QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Illegale, ma come si potrebbe fare?

+3
smolensk
mirco65
Gimbo238
7 partecipanti

Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  Gimbo238 Mar Giu 26, 2012 7:31 pm

Ciao ragazzi altro domandone a tutti voi, sò che è illegale cambiare il motore di serie di una macchina ma mi incuriosisce sapere (chissà perchè Very Happy ) come si può fare per nascondere il cambiamento del cuore delle nostre auto, sò che i basamenti hanno in rilievo la sigla motore,come anche le testate... durante la revisione se dovessero leggere le sigle che non corrispondono a libretto sarebbero cazzi amari, innanzitutto:
cosa si rischia?
chi fà questo cambio agisce sul monoblocco per far sparire la scritta in rilievo?
la testa può avere altra sigla oppure sempre la solita da libretto?
grazie delle delucidazioni in merito

Gimbo238

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  mirco65 Mar Giu 26, 2012 8:10 pm

sai di questi trapianti cè ne a go go in giro di solito di manipolano i numeri del monoblocco che io sappia .

è come tutte le vespe 50 special che ci sono dalle mie parti una su 100 è originale e non elaborata eppure ogni due anni vanno al collaudo con esito positivo

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  smolensk Gio Giu 28, 2012 1:49 pm

ti ricordo che é vietato incidere una targhetta e incollarla sopra la stampigliatura originale;come pure tentare di occultandola col colore del monoblocco....
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  francesco65 Lun Set 03, 2012 2:09 am

però non si capisce bene la tua domanda.... se è per sostituzione motore con uno identico oppure elaborazione ecc.....
per la prima devi sapere che ormai sono anni che il motore è considerato ricambio per cui la sostituzione con un altro IDENTICO anche se con diverso numero di serie è perfettamente legale...tant'è che tale numero non viene nemmeno trascritto sul libretto. Diverso è il discorso della sotituzione con uno analogo ma con caratteristiche diverse per cilindrata e postenza: il caso classico, per restare in ambito 124 la sostituzione del 1197 col 1438... qui addirittura si potrebbe configurare la truffa se non fosse un'auto d'epoca (e quindi con tutte tariffe forfettarie) poiché in regime di tassazione ordinario passeresti da una potenza fiscale di 13 ad una di 15 Hp....le assicurazioni (non d'epoca) hanno tra i loro parametri anche questo dato per il calcolo del premio annuo! Senza contare la potenza effettiva del propulsore che è il dato principale, da qlc anno, con cui viene calcolata la tassa di proprietà...in ambito d'epoca questo viene a cadere ma c'è sempre il fatto che cavalli fiscali, cilindrata e potenza vengono annotati sul libretto!! La cosa migliore, ma dispendiosa, sarebbe quella di elaborare il motore di serie cambiando i componenti interni...ad esempio portando il 1438 a 1608 sostituendo i cinematismi interni a parità di alesaggio (entrambi i motori hanno lo stesso basamento...); in sede di controllo non ci si accorge della modifica perché il motore non l'hai cambiato....(ovviamente NON è un invito!)....

francesco65

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  franz124 Mer Set 19, 2012 1:01 pm

Non credo sia possibile mettere albero motore e bielle del 1608 nel 1438 perchè si allungherebbe la corsa e i pistoni andrebbero a sbattere contro la testata...Comunque chi fa travasi di motore delle Fiat 124/131 e simili normalmente modifica i numeri che appaiono piccoli piccoli sopra l'attacco del filtro dell'olio,son quelli che nel caso vengono controllati,invece i numeri della testa non hanno riscontro sul libretto di circolazione.. Se possiedi un coupè terza serie 1600 puoi invece trasformarlo in 1800,basta rettificare i cilindri portandoli da 80 mm a 84 mm...

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  francesco65 Mer Set 19, 2012 7:51 pm

No.....perché se manovella si allunga la biella è più corta...altrimenti mi risulta difficile credere che la Fiat adotti due basamenti diversi per le diverse cilindrate!

francesco65

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  franz124 Mer Set 19, 2012 8:16 pm

Scusa,ma se il 1400 e il 1600 hanno entrambi pistoni da 80mm è chiaro che la differenza è nella corsa,e se avessero le stesse bielle allora il 1400 avendo l'albero motore più corto necessita per forza di un basamento più corto,altrimenti i pistoni hanno il pms a metà cilindro.Comunque se ti capita misura l'altezza del basamento di un 131 2000,vedrai che è più alto di circa un cm rispetto al 1600/1800...Ci sono parecchi motori Fiat che a guardarli sembrano identici ma han piccole differenze,tra questi i bialbero 124/131/132...

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  mirco65 Mer Set 19, 2012 8:52 pm

vai di carta vetrata porti via le sigle diverse e ripunzioni quello che ti intesessa .

non è legale ,ma sai in quanti hanno rimesso in strada auto in buone condizioni senza documenti prelevando nàtelaio e doc da un rottame.

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  francesco65 Mer Set 19, 2012 11:13 pm

franz124 ha scritto:Scusa,ma se il 1400 e il 1600 hanno entrambi pistoni da 80mm è chiaro che la differenza è nella corsa,e se avessero le stesse bielle allora il 1400 avendo l'albero motore più corto necessita per forza di un basamento più corto,altrimenti i pistoni hanno il pms a metà cilindro.Comunque se ti capita misura l'altezza del basamento di un 131 2000,vedrai che è più alto di circa un cm rispetto al 1600/1800...Ci sono parecchi motori Fiat che a guardarli sembrano identici ma han piccole differenze,tra questi i bialbero 124/131/132...

Sarà ANCHE così...ma non è detto che sia SEMPRE così!

francesco65

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  franz124 Gio Set 20, 2012 7:23 am

mirco65 ha scritto:vai di carta vetrata porti via le sigle diverse e ripunzioni quello che ti intesessa .

non è legale ,ma sai in quanti hanno rimesso in strada auto in buone condizioni senza documenti prelevando nàtelaio e doc da un rottame.

mirco65
Condivido..

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  francesco65 Gio Set 20, 2012 1:53 pm

Si ma attenti a dare consigli del genere.....

francesco65

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  mirco65 Gio Set 20, 2012 5:45 pm

il mio non era un incitazione a farlo anzi,lungi da me l'idea ,ma ho sentito ad alcuni raduni di persone che lo avevano fatto a loro rischio e pericolo.

mirco65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  franz124 Gio Set 20, 2012 6:49 pm

Infatti..E' una pratica che si fa da una vita,ho visto Opel Manta 1600 con sotto dei 2400cc che però avevano la sigla del succitato 1600,son cose che la gente fa da decenni,vogliamo parlare di certe Fiat 500 degli anni 60 che girano con motori portati ad 800cc?Poi ognuno è responsabile di ciò che fa..D'altra parte abbiamo anche la sfiga di essere in Italia,nel resto d'Europa con le auto fan quello che vogliono,dopo le modifiche gli basta portarle alla revisione ed aggiornare il libretto,qua ti sfiniscono per una barra duomi...

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  sentrentu2 Gio Set 20, 2012 10:35 pm

L'hai detta giusta..............siamo in italia monkey
sentrentu2
sentrentu2

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  Zio JO Ven Set 21, 2012 3:54 pm

Non so di preciso se è possibile installare tutto il manovellismo del 1608 nel 1438. I basamenti son praticamente identici, ma per esperienza ho imparato che tutto quello che si può notare ad occhio è infinitesimale rispetto a quello che in realtà crea le differenze.
Sostanzialmente potrebbero esserci ingombri laterali differenti che impedirebbero la rotazione delle bielle.
Personalmente non mi sono ma posto il problema di incrementare un motore mantendo la cilndrata o il numero originale.
Se voglio un motore più performante cambio il blocco e ne metto uno più grosso. Con tutti i rischi del caso.
Sul mio 124 ho fatto così: ho tolto il 1438 aste e bilanceri e gli ho montato il 1800 di una 132..
Io ragiono in questi termini: modificare un 1438 per farlo diventare 1608 significa fare delle operazioni che richiedono soldi e tempo ma garantiscono un upgrade di potenza tutto sommato modesto (tra i 20 e 30 cv) con la coppia e potenza di un 1600...
Se prendo il motore di un 1800 o di un 2000, i valori di potenza e di coppia salgono vertiginosamente: io sono messo tra i 150 e 170cv, e la differenza si sente di parecchio...

Tanto sarei illegale comunque, qualunque sia il tipo d lavoro effettuato: upgrade o sostituzione.
A questo punto meglio "spaccare" con un motore serio e non con uno che è comunque originale anche se elaborato.

A parità di rischio di sequestro almeno posso dire di essermi divertito!


Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  franz124 Sab Set 22, 2012 1:08 am

Condivido,anche se alle volte è più facile portare un 1592 a 1756 rettificandolo piuttosto che trovare un 1800 bell'e pronto che ormai è piuttosto raro.Un'altra modifica interessante e necessaria se si vuole di più è rettificare il monoblocco di un 2000 e montare pistoni da 86,così si arriva ad un 2100 cc...
P.S.:insisto,se si monta il manovellismo di un 1608 su un 1438 e lo si fa girare a mano con la testata smontata si noterà che i pistoni escono dal basamento..

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  Zio JO Sab Set 22, 2012 1:44 am

Bisogna vedere l'altezza delle bielle..
Se sono più corte potrebbe funzionare perchè guadagna corsa verso il fondo della canna, mentre per effetto della biella più corta non fuoriesce dal PMS.

Ad esempio nel 1800 non si può montare il manovellismo del 2000 sia per problemi di corsa che per interferenza laterale delle bielle nel basamento...

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Illegale, ma come si potrebbe fare? Empty Re: Illegale, ma come si potrebbe fare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.