Dalla 500 a quale 124 ???
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Dalla 500 a quale 124 ???
Ciao a todos!! nel cercare un carburatore per la mia 5 con pistoni da 80 mi sono imbattuto nei 124 così la mente torna ai più
bei sogni e saipete cosa,, me prendo tutto!! Quindi sono in ricerca di un 124 sport 1' serie da montare il motore di uno sport 3'serie indiavolato. Fattibilile o terribile? Qualche caro zio può aiutarmi a fare la scelta giusta? Saluti
bei sogni e saipete cosa,, me prendo tutto!! Quindi sono in ricerca di un 124 sport 1' serie da montare il motore di uno sport 3'serie indiavolato. Fattibilile o terribile? Qualche caro zio può aiutarmi a fare la scelta giusta? Saluti
Grappa- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Pisa
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Io fossi in te per correrci è meglio un seconda serie o terza serie, per via del cambio a 5 marce, e per le sospensioni piu rigide, e l'assetto piu basso.
Inoltre trovassi anche uno a 5 marce, ha la quinta di riposo, ed il rapporto al ponte piu lungo da 10/41.
Inoltre trovassi anche uno a 5 marce, ha la quinta di riposo, ed il rapporto al ponte piu lungo da 10/41.
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Ottima scelta!
Se io decidessi di tornare alla coupè sicuramente lo farei con un prima serie!
Motore 2000cc (tanto vale....) con qualche lavoretto per farlo trottare a dovere e cambio a 5 marce optional nel coupè prima serie o quello tolto da una 125 Special (sono uguali..)
Mettiti alla ricerca, quando hai l'auto ne riparliamo..
Ciao. JO
Se io decidessi di tornare alla coupè sicuramente lo farei con un prima serie!
Motore 2000cc (tanto vale....) con qualche lavoretto per farlo trottare a dovere e cambio a 5 marce optional nel coupè prima serie o quello tolto da una 125 Special (sono uguali..)
Mettiti alla ricerca, quando hai l'auto ne riparliamo..
Ciao. JO
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Mitiche informazioni!! Molte Grazie!!
Il 1' serie mi fà morire col rombo del 2000 mè pare un sogno, l'assetto melosistemo ...
Cerco, cerco!! per ora ho trovato solo mal di testa da perditempo, mà c'è un amore a 600km da casa..
detto del demolitore locale: chi ha pazienza trova tutto ..
Nel frattè ho levato una bis dalla pressa.. Faccio anche il trapasso? ma cò stì documenenti mi tocca poi andare ad acqua .. Il Grappa che và ad acqua ... mà
La carrozzeria è buona il motore non parte... che novità!!
..."Ofro motore buono per cuocere le paste"...
Oppure potrei mettergli un bel radiatore davanti, peggio apliccare una ventola servita dal motore (mi piacerebbe il fischio tipo volvo 740) ..
Rettificare i cilindri, quanto si potrà guadagnare??
Ma gari diminuire pochino il rapporto di compressione sperando surriscaldi meno?? dico una ca..ata? il motore sarà meno brillante e piu allungo?
Carburatore, marmitta .. e sempre fermo!! VOGLIO UN 124!!!
Prima o poi Riuscirò a fermare la mia 5 rally per dargli un pò di tregua .. pensare che più vecchia di me e mi difede anche dal temporale!!
Il 1' serie mi fà morire col rombo del 2000 mè pare un sogno, l'assetto melosistemo ...
Cerco, cerco!! per ora ho trovato solo mal di testa da perditempo, mà c'è un amore a 600km da casa..
detto del demolitore locale: chi ha pazienza trova tutto ..
Nel frattè ho levato una bis dalla pressa.. Faccio anche il trapasso? ma cò stì documenenti mi tocca poi andare ad acqua .. Il Grappa che và ad acqua ... mà
La carrozzeria è buona il motore non parte... che novità!!
..."Ofro motore buono per cuocere le paste"...
Oppure potrei mettergli un bel radiatore davanti, peggio apliccare una ventola servita dal motore (mi piacerebbe il fischio tipo volvo 740) ..
Rettificare i cilindri, quanto si potrà guadagnare??
Ma gari diminuire pochino il rapporto di compressione sperando surriscaldi meno?? dico una ca..ata? il motore sarà meno brillante e piu allungo?
Carburatore, marmitta .. e sempre fermo!! VOGLIO UN 124!!!
Prima o poi Riuscirò a fermare la mia 5 rally per dargli un pò di tregua .. pensare che più vecchia di me e mi difede anche dal temporale!!
Grappa- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Pisa
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Qualche tempo fa ho modificato una 500 Giardinetta montando il motore del BIS. Sinceramente non ho fatto nessuna modifica al motore salvo la sostituzione della camme originale con una 40-80 simmetrica.
Radiatore motore spostato davanti e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.
Il guaio del Bis non è il motore (che è affidabilissimo) ma la posizione del radiatore che manda arrosto il motore in men che non si dica...
Se valuti che la 500ED (anni '90) monta il medesimo motore del Bis spostato avanti e col radiatore frontale capisci che che il problema non è legato al propulsore...
Sposta tutto avanti e vedrai che non ti lascia a piedi! (anzi va meglio del motore raffreddato ad aria!)
Ciao. JO
Radiatore motore spostato davanti e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.
Il guaio del Bis non è il motore (che è affidabilissimo) ma la posizione del radiatore che manda arrosto il motore in men che non si dica...
Se valuti che la 500ED (anni '90) monta il medesimo motore del Bis spostato avanti e col radiatore frontale capisci che che il problema non è legato al propulsore...
Sposta tutto avanti e vedrai che non ti lascia a piedi! (anzi va meglio del motore raffreddato ad aria!)
Ciao. JO
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Ottimo ottimo ottimo. Grazie delle preziose informazioni, anche sè, spippolando quà è là leggo che anche'sse cinquecento gli piaccia bollire spesso, la sfida o meglio detta modificassion cmq. me me piace parecchio, ergo, guarniz. testa in rame (ammesso che la trovo) e già che faccio il motore a pezzetti allargo e lucido il possibile e magari radiatore oil ...
Tornando al 124, qualcuno sà spiegarmi perchè la topolino costa meno?
Avevo quasi perso le speraze bensì all'orizzonte è apparso un bagliore senza targhe, un impresa, ma se riesco, la prendo:
(Ofro fioriera marca fiat ottima anche per le patate )
Bè se concludo post tutto, hè hè e non negli ospiti
Salute.
Tornando al 124, qualcuno sà spiegarmi perchè la topolino costa meno?
Avevo quasi perso le speraze bensì all'orizzonte è apparso un bagliore senza targhe, un impresa, ma se riesco, la prendo:
(Ofro fioriera marca fiat ottima anche per le patate )
Bè se concludo post tutto, hè hè e non negli ospiti
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Grappa- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Pisa
Zigulì all'amarena
Rieccomi proprietario di un magnifico 124 al rientro da 4 traversi
Per ora manca la targa (consegnate, ho le scartoffie) i freni completamente bloccati, sedili strappati, 3 punti di corrosione manca lo specchietto e una freccia anteriore rotta e machinette alza vertro blocchè.
Per ora ho dato una sgrassata al vano motore, non trovo il n' di telaio stampigliato (lato dx al motorino tergictr.?)
Dalle mie conoscenze dovrebbe essere un seconda serie, 1'500cc (non 1'600cc come sostiene l'ex proprietario)
bensì dobrebbe avere l'impianto dei freni sdoppiato
Corrisponde??
Pensavo di procedere iscrivendoci, io e la "dolce ziguli" al registro fiat per ottenere la documentazione neccesaria per accedere ad una nuova immatricolazione. Dalle scartoffie conosco il precedente numero di targa ma mi dicono impossibile da recuperare, la dolce amaranto tornerà a vita nuova con targhe nuove
Credo bene mi serviranno 2 seggiolini nuovi mi hanno dato un numero di livorno dove potrei trovare le vestine nuove,
Tutto da verificare, sapete voi dove provare? così vedo 2 prezzi
Non vediamo l'ora di macinare chilometri
Salute
Per ora manca la targa (consegnate, ho le scartoffie) i freni completamente bloccati, sedili strappati, 3 punti di corrosione manca lo specchietto e una freccia anteriore rotta e machinette alza vertro blocchè.
Per ora ho dato una sgrassata al vano motore, non trovo il n' di telaio stampigliato (lato dx al motorino tergictr.?)
Dalle mie conoscenze dovrebbe essere un seconda serie, 1'500cc (non 1'600cc come sostiene l'ex proprietario)
bensì dobrebbe avere l'impianto dei freni sdoppiato
Corrisponde??
Pensavo di procedere iscrivendoci, io e la "dolce ziguli" al registro fiat per ottenere la documentazione neccesaria per accedere ad una nuova immatricolazione. Dalle scartoffie conosco il precedente numero di targa ma mi dicono impossibile da recuperare, la dolce amaranto tornerà a vita nuova con targhe nuove
Credo bene mi serviranno 2 seggiolini nuovi mi hanno dato un numero di livorno dove potrei trovare le vestine nuove,
Tutto da verificare, sapete voi dove provare? così vedo 2 prezzi
Non vediamo l'ora di macinare chilometri
Salute
Grappa- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Pisa
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Qulla 124 è una Special, dal 1968 al 1970. Il mtore è 1438cc 80cv.
Il numero di telaio si trova lato passeggero nella parte tra vano motore e parabrezza (dove c'è il meccanismo tergi).
Ciao. JO
Il numero di telaio si trova lato passeggero nella parte tra vano motore e parabrezza (dove c'è il meccanismo tergi).
Ciao. JO
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
I cavalli sono 70 o 75.... ne aveva 85 il Special T 1400.
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Il 1438 aste e bilanceri ne aveva 80...
Così recilta il libretto di circolazione della mia...
Ciao. JO
Così recilta il libretto di circolazione della mia...
Ciao. JO
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Che strano!!
Ne aveva 60 hp il 1200, ricordavo appunto 70 hp il 1400 aste e bilancieri, e poi 80/85 il T 1400, e 95 il T 1600(che poi era lo stesso montato sul 132)
Ne aveva 60 hp il 1200, ricordavo appunto 70 hp il 1400 aste e bilancieri, e poi 80/85 il T 1400, e 95 il T 1600(che poi era lo stesso montato sul 132)
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Compatibilità motori 124
Bè a me dopo il giro di prova sembravano ancor di più, ma ero su sterrato
Ora,per destinarla ad uso ricambi, è troppo tenuta bene, ci sono punti nevralgigi che devo ispezzionare a dovere?
I fondi sono discreti i sottoporta come nuovi,infiltrazioni finiscono sul pedale del gas, mà Io la sogno già sù alfalto.
Sogno anche un propulsore bialbero, posso mettere da parte il suo ed infilarci un bialbero? Quello del 125 special è compatibile anche qui?
Saluti
Ora,per destinarla ad uso ricambi, è troppo tenuta bene, ci sono punti nevralgigi che devo ispezzionare a dovere?
I fondi sono discreti i sottoporta come nuovi,infiltrazioni finiscono sul pedale del gas, mà Io la sogno già sù alfalto.
Sogno anche un propulsore bialbero, posso mettere da parte il suo ed infilarci un bialbero? Quello del 125 special è compatibile anche qui?
Saluti
Grappa- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.03.11
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Re: Dalla 500 a quale 124 ???
puoi mettere ciò che vuoi, però devi fare alcune modifiche.
Per questo devi chiedere a Zio jo, che avendo la tua stessa auto (special 1400) lui ci ha infilato un 1800 bialbero, un po elaborato, penso che abbia ora un 150 hp... (va di traverso anche in rettilineo...)
Per questo devi chiedere a Zio jo, che avendo la tua stessa auto (special 1400) lui ci ha infilato un 1800 bialbero, un po elaborato, penso che abbia ora un 150 hp... (va di traverso anche in rettilineo...)
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Magnifico traverso Ma ricordo aver letto che la macchina dello zio è si sù special ma T. Certo con buone mani si può montare anche un bel reattore ...
Aproposito Zio, come sono finiti gli esperimenti con il biplano????
Aproposito Zio, come sono finiti gli esperimenti con il biplano????
Grappa- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Pisa
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
la macchina dello zio Jo in origine era uno Special 1400 del 71 se non vado errato.
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Si infatti il mio è uno Special 1971, non un T.
Ho trapiantato il 1800 della 132 con qualche modifica mantenendo il cambio a quattro marce dell'aste e bilanceri.
L'unica cosa di sbagliato è stata quella di non montare la campana del cambio del bialbero. Ho infatti mantenuto la campana originale che mi lascia il motorino avvamento a destra che di tanto in tanto va arrosto. Stesso problema ce l'ho con le guarnizioni di scarico che si bruciano alla velocità della luce, complice anche lo scarico da 41mm di diametro. Dovrei decidermi a montare la campana del bialbero e tutto lo scarico 4-2-1 e tub da 50mm.. Il motore renderebbe meglio e tutto funzionerebbe a dovere.
Un paio di settimane fa è venuto in macchina con me Giovanni SpecialT (e due suoi amici) ed abbiamo potuto constatare come con 4 persone a bordo e strada asciutta comunque la macchina vada per traverso senza grossi problemi.... Certo con uno scarico un po' più libero la musica cambierebbe di parecchio....
Ciao JO
Ho trapiantato il 1800 della 132 con qualche modifica mantenendo il cambio a quattro marce dell'aste e bilanceri.
L'unica cosa di sbagliato è stata quella di non montare la campana del cambio del bialbero. Ho infatti mantenuto la campana originale che mi lascia il motorino avvamento a destra che di tanto in tanto va arrosto. Stesso problema ce l'ho con le guarnizioni di scarico che si bruciano alla velocità della luce, complice anche lo scarico da 41mm di diametro. Dovrei decidermi a montare la campana del bialbero e tutto lo scarico 4-2-1 e tub da 50mm.. Il motore renderebbe meglio e tutto funzionerebbe a dovere.
Un paio di settimane fa è venuto in macchina con me Giovanni SpecialT (e due suoi amici) ed abbiamo potuto constatare come con 4 persone a bordo e strada asciutta comunque la macchina vada per traverso senza grossi problemi.... Certo con uno scarico un po' più libero la musica cambierebbe di parecchio....
Ciao JO
Re: Dalla 500 a quale 124 ???
Non mi parlare di campane del cambio che ci sto perdendo la testa peggio delle campane tibetane, santi frullini,
il mio frullino rigetta la prima, ho comprato un cambio sfinito, pfm, mà hà la luce di retromarcia, qualcuno sostiene che pole esse solo della bis, in olte hanno tagliati i semiassi alla obiwankenobi, così distrutta la coppia conica vorrei mettere il pignone/corona della f ....(non sopporto le smart e sò di non risolvere)
bensì proprio oggi ho collaudato la famosa bis comprata su enternet ..
l'annunccio diceva:"pari al nuovo, non parte" ... disquisito il sopraluogo stamani è arrivata, morale, galleggiante incantato motore pieno benza. Poco lavoro e la macchina và una meraviglia carburatore e sterzo sembra nuovo, pedale frizione intonso, selleria quasi perfetta. Il simpatico è che sembra passata alla grattugia, l'anziana propritaria grattava ovunque. ho seri dubbi che siano originali anche i copertoni marca "vivo" 1991?
Morale ...(tornando alle campane tibetane)
Evvero la 4 (bis)è lunga che mette fame, MA sù lunghi rettilinei si smette di frullare, per lo sport rimangono 3 marce a me è sono sembrate sufficenti su un morore così elastico. (ed eccesivamente piu economico della 5' marcia )
Insomma di tre cambi l'unico buono è con la doppietta (quindi funziona meglio dei sincronismi ) ma non torna.. LA CAMPANAAA..... CAMPANA E CONI
DOMANDA volendo potenza tutta ai bassi regimi che mi cosigliate fare? l'immaginazine mia è che con i rapporti corti stò piu tempo con la frizione tirata chè il culo a tavola ed obbligato mettere la 5', invecie rapporto lungo e potenza ai bassi penso generare quella spinta elegante che (a me) piace molto... Torna o delirio febbrile da primo giorno?
Salute
il mio frullino rigetta la prima, ho comprato un cambio sfinito, pfm, mà hà la luce di retromarcia, qualcuno sostiene che pole esse solo della bis, in olte hanno tagliati i semiassi alla obiwankenobi, così distrutta la coppia conica vorrei mettere il pignone/corona della f ....(non sopporto le smart e sò di non risolvere)
bensì proprio oggi ho collaudato la famosa bis comprata su enternet ..
l'annunccio diceva:"pari al nuovo, non parte" ... disquisito il sopraluogo stamani è arrivata, morale, galleggiante incantato motore pieno benza. Poco lavoro e la macchina và una meraviglia carburatore e sterzo sembra nuovo, pedale frizione intonso, selleria quasi perfetta. Il simpatico è che sembra passata alla grattugia, l'anziana propritaria grattava ovunque. ho seri dubbi che siano originali anche i copertoni marca "vivo" 1991?
Morale ...(tornando alle campane tibetane)
Evvero la 4 (bis)è lunga che mette fame, MA sù lunghi rettilinei si smette di frullare, per lo sport rimangono 3 marce a me è sono sembrate sufficenti su un morore così elastico. (ed eccesivamente piu economico della 5' marcia )
Insomma di tre cambi l'unico buono è con la doppietta (quindi funziona meglio dei sincronismi ) ma non torna.. LA CAMPANAAA..... CAMPANA E CONI
DOMANDA volendo potenza tutta ai bassi regimi che mi cosigliate fare? l'immaginazine mia è che con i rapporti corti stò piu tempo con la frizione tirata chè il culo a tavola ed obbligato mettere la 5', invecie rapporto lungo e potenza ai bassi penso generare quella spinta elegante che (a me) piace molto... Torna o delirio febbrile da primo giorno?
Salute
Grappa- Messaggi : 9
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