autobloccante
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
autobloccante
Ecco un'immagine dell'autobloccante Bacci che ho montato
...In questa invece è appena stato montato nella scatola differenziale
...e questo è il risultato
..mi raccomando evitate sempre il cameramen anche se alfista
...In questa invece è appena stato montato nella scatola differenziale
...e questo è il risultato
..mi raccomando evitate sempre il cameramen anche se alfista
Re: autobloccante
come funziona?
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Re: autobloccante
Esistono vari tipi di autobloccanti.
In pista normalmente vengono usati quelli a frizioni come il Bacci, altrimenti ci sarebbe il sistema torsen (a, b o c) usato per i fuoristrada.
Oppure il differenziale a giunto viscoso chiamato anche Ferguson, che ha la pecca di cambiare caratteristica a seconda della temperatura e quindi non molto gradito in pista.
Di seguito una descrizione del funzionamento che spero sia esaustiva.
Per differenziale open intende uno normale.
Differenziale Clutch – Type
Questo tipo ha gli stessi componenti di un differenziale open, ma aggiunge un set di molle e delle frizioni, Alcuni usano una frizione a cono che è proprio simile al sincronizzatore del cambio manuale.
Il set di molle spinge gli ingranaggi contro le frizioni che sono attaccate alla gabbia. Gli ingranaggi di enrambi i lati girano con la gabbia quando entranbe le ruote si muovono alla stessa velocità, a questo punto le frizioni non servono, entrano in gioco quando succede qualcosa che fa girare una ruote più veloce dell'altra, per esempio in curva. Le frizioni si oppongono a questo comportamento, vogliono far girare le ruote alla stessa velocità. Se una ruota vuole girare più veloce dell'altra deve prima "vincere" sulla frizione. La rigidezza delle molle combinata con il disco di frizione determinano quanta coppia ci vuole perchè questo accada.. Torniamo alla situazione di una ruota motrice sul ghiaccio e l'altra con buona trazione: con questo LSD, anche se la ruota sul ghiaccio non può trasmettere molta coppia al terreno, l'altra ruota riceve comunque la coppia necessaria a muoversi.
La coppia ricevuta dalla ruota che non è sul ghiaccio è uguale alla quantità di coppia che è necessaria per vincere sulle frizioni. Il risultato è che vai avanti comunque anche se si dovesse alzare una ruota da terra.
In pista normalmente vengono usati quelli a frizioni come il Bacci, altrimenti ci sarebbe il sistema torsen (a, b o c) usato per i fuoristrada.
Oppure il differenziale a giunto viscoso chiamato anche Ferguson, che ha la pecca di cambiare caratteristica a seconda della temperatura e quindi non molto gradito in pista.
Di seguito una descrizione del funzionamento che spero sia esaustiva.
Per differenziale open intende uno normale.
Differenziale Clutch – Type
Questo tipo ha gli stessi componenti di un differenziale open, ma aggiunge un set di molle e delle frizioni, Alcuni usano una frizione a cono che è proprio simile al sincronizzatore del cambio manuale.
Il set di molle spinge gli ingranaggi contro le frizioni che sono attaccate alla gabbia. Gli ingranaggi di enrambi i lati girano con la gabbia quando entranbe le ruote si muovono alla stessa velocità, a questo punto le frizioni non servono, entrano in gioco quando succede qualcosa che fa girare una ruote più veloce dell'altra, per esempio in curva. Le frizioni si oppongono a questo comportamento, vogliono far girare le ruote alla stessa velocità. Se una ruota vuole girare più veloce dell'altra deve prima "vincere" sulla frizione. La rigidezza delle molle combinata con il disco di frizione determinano quanta coppia ci vuole perchè questo accada.. Torniamo alla situazione di una ruota motrice sul ghiaccio e l'altra con buona trazione: con questo LSD, anche se la ruota sul ghiaccio non può trasmettere molta coppia al terreno, l'altra ruota riceve comunque la coppia necessaria a muoversi.
La coppia ricevuta dalla ruota che non è sul ghiaccio è uguale alla quantità di coppia che è necessaria per vincere sulle frizioni. Il risultato è che vai avanti comunque anche se si dovesse alzare una ruota da terra.
Ultima modifica di Mack admin il Gio Ott 15, 2009 9:11 pm - modificato 2 volte.
Re: autobloccante
adesso lo rileggo molte volte cosi capisco......
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Re: autobloccante
Nel caso forse è meglio prima capire bene il funzionamento generale.
Aggiungo il link al quale puoin fare riferimento, mi sembra fatto molto bene
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica19.htm
Aggiungo il link al quale puoin fare riferimento, mi sembra fatto molto bene
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica19.htm
autobloccante
Si, Si, prendi in giro, intento sappiate che dall'obbiettivo la macchina sembra molto più lontana di quanto non fosse.
Per manifesta guida pericolosa faccio appello all'amministratore affinchè questo utente sia ufficialmente "sbandato" dal sito
Azzius.......... è vero si tratta della stessa persona.
Ho capito ......... ti sei fatto un sito ad personam
Nick
Attenzione all'alfa in tangenziale.......
Per manifesta guida pericolosa faccio appello all'amministratore affinchè questo utente sia ufficialmente "sbandato" dal sito
Azzius.......... è vero si tratta della stessa persona.
Ho capito ......... ti sei fatto un sito ad personam
Nick
Attenzione all'alfa in tangenziale.......
nick- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Saint Peter in thirty
Re: autobloccante
al possimo raduno facciamo una gara d'accelerazione.....così vi mettete d'accordo
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Re: autobloccante
Queste sono polemiche sterili che non fanno bene alla comunità del forum... in Italia non esiste il conflitto di interessi e le accuse di aver costituito un forum adpersonam è infondata!!!
Per la sfida con quel soggetto con la gtv... accetto solo 100 metri ad ostacoli
...oppure tempi sul giro sul posto!!!!!!!!!!!!!!
...mamma mia siamo un branco di "sbandati controllati"
Per la sfida con quel soggetto con la gtv... accetto solo 100 metri ad ostacoli
...oppure tempi sul giro sul posto!!!!!!!!!!!!!!
...mamma mia siamo un branco di "sbandati controllati"
Re: autobloccante
smolensk ha scritto:al possimo raduno facciamo una gara d'accelerazione.....così vi mettete d'accordo
Si hai ragione...
Così iniziamo ad incrinare il mito delle AlfaRomeo....
Vengo pure io così prima la batosta, poi la conferma... (e qui inizia a vacillare l'autostima dell'Alfista... )
Ciao. JO
Re: autobloccante
non vedo l,ora di esibirmi con black thunder apatto ke dopo si faccia un pranzo stile icio.....
motorepotente- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.09.09
Re: autobloccante
ok ci sto prima un fiasc de vin bon e poi furius col ventiquatron!
motorepotente- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.09.09
Re: autobloccante
vedo con piacere che non vi sottraete alle sfide.....
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Argomenti simili
» cerchi vega della momo appena sabbiati e autobloccante......
» differenziale autobloccante
» differenziale autobloccante
» Lampredi creò il bialbero e Bacci gli fece l'autobloccante
» differenziale autobloccante
» differenziale autobloccante
» Lampredi creò il bialbero e Bacci gli fece l'autobloccante
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|