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ancora sull'olio minerale Kroon Oil

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ancora sull'olio minerale Kroon Oil

Messaggio  antonio6840 il Ven Nov 28, 2014 2:22 pm

Salve, ho chiesto quale olio utilizzare per cambio e trasmissione e mi è stato consigliato il Tutela ZC 90 Selenia per il cambio ed il Tutela W90/M-DA per il differenziale.
Nella mia città, non so perchè, i prodotti Selenia non si trovano; però ho trovato a qualche decina di km un rivenditore dei prodotti Kroon Oil: azienda che non conosco ma che dedica parte della produzione alle oldtimer.
Avrei quindi trovato per il cambio un minerale siglato ZC 90 - SAE 90
(qui: http://www.kroon-oil.com/it/catalogo/product/147/classic-gear-zc-90/1147/)
mentre per la trasmissione ve ne sono di vari tipi, sempre con 90 nella sigla:
http://www.kroon-oil.com/it/catalogo/oli-classici/
Che ne dite?
Conoscete i prodotti?
Vi sembrano validi?
E quale mi potete consigliare tra i due per il differenziale?
Grazie
Antonio

antonio6840

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Re: ancora sull'olio minerale Kroon Oil

Messaggio  spiderpelle il Ven Dic 05, 2014 11:45 pm

Per il cambio sembra che lo ZC 90 Kroon sia proprio l'equivalente del Tutela ZC90 anche se nelle spiegazioni c'è scritto che è per elevate pressioni e a me risulterebbe che invece lo ZC90 tutela non è per elevate pressioni (posso sbagliarmi).

Per il differenziale opterei per l'EP90.

Un consiglio prima di acquistare: prova in un'officina o rivenditore per camion o mezzi agricoli, generalmente hanno il tutela sia lo ZC 90 che il W90/M-DA.

Pelle

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Re: ancora sull'olio minerale Kroon Oil

Messaggio  antonio6840 il Gio Dic 11, 2014 6:16 pm

Salve, un aggiornamento a beneficio -spero- di tutti.
Ho sostituito l'olio motore e non ho notato differenze (nemmeno me ne aspettavo, in verità); lo stesso si dica per il cambio (cui ho aggiunto l'additivo Bardhal), mentre ancora devo sostituire l'olio del differenziale.
Più che altro ho notato che l'olio motore, sostituito nel novembre del 2013 e rabboccato di quasi un litro 200 km fa, era scurissimo, mentre quello del cambio (anch'esso sostituito nel novembre del 2013) aveva un bel colore paglierino.

Dove invece ho riscontrato notevoli miglioramenti è stato nel cinquino (classe '66): ho sostiiuto l'olio del cambio/differenziale, aggiungendo l'additivo bardhal; ora le marce entrano senza clangori, dolci e burrose....

Ciao
Antonio

antonio6840

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Re: ancora sull'olio minerale Kroon Oil

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