pompa olio che problema?
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pompa olio che problema?
Quesito?
124 berlina special T,
motore rifatto 8000 km fa'
rettifica basamento,
rettifica albero motore , solo banco perche' colli di biella buoni, comunque bronzine tutte nuove!
pompa olio nuova di magazzino!
questa notte alle 4:00 mentre tornavo a casa, (temperatura acqua normale)
a un certo punto si è accesa la spia olio motore, ho tirato la frizione, messo in folle e si è spenta la macchina,
fatta la rotonda di inerzia, mi sono fermato
verificato l'olio tutto normale sopra il minimo di 3/4.
dopo un po sono ripartito e la spia si è spenta qualche secondo dopo l'accensione
che cavolo sta succedendo? non è che cosi mi sono giocato il banco?
non so' cosa fare, tirare giu tutto il motore di nuovo?
Jonni che ne pensi?
124 berlina special T,
motore rifatto 8000 km fa'
rettifica basamento,
rettifica albero motore , solo banco perche' colli di biella buoni, comunque bronzine tutte nuove!
pompa olio nuova di magazzino!
questa notte alle 4:00 mentre tornavo a casa, (temperatura acqua normale)
a un certo punto si è accesa la spia olio motore, ho tirato la frizione, messo in folle e si è spenta la macchina,
fatta la rotonda di inerzia, mi sono fermato
verificato l'olio tutto normale sopra il minimo di 3/4.
dopo un po sono ripartito e la spia si è spenta qualche secondo dopo l'accensione
che cavolo sta succedendo? non è che cosi mi sono giocato il banco?
non so' cosa fare, tirare giu tutto il motore di nuovo?
Jonni che ne pensi?
luca.latina- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)
Re: pompa olio che problema?
-Residui di pasta nera/rossa che si sono staccati dalla guarnizione coppa (non sarebbe la prima volta...) e sono finiti aspirati dalla pompa olio?
-Secondo: se eri in curva è possibile che sia mancato l'olio alla succhieruola.
-Altro problema potrebbe essere dato dall'astina olio sbagliata. Basta aver messo un astina con tacche spostate e tu giri con poco olio in coppa anche se dall'astina sembra pieno....
-impurutà dentro l'albero motore o nei condotti basamento
-bloccaggio molla valvola massima pressione pompa olio che rimanda l'olio in coppa senza spingerlo nel circuito del motore
-Bulbo pressione in semi-decesso (monta un manometro pressione)
-olio troppo caldo (tirata al limite ed i 1400 avevano quel difetto..): montare radiatore dell'olio.
-Se il tuo 1400 ha il filtro centrifugo devi smontarlo e pulirlo.
-pompa olio con troppo gioco (aprire il motore e verificare..)
-è saltato qualche tappo dall'albero motore, ma in questo caso il difetto ci sarebbe sempre e non sparirebbe mai.
-Buttare il motore 1400 e mettere un 2000 così il "T" decolla! (soluzione migliore e fortemente consigliata!)
Ciao. JO
-Secondo: se eri in curva è possibile che sia mancato l'olio alla succhieruola.
-Altro problema potrebbe essere dato dall'astina olio sbagliata. Basta aver messo un astina con tacche spostate e tu giri con poco olio in coppa anche se dall'astina sembra pieno....
-impurutà dentro l'albero motore o nei condotti basamento
-bloccaggio molla valvola massima pressione pompa olio che rimanda l'olio in coppa senza spingerlo nel circuito del motore
-Bulbo pressione in semi-decesso (monta un manometro pressione)
-olio troppo caldo (tirata al limite ed i 1400 avevano quel difetto..): montare radiatore dell'olio.
-Se il tuo 1400 ha il filtro centrifugo devi smontarlo e pulirlo.
-pompa olio con troppo gioco (aprire il motore e verificare..)
-è saltato qualche tappo dall'albero motore, ma in questo caso il difetto ci sarebbe sempre e non sparirebbe mai.
-Buttare il motore 1400 e mettere un 2000 così il "T" decolla! (soluzione migliore e fortemente consigliata!)
Ciao. JO
Re: pompa olio che problema?
ciao Jo
niente pasta rossa o nera
astina originale
non ero in curva
motore freddo erano le 4 del mattino
il motore è un 1608 bc1
allora solo difetti imputabili alla pompa
anche se nuova
mettero un manometro
e vedremo grazie
niente pasta rossa o nera
astina originale
non ero in curva
motore freddo erano le 4 del mattino
il motore è un 1608 bc1
allora solo difetti imputabili alla pompa
anche se nuova
mettero un manometro
e vedremo grazie
luca.latina- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)
Re: pompa olio che problema?
controlla l'ingranaggio che comanda la pompa dell'olio è di ghisa e il millerighe al suo interno si può rovinare ed a quel punto..... guai sicuri. Bisogna sostituirlo assolutamente quando si revisiona il motore!
Facci sapere
Ciao ringo
Facci sapere
Ciao ringo
ringo- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 60
Località : palagano (MO)
Re: pompa olio che problema?
caspita ragazzi avevo cambiato anche quello....
da domani giro con il furgone e fermo la 124
per i vari controlli
che rodimento, motore nuovo nuovo
da domani giro con il furgone e fermo la 124
per i vari controlli
che rodimento, motore nuovo nuovo
luca.latina- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)
Re: pompa olio che problema?
Aspetta un momento.
Hai mica messo lo spinterogeno in testa e hai lasciato l'ingranaggio pompa olio senza l'adeguato tappo spessorato che mantiene l'ingranaggio pompa olio in posizione? Se non lo hai fatto, l'ingranaggio si sfila e non comanda più la pompa. Come spegni il motore scende e ritorna al suo posto e tutto torna a funzionare..
Ciao. JO
Hai mica messo lo spinterogeno in testa e hai lasciato l'ingranaggio pompa olio senza l'adeguato tappo spessorato che mantiene l'ingranaggio pompa olio in posizione? Se non lo hai fatto, l'ingranaggio si sfila e non comanda più la pompa. Come spegni il motore scende e ritorna al suo posto e tutto torna a funzionare..
Ciao. JO
Re: pompa olio che problema?
no tranquillo lo spinterogeno è ancora nel basamento......
ho trovato nella coppa i rasamenti dell'albero, non mi viene il nome....
ho trovato nella coppa i rasamenti dell'albero, non mi viene il nome....
luca.latina- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)
Re: pompa olio che problema?
Sono gli spallamenti.
Se messi male saltano via e scende la pressione dell'olio.
Metti foto.
Ciao. JO
Se messi male saltano via e scende la pressione dell'olio.
Metti foto.
Ciao. JO
Re: pompa olio che problema?
esatto gli spallamenti non mi veniva il nome, messi male? come riesco faccio le foto, ma sono riversati nella coppa
luca.latina- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)
Re: pompa olio che problema?
devo scaricare le foto, uno spallamento è ridotto ad una foglia di spessore, quindi è scivolato in coppa, il secondo lo ha seguito causa movimento albero longitudinale, di conseguenza lo spostamento dell'albero ha creato un attrito sui cavallotti del basamento mangiandoli lateralmente.
Bronzine massacrate....un disastro insomma, il bello è che non si sentiva rumore!!!!
Bronzine massacrate....un disastro insomma, il bello è che non si sentiva rumore!!!!
luca.latina- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)
Re: pompa olio che problema?
Infatti è un motore Fiat e ti ha riportato a casa..
Probabilmente gli spallamenti erano mal posizionati e quindi sono saltati fuori.
Poi non capisco: gli spallamenti sono due, uno interno al motore, l'altro esterno dietro il carterino che tiene il paraolio del volano.
Come è possibile che siano saltati fuori tutti e due?
L'altra causa potrebbe essere che li spallamenti fossero di errato spessore. O troppo fini (e saltano via) o troppo spessi e si fondono sul colletto dell'albero e poi dopo essersi dilaniati finiscono in coppa.
Ma io non ho mai sentito o visto di motori con gli spallamenti fuoriusciti. Tempo fa riparai un motore di Lancia K 5 cilindri che ha rotto un biella che poi è saltata fuori. Neanche lì gli spallamenti erano rovinati... Il resto non c'era più ma gli spallamenti erano al loro posto
Fammi delle foto che sono curioso. Falle bene con risoluzione piena.
Hai inventato un nuovo guasto. Meriti una coppa (magari dell'olio con sopra un motore che non rovina gli spallamenti! )
Ciao. JO
Probabilmente gli spallamenti erano mal posizionati e quindi sono saltati fuori.
Poi non capisco: gli spallamenti sono due, uno interno al motore, l'altro esterno dietro il carterino che tiene il paraolio del volano.
Come è possibile che siano saltati fuori tutti e due?
L'altra causa potrebbe essere che li spallamenti fossero di errato spessore. O troppo fini (e saltano via) o troppo spessi e si fondono sul colletto dell'albero e poi dopo essersi dilaniati finiscono in coppa.
Ma io non ho mai sentito o visto di motori con gli spallamenti fuoriusciti. Tempo fa riparai un motore di Lancia K 5 cilindri che ha rotto un biella che poi è saltata fuori. Neanche lì gli spallamenti erano rovinati... Il resto non c'era più ma gli spallamenti erano al loro posto
Fammi delle foto che sono curioso. Falle bene con risoluzione piena.
Hai inventato un nuovo guasto. Meriti una coppa (magari dell'olio con sopra un motore che non rovina gli spallamenti! )
Ciao. JO
Re: pompa olio che problema?
Guarda neppure il meccanico se lo spiega! tanto meno io!
senti ho un altro bc1 che a suo tempo era stato rifatto, dopo rettifica non fece piu di 40.000 km
che ne pensi se monto bronzine nuove e fasce elastiche,
poi ci accoppio la testa nuova del mio e riparto
o pensi sia meglio rettificare di nuovo i cilindri?
Premetto che negli incavi delle fasce dei pistoni non c'è accenno di incrostazioni, per quello penso che abbia girato poco......
buona domenica
senti ho un altro bc1 che a suo tempo era stato rifatto, dopo rettifica non fece piu di 40.000 km
che ne pensi se monto bronzine nuove e fasce elastiche,
poi ci accoppio la testa nuova del mio e riparto
o pensi sia meglio rettificare di nuovo i cilindri?
Premetto che negli incavi delle fasce dei pistoni non c'è accenno di incrostazioni, per quello penso che abbia girato poco......
buona domenica
luca.latina- Messaggi : 239
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Località : Latina (Lazio)
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