QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GTV ormai giunto a fine preparazione

2 partecipanti

Andare in basso

GTV  ormai giunto a fine preparazione Empty GTV ormai giunto a fine preparazione

Messaggio  nick Dom Mar 21, 2010 7:36 pm

Carissimi,

sono il vostro cugino bialbero italiano in lega leggera e salsa rossa 503.
La preparazione del GTV è ormai completa e vi vorrei aggiornare sulla medesima, dopo parecchie ore passate a girare bulloncini.... un po' di soddisfa !!!!! Wink Wink

Smontato il blocco posteriore differenziale, cambio, frizione. Cambiato frizione, sincronizzatori, modifica agli ingranaggi della prima e soprattutto autobloccante con frizioncine nuove e spingifrizioni racing.

Cambiata tutta la marmitta ( era davvero d'annata e dannata ). Primo e secondo silenziatore originali alfa e marmitta finale artigianale. Un po' casinara ma la differenza oltre i 5.000 si sente.

Poi abbiamo messo l'accensione elettronica della 75 con variazione dell'anticipo sotto i 2500 giri con comando pneumatico ( attaccato alla aspirazione ).
Sostituiti i rinvii dell'accelleratore/carbu in plastica con versioni in metallo completamente regolabili.
Allineamento della pedaliera secondo i miei gusti.
Occhei, poi siamo passati alla revisione dei carburatori con sostituzione dei getti e delle regolazioni della miscelazione.
Ora consuma anche meno ( prima avevo sostituito i soli getti del minimo senza potere carburarla ed ero diventato il migliore amico del benzinaio) e......... si frulla fino a 7.000 senza vuoti e sotto ce n'è davvero tanta.
In autostrada a 210 ( segnati ) saliva ancora con decisione. Secondo lo scarto che ho calcolato ero a circa 190 effettivi....... dovrebbe passare i 200 veri, insomma. La terza e la quarta sono marce su cui si apprezza davvero l'allungo del motore.

Il cambio, in rodaggio, è molto più preciso e veloce. E' pur sempre un cambio anni 70, diversissimo dal 124, ma anche su di giri in scalata ora la seconda entra senza doppietta e il prima seconda ora è molto più veloce. Certo è che si scalda lentamente in quanto non è un pezzo unico col motore, ma appena caldo è molto preciso. Ho avanzato quasi un cambio completo...... se a qualcuno servono pezzi...

L'autobloccante è davvero progressivo, nessun runore nessun ingresso violento, ma in curva sembra di avere il turbo.
Un gran cambiamento lo ha fatto anche montando i cerchi prelevati dalla 07 di Marco, che li ha cambiati. I momo racing da 15 hanno un T da 30 e un canale da 6.5 contro i 5.5 di prima. Risultato ...... un binario e il comportamento è + sotto sterzante e mi porterà a cambiare qualcosa sull'anteriore.

Ora la domanda : la mia intenzione è di aumentare un po' il camber ( ora è a +1°) e aumentare un po' l'incidenza. Pareri ? Voglio inserirla in curva con + facilità..... già che è lunga.....

Un abbraccio a tutti i fruitori di bialbero. Vi vedo già, in tenuta primaverile, appedere una amaca tra i vostri bialberi frondosi, pronti a godere delle belle giornate accanto alle vostre auto, a metà strada tra la meccanica e l'arte.

Nick
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

GTV  ormai giunto a fine preparazione Empty Re: GTV ormai giunto a fine preparazione

Messaggio  Zio JO Lun Mar 22, 2010 2:40 am

nick ha scritto: Ho avanzato quasi un cambio completo...... se a qualcuno servono pezzi...

Tieniti tutti i pezzi avanzati, non si sa mai.... hai un Alfa non una FIAT!...

Per quanto riguarda la variazione di incidenza e camber io aspetterei un momento. Innanzi tutto non so se l'incidenza è variabile, non vorrei sbagliare ma nelle alfa è fissa.. Mentre per il camber, potrebbe non essere necessario, dato l'uso di cerchi scampanati che quindi aumentando il braccio di leva sul mozzo, vanno anche a lavorare su un angolo di camber maggiorato.
Ti consiglio vivamente di fare qualche migliaia di km con la macchina in questa configurazione, valutando il consumo delle gomme all'anteriore. Spesso il solo uso di cerchi con offset maggiorato comporta una anomala impronta a terra del pneumatico che si trasforma in un usura accentuata della parte interna del pneumatico (come se avesse la convergenza "aperta").
Se vedi che la ruota è consumata uniformemente puoi provare con +1,5/2 gradi di camber, e fare nuovamente le valutazioni del caso.
Logicamente maggiore è il camber maggiore sarà la tenuta dell'avantreno, consentendo migliori scodate dato l'aumentato coefficiente di tenuta delle ruote anteriori...
Ma questo se non è ben calcolato comporta delle controindicazioni che vanno tenute ben presente: usura anomala dei pneumatici, sterzo duro, mancanza assoluta di ritorno dello sterzo, usura precoce dei cuscinetti ruota, e addirittura ammorbidimento delle sospensioni (per effetto del braccio di leva maggiorato)....

Quindi occhio a dove metti le mani e sopratutto come lo fai...

Io sul mio 24, mi sono limitato a cambiare solo i cerchi: i valori e le tarature delle sospensioni sono rimasti di serie, e la macchina viaggia tranquillamente su tre ruote in curva!


Piuttosto ti dò un consiglio tanto stupido quanto efficace: adotta sui due assali gomme di tipo diverso! Davanti usa gomme ipermorbide (io uso delle Toyo proxes) e dietro gomme più dure e da battaglia (Bridgestone Turanza ER300). Davanti avrai un ottima tenuta garantita da gomme incollate al terreno, mentre dietro usando delle gomme "di legno" potrai dedicarti a testacoda e derapate senza frantumare cambio, trasmissione e/o differenziale...

Ciao. JO flower

PS: quando raggiungi questo risultato vuol dire che sei a posto! Twisted Evil

GTV  ormai giunto a fine preparazione Tre_ru10
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

GTV  ormai giunto a fine preparazione Empty assetti bassetti

Messaggio  nick Lun Mar 22, 2010 10:23 pm

Sulla storia delle gomme diverse ed in particolare sulle toyo all'avantreno avevo già una mezza idea.
Il problema è che con le michelin in dotazione ai cerchi ex 124 di Marco ho un po' di sottosterzo nei tornanti ( PROVE FATTE SU UN PIAZZALE ), in particolare sterzando a dx ( forse nel tornante a dx c'è del brecciolino devo tornare a controllare... era un po' notte ) . A sx mi sembra di meno. Di fatto se prendo un po' di sporco la macchina mi sembra davvero leggera sull'avantreno. In particolare accellerando sui rondò, la macchina non si corica sull'esterno ma derapa e sta volta è necessariamente una curva a sx. Se ho tempo di impostare e buttare deciso il peso all'esterno allora tutto nella norma, ma darebbe + sicurezza un anteriore più autorevole.
Ho poi notato un usura anomala ( dopo avere fatto più volta l'asino, in quanto quella macchina dritta la guido poco ) nella gomma ant sx all'esterno, quella che derapava in prova tornante sul piazzale.
Gli ammortizzatori ( tutti )sono + duri di 25 kg rispetto alla serie e la barra di torsione è maggiorata da 19 a 23 mmm, quindi sono mediamente + rigido della serie ( che era molto morbida ). Il 124 della foto non sembra particolarmente indurito. Ma non deve alzarsi la gomma interna post i curva ?
Anche Marco ha aumentato il camber quando ha montato l'autobloccante. Di fatto quando hai trazione in curva, grazie all'autobloccante la situazione cambia e la direzionalità, finchè non derapi, è + critica perchè hai più trazione e + velocità. Si chiede mediamente di + all'avantreno, insomma.
Provata in salita vera in collina, ho notato meno il problema, ero + attento a gestire l'aumento di velocità in curva. Però mi sembrava uguale sia nei dx che sx, almeno.
Il meccanicone diceva che ora il camber +1 si può aumentare a +2 e dare anche incidenza ( quindi è possibile ). Credo procederò. Prossimamente un paio di Toyo sull'anteriore e le bridgestone a sfinire sul post.

Ciao zio

PS fatti raccontare da un tuo pari come gira il bialbero made in Arese, MArco ci sei ?
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

GTV  ormai giunto a fine preparazione Empty Re: GTV ormai giunto a fine preparazione

Messaggio  Zio JO Lun Mar 22, 2010 11:27 pm

Diciamo che nell'alfa il bilanciamento dei pesi quasi 50% all'anteriore e 50% al posteriore non gioca a favore della direzionalità.
In accelerazione il peso si sposta al posteriore alleggerendo ulteriormente l'avantreno mandando in crisi la direzionalità. La 124 sotto questo aspetto è leggermente più avvantaggiata avendo il cambio attaccato al motore, il tutto gravante sull'asse anteriore.. (ma paga in trazione in quanto troppo leggero al posteriore...)
Gli scompensi in curva possono essere dati da diversa usura dei pneumatici, che per ovvie ragioni si consumano secondo lo stile di guida di chi prima li utlizzava ( cyclops ). Io ad esempio nella guida prediligo le sterzate a sinistra e la mia gomma anteriore destra è letteralmente distrutta, tanto da non leggersi neanche più alcun tipo di scritta sulla spalla (nè marca, nè misure, ecc...). Può darsi che tu risenta di questo problema sulla tua alfa, cosa non avvertibile sulla 124 che come è noto per colpa della barra Panhard al posteriore procede in curva meglio da una direzione che dall'altra (quindi non ci si accorge degli scompensi, salvo quando si invertono le ruote..).
Prova a montare delle gomme nuove poi fai le tue valutazioni.
Se il tuo guru meccanico sostiene che la viariazione di 1 grado di inclinazione non compromette la tenuta e la durata dei pneumatici, probabilmente saprà il fatto suo... Io per quella che è la mia esperienza (non certo sulle alfa) ritengo che un et30 sul cerchio sia già abbondantemente sufficiente a fare la differenza con la ciclistica di serie....

Ciao. JO flower

PS: La ruota interna posteriore si alza in frenata, non in accelerazione! nella foto precedente ero in piena accelerazione quindi il peso trasla al posteriore e come appunto si nota dalla posizione della ruota anteriore sollevata l'assetto è praticamente piatto.... Se si riesce a mantenere trazione (senza staccare la ruota posteriore da terra...) e accentuando il rollio tutto sull'anteriore esterna il risultato è quello in foto: la macchina si torce alla grande!
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

GTV  ormai giunto a fine preparazione Empty riassetto l'assetto

Messaggio  nick Mar Mar 23, 2010 12:53 am

Direi allora che non hai davvero problemi di trazione, alla faccia dei vari traction control. Quella di Marco è senz'altro un po' più rigidina.

Avendo montato le barre di torsione da 23 al posto delle 19 non dovrebbe aver preso troppo camber ( ne avrà comunque preso ), testimone ne è il fatto che gli interni delle gomme ant sono intonsi.
Effettivamente di trazione ce n'è a uffa. Domani si va in collina a riprovare.
Ho indurito da poco il posteriore perchè in sbandata si coricava molto e dava un po' di controsbandata durante il controllo. Ora si può controllare meglio col gas, ma..... un po' leggera sull'avantreno la sento, cosa che prima dell'autobloccante non sentivo, ma avevo anche le gomme completamente lisce e sbandare era fin troppo facile.
Insomma mi mancano un po' di telemetrie serie e un po' di esperienza.
Ora, comunque, il cambio è davvero un orologio. Sarà un divertimento affinare il tutto.
Ormai lo step due è alle porte : dischi tarox sport japan + pinze brembo maggiorate ( ex 75 twin spark), perchè la potenza è nulla senza controllo e se in salita mi diverto assai in discesa frenare bene vale più del motore.
A dire il vero dopo il lavoretto di fino allo spurgo dei dischi post e alla pedaliera ( chi l'aveva prima l'aveva montata alla spera in Dio ) la frenata è davvero prestante anche da originale.
Come si diceva , domani si prova in collina.

Nick

Ma se non ci fossero le alfa con chi te la piglieresti ?
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

GTV  ormai giunto a fine preparazione Empty erano le gomme

Messaggio  nick Sab Mar 27, 2010 7:36 pm

Azzius, non avevo controllato la pressione delle gomme, che era stata fatta l'ultima volta a - qualche grado sotto zero ed ora a fine del giretto impegnativo ho visto arrivare a 3 atm. !!!!
OK ho corretto e andava il tutto molto meglio. curvare a sx ora è un gioco, ho trovato subito il feeling e quando ho guardato la velocità mi sono drizzate le orecchie. A dx è migliorata, ma vuoi che gli dia così fastidio avere solo il pilota e non il navigatore o può essere altro. Mi è stato dato il consiglio di dare una tacca alle barre di torsione per alzare la macchina a sx e pareggiarla col peso del pilota. Che dici ?

Ora le pressioni ottimali consigliate hanno fatto già tanto 2 davanti e 1.8 dietro da fredde pari a 0.3 in più da calde.


sbandonick
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

GTV  ormai giunto a fine preparazione Empty Re: GTV ormai giunto a fine preparazione

Messaggio  Zio JO Sab Mar 27, 2010 9:56 pm

Adesso non so che tipo di risultato vuoi ottenere, ma fare delle variazioni asimmetriche sulla vettura per compensare la mancanza del passeggero mi sembra addirittura esagerato!.
Le autovetture si imparano a guidare standoci sopra. E' inutle fasciarsi la testa per piccole e impercettibili imperfezioni, dato che dopo un mese consecutivo di uso avrai fatto l'abitudine ad esse ed il tuo cervello avrà automaticamente adattato il tuo stile di guida alle differenze di comportamento della vettura secondo la strada.
Ti faccio un esempio personale: ho sostituito i 4 ammortizzatori e totalmente il sistema frenante alla mia Lancia Y, dopo che ho guidato per circa 10.000km senza ammortizzatori e con i freni dietro sul ferro (non c'era più ferodo sulla ganascia). I freni anteriori erano anche loro al ferro, eppure riuscivo ad andare comunque a fuoco in qualsiasi condizione di uso: era sufficiente "anticipare" la vettura, insomma prevedere dove se ne sarebbe andata per correggere la traiettoria in modo da non uscire di strada. Sostituito tutto quanto alla prima curva e controcurva veloce (l'uscita della Tangenziale su corso Orbassano) a momenti vado a sbattere perchè ho anticipato "per abitudine": Logicamente la Y con la ciclistica "nuova" ha delle reazioni diverse rispetto a prima della sostituzione. Adesso ho ripreso lo stile di guida da auto "normale", quindi giro o corico la macchina quando mi serve....

Sono contento comunque che il tuo problema fosse solo quello della pressione delle gomme (io ti vevo messo in guardia proprio sulle ruote...) e permettimi di consigliarti di non fare fesserie sulle regolazioni della vettura: le varie condizioni della strada (liscia, sconnessa, bagnata, asciutta, nevicata, ghiacciata), mettono la vettura in condizioni di lavoro sempre diverse, che vanno compensandosi secondo il movimento stesso della macchina. Fare variazioni asimmetriche significa predisporre la vettura per fare un lavoro diverso dall'uso in strada: se vai a fare una NASCAR sono daccordo con te, dato che siè in un ovale e si curva sempre allo stesso senso e si gira nello stesso verso. In strada non è così.
Piuttosto se la tua bravura di pilota riesce addirittura a sentirsi infastidita dal tuo stesso peso, cerca di controbilanciare spostando dell'altro peso dal lato passeggero: batteria, ruota di scorta, attrezzi, serbatoio.....
Allora avrai risolto il problema senza andarti a cercare un fosso....

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

GTV  ormai giunto a fine preparazione Empty asimmetrici si nasce

Messaggio  nick Dom Mar 28, 2010 2:32 am

A parte gli scherzi, l'ultima uscita è stata ottima, davvero impressionante il limite in curva.
Le curve a 90° sono le più impressionanti, perchè man mano che ci prendo la mano vedo la velocità salire di molto e l'appoggio è sempre rassicurante.

Mio babbo dice che devo anticipare la sbandata nei tornanti...... ma sentitelo. Datemi una strada chiusa e poi si vedrà.

Sulla bilanciatura asimmetrica della barra di torsione sx, non è una mia invenzione, ma è una taratura che facevano i meccanici alfa. Qualcuno del forum può confermare.
Se non hai il copilota la macchina risulta avere un precarico sull'ammortizzatore sx che con un grano di barra di torsione annulli.
In genere tutte le curve a dx derivano un po' più di quelle a sx e la macchina corica un pelo di più. Quando curvo a sx sembra neanche coricarsi e trovo subito l'appoggio, do prima il gas, diventa prima sovrasterzante e chiude meglio le curve strette senza penalizzare quelle veloci.

Intanto le gomme stanno andando lentamente........ ma neanche tanto lentamente verso la loro improcrastinalbile fine e poi si vedrà con un paio di serie all'anteriore e una paio di normali al post.

Ho un problema con l'autoscatto, altrimenti ti farei vedere anch'io una foto in curva.
Very Happy Very Happy


ciao


Nick
nick
nick

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty

Torna in alto Andare in basso

GTV  ormai giunto a fine preparazione Empty Re: GTV ormai giunto a fine preparazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.