QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su cerchi BWA

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Gio Apr 29, 2010 4:36 pm

Ciao a tutti....avrei bisogno di un consiglio...ho 4 cerchi della BWA 8*13 in alluminio e vorrei provare a montarli sul mio 124 abarth, 2 sono ababstanza belli 2 invece hanno alcuni puntini e come dello sporco leggero che però non viene via neanche con la paglietta di ferro....come potrei fare per lucidarli almeno in parte?
Inoltre ho notato che i 2 cerchi + belli hanno una rifinitura sul canale formata come da tante microrighe che lo percorrono tutto e si sentono a passarci le dita...questo effetto sapete dirmi se si può ottenere in qualche modo o se li dovessi far sabbiare si perderebbe?
Spero di essermi spiegato più o meno!! study
Grazie!! Smile

Consiglio su cerchi BWA Img1266133856

Uploaded with ImageShack.us

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Gio Apr 29, 2010 4:41 pm

Aggiorno il post grazie ad una risposta della BWA wheels:

"La rigatura sul canale era dovuta allo stato dell’arte di quegli anni per le lavorazioni di tornitura, e quindi oggi sarebbe ricreabile solamente lavorando “male”."

e io che pensavo fosse una particolarità del cerchio....

vabbè....allora resta valida solo la domanda circa la lucidatura lol!

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  GhibliKs Ven Apr 30, 2010 3:44 am

.... io li ho uguali ...
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Ven Apr 30, 2010 10:06 am

Ciao, li monti su qualche macchina?
Io li ho da una vita, li aveva presi mio babbo anni fa....e ora volevo riutilizzarli, anche se prima devo fare delle prove dinamiche Laughing

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  GhibliKs Sab Mag 01, 2010 4:29 am

Certo sono montati sulla mia 124 Coupè, con gomme da 205/60/HR 13, e i miei hanno la "croce" dorata, ed il canale alluminio.

Con questo connubio gomme/cerchi, e l'assetto, la 124 va sui binari!!!
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Lun Mag 03, 2010 10:44 am

Dei 205 sugli 8 pollici non sono un pelino strette?
Io su 2 dei miei ho delle Dunlop Racing 205/540-13, ma a misura sono piu' larghe delle 205 normali, corrispondono circa a delle 215/50 odierne, tra l'altro misura maledetta da trovare.....dei 205/60 sarebbero molto piu' comode..

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  GhibliKs Gio Mag 06, 2010 3:40 am

Montano Benissimo tranquillo, e sembrano dei 225!!!

Certo che sono un pelino strette, ma fanno un bell'effetto, al contrario di quando molte volte è il pneumatico a rigonfiarsi perchè molto piu largo del cerchione.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Gio Mag 06, 2010 10:59 am

Effettivamente con la spalla /60 che è abbastanza alta dovrebbero andare bene...mi veniva giusto da pensare se magari utilizzando la macchina in maniera "allegra" potevano dare problemi ma penso avrai sperimentato anche questo aspetto! Very Happy
Avresti mica una foto per vedere l'effetto?

ah, ps: questi sono i miei, abbastanza ben tenuti, l'unico problema è che presentano quella specie di macchie che non riesco a mandar via, anche con la paglietta per lucidare i metalli....idee senza dover sabbiare o riverniciare?

Consiglio su cerchi BWA Dsc00177zq.th

Uploaded with ImageShack.us

Consiglio su cerchi BWA Dsc00180l.th

Uploaded with ImageShack.us


Grazie

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  GhibliKs Sab Mag 08, 2010 4:38 am

Scusami ma non so postare le foto sul forum.

Però se mi mandi la tua mail, posso mandartele via mail.

Ho visto i tuoi cerchi, quelle macchie sono tipiche di quei cerchi, è proprio la malattia che viene alla lega del cerchione, io avevo la mia deltona che faceva lo stesso difetto.

L'unica è seppiarli decisi, oppure farli sabbiare fine fine, e poi riverniciarli.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Lun Mag 10, 2010 10:09 am

Ciao, se vuoi le foto puoi mandarmele a ale_02@virgilio.it grazie!
Per il resto, per seppiatura intendi carteggiare no? Solo che non vorrei levare quello strato di lucidatura a specchio, che sembra come una cromatura superficiale....stessa cosa per sabbiarli, certo verrebbe un lavoro finito e perfetto però facendoli riverniciare dal carrozziere verranno come i cerchi "normali" non certo lucidi a specchio....mah..

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Mer Mag 19, 2010 6:11 pm

Allora aggiorno un po' perchè purtroppo ho dovuto desistere dal montarli visto che dietro, all'interno, mi vanno a strisciare nell'attacco della barra e ci vorrebbe un distanziale che, poi, mi farebbe uscire il cerchio dal parafango.....peccato!!!
A sto punto valutavo un 7x13 tipo i cromodora, se ne trovano in giro di repliche anche se non a buonissimo prezzo, oppure accetto consigli se qualcuno ha in mente un altro tipo di cerchio.... Wink

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  GhibliKs Lun Mag 24, 2010 3:13 am

Ma che strano che ti vanno a toccare.

Sulla mia coupè è tutto perfetto.

Alternative belle oltre alle repliche dei cromodora da 7J, prova i cromodora da 6J, identici ma con mozzetto che sporge li trovi piu a buon mercato, ancjhe se comunque sono cari... siamo sui 600-800€. E sulla spider arrivano a filo.

Altrimenti i Cromodora-Abarth, da 5 1/2 originali dell'abarth rally.

Anche i campagnolo "ragno" stanno bene anche quelli da 6J.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Lun Mag 24, 2010 12:23 pm

Sulla coupe la sospensione è anche differente però!
E ho notato che toccano anche perchè hanno un offset limitato, allargando parecchio in dentro....
Per il resto ti dico, ora ho su gli originali dell'abarth da 5.5, prima avevo provano per un po' i cromodora da 6, però se devo averli con quel disegno preferisco i cd66 da 7 pollici, che stanno sicuramente meglio....ho anche i ragno da 6 a casa però sul 124 non sono il massimo secondo me....
Per le repliche ho contattato le 2 aziende che le producono e mi han detto che sono fatti in Italia con i rinforzi come nei cromodora originali...il prezzo non sarebbe neanche esagerato....del resto se si vogliono i cd66 cè poco da fare.....gli originali (a parte che in vendita non ne ho trovati) vanno comunque a prezzi esagerati....

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  Zio JO Lun Mag 24, 2010 2:22 pm

Per curiosità, dato che seguo da un po' questo thread, dov'è che secondo voi le sospensioni sono differenti?
A me pare che per tutte le 124 (esclusa il berlina prima serie) le sospensioni sono identiche, a parte le molle e le tarature degli ammortizzatori...(per altro differenti solo tra berline e coupè/spider..)
Al massimo sono differenti i passaruota..

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  GhibliKs Mar Mag 25, 2010 2:53 am

Infatti Zio.

La mia Con i BWA 8J x 13, non tocca da nessuna parte, anche a fare il deficente... e comunque l'offset, è comunque molto ampio, prima avevo i cromodora da 6J, ed erano tanto piu in dentro!!

Ora senza distanziali, mi arrivano a filo dei passaruota, e come ben sai le coupè hanno la carreggiata molto piu stretta rispetto ai passaruota, diversamente dal berlina e dalla spider, che quando hai già su dei 5 e mezzoJ, sembra già che hai dei cerchionazzi!!
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  Zio JO Mar Mag 25, 2010 10:11 am

Vero, però non è la carreggiata che è pù stretta ma i parafanghi che sono più larghi e arrotondati rispetto alla berlina... Questo fa sembrare le ruote più interne, ma non per via delle sospensioni o dei cerchioni, ma solo a causa dei parafanghi "rotondi"..

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  GhibliKs Mer Mag 26, 2010 3:43 am

Perciò ti dico, se la carreggiata è identica, come fa ad andare a toccare, se la differenza sta solo nella carrozzeria?
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  Zio JO Mer Mag 26, 2010 9:57 am

la differenza sta nell'altezza da terra. La posizione della barra trasversale Panhard varia a seconda dell'altezza da terra del corpo vettura, quindi anche tutto il ponte si sposta di lato. In questo modo il cerchio va a toccare con altre parti ( ad esempio i bracci inferiori del ponte o addirittura la staffa che ancora la barra panhard alla carrozzeria). In quel caso va costruita una barra regolabile che consente di riportare il ponte in centro alla vettura e non traslato di lato (arriva a spostarsi anche di 4cm..) o altrimenti fai come ho fatto io: la tagli e la accorci, e la risaldi del tanto giusto che serve a mantenere il ponte al centro dell'asse dell'auto. In questa maniera il cerchio non tocca da nessuna parte!

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Gio Mag 27, 2010 3:38 pm

Vi posto qualche immagine per far capire dove striscio, inoltre arriva a pelo anche dell'ammortizzatore e non ricordo se lo tocca appena o meno....la macchina è comunque parecchio bassa....
Ps avete una foto della sospensione posteriore del coupe? Io ne ho uno a casa ma x ora non mi è possibile andare a guadarci..
Grazie!
Consiglio su cerchi BWA Dsc00192hz.th

Uploaded with ImageShack.us

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  Zio JO Gio Mag 27, 2010 9:53 pm

ALT!
Non avevo capito si trattasse di un 124 Abarth, ma dal retrotreno a braccetti e semiassi non ci sono dubbi.
Tutto quanto scritto in precedenza non ha più ragione di esistere: la 124 Abarth ha la sospensione completamente diversa dalle altre e il problema di interferenza si verifica per una questione strettamente meccanica e non legata all'assetto (la tua ha ruote indipendenti, non interconnesse come le altre 124!).
La 124 ABarth, ha i braccetti molto lunghi onde permettere il mantenimento della ruota in posizione verticale rispetto al suolo, sia in estensione che in compressione. Questo sistema però ha portato ad avvicinare parecchio gli attacchi dei braccetti al fusello ruota, il che riduce di parecchio lo spazio disponibile al cerchione.
Non ci sono altre soluzioni, salvo applicare dei distanziali e i parafanghini allargati dopo aver tagliato o ribattuto la lamiera dei passaruota lato esterno.

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  GhibliKs Ven Mag 28, 2010 3:31 am

Ecco trovato l'ighippo.

Se aveva il ponte rigido mi rimaneva difficile credere che pure la mia cha l'assetto, con gli stessi cerchi da 8J, vada a toccare!!

Ma se è cosi allora...
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Ven Mag 28, 2010 9:54 am

ah scusate, l'avevo detto nel 1 post e non l'ho + ripetuto..infatti quando si parlava di ponte riferito alla mia non avevo capito!!
Si infatti avendo un et abbastanza alto questi cerchi sporgono parecchio anche in dentro e quindi mi vanno a toccare....tantè che ho visto che ci vorrebbe almeno un distanziale da 2 cm....ora quindi sono nel dubbio di comprare dei cd66 da 7 con et 10 che vanno sicuramente bene....e forse di vendere questi bwa...perchè comunque coi parafangoni temo stiano troppo indentro (e anche se mi piacerebbero x ora non ci penso) e così non vanno su....

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  vito18 Mar Ott 19, 2010 11:57 am

Tanto x aggiornare, ho poi venduto i cerchi bwa da 8, mi è dispiaciuto ma tanto era inutile tenerli senza poterli montare e li ho sotituiti con dei bei cd 66!!

vito18

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cerchi BWA Empty Re: Consiglio su cerchi BWA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.