QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

+3
lucaspider
luca.latina
sfloriano
7 partecipanti

Andare in basso

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? Empty Re: Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

Messaggio  sfloriano Dom Feb 03, 2013 9:41 pm

Ciao
A mio parere di utente incompetente, mi sembra che la busta per l'aqua dell tergicristallo di manca ?

E poi se la ventola parte subito vuol dire che qualcqu'uno aveva cortocircuitato ul bulbo sensore sul radiatore, sarebbe da sostituire e connetarlo di nuovo in serie sull alimentazione della ventola.
( pur che la ventola sia eletrica ? )
sfloriano
sfloriano

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 67
Località : Montreux Svizzera

Torna in alto Andare in basso

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? Empty Re: Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

Messaggio  luca.latina Lun Feb 04, 2013 11:16 am

Buon giorno!
La ventola è ad innesto elettromagnetico comandato da un bulbo sensore di temperatura,

pero' il collegamento elettrico della stessa è dato dalla massa e da un caboncino strisciante alla base della puleggia della ventola.

Ora siccome il carboncino era soggetto ad usura ecccessiva, piuttosto che cambiarlo si stringevano i tre dadini che si trovano sulla placca frontale della ventola cosi' che' diventasse un corpo unico con la puleggia di trascinamento e potesse raffreddare fin da subito.

La conseguenza in ogni caso è un assorbimento di potenza maggiore in quanto tutto il corpo puleggia/ventola pesa tantissimo.

Io sulla mia berlina all'epoca 1400 misi la pompa del coupè bc1 e montai l'elettroventola sul radiatore....

Oltre ad aver notato che monta ancora la dinamo ( prime serie) non capisco bene se possa mancare qualche cosa....
Saluti
Luca
luca.latina
luca.latina

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)

Torna in alto Andare in basso

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? Empty Re: Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

Messaggio  lucaspider Lun Feb 04, 2013 9:05 pm

Oltre alla sacca del liquido tergifari hai il riscaldamento interno bypassato. Saluti.

lucaspider

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 57
Località : Mestre VE

Torna in alto Andare in basso

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? Empty Re: Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

Messaggio  luca.latina Mar Feb 05, 2013 12:13 am

vero, lo avevo visto ma pensavo fosse una cosa gia' in fase di ripristino, probabilmente il radiatore interno perde acqua.....
luca.latina
luca.latina

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)

Torna in alto Andare in basso

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? Empty Re: Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

Messaggio  anto124 Mar Feb 05, 2013 1:40 pm

Grazie a tutti dei preziosi consigli, mi sapete dire cosa ci va attaccato ai due tubicini in metallo che si vedono(un po' arrugginiti) dall'immagine seguente?
https://2img.net/r/ihimizer/img35/624/hpim1158m.jpg

Se magari qualcuno invia una foto dove il collegamento c'è mi darebbe una grossa mano.

Grazie ancora.
Anto
anto124
anto124

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? Empty Re: Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

Messaggio  Zio JO Mar Feb 05, 2013 6:46 pm

Quei tubi in metallo che escono dalla scocca sono i tubi del radiatore del riscaldamento che vanno connessi al posto del tubo by-pass in gomma che si intravede nella foto. Il tubo in metallo più a sinistra va collegato a quello che proviene dal basso dalla pompa acqua, quello più a destra si collega al tubo che esce in cima alla testata.
Controlla però che non ci sia il rubinetto del riscaldamento rotto o che perde perchè se ricolleghi tutto rischi di trovarti la macchina allagata di antigelo. Stesso discorso per il radiatore di riscaldamento.

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? Empty Re: Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

Messaggio  munari Mar Feb 05, 2013 8:11 pm

lo Zio Jo è stato come sempre esauriente,
allego quindi una foto..

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? 124tubirisc


munari

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? Empty Re: Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

Messaggio  vox1 Ven Feb 15, 2013 4:43 pm

E' curioso notare dove possa arrivare la politica del max risparmio FIAT : nella 1° serie c'era la illuminazione del vano motore che poi e' stata tolta...(la mia 3° serie ha solo quella del bagagliaio).... veramente sarebbe da torturare i vertici fiat di quel tempo.....pensare che la qualita' della sua "mamma" (lo spider 1200-1500 di 10 anni prima) e' di mooolto superiore !! che dire...peccato. Mi sembra di notare che la tua auto fosse stata in origine di colore blu (un blu medio 489 se immatricolat nel '67) che a mio avviso era piu' bello del nero che presenta adesso.... (solo opinione personale) ciao

vox1

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? Empty Re: Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

Messaggio  anto124 Sab Feb 16, 2013 12:24 am

Hai ragione vox1, il colore originale era il blu ma quando l'ho presa io il precedente proprietario l'aveva già fatta riverniciare di bianco.... il nero che vedi è solo nel vano motore.

anto124
anto124

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca? Empty Re: Motore 124 Sport Spider '67, cosa manca?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.