il tuo impianto e' diverso perche' quello postato da Albetorotor e' errato... Una delle prime cose da fare e' cercare di recuperare la documentazione delle ns spider (che purtroppo sono auto che spesso i proprietari modificavano pastrocchiandole). Avresti visto che il tuo impiento era quello giusto. La valvola sulla testa serve per accendere una spia di sovratemperatura indipendentemente da quello che segna lo strumento, sarebbe una sicurezza. Io ho una CS1 come la tua e la hanno tappata... non c'e' ! ho visto in giro che non e' l'unica .
ciao
se non ti dispiace ci possiamo scambiare le mail......

vox1

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty mail

Messaggio  golflimasierra Lun Nov 12, 2012 6:48 pm

Molto volentieri Vox. Ti ho inviato un pvt ma dubito ti sia arrivato.


Ultima modifica di golflimasierra il Mar Nov 13, 2012 3:52 pm - modificato 1 volta.
golflimasierra
golflimasierra

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 60
Località : Mestre - Venezia

http://www.ilgiornaledellebuonenotizie.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  vox1 Mar Nov 13, 2012 3:44 pm

non mettere mai le mail e o nr telefonici sui Forum !!! chiedi al moderatore di tirala via - ciao

vox1

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  golflimasierra Mar Nov 13, 2012 3:53 pm

Ecco fatto, l'ho tolta io. Ciao.
golflimasierra
golflimasierra

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 60
Località : Mestre - Venezia

http://www.ilgiornaledellebuonenotizie.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1 Empty Re: Impianto di raffreddamento 124 Spider BS1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.