AIUTO: Serraggio bulloni mozzo anteriore
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AIUTO: Serraggio bulloni mozzo anteriore
Ciao,
sto rimontando il mozzo anteriore,
dopo aver zincato tutte le viti, sabbiato e verniciato a polvere nera opaca il parasassi, il fusello, la placca reggi pinza e il braccetto dello sterzo, acquistato nuovi cuscinetti e paraolio.
L'accoppiamento di tutti questi elementi è macchinoso ma, fortunatamente, avevo fatto numerose foto.
Ora il problema sorge nel momento di serrare i 4 bulloni che tengono assieme il tutto.
Sono bulloni M10 in acciaio ad alta resitenza 10.9. Ho sostituito i bulloni, che non erano originali, con quelli Fiat #12164721, che ho trovato da un ricambista; anche questi sono, giustamente, in acciaio 10.9.
Secondo la teoria, dovrebbero venire stretti con una coppia di circa 60Nm, che non è poco.
Ma questi bulloni, posizionati lato fusello vicini all'asola della placca parasassi, sono difficili da raggiungere con una normale chiave inglese, e anche con una a tubo, e inoltre sono "tagliati" per non interferire con il bordo leggermente rialzato del foro stesso e quindi offrono anche meno possibilità di presa.
Il problema sorge quando devo tirare la vite alla coppia prevista, poichè, girando il dado, non riesco a tenere ferma la vite che ruota e deforma il bordo dell'asola.
Qualcuno ha già eseguito questa operazione e ha qualche suggerimento su come procedere?
Un grazie in anticipo.
ugo
sto rimontando il mozzo anteriore,
dopo aver zincato tutte le viti, sabbiato e verniciato a polvere nera opaca il parasassi, il fusello, la placca reggi pinza e il braccetto dello sterzo, acquistato nuovi cuscinetti e paraolio.
L'accoppiamento di tutti questi elementi è macchinoso ma, fortunatamente, avevo fatto numerose foto.
Ora il problema sorge nel momento di serrare i 4 bulloni che tengono assieme il tutto.
Sono bulloni M10 in acciaio ad alta resitenza 10.9. Ho sostituito i bulloni, che non erano originali, con quelli Fiat #12164721, che ho trovato da un ricambista; anche questi sono, giustamente, in acciaio 10.9.
Secondo la teoria, dovrebbero venire stretti con una coppia di circa 60Nm, che non è poco.
Ma questi bulloni, posizionati lato fusello vicini all'asola della placca parasassi, sono difficili da raggiungere con una normale chiave inglese, e anche con una a tubo, e inoltre sono "tagliati" per non interferire con il bordo leggermente rialzato del foro stesso e quindi offrono anche meno possibilità di presa.
Il problema sorge quando devo tirare la vite alla coppia prevista, poichè, girando il dado, non riesco a tenere ferma la vite che ruota e deforma il bordo dell'asola.
Qualcuno ha già eseguito questa operazione e ha qualche suggerimento su come procedere?
Un grazie in anticipo.
ugo
ugo- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 09.02.14
Re: AIUTO: Serraggio bulloni mozzo anteriore
Nessun suggerimento "esperto"?
ciao
ugo
ciao
ugo
ugo- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 09.02.14
Re: AIUTO: Serraggio bulloni mozzo anteriore
Ricordo solo che la persona che mi ha aiutato a fare il lavoro li ha serrati senza dinamometrica. Esistono delle barre dimanometriche dove si può applicare la chiave a forchetta, forse si riesce con questo tipo di chiave.
spiderpelle- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.03.13
Re: AIUTO: Serraggio bulloni mozzo anteriore
Grazie del suggerimento, ma mi sono ingegnato e mi sono costruito un piccolo strumento che mi ha permesso di serrare i 4 bulloni con la coppia corretta.
:-)
:-)
ugo- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 09.02.14
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