QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

riguardo sempre gli alberi a cammes

4 partecipanti

Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  mirco65 Sab Apr 30, 2011 2:29 pm

la mia ricerca al momento non ha portato nessun esito buono x le cammes del bc1, ma in compenso ho trovato quelli della 125 s cc 1600 e quelli della 124 bc cc 1400 quale dei due hanno le alzate maggiori.

lo so che quelle del bc1 sono in assoluto le più prestazionali se gli alberi sono in buono stato non come il mio.

da informazioni datemi a suo tenpo da robert quelli della 124 bc dovrebbero essere più spinte della 125 cmq lascio la parola agli esoerti del settore(zio jo)

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  luca.latina Sab Apr 30, 2011 8:28 pm

se non erro quelli della 125s sono identici a quelli del bc1 come prestazioni, ma sono con l'ingranaggio sulla cam di scarico?
luca.latina
luca.latina

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  Zio JO Sab Apr 30, 2011 9:51 pm

Quelli 125 e quelli 124 1400cc sono uguali in tutto e per tutto.
Però trovando una camma scarico BC si può tranquillamente montare nel castelletto camme del 125/124 con spinterogeno nel basamento.

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  mirco65 Mar Mag 03, 2011 3:09 pm

stamattina ho sentito una retifica di rimini che forse ha quello che cerco , però mi ha fatto sorgere un dubbio i diagramma dei due alberi a cammes del 24 sono uguali? ho ci sono delle differenze frà aspirazione e scarico?
io sulla mia ho montato nel castelletto dell'aspirazione un cammes scarico nuovo e non ho notato niente di strano nel funzionamento della macchina molto fluida e pronta in tutte le situazioni.

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  Zio JO Mar Mag 03, 2011 9:49 pm

Il diagramma distribuzione per:
Fiat 124 AC-BC (motore 1438 e 1608)
Fiat 125 A-B (motore 1608 90 e 100cv)
Fiat 124 SpecialT motore AC (1438cc)

é:
26-66 apirazione
66-26 scarico

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  mirco65 Mar Mag 03, 2011 10:14 pm

quindi ricapitolando visto che io sul castelletto aspirazione ho montato un cammes scarico dovrei aver scombussolato il mondo dico bene?

oppure non importa se inverti la posizione degli alberi.



aspetto la tua risposta con molto interesse.





mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  Zio JO Mar Mag 03, 2011 10:28 pm

Non è possibile che tu abbia montato sull'aspirazione un albero scarico!
Avresti una fasatura completamente errata ed il motore adrebbe malissimo!
L'albero di scarico è simmetrico a quello di aspirazione, non ha la stessa fasatura!

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  mirco65 Mer Mag 04, 2011 10:49 am

non metto in dubbio la tua esperienza e saggezza,ma purtroppo sono sicuro al 100% di quello che dico la cammes che ho comprato nuova ha l'ingranaggio x lo spinterogeno e prima di confermartelo ho tolto il coperchio del castelletto aspirazione x avere la certezza matematica quindi non sò x quale miracolo la macchina và bene in tutte le situazioni.

p.s

però visto che mi dici così adesso vedo di trovare un albero aspirazione e faccio ballottare gli stessi rimettendoli nel castelletto giusto.

grazie della pazienza e della cortesia nel rispondere a tutte le mie domande.

ciao mirco 65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  mirco65 Mer Mag 04, 2011 3:17 pm

questa mattina sono andato da aldo il meccanico a ritirale la 27 dopo che sotto le sue mani ha subito tiraggio viti testa e regolazione valvole.

persentandogli il dilemma dei diagrammi delle cammes alberi ,abbiamo fatto un calcolo su due piedi arrivando alla conclusione che la differenza è talmente piccola che non la percepisci usando la macchina .

scoperto l'arcano perchè la mia 24 anche con gli alberi invertiti funziona come un orologio swizzero.

sono propio come san tommaso che non credo finchè non metto il naso
mirco65

mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  Zio JO Mer Mag 04, 2011 10:21 pm

La differenza non è piccola... Ma piuttosto elevata.

La valvola di aspirazione apre 26 gradi prima del punto morto superiore (PMS) e chiude 66 gradi dopo il punto morto inferiore (PMI)
La valvola di scarico apre 66 gradi prima il PMI e chiude 26 gradi dopo il PMS.
Tutto questo se gli alberi sono al posto giusto e non invertiti!

Invertendo lo scarico con l'aspirazione in TEORIA la regola diventa che le valvole di aspirazione aprono 66 prima del PMI e chiudono 26 dopo PMI.

Il problema nasce nel momento in cui si fanno combaciare i riferimenti originali della camma di scarico sul castelletto di aspirazione. In pratica per mettere il buchetto della puleggia di aspirazione in corrispondenza del riferimento sul castelletto asp. l'albero viene anticipato di 90 gradi. (che se fai caso è l'angolo che si crea tra i due riferimenti sulla testata).

Quindi il diagramma diventa : Apertura 66 gradi prima PMS meno 90 gradi (di anticipo per il rispetto del riferimento) uguale 156 dopo il PMS.
Chiusura 26 dopo PMS meno 90 gradi uguale 116 dopo PMI.
Riassumendo:
Apertura 156 dopo PMS
Chiusura 116 dopo PMI

Come vedi la cosa non è proprio uguale!

L'unico dubbio che mi sorge è solo dato dal fatto che la camma di scarico ha il perno di calettamento sulla puleggia spostato rispetto a quella di aspirazione. Non ho mai fatto la prova, non vorrei che calettando una camma di scarico su una puleggia di aspirazione si vada annullando lo sfasamento di 90 gradi dei punti fissi di fase sulla testata...

Dovrei provare..

Ciao. JO flower

Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  mirco65 Gio Mag 05, 2011 11:37 am

prima ho poi te lo togli questo dubbio ne sono certo.

forse è x qusta differenza dei perni pulegge che la mia 24 va come la macchina del papa da dio.

nuovamente ti ringrazio x la tua disponibilità

mirco 65

p.s ti ho preso la stiscia x parabrezza
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  mirco65 Mar Mag 24, 2011 9:24 pm

stamattina x caso mi sono fermato in una retifica a cesena e sentite sentite ho trovato l'albero cammes che mi serviva sinceramente ho speso 1/3 di quello che spesi esattamente 11 mesi fà x l'altro albero .

nel pomeriggio ho portato la 24 da aldo x fargli fare il lavoro già che ci sono sostituisco anche i silenblock delle varie barre stabilizzatrici del posteriore.

qualcuno di nostra conoscenza si era proposto x aiutarmi a farlo in officina da marcello ,ma poi si è dato alla macchia pazienza gli vogliamo bene ugualmente .

adesso vado a farmi la doccia e poi si và a ballere i latini

by by ragazzi
mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  mirco65 Ven Mag 27, 2011 5:37 pm

ho appena portato a casa la 124 dall'officina al momento non ho ancora testato il nuovo albero a cammes ,ma già hai bassi regimi la macchina risponde bene.

mirco 65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  smolensk Sab Mag 28, 2011 12:05 pm

culone!!!!
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  mirco65 Sab Giu 25, 2011 11:35 am

da quando ho portato a casa la 24 dopo la sostituzione del cammes scarico volevo scriverlo .ma mi è sempre passato di mente oggi rileggiendo le varie discussioni mi è tornato alla mente vi ricordate che avevo scritto di avere gli alberi a cammes invertiti,ebbene lo riconfermo ho sostituito lo scarico usurato installandoci quello nuovo che è x l'aspirazione .

concludendo gli alberi a cammes del bialbero fiat 124 sono intercambiabili

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

riguardo sempre gli alberi a cammes Empty Re: riguardo sempre gli alberi a cammes

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.