QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chi meglio di voi 124isti lo sa?

3 partecipanti

Andare in basso

chi meglio di voi 124isti lo sa? Empty chi meglio di voi 124isti lo sa?

Messaggio  Regina dei Bialberi Gio Ott 29, 2009 9:59 pm

Ragazzi, visto che non c'ho voglia di sbattermi più di quanto fatto via web e non ne so molto sulle vostre auto, chi mi aiuta a capire se su qualche versione di 124 sono stati montati due carbu doppio corpo? O era solo e sempre uno doppio?
Il collettore di aspirazione pare sia uguale a quello del mio motore 138AR quindi, volendo, potrei adattare un carburatore dei vostri....
che ne dici zio jò?
Il mio è veramente piccolo....un DMTR 32 che quasi mi vergogno a dire!!
Dice mio padre che in cantina ha uno o due carbu come nuovi...che dici zio...se pppò fffa???
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

chi meglio di voi 124isti lo sa? Empty Re: chi meglio di voi 124isti lo sa?

Messaggio  Mack admin Ven Ott 30, 2009 12:48 am

dunque... i due doppi corpi erano montati solo sul bc1, cioè il 1608 seconda serie, due weber 40 IDF 10 e 40 IDF 11 oppure Solex tipo C 40 PII 6 con apertura sincronizzata delle farfalle, il terza serie 1800 ne aveva uno solo, come anche il 1600 terza serie e il 1400 seconda. Non ricordo però quali misure montassero se 40 o più piccoli... lo zio comunque saprà darti tutte le info del caso.
Comunque sono quelli che monta anche la mia, in questo caso weber, che ti consiglio rispetto ai solex perchè molto meglio registrabili.
chi meglio di voi 124isti lo sa? 10092016
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

chi meglio di voi 124isti lo sa? Empty Re: chi meglio di voi 124isti lo sa?

Messaggio  Zio JO Ven Ott 30, 2009 12:54 am

Allora, l'unica 124 che monta l'alimentazione a singolo cilindro è il 124 Sport Coupè seconda serie, il 1608cc siglato 125BC.000. Monta due doppi corpi ad apertura simultanea weber 40 IDF, verticali. Gli altri bialberi montano tutti un solo carburatore a doppio corpo ad apertura differenziata (alcuni con apertura pneumatica a depressione: le 124 Coupè 1400 e le Fiat 125)
Il collettore della tua ritmo è identico nella flangiatura a quello di TUTTI i bialberi fiat/lancia ma ha inclinazione della flangia carburatore diversa in quanto il tuo motore è TRASVERSALE e INCLINATO verso l'abitacolo ma perfettamente ORIZZONTALE, a differenza delle trazioni posteriori in cui il motore è perfettamente verticale e longitudinale ma inclinato verso il basso dal lato volano (per agevolare il passaggio della trasmissione sotto il tunnel del pianale...)
Il tuo collettore dovrebbe avere stampigliato su uno dei condotti (non ricordo se primo o quarto cilindro) la scritta ABARTH, e pertanto la sua flangiatura è totalmente compatibile con quella di qualsiasi carburatore antecedente a quelli tipo ritmo/regata.
Puoi montare sul tuo motore il carburatore della 124 Sport Coupè terza serie, ossia un Weber 34DMTR che un doppio corpo ad apertura differenziata (come il tuo) ma con la prima farfalla da 34 e l'altra da 32mm per un totale aperto di 66mm di luce affettiva di aspirazione.
Sicuramente questa modifica è la più semplice, ma io al posto tuo investirei qualcosa in più in un collettore per ritmo 130TC Abarth e acquisterei da revisionare due carburatori Weber DCOE 40 di una Alfa (sradicali da quella di Doug!) e farei un alimentazione a singolo cilindro per avere maggiore spinta e più corposità. Logicamente i consumi non scenderanno ma almeno la benzina che bruci la usi per creare potenza!
Se trovi un kit di carburatori completi di 130TC scarta a priori i solex da 40: sono delle ciofeche immonde e alluvionano il motore di benzina perchè sono eternamente scarburati e la fusione in maggioranza di zama e minore di alluminio crea sempre fastidiose (e pericolose) trasudazioni di benzina.
Su Subito.it trovi delle buone offerte di carb. weber o Dellorto da revisionare, e la tua manualità sicuramente ti aiuta: se ti trovassi in difficoltà hai solo da chiamare..

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

chi meglio di voi 124isti lo sa? Empty Re: chi meglio di voi 124isti lo sa?

Messaggio  Mack admin Ven Ott 30, 2009 1:37 am

beh sui solex ci avevo preso bounce bounce bounce bounce
Mack admin
Mack admin
Admin

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 52
Località : Forlì

https://quellidel24.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

chi meglio di voi 124isti lo sa? Empty Re: chi meglio di voi 124isti lo sa?

Messaggio  Regina dei Bialberi Ven Ott 30, 2009 1:32 pm

Ciao Zio, Si, dei Solex sapevo che erano delle vere cagate, perennemente scarburati e di pessima qualità!
Effettivamente per passare da un 32 DMTR a un 34, a trovarlo gratis posso anche farlo, ma se lo dovessi pagare, come dici tu, conviene investire su qualcosa di più. L'ipotesi di rapire quelli di Doug non mi dispiace, penso che lo drogherò e lo convincerò anche a smontarmeli dalla sua amata alfetta, tanto xquelle 4 volte che usa quel catorcio, non gli arrecherò troppo danno eeheheheh

Si il mio collettore ha stampigliato sul 4 condotto la scritta ABARTH, non avevo mai notato la storia dell'inclinazione del motore sui posteriori, nn ho molta esperienza su queste macchine purtroppo! Tanto di cappello a te....nel vero senso della parola!!! Eheheh
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

chi meglio di voi 124isti lo sa? Empty Re: chi meglio di voi 124isti lo sa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.