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Ho tolto la testa

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Messaggio  golflimasierra Ven Giu 29, 2012 1:52 pm

Dopo aver avuto la tempertura quasi a lambire la zona rossa e il vaso di espansione pieno fino al tappo, ho deciso che il problema è da ricercare nella guarnizione di testa. Questa mattina, in poco più di un'oretta, la testa è arrivata sul banco.
Non so come inserire le foto prendendole dal mio desktop e non so se ci siano differenze di procedura nel caricarle tra pc e mac. Io uso mac quindi se mi suggerite come fare, le posto.
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Messaggio  Zio JO Ven Lug 20, 2012 1:49 am

Ti dò un consiglio:
prima di rimontare la testata lascia a bagno nell'olio la guarnizione testa. Servirà ad incrementare la tenuta nell'arco del tempo. La guarnizione assorbe l'olio e si "gonfia". Quando la stringi trasuderà un po' e appena accesa ti affumicherà l'officina. Ma nell'arco del tempo andrà meglio, specialmente nei motori 124 che hanno i rapporti di compressione piuttosto elevati.
E' una pratica che applicava mio papà negli anni '70 nella sua officina dove preparava motori da competizione.

Ciao. JO flower
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Messaggio  golflimasierra Ven Lug 20, 2012 1:44 pm

Ciao Zio, grazie del consiglio ma ho già rimontato tutto e la sto usando. Il sound è cambiato e anche la pronezza, avevo un paio di valvole storte e una guida rotta.
Mi rimane una perplessità in merito alla temperatura dell'acqua che spesso arriva anche oltre metà strada tra 90 e la zona rossa. L'elettroventola attacca prevalentemente al minimo con lancetta del termometro appena a destra del 90. In corsa invece non attacca mai. Sembra che la termostatica apra tardi: l'ho provata in pentolino e funziona e l'ho forata per crearle un bypass. I casi sono 3:
1) la temperatura d'esercizio è corretta e sono io che mi faccio seghe mentali
2) la temperatura letta sul termometro del cruscotto è superiore a quella reale
3) qualcosa non va ma non saprei proprio cosa dato che la pompa è a posto, la testa anche, perdita non ne ho e mi pare che sia spurgata a dovere quindi non imputo il fatto nemmeno a una bolla d'aria.
Intanto oggi ho tirato giù il radiatore del riscaldamento perchè avevo una perdita sul rubinetto. Nel contempo ho messo a posto l'interrutore che azina la spia del freno a mano e portata la spia di funzionamento elettroventola radiatore in quella libera del cruscotto.
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