QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

+3
GhibliKs
smolensk
Zio JO
7 partecipanti

Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

Messaggio  Zio JO Ven Mar 09, 2012 1:05 am

L'ultimo arrivato a casa è un Fiat 1100T del 1966. Furgone chiuso, tetto alto, tipo T2 con motore 115.C 003 (motore della Fiat 1500C depotenziato). Ha sempre lavorato a Torino, era di proprietà di un arzillo commerciante che il 16 marzo compie 80 anni! Monta sul tetto lo specifico portapacchi/portaombrellone dell'epoca ed è dotato della sua specifica scaletta..
E' un rarissimo modello da mercato identificato con sigla P.C.S.A. (pallina di carta stagnola accartocciata) in quanto non ha uno spigolo che conservi la forma originale. Il paraurti anteriore sembra aver incontrato molto da vicino il vomere di uno spalaneve cingolato...
Privato di quasi tutto quello che sporge a causa di incontri ravvicinati con altri mezzi e con le pareti del box in cui era ricoverato, ha maniglie divelte, specchi rotti e spigoli rimboccati...
Ha percorso poco più di 90.000km in 46 anni (2000 all'anno) sempre sul percorso box-mercato e ritorno. Sempre tagliandato, regolarmente revisionato (strano per i mezzi da mercato che normalmente non subiscono nessun collaudo nella loro vita..), e meccanicamente operativo, targato (anche se ritargato precedentemente per cambio di provincia) era fermo nel box e rischiava la rottamazione. Fortunatamente il mio amico Davide Piovesan si è ricordato di me e mi ha chiamato per propormi l'affare. Avevo visto tempo addietro il furgone nella sua officina in occasione della revisione dei freni ed ero rimasto basito dall'ottimo stato del sottoscocca che a dispetto delle lamiere di contorno è perfetto e intatto. La corrosione interessa infatti solo la parte di rivestimento della struttura portante.
Dopo due mesi di inattività è partito non appena è giunta la benzina, mantenendo regolarmente il minimo appena il motore si è scaldato...
La sera che sono andato a ritirarlo, ironicamente i vecchi proprietari hanno scherzato sui tempi di trasferimento del vecchio furgone che doveva farsi 50km in tangenziale e statale per giungere a casa mia. Si sono anche ripromessi di guardare il telegiornale regionale la sera per essere sicuri che non mi capitasse nulla.
Ragazzi nessun problema! Si è sfondato lo spingidisco della frizione dopo 500mt e mi sono preso le bestemmie del camion della spazzatura che mi seguiva.... (per un momento ero tentato di farglielo caricare e portare in discarica!). Quindi niente "corsa" in tangenziale e tanto meno in statale. Da lunedì 5, giorno del passaggio di proprietà, è giunto a casa proprio oggi.
A proprosito di questo, il mio amico del carro attrezzi lo ha caricato dall'officina di Davide e lo ha portato a casa lasciandomelo nel campo dietro la mia abitazione. Oggi pomeriggio mi giunge una telefonata del mio vicino piuttosto allarmato che mi chiede di rientrare a casa velocemente perchè probabilmente ci sono gli zingari che stanno caricando i miei averi su un vecchio furgone nel campo.....
Cominciamo bene...

Comunque, probabilmente domenica tiro giù il cambio e lo revisiono, sostituisco disco, spingidisco e frizione. Giusto quei lavori per poterlo spostare in cortile senza doverlo spingere a mano..
Successivamente provvederò a ristrutturarlo! (con un bel motorino...)

A seguire le foto: sono perplesso sul paraurti posteriore. Mi pare che solo il 1100 autobus fosse dotato di paraurti (ben diverso da questo), mente il furgone chiuso non ne avesse. Possibile che sia stato applicato successivamente per proteggerlo dalla poca cura dei compagni commercianti???

Eccolo, un po' ammaccato ma vivo..
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8310

Vista lato destro con la porta scorrevole ed il portapacchi integrale originale dell'epoca
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8311

All'apertura delle porte ho trovato la scala originale del portapacchi, e un cadeau di Davide: un bel cambio a 4 marce di 124...
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8312

Paraurti dilaniato e faro sinistroun po' strabico..
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8313

Vista posteriore:
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8314

Interno lato guida:
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8316

Qualche decimetro quadro di lamiera marcita e mancante...
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8317

Idem come sopra:
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8318

Fiat 1100T + Fiat 241
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8319

Vista di tre quarti di posteriore: manca anche il tappo della benzina (rubato tempo fa..)
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8320

Portapacchi
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8321

Interni lato passeggero
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8322

Il sedile passeggero è dissaldato...
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8323

Strumentazione con contakm a "termometro" e 91099km
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8324

A seguire il paraurti posteriore, che mi lascia qualche dubbio sull'originalità...
Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8325

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8326

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8327


Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Re: Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

Messaggio  smolensk Dom Mar 11, 2012 5:51 pm

accipicchia!
ma che bel antifurto i vicini.. ... .
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Re: Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

Messaggio  Zio JO Mar Mar 13, 2012 4:34 am

Domenica come previsto ho messo mano alla frizione del 1100T. Sabato mattina però prima di dedicarmi alle solite commissioni, ho tolto dall'interno tutta la porcheria, asportato il foglio di faesite che copriva il pavimento del cassone, e dato una pulita con scopa, spazzola di ferro e aspirapolvere. Ho poi provveduto ad asportare tutto il mastice sigillante dalle giunture, per evitare che continuasse a procurare inneschi di ruggine. Ho poi dato una lavata interna al pavimento. Stesso discorso per l'abitacolo. Il tutto con l'aiuto di Bibe!
E' saltato fuori qualche buco nelle lamiere, dato sopratutto dall'accumulo di fango sulle parti esterne che tenendo umida la lamiera ne hanno decretato l'ossidazione.

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8328

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8329

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8330

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8410

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8411

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8412

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8413

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8414

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8415

Domenica mattina facendo la messa in moto con la marcia inserita sono riuscito a caricare il furgone sul ponte a quattro colonne, ed ho iniziato lo smontaggio del cambio. Disconnessi i leveraggi marce che comandano il cambio tramite tiranti e cavo Bowden (come la vespa), ho successivamente staccato il cavo contakm, e smontato il motorino di avviamento e lasciato poggiato provvisoriamente a fianco al motore. Logicamente va disconnesso anche l'albero di trasmissione, tolti i quattro bulloni da 12 che fissano il cambio al motore e il bullone da 10 che tiene il cambio sospeso alla scocca tramite supporto elastico. Ho smontato anche l'attuatore idraulico della frizione.

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8333

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8416

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8331

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8332

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8334


Una volta asportato il cambio, lo spingidisco riportava una strana posizione delle forcelle di comando, due in posizione normale, la terza piuttosto rientrante. In principio pensavo ad un collasso di una delle forcelle (era un guasto piuttosto comune a questo tipo di spingidisco), ma successivamente, dopo averlo rimosso la diagnosi è cambiata radicalmente.....

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8335

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8336


Smontato il complessivo frizione, ecco la causa del guasto: da una parte la frizione è consumata, dalla altra... NON C'è NULLA!!!!!!

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8337

Ecco l'altro lato con la struttura metallica che è venuta a contatto con lo spingidisco procurandogli un profondo solco....

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8338

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8339

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8340


Sono passato subito all'altro garage trasformato in magazzino ricambi, e da uno scatolone contrassegnato con scritta "FIAT 1300/1500, 1800/2300" ho tirato fuori un nuovo e fiammante spingidisco e disco frizione...

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8341

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8417

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8342


Il lavoro peggiore è stato lavare il cambio dalla quantità industriale di olio e porcheria che vi erano attaccati sopra. Con l'aiuto di mio papà ci siamo messi con la solita "santa pazienza" , benzina e pennello abbiamo ripulito il cambio da cima a fondo. Finite le operazione di pulizia, lo abbiamo aperto, cambiati i paraolio e richiuso dopo avergli infilato all'interno lo specifico olio Tutela ZC90...

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8418

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8419

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8420

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8421

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8422

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8423

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8424

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8425

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8426

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8427


Dal momento che avevo anche il motorino di avviamento a portata di mano ho fatto che smontarlo e revisionarlo. Aveva due spazzole su quattro consumate, e non disponendo del tipo di ricambio giusto ho adattato due spazzole di Fiat 500 che sono leggermente più grosse: le ho passate su della carta vetro e le ho assottigliate sia in altezza che in larghezza. Provandole volta per volta sono riuscito a rimontare tutto perfettamente. Logicamente dopo una salutare lavata e lubrificata alle parti in movimento:

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8428

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8429


Ritornato in ginocchio sotto il furgone ho ripulito tutto intorno al paraolio dell'albero motore, almeno fin dove arrivavo con il pennello e la benzina. La campana del cambio era piena d'olio sbattuto fuoriuscito dall'albero motore per la scarsa tenuta dell'anello elastico. Sempre dalla solita scatola ho prelevato un anello "nuovo": diciamo, non usato ma non di recente costruzione, eppure era ancora morbido quindi utilizzabile. Ho estratto il vecchio paraolio rovinato e l'ho sostutito con quello della Corteco:

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8343

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8344

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8430


Da questo momento la strada è in discesa, basta rimontare tutto seguendo a ritroso la sequenza di smontaggio. Ma non prima di aver lavato volano e bulloni ed aver reso ruvida la pista di appoggio della frizione sul volano con della cartavetro di grana 400...

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8431


Supporto cambio:

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8432


Rimontaggio:

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8433

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8434

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8435


Il favorevole collaudo dopo il rimontaggio è avvenuto intorno alle 19, dopo aver revisionato anche la pompa frizione sotto la pedaliera e l'attuatore idraulico fissato al cambio.
Eccomi alla fine del lavoro, ancora in ginocchio sotto il furgone con la faccia piuttosto sconvolta: non tanto per la fatica ma più che altro per il mal di testa che mi ha tormentato per tutta la giornata e un dolore infernale a gambe e ginocchia del quale io soffro regolarmente fortemente accentuato dalla posizione di lavoro....

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8436

Domani quando parliamo di qualche altro piccolo lavoretto vi racconto del collaudo.. Embarassed


Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Re: Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

Messaggio  GhibliKs Mar Mar 13, 2012 5:47 am

Mitico Zio Jo!!

Ecco perchè sei passato in negozio dai miei una settimana fa....

Complimenti ottimo acquisto. E' proprio carino.

Ora sotto le tue mani farà faville.

Potresti trasformarlo nell'officina Abarth ambulante di quegli anni ti ricordi?

L'hai già collaudato di traverso?

GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Re: Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

Messaggio  Herr Homar Mar Mar 13, 2012 11:48 pm

Shocked
Stupefacente l'ordine e la pulizia.
Complimenti & buon lavoro Very Happy !
Herr Homar
Herr Homar

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty 1100t

Messaggio  otticamazzini Gio Mar 15, 2012 6:40 pm

ciao mi chiamo mauro e sono nuovo del forum , ho anch'io un fiat 1100 T , motore 1300 , al quale ho allungato i rapporti , vorrei mettere delle foto ma non sono capace , qualcuno può aiutarmi grazie .

otticamazzini

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Re: Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

Messaggio  Zio JO Ven Mar 16, 2012 1:32 am

Le ultime operazioni sul 1100T riguardano un po' di pulizia, la rimessa in sesto di qualche particolare, e la revisione del quadro strumenti.
Per pulire gli interni che sono totalmente di lamiera a vista senza nessun tipo di rivestimento, ho usato del decerante per pavimenti. Se vi chiedete il perchè vi accontento subito: è estremamente efficace, forse di più di prodotti specifici tipo Fulcron o similari ed è molto più a buon mercato e si trova in qualsiasi supermercato. Va prestata attenzione all'alluminio, che se lasciato a bagno o coperto da decerante si scioglie! Quindi bisogna risciacquare per bene...
Vi ricordate la famosa cera per carrozzeria di nome RALLYE che sul coperchio di plastica (sotto il quale si trovava la specifica spugnetta rotonda..) aveva un etichetta con una foto di una Fiat 128 bordeaux???? La 128 aveva mezzo cofano lucidato e splendente e mezzo incrostato e incraciato....
Questa foto io l'ho soprannominata CERA RELLYE!!! (è superfluo spiegarvi il perchè!)

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8437

Per quanto riguarda la revisione dello strumento contakm, durante il giro di prova della frizione mi sono accorto che l'indicatore della velocità (a nastro tipo termometro..) non scorreva in modo regolare.. Aveva dei saltellamenti.
Ho quindi rimosso tutto il quadro e l'ho aperto, pulito e revisionato, lubrificando tutto il meccanismo e riverniciando la placchetta metallica porta interruttori.
Ho lucidato con pasta abrasiva il vetro esterno e i due plexiglass interni serigrafati (solo dalla parte non serigrafata) ottenendo un ottimo risultato in proporzione al fatto che la plastica di quasi 50 anni se è ingiallita, rimarrà tale....

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8438

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8439


Sono poi passato a raddrizzare la cornice faro danneggiata da un urto ricevuto all'altezza faro. Mi sono subito organizzato il banco con "specifico attrezzo per raddrizzatura cornici" e ho provveduto a martellare la cornice cercando di simulare un urto contrario a quello ricevuto per riportare il tutto nella forma originale:

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8440

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8441


Il risultato finale è questo:

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8442


A seguire le foto della raddrizzatura del muso del furgone in corrispondenza del faro anteriore sinitro. A prescindere dal fatto che mi infastidisce vederlo con gli occhi strabici, c'è anche il problema che il fanale proietta luce laterale lasciando la visuale frontale completamente buia (e purtroppo ho sperimentato..)
Ho quindi smontato il fanale e a suon di martellate (con i martelli da carrozziere!) ho raddrizzato il frontale e l'alloggiamento faro.

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8443

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8444

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8445

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8446


Dopo un po' di lavoro, l'alloggiamento faro ha ripreso la sua forma e la prova montaggio ha dato esito positivo...

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8447

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8448

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8449

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8450

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8451


Infine il frontale raddrizzato con finalmente i fanali che puntano entrambi davanti. Ho rimosso il paraurti che raddrizzerò: Qui niente martelli da carrozziere, ma mazzetta da muratore! (è spesso 2mm....)

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8452

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Dscn8453


Prima di chiudere vi racconto il giro di collaudo dopo la sostituzione della frizione. Domenica sera, finiti i lavori (erano le 19,00) ci viene intimato di rientrare a casa per la cena. Prima di chiudere il garage abbiamo "trattato" con le donne di casa una proroga di 10 minuti per andare a provare la frizione. Partiamo da casa e imbocchiamo una stradina non asfaltata dietro casa mia e proseguiamo per un paio di km provando cambi di marcia a salire e a scalare per capire se tutto va a dovere....
Premetto che la porta lato passeggero del furgone non apre da dentro, il furgone ha gli specchietti rotti ed i vetri scorrevoli non scorrono e sono sigillati dalla ruggine del canalino ex-vellutato...
Arrivati ad un bivio che dà su una strada per i campi decido di invertire la marcia e tornare verso casa. Mio papà mi domanda "Scendo a guardare dietro?" Un secondo dopo si risponde da solo... "Ah già... Non si apre a porta..." Io dal canto mio penso che calcolato il percorso è sufficiente fare qualche metro in retromarcia ed invertire.
Inserisco la retro, vado indietro, apro la porta guardando dietro, ma i fanali anteriori fanno luce da tutte le parti tranne dove serve, luci di retromarcia non ce ne sono.... Giro lo sterzo, sono convinto di aver imboccato la stradina ma la convinzione dura ben poco... Ad un certo punto sento il furgone andare indietro, d'istinto metto la prima e sotterro l'acceleratore ma sortisco l'effetto contrario. Un paio di prove, il tanto giusto per capire che non abbiamo imboccato la stradina di campo, ma direttamente il CAMPO!! Scendiamo, andiamo a vedere e le ruote posteriori sono nella rigola, l'anteriore sinistra tocca a terra, la destra è alzata di 40cm... Fine del viaggio...
Vado da un mio conoscente che abita lì, lo disturbo mentre mangia, mi faccio accompagnare a casa a prendere una fune e una macchina per trainarlo...
Quale macchina prendiamo? La Barchetta, la Palio o la Panda? Per missioni speciali ci va una macchina speciale: il 124!
Prendo la fune, accendo il 124 dopo un mese e mezzo che era spento e partiamo alla volta del furgone. Lo lego al paraurti dal lato ruota alzata, attacco la 124 e mando sopra il 1100 mio padre. Come sale accende il motore ed io inizio a tirare.. Un paio di giri a vuoto della ruota del 124 poi attacca l'autobloccante e vado avanti con un balzo. "Sei uscito dal fosso?" grido a mio padre. Lui scende dal furgone, si avvicina al vetro del 124 e mi dice: "Non ho fatto neanche in tempo a togliere il freno a mano...."
Grande 124! Wink

La sera abbiamo mangiato freddo, con il classico muso delle donne..... Crying or Very sad

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Zio; serve un Upgrade

Messaggio  smolensk Mar Mar 20, 2012 2:45 pm

http://usato-auto.vivastreet.it/usato-auto-usate+oristano/fiat-615-n-tevere-carro-attrezzi-/41897106
Zio, è ora di fare un salto in avanti! restaura un carroattrezzi!
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Re: Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

Messaggio  Patricio Mer Mar 21, 2012 3:58 pm

Spettacolo Zio.

Mi piacciono un casino i post corredati di fotografie e passaggi!
Un bell'esempio di cosa può nascere da un veicolo malconcio...
Complimenti!

Patricio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 43
Località : Nei pressi di Torino

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Re: Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

Messaggio  mirco65 Mer Mar 21, 2012 8:21 pm

va bene che sei polivalente nei restauri,ma secondo me hai troppa carne al fuoco la 1300 da finire x poi passare alla sostituzione del motore sulla 24 con annesso restauro ecc ecc senza contare i lavori extra .

buon lavoro
mirco

mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Re: Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

Messaggio  Zio JO Gio Mar 22, 2012 2:22 am

mirco65 ha scritto:va bene che sei polivalente nei restauri,ma secondo me hai troppa carne al fuoco la 1300 da finire x poi passare alla sostituzione del motore sulla 24 con annesso restauro ecc ecc senza contare i lavori extra .

buon lavoro
mirco


Si, infatti le operazioni sul 1100T erano strettamente legate al renderlo funzionante. Non certo a restaurarlo! Giusto stamane sono andato a fare l'assicurazione ed il primo viaggio di collaudo lo farà andando a recuperare un po' di ricambi ad Alba da un amico.
Restaurare un mezzo simile ha dei costi comunque elevati: prova a pensare cosa costa un Kg di vernice al giorno d'oggi e moltiplicalo per 8 che è il tanto che serve per riverniciarlo integralmente dentro e fuori, più fondo, stucco e quant'altro. Poi va considerato il fatto che molti lamierati non esistono come ricambi e vanno ricostruiti a mano.... Fortunatamente ho già trovato la porta destra i due parafanghi anteriori e probabilmente gli spigoli arrotondati posteriori. Sono le parti più complicate da ricostruire. Il resto sono lamiere lisce con un piego arrotondato al fondo...
Fortunatamente il fatto di avere del tempo per cercare i ricambi aiuta a contenere i costi.

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Ultimo arrivato a casa di Zio JO... Empty Re: Ultimo arrivato a casa di Zio JO...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.