Ho tolto la testa
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Ho tolto la testa
Dopo aver avuto la tempertura quasi a lambire la zona rossa e il vaso di espansione pieno fino al tappo, ho deciso che il problema è da ricercare nella guarnizione di testa. Questa mattina, in poco più di un'oretta, la testa è arrivata sul banco.
Non so come inserire le foto prendendole dal mio desktop e non so se ci siano differenze di procedura nel caricarle tra pc e mac. Io uso mac quindi se mi suggerite come fare, le posto.
Non so come inserire le foto prendendole dal mio desktop e non so se ci siano differenze di procedura nel caricarle tra pc e mac. Io uso mac quindi se mi suggerite come fare, le posto.
Re: Ho tolto la testa
Ti dò un consiglio:
prima di rimontare la testata lascia a bagno nell'olio la guarnizione testa. Servirà ad incrementare la tenuta nell'arco del tempo. La guarnizione assorbe l'olio e si "gonfia". Quando la stringi trasuderà un po' e appena accesa ti affumicherà l'officina. Ma nell'arco del tempo andrà meglio, specialmente nei motori 124 che hanno i rapporti di compressione piuttosto elevati.
E' una pratica che applicava mio papà negli anni '70 nella sua officina dove preparava motori da competizione.
Ciao. JO
prima di rimontare la testata lascia a bagno nell'olio la guarnizione testa. Servirà ad incrementare la tenuta nell'arco del tempo. La guarnizione assorbe l'olio e si "gonfia". Quando la stringi trasuderà un po' e appena accesa ti affumicherà l'officina. Ma nell'arco del tempo andrà meglio, specialmente nei motori 124 che hanno i rapporti di compressione piuttosto elevati.
E' una pratica che applicava mio papà negli anni '70 nella sua officina dove preparava motori da competizione.
Ciao. JO
Re: Ho tolto la testa
Ciao Zio, grazie del consiglio ma ho già rimontato tutto e la sto usando. Il sound è cambiato e anche la pronezza, avevo un paio di valvole storte e una guida rotta.
Mi rimane una perplessità in merito alla temperatura dell'acqua che spesso arriva anche oltre metà strada tra 90 e la zona rossa. L'elettroventola attacca prevalentemente al minimo con lancetta del termometro appena a destra del 90. In corsa invece non attacca mai. Sembra che la termostatica apra tardi: l'ho provata in pentolino e funziona e l'ho forata per crearle un bypass. I casi sono 3:
1) la temperatura d'esercizio è corretta e sono io che mi faccio seghe mentali
2) la temperatura letta sul termometro del cruscotto è superiore a quella reale
3) qualcosa non va ma non saprei proprio cosa dato che la pompa è a posto, la testa anche, perdita non ne ho e mi pare che sia spurgata a dovere quindi non imputo il fatto nemmeno a una bolla d'aria.
Intanto oggi ho tirato giù il radiatore del riscaldamento perchè avevo una perdita sul rubinetto. Nel contempo ho messo a posto l'interrutore che azina la spia del freno a mano e portata la spia di funzionamento elettroventola radiatore in quella libera del cruscotto.
Mi rimane una perplessità in merito alla temperatura dell'acqua che spesso arriva anche oltre metà strada tra 90 e la zona rossa. L'elettroventola attacca prevalentemente al minimo con lancetta del termometro appena a destra del 90. In corsa invece non attacca mai. Sembra che la termostatica apra tardi: l'ho provata in pentolino e funziona e l'ho forata per crearle un bypass. I casi sono 3:
1) la temperatura d'esercizio è corretta e sono io che mi faccio seghe mentali
2) la temperatura letta sul termometro del cruscotto è superiore a quella reale
3) qualcosa non va ma non saprei proprio cosa dato che la pompa è a posto, la testa anche, perdita non ne ho e mi pare che sia spurgata a dovere quindi non imputo il fatto nemmeno a una bolla d'aria.
Intanto oggi ho tirato giù il radiatore del riscaldamento perchè avevo una perdita sul rubinetto. Nel contempo ho messo a posto l'interrutore che azina la spia del freno a mano e portata la spia di funzionamento elettroventola radiatore in quella libera del cruscotto.
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