QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Revisione motore

+2
mirco65
Angelo 124 spider
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Revisione motore Empty Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Gio Ago 08, 2013 1:07 am

Come detto nella sezione dedicata alla presentazione dei nuovi utenti...ho da poco acquistato una 124 spider america del 1981, mentre la stavo portando a casa...il motore mi ha abbandonato.. così nei giorni successivi ho cominciato le operazioni di riparazione...dopo consulto con dei meccanici..si pensava che il problema fosse nella testa.
Ho smontato la testata.... e purtroppo il problema non era lì, ho trovato una profonda "scanalatura" nel terzo cilindro...non so se dovuta alla rottura di una fascia o altro..
Di conseguenza ho deciso di smontare tutto il motore...revisionare tutto il revisionabile e possibilmente donare qualche cavallo in più all'auto...
Mi domando se qualcuno mi possa consigliare la procedura più semplice per estrarre il motore.... allego qualche foto...
Revisione motore 100_0611
Revisione motore 100_0710
Revisione motore 100_0710
Revisione motore 100_0712


Ultima modifica di Angelo 124 spider il Sab Ago 31, 2013 6:12 pm - modificato 2 volte.

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Lun Ago 19, 2013 12:46 am

Il motore è stato smontato dall'auto..
Revisione motore 100_0713
Revisione motore 100_0810
ora comincerò la revisione dello stesso. Nel frattempo spero anche di dare un po' di decoro al vano motore...cominciando le operazioni di pulizia del vano motore...mi sono accorto che le macchie nere visibili in foto (anche nella parte alta delle pareti laterali) sono di antirombo.....

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  mirco65 Lun Ago 19, 2013 12:26 pm

ciao complimenti stai procedento bene ,spendendo il giusto visto che mi sembra di capire che i lavori te li fai da solo .

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Mar Ago 20, 2013 12:44 am

si i lavori me li faccio da solo...anche se per ora ho dovuto acquistare: gruetta, cric, cavalletti e qualche e chiave...quindi diciamo che non ho risparmiato proprio tanto.. Rolling Eyes 
Oggi ho cominciato i lavori di smontaggio motore...che procedono un po' a rilento. Smontando ho avuto la sgradita sorpresa di trovare una riparazione nella pompa olio (vedi foto); ho dovuto interrompere lo smontaggio perché, ancora, non sono riuscito a svitare le viti che fissano il volano...ho messo abbondante svitol e spero che nei prossimi giorni si allentino
Revisione motore 100_0811
Revisione motore 100_0812

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  mirco65 Mar Ago 20, 2013 11:26 am

fidati con le tariffe orarie dei meccanici sai quanta attrezzatura ti compri e poi vuoi mettere la soddisfazione e il miglior risultato nel farsi tutto da solo previo capacità personalmente mi difendo in materia ,ma non certo a questi livelli potrei arrivare a smontare il motore dalla macchina e poco più rifarlo no di certo come te molti di noi hanno le tue capacità ,ma ci sono alcuni che sono degli artisti della meccanica e non solo credimi vedi zio jo .

buon lavoro
mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  wlady Mer Ago 21, 2013 10:21 am

ciao, complimenti per la spider,che cilindrata è? .se mi permetti un consiglio da darti...le viti del volano sono testarde e sicuramente sono state serrate da animali,tipo 150nm.io credo che lo svitol farà ben poco e ci vuole un po' di violenza ed è probabile che devi riscaldare le viti,motore ben fisso, inserto di qualità e la leva sostanziosa,lunga anche 70-80 cm Smile 

wlady

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.05.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Ven Ago 23, 2013 12:35 am

mirco65 ha scritto:fidati con le tariffe orarie dei meccanici sai quanta attrezzatura ti compri e poi vuoi mettere la soddisfazione e il miglior risultato nel farsi tutto da solo previo capacità personalmente mi difendo in materia ,ma non certo a questi livelli potrei arrivare a smontare il motore dalla macchina e poco più rifarlo no di certo come te molti di noi hanno le tue capacità ,ma ci sono alcuni che sono degli artisti della meccanica e non solo credimi vedi zio jo .

buon lavoro
mirco65
Ciao Mirco,
effettivamente la soddisfazione di fare tutto da se non ha prezzo...e credo che sia proprio questo ad avermi spinto in questa avventura. Non avevo mai smontato un motore fino a questo punto... A darmi il coraggio di cominciare...è stato proprio il topic di zio Jo "rettificare un bialbero"....lui è proprio un'artista; confesso che mi sono iscritto in questo forum per avere anche i suoi consigli Very Happy  , considera che nello smontare il motore ho avuto una piccola difficoltà perché lo volevo tirare lasciando il motorino d'avviamento montato...e così vedendomi confuso gli ho pure mandato un messaggio privato all'utente zio jo...per chiedere consigli...poi fortunatamente sono riuscito a risolvere da solo.

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Ven Ago 23, 2013 12:47 am

wlady ha scritto:ciao, complimenti per la spider,che cilindrata è? .se mi permetti un consiglio da darti...le viti del volano sono testarde e sicuramente sono state serrate da animali,tipo 150nm.io credo che lo svitol farà ben poco e ci vuole un po' di violenza ed è probabile che devi riscaldare le viti,motore ben fisso, inserto di qualità e la leva sostanziosa,lunga anche 70-80 cm Smile 
Ciao wlady,
grazie per i consigli. La spider è 2000....versione america. Per intenderci lo stesso motore che montava anche la 131 e l'argenta 2000 i.e. Purtroppo essendo la versione "america" il motore è depotenziato da 122 a 105 cv, se qualcuno che dovesse leggere questo topic è a conoscenza di come veniva fatto questo depotenziamento...gli sarei molto grato se mi spiegasse in cosa consiste e come levarlo...
Colgo l'occasione per chiedere se avete da consigliare qualche elaborazione che non ne comprometta troppo l'affidabilità...aspetto consigli Very Happy 
Le viti del volano le ho smontate usando una leva molto molto lunga...altro che 150 Nm...che poi sarebbe quasi il valore corretto (145 Nm) ..a giudicare dalla leva che ho usato e da quanto può tirare il mio braccio...dovevano essere strette almeno a 300 Shocked 
Sempre utilizzando una leva molto lunga ho svitato pure il dado da 38 che fissa la puleggia sull'albero motore...
Revisione motore 100_0813

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Ven Ago 23, 2013 12:57 am

Nello smontaggio ho trovato questa riparazione, probabilmente effettuata in tempi non recenti.
Secondo voi quale può essere stata la dinamica della rottura? e soprattutto quale dovrebbe essere la funzione del mastice sopra la saldatura?
Revisione motore 100_0814
Revisione motore 100_0815

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  wlady Dom Ago 25, 2013 10:28 am

ciao.strano il punto di saldatura...comunque,saldare la ghisa non è facile e la mastice ,secondo me,serve a proteggere dalla ruggine.

credo che se cambi la testata,otterresti già qualche cavallo in più.riceta tradizionale Very Happy ,testata della 132

gls,collettore alquati e sei in un buon punto.la testata dovrebbe essere buona anche della dedra 1.8 i.e,però magari è meglio prima confrontare dati delle valvole e alberi a came Smile

wlady

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.05.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Gio Ago 29, 2013 5:46 pm

I lavori procedono.....
il motore è stato smontato interamente:
Revisione motore 100_0910
Revisione motore 100_0911
Ho pulito la saldatura dal mastice ..... e si presentava in questo stato Mad  :
Revisione motore 100_0912
La saldatura è stata rifatta ed ora è degna di essere chiamata saldatura...
Revisione motore 100_0913
sono certo che così la saldatura terrà perfettamente e non avrà perdite....ciò nonostante per una maggiore sicurezza, esternamente, verrà ricoperta di "acciaio liquido" bicomponente. Successivamente si procederà alla verniciatura del basamento.
Il motore ora è pronto per andare in rettifica...qualcuno sa, anche orientativamente, che prezzo mi devo aspettare?
Per la vernice...che tipo di vernice consigliate? se non trovo quella giusta...sarei orientato a dare solo il primer epossidico bicomponente della lechler ...che è di colore grigio...però ho qualche dubbio su quanto possa resistere alle alte temperature..


Ultima modifica di Angelo 124 spider il Sab Dic 21, 2013 6:01 pm - modificato 1 volta.

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Gio Ago 29, 2013 5:49 pm

Movimentare il motore così è poco pratico.....sarei orientato ad acquistare un cavalletto. Su ebay ho visto questo:
http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTO-MOTORE-COLONNA-SOSTEGNO-SUPPORTO-570-kg-U-/200924557892?pt=Utensili_manuali&hash=item2ec8097244
Che ne pensate??

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Sab Ago 31, 2013 6:07 pm

Questi vanno bene???? Very Happy  Laughing 
http://www.ebay.it/itm/Kolbensatz-Fiat-124-Sport-Spider-Lancia-Beta-131-High-Compression-Piston-/300944104676?pt=DE_Autoteile&hash=item4611aa9ce4

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  lucaspider Mer Set 04, 2013 7:36 pm

[quote="Angelo 124 spider"]Nello smontaggio ho trovato questa riparazione, probabilmente effettuata in tempi non recenti.
Secondo voi quale può essere stata la dinamica della rottura? e soprattutto quale dovrebbe essere la funzione del mastice sopra la saldatura?

Secondo me è dovuta ad una errata fasatura dell' alberino che aziona la pompa dell' olio ed eventualmente lo spinterogeno, che deve essere a circa 30° sfasato rispetto alla verticale.  
Se errata la fasatura, la camma che aziona la pompa della benzina puo' urtare la manovella dell' albero motore e provocare la rottura del blocco. Ci sono alcuni casi raccontati anche nel forum americano di
www.fiatspider.com
Auguri e complimenti per la volonta di cimentarsi in questi lavori che apparentemente sembrano semplici, ma impegnano molto chi ha poca attrezzatura ed esperienza. Saluti.Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

lucaspider

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 57
Località : Mestre VE

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Gio Set 05, 2013 5:01 pm

Ciao luca
avevo visto pure io il forum americano....e mi sono reso conto che in america apprezzano la 124 spider più di noi italiani!!
E' molto triste come qua in italia, per quanto ci sia un registro dedicato, non c'è un forum dedicato alla 124 spider! E poi diamine.....almeno secondo me.. la 124 spider è un'auto spettacolare....non viene apprezzata abbastanza! qua in italia tutti venerano il duetto...che si è una macchina molto bella....ma la 124 non ha proprio nulla da invidiare al duetto; anzi, per me, è superiore, sia come linea, sia come tecnologia del motore...
Per la discussione americana che dicevi tu....potresti passarmi il link specifico...io l'inglese non lo mastico molto....
Lucaspider ti vorrei chiedere un altro favore....potresti postare qualche foto (il più grande possibile) della molletta che tiene lo sportellino tappo serbatoio? Nella mia questa molletta manca e vorrei sapere come farla....
Salutiiii
Angelo

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  lucaspider Dom Set 15, 2013 8:45 pm

Revisione motore Img_3510

Revisione motore Img_3511

Spero che queste possano andare bene. Saluti e buon restauro. Luca Laughing Laughing Laughing Laughing 

lucaspider

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 57
Località : Mestre VE

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Zio JO Mar Set 24, 2013 12:38 am

Ciao,
ho visto il danno al basamento e direi che in pecedenza gli è uscita una biella..
Mi ricordo che mio padre andando ad Aosta quando io ero bambino andava così deciso che esplose il motore.. Con quel tipo di danno.
Il cilindro interessato dalla rigatura è il medesimo in corrispondenza del buco nel basamento?

Ciao. JO:flower: 
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Sab Dic 21, 2013 5:53 pm

Buongiorno a tutti!!!!!!!
per una serie d'impegni...universitari e non...ho trascurato un pò il forum...ma non i lavori sulla 124  Smile 
Avendo il motore smontato ho deciso di riverniciare il vano motore...tutto quello sporco non lo potevo vedere proprio!!
Revisione motore 100_1010
la macchina è stata portata in autocarrozzeria e sono iniziate le operazioni di pulizia..
Revisione motore 210
Revisione motore Fiat_110
Revisione motore Fiat_111
fase di mascheratura..
Revisione motore Fiat_112
Revisione motore Fiat_113
gia che eravamo in gioco.....tanto vale giocare...pure l'interno del cofano motore...
Revisione motore Fiat_114
e finalmente....s'inizia a vedere qualche risultato.... Very Happy 
Revisione motore Fiat_115
Revisione motore Fiat_116
Revisione motore Fiat_117

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Sab Dic 21, 2013 6:19 pm

Zio JO ha scritto:Ciao,
ho visto il danno al basamento e direi che in pecedenza gli è uscita una biella..
Mi ricordo che mio padre andando ad Aosta quando io ero bambino andava così deciso che  esplose il motore.. Con quel tipo di danno.
Il cilindro interessato dalla rigatura è il medesimo in corrispondenza del buco nel basamento?

Ciao. JO:flower: 

ciao..scusami se rispondo con così tanto ritardo...ma non ho avuto molto tempo libero..
comunque il buco nel basamento non corrisponde alla rigatura nel cilindro, il buco è in corrispondenza del secondo..mentre la rigatura è nel terzo.
Onestamete ancora oggi non so cosa sia stato a provocare quel buco nel basamento...e se la tentazione di supporre una sbiellata è forte...è pure vero che la biella in corrispondenza del buco...presenta i segni della botta pure lei...appena le scatto qualche foto la carico.

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Sab Dic 21, 2013 6:36 pm

Purtroppo....il blocco, ancora, in rettifica non ci è andato! Spero di andarci entro quest'anno...
Le lavorazioni che penso di far fare:
-lavaggio chimico al basamento e testata
-verifica linea di banco
-stappatura albero motore, lavaggio e ritappatura....
-tappi nuovi basamento
-rettifica ad 84.4
-spianatura testa
-guide, sedi e tutto quello che ci vuole per le valvole..(e credo che ci vorranno pure le valvole nuove..)
-bronzina albero comando pompa olio
-controllo di bronzine piede di biella
-controllo, forse spianatura volano
e per ora non mi viene in mente altro...(se c'è altro da fare..ricordatemelo!)
Ad oggi, per via dell'iniezione, ho messo da parte l'idea di elaborare un po' il motore...avevo comprato pistoni che portavano il rapporto di compressione a circa 11.2:1 ..che poi avrebbe comportato..camme diverse...quindi troppi lavori..e soprattutto non avrei saputo adattare di conseguenza l'iniezione... Momentaneamente ho abbondanato l'idea.
Credo proprio che lo farò praticamente tutto originale.
Nei ritagli di tempo mi sono dedicato un po' alla pulizia dei singoli pezzi ..in modo da avere tutto pronto al momento del rimontaggio
Revisione motore 100_0910
Revisione motore 100_1011


Ultima modifica di Angelo 124 spider il Mer Feb 19, 2014 2:55 pm - modificato 2 volte.

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Lun Dic 23, 2013 10:39 pm

uau!!!!!!!!!!
oggi ho visto di persona il vano motore verniciato....ed è venuto uno spettacolo!!!
Il carrozziere ha fatto un lavoro fantastico!! Sono felicissimo! Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
Quasi quasi mi dispiace dover rimontare il motore....gia il vano motore è bellissimo così!

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  lucaspider Mar Dic 24, 2013 8:51 pm


Ho l' impressione che hai cominciato per necessità, ma ci stai prendendo gusto a sistemarla per bene. Complimenti !!
A proposito, ma i castelletti degli alberi a cammes li hai sabbiati o spazzolati. Sono come nuovi.
Saluti. Luca.

 Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

lucaspider

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 57
Località : Mestre VE

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Mer Dic 25, 2013 2:12 pm

lucaspider ha scritto:
Ho l' impressione che hai cominciato per necessità, ma ci stai prendendo gusto a sistemarla per bene. Complimenti !!
A proposito, ma i castelletti degli alberi a cammes li hai sabbiati o spazzolati. Sono come nuovi.
Saluti. Luca.

 Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Si è vero!! ho cominciato per necessità....non era assolutamente previsto questo lavoro...però una volta che si deve fare...è meglio farlo bene!! Mi ha lasciato a piedi una volta....e NON deve più succedere! voglio un motore che sia praticamente nuovo.
I castelletti della distribuzione li ho pallinati (una sabbiatura dove non si spara sabbia ma microsfere di vetro) ed onestamente speravo che venissero meglio.....avrei dovuto insistere di più con la pallinatura ma il tempo tiranno non me l'ha permesso e mi sono dovuto accontentare di questo risultato.
Saluti
Angelo
 santa

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty verniciatura moquette

Messaggio  Angelo 124 spider Sab Dic 28, 2013 3:51 pm

ehi...mi domandavo una cosa...
qualcuno di voi ha mai verniciato una moquette??
il problema mi si è presentato durante la preparazione dei pezzi al rimontaggio....c'è il pannello fonoassorbente del cofano motore che è ridotto vero male. La parte posteriore si sfarinava anche solo a guardarla...mentre la parte anteriore (dove c'è la moquette) è brutta, sporca...si presenta male; insomma non mi piace.
La parte posteriore l'ho recuperata spennellandola con vinavil (molto) diluito in acqua...la parte anteriore, dopo una profonda pulizia, la vorrei verniciare. Il problema è che non so come fare! Che vernice conviene usare?? e come si applica??
Saluti a tutti..
Angelo
 cyclops 

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Angelo 124 spider Lun Dic 30, 2013 8:55 pm

oggi il motore è andato in rettifica!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
oltre alle lavorazioni previste...si è aggiunta la rettifica dell'albero motore....in qualche precedente revisione l'avevano rettificato...ma avevano rettificato solo un collo!! i cilindri, invece, erano 2 maggiorati e 2 no.....
Qualcuno sa dove posso trovare una puleggia ausiliaria in metallo da sostituire a quella originale in plastica??

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Revisione motore Empty Re: Revisione motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.