QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONSIGLIO ASSE A CAMMES...SO CHE ROMPO :)

2 partecipanti

Andare in basso

CONSIGLIO ASSE A CAMMES...SO CHE ROMPO :) Empty CONSIGLIO ASSE A CAMMES...SO CHE ROMPO :)

Messaggio  Regina dei Bialberi Mar Nov 17, 2009 10:12 pm

Carissimi, siamo giunti al dunque.
Oggi mi ha chiamato un amico dicendo che mi ha trovato due assi a cammes per la 124 abarth (di cui nn conosco ne' alzata tantomeno diagramma....Jò, aiuto) in acciaio, ottimi a 250 euro entrambi, così sono andata a farmi una gira con mio papy da STELLA che costruisce assi a cammes...
Mi ha detto che a rifare le mie mi prende 150 euro...però ci rimetto le mie cammes e se volessi ritornare indietro son fottuta ma cmq me le fa con il profilo che voglio.
Gli ho parlato del consiglio che mi hai dato tu ZIO e mi ha detto che gli assi del 24 che mi dicevi hanno un'alzata minore, intorno ai 9.5 mentre i miei stanno a 10.033 ma effettivamente hanno un incrocio +ampio, solo che dai suoi discorsi nn l'ho visto molto convinto sul risultato eclatante della cosa. Che faccio?? Sono tra le vostre mani Smile
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO ASSE A CAMMES...SO CHE ROMPO :) Empty Re: CONSIGLIO ASSE A CAMMES...SO CHE ROMPO :)

Messaggio  Zio JO Mer Nov 18, 2009 12:45 am

La 124 Abarth ha il medesimo diagramma della camme che (vado a memoria quindi devo verificare ma dovrebbe essere giusto!)

15 55 Aspirazione
52 13 scarico

Il che significa che non si discosta molto da quella della 131 racing che tu monti sul tuo motore.
La 124 Abarth aveva 130cv dati sopratutto dalla generosa alimentazione dei due carburatori doppio corpo da 44mm verticali (weber 44idf) e dal rapporto di compressione elevato.

Ti dico subito che non è conveniente l'installazione delle camme della 124 Abarth, in quanto non sono nè performanti e neanche spinte.

La soluzione è quella di trovare delle camme con diagramma più aperto, l'ideale appunto è la coppia di alberelli della 124 Coupè seconda serie (26-66 simmetriche)
Per quanto riguarda l'alzata, è la capacità del bocciuolo della camma di allontanare la valvola dalla sede in fase di massima apertura: è un fattore sicuramente molto importante ma è da valutare in SECONDO PIANO rispetto al DIAGRAMMA. Puoi avere una alzata anche da 12mm e un diagramma "chiuso" ed il motore va comunque piano...
Il diagramma determina i tempi di anticipo apertura e ritardo chiusura di ciascuna valvola: maggiori sono i tempi (quindi maggiore è l'anticipo in apertura e ritardo in chiusura) maggiore è periodo di tempo che i gas (combusti o aspirati freschi) hanno per evaquare o introdursi nel cilindro.
Facendo un semplice esempio: Prendi una bottiglia di acqua (che simula il cilindro), la metti sotto il rubinetto (condotto aspirazione) e apri la manovella (valvola aspirazione) per 10 secondi. Entra un tot di acqua. Se la manovella la apri per 20/30 secondi entrerà nella medesima bottiglia (cilindro) il doppio o il triplo del liquido misurato in precedenza.
La mano che muove la manovella è l'asse a camme: il tempo che tu apri o chiudi è il PERIODO ed il periodo corrisponde in diagramma rappresentato su un cerchio graduato. Se tu ALLUNGHI IL PERIODO aumenti anticipi e ritardi se invece ABBREVI IL PERIODO riduci anticipi e ritardi di apertura/chiusura.
Sostanzialmente il "gioco" sta nel fare in modo che dentro il cilindro (bottiglia) possa entrare più gas fresco possibile (liquido). Quindi per aumentare l'alimentazione del cilindro (in un fattore che in rarissimi casi raggiunge il volume fisico del cilindro stesso) è indispensabile che l'asse/i a camme siano in grado di dare un periodo relativamente LUNGO.

L'alzata corrisponde invece nel sistema di rubinetto/bottiglia la capacità di apertura del rubinetto: se avrai un rubinetto a FLUSSO RAPIDO tipo quello del cesso con il rubinetto a getto avrai un ALZATA ELEVATA. Se hai invece il classico rubinetto da lavandino il flusso di acqua sarà sicuramente ridotto rispetto al flusso rapido quindi un ALZATA RIDOTTA.

Capisci tu stessa, cara la mia REGINA DEI BIALBERI, che avere un FLUSSO RAPIDO per un periodo breve è svantaggioso piuttosto che avere un FLUSSO RIDOTTO per un periodo di tempo maggiormente lungo. Perdipiù, l'alzata della camme 9,5 del BC, è di 5,03 decimi minore rispetto a quella che tu utilizzi adesso... Ma è assolutamente più vantaggiosa in termini di periodo, perchè la durata del ciclo è notevolmente maggiore rispetto alle camme tu monti adesso. Io al posto tuo monterei delle camme BC.

Comunque se ti servono delle camme da mandare a riprofilare da Stella fammi sapere che ti passo un paio di camme di Argenta (identiche al Racing). Possiamo fare a cambio con le due camme della 130 3.2 che io utilizzerò una volta riprofilate per montare il compressore volumetrico.

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO ASSE A CAMMES...SO CHE ROMPO :) Empty Re: CONSIGLIO ASSE A CAMMES...SO CHE ROMPO :)

Messaggio  Regina dei Bialberi Mer Nov 18, 2009 1:54 pm

Ohh Mio RE dei Bialberi Smile
Grazie per questa eccelsa descrizione, anche se i concetti li conoscevo già sulle aperture e chiusure (gli schemi di distribuzione quindi) delle valvole, sull'alzata eccetera, non conoscevo però gli schemi del 24 abarth e già solo da questi dati, capisco che come dici tu nn mi conviene affatto, soprattutto se devo spendere 250 euro xnn ottenere nulla.
Xle cammes da riprofilare ho quelle del 31 racing che ho levato dalla mia xrimettere le cammes originali quindi mi aggiusto, quando poi ti servono le cammes del 130 3.2 dimmelo che vediamo di barattare con qualcosa Smile
Grazie di tutto, sei sempre er mejo!
Nn ti becco + al mattino, hai cambiato orari?
Regina dei Bialberi
Regina dei Bialberi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 40
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO ASSE A CAMMES...SO CHE ROMPO :) Empty Re: CONSIGLIO ASSE A CAMMES...SO CHE ROMPO :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.