temperatura Fiat 238
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temperatura Fiat 238
Ragazzi, una domanda eletrotecnica!
Avendo sostituito il bulbo interrutore che commanda la spia rossa del alarme aqua, con il bulbo resistivo ricuperato su un motore 124S, comem viene collegato il termometro e quale montare ?
Ho capito ( grazie) che il bulbo e una resistenza che va alla massa, ma se ci metti semplicemente un voltmetro ti indica 12V qualche sia la temperatura, perche non c'e abbastanza corrente per fare abbassare la tensione, quindi quale e lo schema di misura e quale tipo di indicatore devo montare ?
( ho ricuperato un bel VEGLIA della 124 Sport Coupé, ma non mi sembra che funzionasse. C'e una connessione per il + , uno per la massa e oviamente il terzo sara per il bulbo? )
nb: chi mi dice di mettere un manometro di temperatura deve essere bannato del forum
Grazie a tutti, io la pensavo piu semplice in teoria ....
Avendo sostituito il bulbo interrutore che commanda la spia rossa del alarme aqua, con il bulbo resistivo ricuperato su un motore 124S, comem viene collegato il termometro e quale montare ?
Ho capito ( grazie) che il bulbo e una resistenza che va alla massa, ma se ci metti semplicemente un voltmetro ti indica 12V qualche sia la temperatura, perche non c'e abbastanza corrente per fare abbassare la tensione, quindi quale e lo schema di misura e quale tipo di indicatore devo montare ?
( ho ricuperato un bel VEGLIA della 124 Sport Coupé, ma non mi sembra che funzionasse. C'e una connessione per il + , uno per la massa e oviamente il terzo sara per il bulbo? )
nb: chi mi dice di mettere un manometro di temperatura deve essere bannato del forum
Grazie a tutti, io la pensavo piu semplice in teoria ....
sfloriano- Messaggi : 102
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Età : 67
Località : Montreux Svizzera
Re: temperatura Fiat 238
Il termometro acqua ha tre fili:
Uno è il positivo diretto (+ batteria preso da sotto quadro chiave)
l'altro è il negativo (attaccato alla carcassa quindi massa)
Il terzo (centrale) è il comando del bulbo che variando la sua resistenza contrasta il magnetismo dell'avvolgimento interno al termometro e posiziona la lancetta nel giusto punto della scala graduata.
Ciao. JO
Uno è il positivo diretto (+ batteria preso da sotto quadro chiave)
l'altro è il negativo (attaccato alla carcassa quindi massa)
Il terzo (centrale) è il comando del bulbo che variando la sua resistenza contrasta il magnetismo dell'avvolgimento interno al termometro e posiziona la lancetta nel giusto punto della scala graduata.
Ciao. JO
Re: temperatura Fiat 238
Cosi l'ho collegato, ma mi va in corto circuito subito.
sfloriano- Messaggi : 102
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Località : Montreux Svizzera
Re: temperatura Fiat 238
Mi fai una foto del manometro temperatura sia davanti che dal lato collegamenti?
grazie. JO
grazie. JO
Re: temperatura Fiat 238
Prima di tutto un manometro misura la pressione
Il mio Voltmetro l'ho ricuperato su una 124 Sport , e un Veglia banalissimo, c'ha infatti un contatto massa vitato sul suo telaio, un contatto + e un contato per il bulbo ...
magari sara morto, lo devo misurare...
Il mio Voltmetro l'ho ricuperato su una 124 Sport , e un Veglia banalissimo, c'ha infatti un contatto massa vitato sul suo telaio, un contatto + e un contato per il bulbo ...
magari sara morto, lo devo misurare...
sfloriano- Messaggi : 102
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Località : Montreux Svizzera
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