QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

olio agip sint 2000 x turbo disel

+2
Zio JO
mirco65
6 partecipanti

Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  mirco65 Mer Ott 21, 2009 5:15 pm

non voglio fare pubblicità all'olio agip come da titolo,ma ho un quesito che in parte ho già chiarito ma volevo alcuni pareri in più.

durante il soggiorno a torino x il raduno di zio jo ho acquistato alcune lattine di agip sint 2000 sia x motori benzina e diesel visto che erano in offerta in un supermercato.

tornato a casa ho ho sostituito l'olio al 124 ma nella fretta al posto di usare quello x motori benzina ho messo quello x i motori a diesel risultato la macchina va bene ma ho notato che la pressione olio ad andatura un pò elevata si posiziona leggermente sopra ai 40 cosa che prima con olio giusto rimaneva appena sotto a tale riferimento.

posso sostituire l'olio frà un anno come faccio sempre o devo sostituirlo prima che posso x evitare danni ?

un saluto rombante a tutti

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Zio JO Mer Ott 21, 2009 7:24 pm

Non fa danni al motore... anzi..
La gradazione di viscosità dell'olio per motore diesel è maggiore di quella per motore a benzina, perchè il motore diesel scalda maggiormente rispetto al benzina. L'olio essendo presente in ogni zona del motore asporta calore dalle parti in movimento (che logicamente non sono a bagno con l'acqua del circuito di raffreddamento) diventanto maggiormente liquido per effetto dello sbalzo termico.
Usare un olio maggiormente viscoso non comporta particolari problemi, mentre lo sarebbe stato qualora avessi messo l'olio del benzina sul diesel: lì si che avresti rischiato.

L'operazione che hai involontariamente compiuto equivale ad addizionare l'olio normale per benzina con il solito flacone di addittivo per aumentare la viscosità dell'olio. Io ad esempio uso l'addittivo in lattina della Bardhal che rende maggiormente viscoso e stabile l'olio alle maggiori temperature. Ho effettuato una serie di prove per verificare l'effettivo funzionamento di questo addittivo: ho fatto i 22km di tangenziale alla massima velocità con olio benzina normale. La pressione si attesta sui 4,5bar a 7700giri a motore caldo. Usando l'addittivo e facendo il percorso inverso, la pressione sale a 5 bar al medesimo regime e la mdesima temperatura olio: 110 gradi. (non ho il radiatore olio Crying or Very sad ), però al minimo la pressione è maggiore rispetto a quella senza adittivo...

Quindi Mirco stai tranquillo e non ti preoccupare. Al motore non fa nessun danno, e i tempi di sostituzione sono i medesimi, anzi: essendo un olio per motori diesel è più "robusto" di quello dei benzina quindi potresti protrarre di qulache km la sostituzione...

Ciao. JO flower

PS: Mirco ti ho mandato un MP... L'hai letto?
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Regina dei Bialberi Mar Ott 27, 2009 9:46 pm

bhè ragazzi...lo zio Jò è un mago, complimenti perchè è un pozzo di sapere, solo una cosa posso aggiungere:



RAGAZZI NON COMPRATE ASSOLUTAMENTE L'OLIO MOTORE AL SUPERMERCATO!!!!!!!!!!!


Questo perchè la produzione degli oli varia di composizione a seconda della destinazione

- scarso per supermercati etc
- medio per benzinai
- ottimo per officine e ricambisti

Questo è stato verificato da noi di persona durante una visita alla Fiat Lubrificanti, ai tempi della scuola x meccanici d'auto che feci, e accertato da quello che ci dissero.
Oltre questo ne abbiamo visti anche i risultati, aprendo il coperchio punterie di una vettura che aveva sempre utilizzato oli di supermercato....
risultato???
Gli alberi a cammes non avevano quasi più le ogive...erano tondi e quasi non avevano più effetti sulle valvole...
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  GhibliKs Mer Ott 28, 2009 4:36 am

Sonia ti quoto al 100 per cento!!!

Di fatti è impossibile che lo stesso olio posseduto da noi ricambisti, possa costare tanto di meno al supermercato.

E poi come dice sonia se gurdi le latte, o le confezioni sono diverse, appunto per la loro destinazione.

Risparmiare sull'olio, e proprio assurdo, per il bene della vostra auto, altrimenti i ricambisti che cosa ci stanno a fare, se non servono neanche piu a consigliarvi??
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Regina dei Bialberi Mer Ott 28, 2009 12:22 pm

very good Very Happy

è come risparmiare sugli omogenizzati dei vostri figli Smile
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Mack admin Mer Ott 28, 2009 3:27 pm

Io sto usando il Valvoline, quello che si usa per le competizioni. Me lo procura il gruppo piloti forlivesi e devo dire che effettivamente la differenza si sente.
Vuoi mettere i tortelli della nonna con quelli Rana Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Regina dei Bialberi Mer Ott 28, 2009 7:33 pm

Mack admin ha scritto:Io sto usando il Valvoline, quello che si usa per le competizioni. Me lo procura il gruppo piloti forlivesi e devo dire che effettivamente la differenza si sente.
Vuoi mettere i tortelli della nonna con quelli Rana Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz

vuoi mettere le tagliatelle della nonna pina con quelle della zia carmela?? Razz
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Mack admin Mer Ott 28, 2009 10:22 pm

hihihihiihih Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty valvoline

Messaggio  nick Gio Nov 05, 2009 12:53 pm

Ocio, io non ho mai sentito cambiare umore al motore così tanto cambiando l'olio col valvoline. Col valvoline sulla alfa GTV il motore ha cambiato rumore ( gira più tondo ) e ha sicuramente acquistato in compressione, si avverte nettamente in accellerazione.
Il costo non è elevato, sui 10 euri + iva al litro.
MR X ( che è anche il meccanico di mio fratello MAck the administrator ) dice che a freddo bisogna non tirarci perchè è un olio molto denso , ma che la resa è assolutamente superiore e garantisce un rendimento in cavalli del 3% superiore al motore con olio normale. L'odore ricorda le miscele con olio di ricino...molto racing. Va cambiato dopo un anno dal primo riscaldamento, anche se uno non ha girato.

nick
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Regina dei Bialberi Gio Nov 05, 2009 1:39 pm

io per il mio ultimo tagliando ho messo l'olio che mio padre conserva ancora in cantina imballato e sigillato Smile
olio fiat VS multigrado
dite che in vent'anni è cambiato qualcosa li dentro? Very Happy

è che sono una romantica...amo le tradizioni Smile
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Mack admin Gio Nov 05, 2009 3:56 pm

l'importante è sia stato al fresco e lontano da fonti luminose... ah no quello è l'olio d'oliva What a Face What a Face What a Face What a Face
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Regina dei Bialberi Gio Nov 05, 2009 6:05 pm

mah, io l'ho assaggiato...era buono e quando l'ho aperto non frizzava Very Happy

cyclops
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Zio JO Ven Nov 06, 2009 12:42 am

s0nja ha scritto:io per il mio ultimo tagliando ho messo l'olio che mio padre conserva ancora in cantina imballato e sigillato Smile
olio fiat VS multigrado
dite che in vent'anni è cambiato qualcosa li dentro? Very Happy

è che sono una romantica...amo le tradizioni Smile

Io non metterei olio datato neanche se me ne regalassero un bidone da 200 litri! E' olio che ha venti anni di tecnologia in meno, ragione per la quale i motori allora duravano meno di quelli di oggi...

Il peggior olio di oggi (da 15 euro una tanica da 5 litri come compro io e metto nel 24) vale mille volte dei migliori olii di 20 o 30 anni fa... Ragione per cui un motore con tolleranza al decimo di centesimo di allora funziona benissimo anche con olii scadenti moderni..
Certo non mi fiderei a mettere olio di ultima scelta su un motore T-Jet moderno, giusto per non fare una bella "insalata" di parti meccaniche....

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  GhibliKs Ven Nov 06, 2009 3:23 am

Bhè disponessi ancora di olio VS Syntesis, o VS Corse... ne coprerei a bidoni!!!!!

Lo userei pure per condimento tutta la vita!!!

Ne possiedo gelosamente ancora 5 litri... ma sono anni che voglio aprirle, ma poi penso che farei un peccato mortale!!!

Le terrò da collezione.

Invece ho ancora un sacco di latte nuove di olio TOTAL (latte bianco/blu) degli anni 70...
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  mirco65 Ven Nov 06, 2009 11:15 am

vedo con piacere che la mia sbadatagine ha messo in moto una discussione con diversi pareri .

leggendo i vari post mi sembra di leggere un trattato del delle nazioni unite.

vi confesso che mi avete messo una tale confusione in testa che al prossimo tagliando metterò olio d'oliva extravergine prima speremitura fatta dalle olive di mio suocero visto che quando mi faccio le sbruschette col suo olio mi sembra di essere in un altro pianeta.

x quel che ne sò io l'importante è sostituire l'olio una volta all'anno anche se si fanno solo 10 km cosa che faccio su tutte le mie macchine sicuramente frà olio e olio c'è la sua defferenza come dite voi ma x me quello che conta di più è tenere sempre il livello controllato non sgrarrare di molto la sostituzione.

x marco:

quando ordini l'olio x te da romanini aumenta la quantità sono curioso di provarlo anch'io il valvoline al prossimo cambio olio.

cmq
grazie a tutti x le varie opinioni

mirco65 lol!
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Mack admin Ven Nov 06, 2009 1:33 pm

non c'è problema, quando arriva te lo dico, anche perchè Marcello di mmracing usa quello e ne ordina parecchio.
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Regina dei Bialberi Ven Nov 06, 2009 7:58 pm

GhibliKs ha scritto:Bhè disponessi ancora di olio VS Syntesis, o VS Corse... ne coprerei a bidoni!!!!!

Lo userei pure per condimento tutta la vita!!!

Ne possiedo gelosamente ancora 5 litri... ma sono anni che voglio aprirle, ma poi penso che farei un peccato mortale!!!

Le terrò da collezione.

Invece ho ancora un sacco di latte nuove di olio TOTAL (latte bianco/blu) degli anni 70...

anche io ho qualche pezzo di storia in cantina e tra le confezioni di latte imballate sn certa di trovare anche qualche latta di VS corse Smile)
so ZIO che gli oli di una volta nn sono quelli di adesso (adesso sono tutti sintetici) ma volevo far rivivere alla mia piccola i suoi bei vecchi tempi Smile
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Zio JO Ven Nov 06, 2009 8:30 pm

Mah, io capisco la nostalgia, e ognuno è libero di fare quel che vuole, ma lubrificare il motore con olio di una volta al giorno d'oggi corrisponde ad alimentare un adulto con solo latte della mammella di mamma... Piuttosto riduttivo.
Proprio perchè si parla di motori di vecchia concezione (anche se affidabilissimi..) è importante usare la tecnologia sviluppata dagli olii per allungarne e preservarne la vita. Poi io non ci metterei la mano sul fuoco: un olio vecchio di 20 anni anche se non usato ha comunque 20 anni ed io non mi fiderei.
Onestamente penso che questi motori funzionino anche con olio di oliva, ma preferisco mettere un olio moderno anche se non di eccelsa fattura almeno se mando il bilabero a 9000 giri sono sicuro che non mi escono le bronzine dalla coppa....

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Regina dei Bialberi Ven Nov 06, 2009 8:46 pm

Zio JO ha scritto: ma lubrificare il motore con olio di una volta al giorno d'oggi corrisponde ad alimentare un adulto con solo latte della mammella di mamma... Piuttosto riduttivo.

trovami qualcuno qui dentro che nn voglia essere alimentato da una mammella e ti do ragione Razz Question

a parte gli scherzi, gli farò un tagliando a breve....appena mi si libera un ponte xcambiare anche il mio vecchio cambio con quello finalmente trovato nuovo Smile
speriamo sia a breve, visto che aspetto un ponte libero da prima delle vacanze estive No
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Zio JO Ven Nov 06, 2009 9:07 pm

s0nja ha scritto:trovami qualcuno qui dentro che nn voglia essere alimentato da una mammella e ti do ragione Razz Question

Anche a me piace essere "alimentato" dalle mammelle ma che abbiano una misura dai 90 cm a salire! Ma non devono essere quelle di mamma e NON DEVONO FARE LATTE!

Io preferisco di gran lunga la CARNE (anche e sopratutto a livello tattile), di maiale (ma quella di maiala mi va meglio! pig ) e se cucinata la preferisco al forno con le patate, con "ricetta specifica di Zio JO" con iniezioni di mirto in cottura e olio di oliva...
Ghibli e Motorepotente hanno potuto gustare la mia abilità culinaria con il maiale..... Wink (ai bei tempi dei pranzi e cene a casa mia..)

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Regina dei Bialberi Ven Nov 06, 2009 9:20 pm

madò che mammelle fuori dal comune!! Very Happy

il maiale al forno con le iniezioni di mirto, non l'ho mai sentito...ma soprattutto a quest'ora mette una gran curiositàVery Happy

organizziamo...cucini tu Wink

tanto con bea dovremmo organizzare...sai mentre io e mia sorella ritroviamo i rapporti persi con la tua lady dopo 10 anni...tu cucini Very Happy meglio di così!!!
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Mack admin Ven Nov 06, 2009 9:33 pm

raga nooooooooo che c'ho fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Mad Mad Mad Mad Mad Mad
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  GhibliKs Sab Nov 07, 2009 4:52 am

Raga, qua mi sa che avete messo un certo languorino a tutti!!!

Posso garantire io sull'arte culinaria di Johnny... cosi come prepara bene i motori, sa preparare per le feste un bel maialetto!!!

Ma il ragu' alla zio Jo... cottura a fuoco lento, con il calore della marmitta della 124... è davvero imbattibile.

Torino-Monza con il ragù in mantenuto in cottura a "stringere", ed all'arrivo pronto a servire!!!

Mi pare ragu' con salsiccia e piselli... solo al pensiero mi fare dei maccheroni!

Ragazzi bisogna combinare... io se volete metto la casa di campagna, lontano dal caos, anche perchè lo dobbiamo fare noi!!!
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Regina dei Bialberi Lun Nov 09, 2009 12:31 pm

GhibliKs ha scritto:Raga, qua mi sa che avete messo un certo languorino a tutti!!!

Posso garantire io sull'arte culinaria di Johnny... cosi come prepara bene i motori, sa preparare per le feste un bel maialetto!!!

Ma il ragu' alla zio Jo... cottura a fuoco lento, con il calore della marmitta della 124... è davvero imbattibile.

Torino-Monza con il ragù in mantenuto in cottura a "stringere", ed all'arrivo pronto a servire!!!

Mi pare ragu' con salsiccia e piselli... solo al pensiero mi fare dei maccheroni!

Ragazzi bisogna combinare... io se volete metto la casa di campagna, lontano dal caos, anche perchè lo dobbiamo fare noi!!!


ci sto Wink
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty hazard e il maialino da latte

Messaggio  nick Lun Nov 09, 2009 3:56 pm

Si vabbè, cos'è Hazard ?

Tutti in campagna a mangiare, vengono anche Bo e Luke.
Nostra signora dei Bialberi si travestirà per l'occasione da Daisy. Lo zio joe farà il meccanico ( come si chiamava ?); ce l'hai il carrattrezzi ?

Chi fa il nonno ? Metto barba e baffi bianchi e vengo io ? Ocio cyclops cyclops che mangio per tre geek geek

Mack, potremmo chiedere a Riky dell'America Graffiti di travestirsi da Boss Hogg ! Eppoi anche lui non cucina mica male!

Dal sinth 2000 allo strutto in 4 mosse

drunken drunken drunken


Nick
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

olio agip sint 2000 x turbo disel Empty Re: olio agip sint 2000 x turbo disel

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.