QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

4 partecipanti

Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  AlessioDF Gio Ago 21, 2014 12:57 pm

Chissà se sia successo anche a qualcuno tra voi...sono un pò affranto!
La mia CC1, da che l'ho presa, ha sempre fatto questo suono da sotto lo chassis che ultimamente è aumentato. Prima me ne sono un pò fregato ma ora sta diventando insopportabile!!!

E' un suono metallico e tintinnante regolare che si verifica dai 2200 giri al minuto fino ai 3200/3500 con marcia innestata o disinnestata, con frizione premuta o rilasciata: si verifica insomma SEMPRE in questo range di giri! Dopo 3500 giri quando le vibrazioni aumentano di frequenza, il suono quasi sparisce, confondendosi con il suono del motore. In 4a, durante la marcia si sente un pò meno delle altre, ma da poco è aumentato.
In scalata si sente molto di più: sembra di avere una scatola d'acciaio piena di monete da 2 euro ed agitarla! Immaginate che vergogna durante i raduni: sembra quasi di perdere pezzi per strada...

Ho provato a pensarle un pò tutte:
1. cuscinetti cambio (ne ho comprato un kit nuovo pronto da montare)? Ma nel caso non dovrebbe "suonare" se premo la frizione! O no?
2. differenziale? (magari quell'elemento che unisce al giunto elastico sfrega sotto la flangia della leva cambio?)
3. olio cambio poco denso? Ho messo l'85W140 agricolo e non cambia assolutamente nulla.
4. ma non è che ho qualche perdita di olio cambio e suona di più per questo??

Nel frattempo, ho cominciato a comprare un pò di tutto: giunto elastico, cuscinetto supporto albero di trasmissione, crociere, cuscinetti cambio certo che prima o poi dovrò fermarla per verificare tutte queste cose!

Ed aggiungo: pur avendo rifatto il motore e frizione (paraoli, guarnizioni, smeriglio, etc.) vedo una perdita d'olio motore fastidiosa tra campana frizione e monoblocco, esattamente come prima di rifarlo. L'auto non gocciola a terra, ma lo chassis tra campana e cambio è tutto sporco!

Che cavolo devo fare???

AlessioDF
AlessioDF

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  Zio JO Ven Ago 22, 2014 12:35 am

Come ti ho già accennato al telefono va valutato il fattore su due versanti.
E' da valutare se è nel cambio o nel differenziale.
Il differenziale fa rumore in tiro ed in rilascio. Mantenendo il motore in "stand-by" con numero di giri equivalente all'inerzia che ha la vettura. Se il rumore sparisce il guaio è nella coppia conica.
Il secondo se è nel cambio. Il cambio normalmente fa rumore in tiro, in rilascio molto meno. Però le casistiche di questi casi sono legate all'uso della vettura. Se è stata maltrattata dal precedente proprietario i danni possono aver sintomi diversi....
Poi c'è qualcosa che non va nella tua descrizione. Se tieni la frizione premuta come fa a fare rumore lo stesso? Ci sono solo  due compontenti che fanno rumore a frizione premuta: o il cuscinetto reggispinta delle frizione o un componente che nessuno mai controlla: il cuscinetto a sfere piantato nell'albero motore dentro il quale si infila l'albero primario del cambio. Se è arrugginito fa un frastuono del diavolo ma SOLO A FRIZIONE PREMUTA. In marcia non si sente perchè l'albero del cambio è solidale all'albero motore a mezzo della frizione.
Un altro difetto che mi è capitato su una 124 coupè sono i supporti mosci che fanno toccare il cambio nella culla, o una vite troppo lunga messa dall'interno che tiene il tunnel centrale. Se il filetto è esagerato va a toccare sul giunto elastico o sull'albero della trasmissione facendo baccano.
Escludo a priori l'albero di trasmissione che quando ha le crociere KO, normalmente fa "clank!" in tiro o in rilascio e specialmente quando si passa dalla retro alla prima o viceversa. Albero di trasmissione sbilanciato, ma fa vibrare la macchina in maniera indescrivibile. Ma non sembra il tuo caso...
Puoi controllare il supporto centrale con cuscinetto, quello che ha la gomma intorno e che è fissato sotto la vettura. Se ha preso troppa acqua fa rumore, ma in qualsiasi caso è da equiparare come suono a quello dei cuscinetti delle ruote: un rantolio che sale di nota al salire di giri. A meno che non sia già grippato e gira il cuscinetto con tutta la gomma all'interno del supporto.
Ti ripeto: devi cercare di capire se il suono viene dal cambio o da dietro. Se viene da dietro è il differenziale, se lo senti da davanti è da revisionare il cambio e vanno sostituiti i cuscinetti.

Per quanto riguarda la perdita del motore.
Se il cambio è KO, e ha dilaniato il paraolio frontale dove entra l'albero primario è probabile che l'olio sia del cambio.
Viceversa e del motore, questo vuol dire o che il paraolio che hai cambiato era d'epoca (e quindi VECCHIO!), o è stato snervato mentre lo si montava ed è entrato per traverso. Quindi dopo un po' ha smesso di fare il suo lavoro perchè si è consumato in maniera anomala.

Ciao. JO flower


Ultima modifica di Zio JO il Ven Ago 22, 2014 1:22 am - modificato 2 volte.
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  AlessioDF Ven Ago 22, 2014 1:17 am

Insomma...
Sicuramente bisogna portarla ed alzarla su di un ponte per vedere, da accesa, le cause.
Secondo me sono molteplici: cuscinetti cambio e albero ballerino.
Circa la coppia conica il meccanico mi ha recentemente detto che a questi differenziali, che han spesso molti giri, capita che si "sviti" non so bene quale bullone. Tu confermi?
Posto che i paraolio lato motore sono stati sostituiti (benchè non ho la certezza che sia stato fatto bene) solo 1000km fa insieme a frizione, disco e spingidisco e che il frastuono si sente ASSOLUTAMENTE davanti, all'altezza del cambio, ho l'impressione che questi siano comune i lavori da fare:
1) Sostituzione cuscinetti cambio e guarnizioni
2) Sostituzione crociere (2) e cuscinetto supporto albero trasmissione.
3) Sostituzione giunto elastico

Tanto sono da cambiare, almeno mi tolgo il dubbio.
Poi con tutto nuovo vediamo se lo rifa.

Altro non saprei...
AlessioDF
AlessioDF

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  Zio JO Ven Ago 22, 2014 1:28 am

Si è vero che la corona spesso si svita... Si tratta dei sei bulloni che ancòrano la corona al blocco satelliti-planetari. Mi era capitato sulla 1500C quando ho alzato la potenza da 75 a 115cv..
Però sinceramente sui '24 non è mai successo. Se si svita, il bullone arretra, e va a toccare nel supporto dei cuscinetti del gruppo corona differenziale.
Nel 99% dei casi che il differenziale fa rumore è già da considerarsi defunto. Quando suona tanto da infastidire è perchè si è già mangiato lo strato duro dei denti e sta lavorando sul ferro dolce.
A volte regolandolo sparisce il rumore, ma se è già logoro prima o poi inizia a suonare di nuovo e andrà sostituita la coppia conica.

Se invece il rumore viene da davanti non ti resta che spedirmi il cambio a casa. Quando te lo rimando puoi stare sicuro che non farà più rumore..

Ciao. JO flower 

Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  AlessioDF Ven Ago 22, 2014 11:55 am

Non vedo l'ora che mi arrivino i cuscinetti a casa...
Appena ce li ho puoi star certo che t'invio tutto. Mi son rotto di fare l'entrata "da scassone" ai raduni: ultimamente non ne ho più fatti perchè mi vergogno un pò...
AlessioDF
AlessioDF

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  Angelo 124 spider Lun Dic 28, 2015 1:45 am

AlessioDF ha scritto:Non vedo l'ora che mi arrivino i cuscinetti a casa...
Appena ce li ho puoi star certo che t'invio tutto. Mi son rotto di fare l'entrata "da scassone" ai raduni: ultimamente non ne ho più fatti perchè mi vergogno un pò...

Ciao Alessio, alla fine hai risolto il problema?? cos'era a provocarti quel rumore??

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  roberto64 Gio Apr 28, 2016 10:46 am

nel mio 124 berlina ho risolto tutti i rumori extra con i prodotti xado sono un meccanico non operante e diffidavo di tutti questi additivi ma mi sono dovuto ricredere.se non ci sono rotture ma solo rumori dovuti a usura hanno del miracoloso .ho risolto un problema ad una ww di 500000 km che consumava olio 1lt ogni 1500km dopo un anno e mezzo quindi ad oggi non necessita di rabbocchi nell,intervallo fra un cambio e un'altro 10-12000km saluti roberto
roberto64
roberto64

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 59
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  Angelo 124 spider Ven Giu 17, 2016 4:24 pm

roberto64 ha scritto:nel mio 124 berlina ho risolto tutti i rumori extra con i prodotti xado sono un meccanico non operante e diffidavo di tutti questi additivi ma mi sono dovuto ricredere.se non ci sono rotture ma solo rumori dovuti a usura hanno del miracoloso .ho risolto un problema ad una ww di 500000 km che consumava olio 1lt ogni 1500km dopo un anno e mezzo quindi ad oggi non necessita di rabbocchi nell,intervallo fra un cambio e un'altro 10-12000km saluti roberto

Ciao
ho dato un'occhiata al sito della xado ed i loro prodotti sembrano davvero miracolosi, fin troppo per essere vero.
Ciò nonostante mi hanno messo curiosità e li voglio provare; sai indicarmi quale prodotto, fra i tanti a catalogo, è più indicato per il cambio della 124 ? il mio, in alcune marce, è rumoroso e vorrei provare questi additivi.
Saluti
Angelo

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  roberto64 Sab Giu 18, 2016 9:24 am

dovrei trovare le bolle di consegna ma prova con queste indicazioni se poi non riesci scrivimi EX 120 siringa da 8ml con scritta verde cambio e/o differenziale EX 120 siringa 8ml scritta rossa per motore ...se non erro al costo di 14.90 l'una posso darti un'altra conferma risolto problemi in cambio e differenziale in una mercedes del 67 poi questo amico in seconda battuta li ha messi anche nel motore io nella dacia del 2012 li ho messi nel motore e la differenza si sente anche se la mia dacia a solo 40000 km nel traffico e rumori della citta mi sono trovato a riaviare il motore perche sembrava spento adesso guardo il contagiri. una sola cosa non devono esserci rotture ma solo danni da usure.fanno sconti per quantita quindi occhio mi sono per diffidenza a comprare piu volte adesso metto insieme le richieste di amici per risparmiare fra sconti e taglio spese di spedizione spero di esserti stati di aiuto saluti da cesena
roberto64
roberto64

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 59
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  Angelo 124 spider Sab Giu 18, 2016 3:00 pm

Ho contattato anche la xado per avere informazioni sui loro prodotti.
Mi hanno consigliato pure l' EX 120 oppure un altro prodotto che dicono essere ancora più efficace, il Condizionatore Atomico per Metalli Maximum Transmission http://xado.it/rivitalizzanti/maximum-transmission
Quest'ultimo tu l'hai mai usato???
Costa il doppio rispetto l'EX 120 ma se funziona non mi preoccupano 15 euro in più....
Saluti
Angelo

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  roberto64 Sab Giu 18, 2016 6:11 pm

su tutte le macchine ho provato solo EX 120 funzionando non ho provato altro saluti
roberto64
roberto64

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 59
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  roberto64 Mer Lug 20, 2016 12:02 pm

buon giorno Angelo ..ero curioso se avevi risolto con i prodotti della xado.saluti da Cesena
roberto64
roberto64

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 59
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  Angelo 124 spider Mer Lug 20, 2016 4:04 pm

Buongiorno,
ho provveduto ad acquistare lo xado maximun transmission.
Prima di utilizzarlo ho svuotato il cambio per eliminare una piccola perdita di olio che periodicamente mi sporcava il pavimento del garage.
Con l'occasione ho cambiato nuovamente l'olio (anche se quello che c'era aveva pochissimi chilometri) e ne ho messo uno più viscoso, un 85/140W invece dell'80/90W previsto;
L'additivo comprato da me serve per trattare fino a 4 lt di olio, così ho introdotto solo il contenuto "mezza siringa".
Usando l'auto ho riscontrato subito qualche leggerissimo miglioramento, ma ritengo sia dovuto all'olio più "duro".
E' anche vero che secondo la xado la rigenerazione avviene in mille chilometri ed io da quando l'ho messo ne ho fatto solo una ventina...
Nelle prossime settimane dovrei avere un po di tempo per portare a spasso la 124 e macinare qualche chilometro.....vi farò sapere se cambia qualcosa oppure no.
Saluti
Angelo

Angelo 124 spider

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  roberto64 Mer Lug 20, 2016 4:24 pm

anche io sul 124 avevo prima provato un olio piu duro..ma senza risultato...abbi fiducia funziona saluti
roberto64
roberto64

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 59
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!?? Empty Re: Suono dal gruppo cambio/differenziale!! Ma che diavolo!!!??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.