QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che faccio? Rischio?

3 partecipanti

Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Che faccio? Rischio?

Messaggio  Patricio Ven Dic 07, 2012 12:26 am

Ciao,
tre settimane fa uscendo di casa per andare a lavorare ho scoperto che la mia fidata Uno era stata rubata! Era un gioiellino, 67.000 km, mia da quando ne aveva 34.000 e prima del nonno di mia moglie. Le avevo messo il gpl perchè faccio parecchi km al giorno per andare a lavoro (sono almeno 80 Km se vado direttamente a casa). Ha sempre funzionato benissimo, non ha mai perso un colpo. Che peccato...
Ora sono costretto a comprare un'altra auto, per usarla tutti i giorni. Però ragazzi, vorrei lanciarmi in un avventura. Il budget a mia disposizione è molto basso. Stavo cercando una 124 Special T 1600 per farla diventare la mia auto di tutti i giorni. Che dite? Avete qualche riferimento da darmi per trovare l'auto che cerco? Io abito nella zona di Torino.
Volendo potrei prendere il 1400 e poi mettergli sotto un bel 1800, ma preferirei trovare il 1600!
Grazie
Ciao

Patricio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 43
Località : Nei pressi di Torino

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  franz124 Ven Dic 07, 2012 4:53 pm

Dipende da quanto limitato è il tuo budget,perchè ormai una special t messa bene,che sia 1400 o 1600 (quest'ultima difficile da trovare) te la fan pagare 3/4/5000 euro..

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  Patricio Ven Dic 07, 2012 11:44 pm

Diciamo che potrei spendere circa 1500 euro... Sarà dura da trovare eh?

Patricio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 43
Località : Nei pressi di Torino

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  franz124 Sab Dic 08, 2012 10:28 am

Il linea di massima con un po di pazienza qualcosa può saltar fuori,guarda quotidianamente Subito.it,Ebay annunci etc,e magari se non ti blocchi sulla special t ma prendi in considerazione anche la berlina (tanto poi puoi fare lo stesso il trapianto di un 1800) riesci nel tuo intento,personalmente tre anni fa ho venduto la mia berlina 1200 a 1.200 euro ed era sanissima,aveva solo un paio di bozzi "da parcheggio",e quando l'avevo in uso avevo montato un 1600 monoalbero del 131 Mirafiori con qualche piccola elaborazione che la faceva andare parecchio,tranquillamente a livello di un bialbero 1600.. Cool

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  Patricio Sab Dic 08, 2012 1:03 pm

Beh, buono a sapersi! Come avevo già letto qualche tempo fa il trapianto di un bialbero sotto la berlina è un po' un problema. Ma non avevo preso in considerazione il trapianto del 1.6 del 131. Ma non è un aste e bilancieri? E per farlo andare cosa si può fare? Bastano le camme o ci vuole anche una lavoro alla testa?

P.S. Dovrei andare a vedere un 124 1.4 st in questi giorni...

Patricio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 43
Località : Nei pressi di Torino

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  franz124 Sab Dic 08, 2012 3:42 pm

Guarda,io ho appena montato un bialbero 1800 (che poi è un 1600 rialesato) su un'aste e bilancieri 1200,ho lasciato il cambio originale con il motorino d'avviamento lato passeggero e non ho avuto nessun problema.Per quanto riguarda il monoalbero 1600 avevo lavorato i condotti della testata,avevo riprofilato l'albero a camme,alleggerito il volano e montato,tramite una flangia adattatrice,un weber 40 dcnf.Comunque anche l'aste e bilancieri 1400 ultimo tipo fa già di suo 75 cv,se per dire gli monti la testa del 1200 che ha le camere di scoppio più piccole aumenti la compressione,una alleggerita al volano,un weber 34 adf del 131 racing,magari riprofili le camme...La differenza la senti e esteticamente il motore è quasi identico al 1200,le differenze le nota solo uno esperto (idem dicasi per il 1600)...Poi si potrebbe usare anche il 1600 monoalbero in testa del 131 ultimissima serie,ci sta pure quello e mi pare che di serie faccia 80/90cv...

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  franz124 Sab Dic 08, 2012 3:48 pm

P.S.:facci sapere della special t che vai a vedere,comunque su Ebay ce n'è una in vendita a 800 euro e dicono che è bella sana...

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  Patricio Sab Dic 08, 2012 7:23 pm

Su ebay? ma ho guardato più volte ma non l'ho trovata... A 800 euro, sicuro? Ne ho viste ma di più care!

Comunque se non trovassi una Special T i consigli che mi stai dando franz sono ottimi! Non pensavo che il bialbero si accoppiasse con il cambio dell'aste e bilancieri. Tra l'altro con le marce più corte dev'essere un fulmine!

Se il venditore che ho sentito ha tempo me la fa già vedere domani. Anche se è fuori budget provo a farlo scendere un po'... Da quello che dice è molto bella, blu con gli interni rossi, che mi piacciono un sacco! Però finchè non la vedo...

Patricio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 43
Località : Nei pressi di Torino

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  franz124 Sab Dic 08, 2012 10:09 pm

Guarda qui:

http://www.ebay.it/itm/auto-fiat-124-/290823749447?pt=Ricambi_automobili&hash=item43b6723f47

Il bialbero si accoppia al cambio del monoalbero,devi solo premurarti di montare il volano del monoalbero medesimo,forse dovrai far allargare i fori delle viti perchè l'albero motore del bialbero mi pare che in certi casi li abbia più grossi,ma è un lavoro che qualsiasi officina di rettifiche ti fa con una decina di euro..

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  franz124 Sab Dic 08, 2012 10:13 pm

Dimenticavo,i cambi delle 124 sono tutti uguali o molto simili,cambiano invece le coppie coniche,più è piccola la cilindrata originale e più corta è la coppia conica nelle berlina e special,per cui aumenta la ripresa,il massimo lo ottieni con la coppia conica del familiare,la 9/40... Wink

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  Herr Homar Lun Dic 10, 2012 10:47 pm

Patricio ha scritto:Beh, buono a sapersi! Come avevo già letto qualche tempo fa il trapianto di un bialbero sotto la berlina è un po' un problema. Ma non avevo preso in considerazione il trapianto del 1.6 del 131. Ma non è un aste e bilancieri? E per farlo andare cosa si può fare? Bastano le camme o ci vuole anche una lavoro alla testa?

P.S. Dovrei andare a vedere un 124 1.4 st in questi giorni...
...o innestare un 2.000 della Campagnola Cool
Look stock e cilindrata piena!
Da sostituire la coppa e la succhia-olio se vuoi anche ribassare l'assetto.
Herr Homar
Herr Homar

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  franz124 Lun Dic 10, 2012 11:40 pm

Vero,però non credo sia così facile trovare il 2000 della Campagnola,inoltre sospetto (ma mi manca la certezza perchè è un motore che conosco più o meno solo esteticamente) che si debba cambiare almeno l'albero a camme con uno più performante e i pistoni con qualcosa di più compresso..

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  Herr Homar Mar Dic 11, 2012 2:56 pm

Vero. Da intendere come base Cool .
Herr Homar
Herr Homar

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 48
Località : Inferno

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  Patricio Mar Dic 11, 2012 3:49 pm

Ragazzi,
sono andato a vedere il 124 special t 1400 che vi dicevo. CHe dire, è piuttosto in ordine, poca ruggine e solamente sotto la ruota di scorta, interni a posto. Due bolli sul cofano anteriore. Diciamo che esteticamente è messa proprio bene.
Di meccanica ho notato una perdita d'olio tra basamento e cambio e qualcosetta sotto il differenziale.
Ho fatto l'offerta però non ha accettato, anche se ha preso il mio numero, caso mai cambiasse idea. Gli ho offerto 1500 euro, lui ne voleva 2500, sarebbe sceso penso fino a 2000 ma a 1500 no.
Vediamo se cambia idea!

Patricio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 43
Località : Nei pressi di Torino

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  franz124 Mar Dic 11, 2012 7:46 pm

Consiglio mio : se il sottoscocca è senza buchi di marcio (la vera dannazione delle 124,specie nella zona anteriore tra il pavimento e il parafango interno,dove si poggiano i tacchi e lungo il sottoporta interno,ma dovresti sollevare il tappetino avvitato per controllare) i 2000 euro probabilmente sono ben spesi,però occhio che quasi sicuramente dovrai metter mano alla meccanica,perchè una perdita d'olio tra basamento e cambio vuol dire quasi sicuramente che c'è da cambiare il paraolio albero motore posto dietro il volano,paraolio che costerà 5/6 euro ma che comporta come minimo lo smontaggio del cambio,del gruppo frizione e del volano dall'auto,e di paraolio da sostituire si tratta anche nel caso del differenziale...Sono argomenti che se spiegati al venditore potrebbero indurlo a scendere di prezzo,basta chiedere ad un meccanico cosa ti farebbe spendere per fare questi due lavori..Naturalmente se poi i lavori te li fai tu tanto di guadagnato Very Happy

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  franz124 Mar Dic 11, 2012 7:50 pm

Dimenticavo,se non l'hai già fatto ti converrebbe controllare anche gli attacchi della culla motore sui longheroni e sbirciare all'interno dei parafanghi anteriori laddove c'è una sorta di "colonna" saldata alla scocca dietro a dove vedi molla e ammortizzatore,sono altri due punti "maledetti" dei 124..

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  Patricio Mar Dic 11, 2012 11:29 pm

Sì, se mi procuro i manuali d'officina del 124 potrei farlo io il lavoro. Nel mio camper ho smontato il cambio e cambiato i sincronizzatori, nel 124 penso che non sia molto più difficile.
L'unica cosa che ho notato è un leggero gioco dello sterzo che non sò se è imputabile alle testine o alla scatola guida. Si registra la scatola guida attraverso una vite giusto?
Terrò presente le indicazioni franz! Sò che se chiamassi il venditore penserebbe che sono disposto ad alzare l'offerta... Al limite provo a sentirlo dicendo che la sostituzione dei paraoli costa un bel po' di manodopera da un meccanico!

Patricio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.11
Età : 43
Località : Nei pressi di Torino

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  franz124 Mer Dic 12, 2012 1:22 am

Si,la scatola guida si può registrare ma è possibile che le varie boccole,quelle del rinvio sterzo,i silent block dei trapezi o le testine sterzo siano vecchi o usurati,sulle mie 124 li ho sempre cambiati tutti,spendi pochi euro e ti ritrovi l'avantreno nuovo..

franz124

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Rischio? Empty Re: Che faccio? Rischio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.