Consiglio su cerchi BWA
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Consiglio su cerchi BWA
Ciao a tutti....avrei bisogno di un consiglio...ho 4 cerchi della BWA 8*13 in alluminio e vorrei provare a montarli sul mio 124 abarth, 2 sono ababstanza belli 2 invece hanno alcuni puntini e come dello sporco leggero che però non viene via neanche con la paglietta di ferro....come potrei fare per lucidarli almeno in parte?
Inoltre ho notato che i 2 cerchi + belli hanno una rifinitura sul canale formata come da tante microrighe che lo percorrono tutto e si sentono a passarci le dita...questo effetto sapete dirmi se si può ottenere in qualche modo o se li dovessi far sabbiare si perderebbe?
Spero di essermi spiegato più o meno!!
Grazie!!
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Inoltre ho notato che i 2 cerchi + belli hanno una rifinitura sul canale formata come da tante microrighe che lo percorrono tutto e si sentono a passarci le dita...questo effetto sapete dirmi se si può ottenere in qualche modo o se li dovessi far sabbiare si perderebbe?
Spero di essermi spiegato più o meno!!
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vito18- Messaggi : 27
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Re: Consiglio su cerchi BWA
Aggiorno il post grazie ad una risposta della BWA wheels:
"La rigatura sul canale era dovuta allo stato dell’arte di quegli anni per le lavorazioni di tornitura, e quindi oggi sarebbe ricreabile solamente lavorando “male”."
e io che pensavo fosse una particolarità del cerchio....
vabbè....allora resta valida solo la domanda circa la lucidatura
"La rigatura sul canale era dovuta allo stato dell’arte di quegli anni per le lavorazioni di tornitura, e quindi oggi sarebbe ricreabile solamente lavorando “male”."
e io che pensavo fosse una particolarità del cerchio....
vabbè....allora resta valida solo la domanda circa la lucidatura
vito18- Messaggi : 27
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Re: Consiglio su cerchi BWA
.... io li ho uguali ...
GhibliKs- Messaggi : 264
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Re: Consiglio su cerchi BWA
Ciao, li monti su qualche macchina?
Io li ho da una vita, li aveva presi mio babbo anni fa....e ora volevo riutilizzarli, anche se prima devo fare delle prove dinamiche
Io li ho da una vita, li aveva presi mio babbo anni fa....e ora volevo riutilizzarli, anche se prima devo fare delle prove dinamiche
vito18- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: Consiglio su cerchi BWA
Certo sono montati sulla mia 124 Coupè, con gomme da 205/60/HR 13, e i miei hanno la "croce" dorata, ed il canale alluminio.
Con questo connubio gomme/cerchi, e l'assetto, la 124 va sui binari!!!
Con questo connubio gomme/cerchi, e l'assetto, la 124 va sui binari!!!
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Consiglio su cerchi BWA
Dei 205 sugli 8 pollici non sono un pelino strette?
Io su 2 dei miei ho delle Dunlop Racing 205/540-13, ma a misura sono piu' larghe delle 205 normali, corrispondono circa a delle 215/50 odierne, tra l'altro misura maledetta da trovare.....dei 205/60 sarebbero molto piu' comode..
Io su 2 dei miei ho delle Dunlop Racing 205/540-13, ma a misura sono piu' larghe delle 205 normali, corrispondono circa a delle 215/50 odierne, tra l'altro misura maledetta da trovare.....dei 205/60 sarebbero molto piu' comode..
vito18- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: Consiglio su cerchi BWA
Montano Benissimo tranquillo, e sembrano dei 225!!!
Certo che sono un pelino strette, ma fanno un bell'effetto, al contrario di quando molte volte è il pneumatico a rigonfiarsi perchè molto piu largo del cerchione.
Certo che sono un pelino strette, ma fanno un bell'effetto, al contrario di quando molte volte è il pneumatico a rigonfiarsi perchè molto piu largo del cerchione.
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Consiglio su cerchi BWA
Effettivamente con la spalla /60 che è abbastanza alta dovrebbero andare bene...mi veniva giusto da pensare se magari utilizzando la macchina in maniera "allegra" potevano dare problemi ma penso avrai sperimentato anche questo aspetto!
Avresti mica una foto per vedere l'effetto?
ah, ps: questi sono i miei, abbastanza ben tenuti, l'unico problema è che presentano quella specie di macchie che non riesco a mandar via, anche con la paglietta per lucidare i metalli....idee senza dover sabbiare o riverniciare?
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Grazie
Avresti mica una foto per vedere l'effetto?
ah, ps: questi sono i miei, abbastanza ben tenuti, l'unico problema è che presentano quella specie di macchie che non riesco a mandar via, anche con la paglietta per lucidare i metalli....idee senza dover sabbiare o riverniciare?
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Grazie
vito18- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: Consiglio su cerchi BWA
Scusami ma non so postare le foto sul forum.
Però se mi mandi la tua mail, posso mandartele via mail.
Ho visto i tuoi cerchi, quelle macchie sono tipiche di quei cerchi, è proprio la malattia che viene alla lega del cerchione, io avevo la mia deltona che faceva lo stesso difetto.
L'unica è seppiarli decisi, oppure farli sabbiare fine fine, e poi riverniciarli.
Però se mi mandi la tua mail, posso mandartele via mail.
Ho visto i tuoi cerchi, quelle macchie sono tipiche di quei cerchi, è proprio la malattia che viene alla lega del cerchione, io avevo la mia deltona che faceva lo stesso difetto.
L'unica è seppiarli decisi, oppure farli sabbiare fine fine, e poi riverniciarli.
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Consiglio su cerchi BWA
Ciao, se vuoi le foto puoi mandarmele a ale_02@virgilio.it grazie!
Per il resto, per seppiatura intendi carteggiare no? Solo che non vorrei levare quello strato di lucidatura a specchio, che sembra come una cromatura superficiale....stessa cosa per sabbiarli, certo verrebbe un lavoro finito e perfetto però facendoli riverniciare dal carrozziere verranno come i cerchi "normali" non certo lucidi a specchio....mah..
Per il resto, per seppiatura intendi carteggiare no? Solo che non vorrei levare quello strato di lucidatura a specchio, che sembra come una cromatura superficiale....stessa cosa per sabbiarli, certo verrebbe un lavoro finito e perfetto però facendoli riverniciare dal carrozziere verranno come i cerchi "normali" non certo lucidi a specchio....mah..
vito18- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: Consiglio su cerchi BWA
Allora aggiorno un po' perchè purtroppo ho dovuto desistere dal montarli visto che dietro, all'interno, mi vanno a strisciare nell'attacco della barra e ci vorrebbe un distanziale che, poi, mi farebbe uscire il cerchio dal parafango.....peccato!!!
A sto punto valutavo un 7x13 tipo i cromodora, se ne trovano in giro di repliche anche se non a buonissimo prezzo, oppure accetto consigli se qualcuno ha in mente un altro tipo di cerchio....
A sto punto valutavo un 7x13 tipo i cromodora, se ne trovano in giro di repliche anche se non a buonissimo prezzo, oppure accetto consigli se qualcuno ha in mente un altro tipo di cerchio....
vito18- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: Consiglio su cerchi BWA
Ma che strano che ti vanno a toccare.
Sulla mia coupè è tutto perfetto.
Alternative belle oltre alle repliche dei cromodora da 7J, prova i cromodora da 6J, identici ma con mozzetto che sporge li trovi piu a buon mercato, ancjhe se comunque sono cari... siamo sui 600-800€. E sulla spider arrivano a filo.
Altrimenti i Cromodora-Abarth, da 5 1/2 originali dell'abarth rally.
Anche i campagnolo "ragno" stanno bene anche quelli da 6J.
Sulla mia coupè è tutto perfetto.
Alternative belle oltre alle repliche dei cromodora da 7J, prova i cromodora da 6J, identici ma con mozzetto che sporge li trovi piu a buon mercato, ancjhe se comunque sono cari... siamo sui 600-800€. E sulla spider arrivano a filo.
Altrimenti i Cromodora-Abarth, da 5 1/2 originali dell'abarth rally.
Anche i campagnolo "ragno" stanno bene anche quelli da 6J.
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Consiglio su cerchi BWA
Sulla coupe la sospensione è anche differente però!
E ho notato che toccano anche perchè hanno un offset limitato, allargando parecchio in dentro....
Per il resto ti dico, ora ho su gli originali dell'abarth da 5.5, prima avevo provano per un po' i cromodora da 6, però se devo averli con quel disegno preferisco i cd66 da 7 pollici, che stanno sicuramente meglio....ho anche i ragno da 6 a casa però sul 124 non sono il massimo secondo me....
Per le repliche ho contattato le 2 aziende che le producono e mi han detto che sono fatti in Italia con i rinforzi come nei cromodora originali...il prezzo non sarebbe neanche esagerato....del resto se si vogliono i cd66 cè poco da fare.....gli originali (a parte che in vendita non ne ho trovati) vanno comunque a prezzi esagerati....
E ho notato che toccano anche perchè hanno un offset limitato, allargando parecchio in dentro....
Per il resto ti dico, ora ho su gli originali dell'abarth da 5.5, prima avevo provano per un po' i cromodora da 6, però se devo averli con quel disegno preferisco i cd66 da 7 pollici, che stanno sicuramente meglio....ho anche i ragno da 6 a casa però sul 124 non sono il massimo secondo me....
Per le repliche ho contattato le 2 aziende che le producono e mi han detto che sono fatti in Italia con i rinforzi come nei cromodora originali...il prezzo non sarebbe neanche esagerato....del resto se si vogliono i cd66 cè poco da fare.....gli originali (a parte che in vendita non ne ho trovati) vanno comunque a prezzi esagerati....
vito18- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: Consiglio su cerchi BWA
Per curiosità, dato che seguo da un po' questo thread, dov'è che secondo voi le sospensioni sono differenti?
A me pare che per tutte le 124 (esclusa il berlina prima serie) le sospensioni sono identiche, a parte le molle e le tarature degli ammortizzatori...(per altro differenti solo tra berline e coupè/spider..)
Al massimo sono differenti i passaruota..
Ciao. JO
A me pare che per tutte le 124 (esclusa il berlina prima serie) le sospensioni sono identiche, a parte le molle e le tarature degli ammortizzatori...(per altro differenti solo tra berline e coupè/spider..)
Al massimo sono differenti i passaruota..
Ciao. JO
Re: Consiglio su cerchi BWA
Infatti Zio.
La mia Con i BWA 8J x 13, non tocca da nessuna parte, anche a fare il deficente... e comunque l'offset, è comunque molto ampio, prima avevo i cromodora da 6J, ed erano tanto piu in dentro!!
Ora senza distanziali, mi arrivano a filo dei passaruota, e come ben sai le coupè hanno la carreggiata molto piu stretta rispetto ai passaruota, diversamente dal berlina e dalla spider, che quando hai già su dei 5 e mezzoJ, sembra già che hai dei cerchionazzi!!
La mia Con i BWA 8J x 13, non tocca da nessuna parte, anche a fare il deficente... e comunque l'offset, è comunque molto ampio, prima avevo i cromodora da 6J, ed erano tanto piu in dentro!!
Ora senza distanziali, mi arrivano a filo dei passaruota, e come ben sai le coupè hanno la carreggiata molto piu stretta rispetto ai passaruota, diversamente dal berlina e dalla spider, che quando hai già su dei 5 e mezzoJ, sembra già che hai dei cerchionazzi!!
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Consiglio su cerchi BWA
Vero, però non è la carreggiata che è pù stretta ma i parafanghi che sono più larghi e arrotondati rispetto alla berlina... Questo fa sembrare le ruote più interne, ma non per via delle sospensioni o dei cerchioni, ma solo a causa dei parafanghi "rotondi"..
Ciao. JO
Ciao. JO
Re: Consiglio su cerchi BWA
Perciò ti dico, se la carreggiata è identica, come fa ad andare a toccare, se la differenza sta solo nella carrozzeria?
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Consiglio su cerchi BWA
la differenza sta nell'altezza da terra. La posizione della barra trasversale Panhard varia a seconda dell'altezza da terra del corpo vettura, quindi anche tutto il ponte si sposta di lato. In questo modo il cerchio va a toccare con altre parti ( ad esempio i bracci inferiori del ponte o addirittura la staffa che ancora la barra panhard alla carrozzeria). In quel caso va costruita una barra regolabile che consente di riportare il ponte in centro alla vettura e non traslato di lato (arriva a spostarsi anche di 4cm..) o altrimenti fai come ho fatto io: la tagli e la accorci, e la risaldi del tanto giusto che serve a mantenere il ponte al centro dell'asse dell'auto. In questa maniera il cerchio non tocca da nessuna parte!
Ciao. JO
Ciao. JO
Re: Consiglio su cerchi BWA
Vi posto qualche immagine per far capire dove striscio, inoltre arriva a pelo anche dell'ammortizzatore e non ricordo se lo tocca appena o meno....la macchina è comunque parecchio bassa....
Ps avete una foto della sospensione posteriore del coupe? Io ne ho uno a casa ma x ora non mi è possibile andare a guadarci..
Grazie!
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vito18- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: Consiglio su cerchi BWA
ALT!
Non avevo capito si trattasse di un 124 Abarth, ma dal retrotreno a braccetti e semiassi non ci sono dubbi.
Tutto quanto scritto in precedenza non ha più ragione di esistere: la 124 Abarth ha la sospensione completamente diversa dalle altre e il problema di interferenza si verifica per una questione strettamente meccanica e non legata all'assetto (la tua ha ruote indipendenti, non interconnesse come le altre 124!).
La 124 ABarth, ha i braccetti molto lunghi onde permettere il mantenimento della ruota in posizione verticale rispetto al suolo, sia in estensione che in compressione. Questo sistema però ha portato ad avvicinare parecchio gli attacchi dei braccetti al fusello ruota, il che riduce di parecchio lo spazio disponibile al cerchione.
Non ci sono altre soluzioni, salvo applicare dei distanziali e i parafanghini allargati dopo aver tagliato o ribattuto la lamiera dei passaruota lato esterno.
Ciao. JO
Non avevo capito si trattasse di un 124 Abarth, ma dal retrotreno a braccetti e semiassi non ci sono dubbi.
Tutto quanto scritto in precedenza non ha più ragione di esistere: la 124 Abarth ha la sospensione completamente diversa dalle altre e il problema di interferenza si verifica per una questione strettamente meccanica e non legata all'assetto (la tua ha ruote indipendenti, non interconnesse come le altre 124!).
La 124 ABarth, ha i braccetti molto lunghi onde permettere il mantenimento della ruota in posizione verticale rispetto al suolo, sia in estensione che in compressione. Questo sistema però ha portato ad avvicinare parecchio gli attacchi dei braccetti al fusello ruota, il che riduce di parecchio lo spazio disponibile al cerchione.
Non ci sono altre soluzioni, salvo applicare dei distanziali e i parafanghini allargati dopo aver tagliato o ribattuto la lamiera dei passaruota lato esterno.
Ciao. JO
Re: Consiglio su cerchi BWA
Ecco trovato l'ighippo.
Se aveva il ponte rigido mi rimaneva difficile credere che pure la mia cha l'assetto, con gli stessi cerchi da 8J, vada a toccare!!
Ma se è cosi allora...
Se aveva il ponte rigido mi rimaneva difficile credere che pure la mia cha l'assetto, con gli stessi cerchi da 8J, vada a toccare!!
Ma se è cosi allora...
GhibliKs- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Consiglio su cerchi BWA
ah scusate, l'avevo detto nel 1 post e non l'ho + ripetuto..infatti quando si parlava di ponte riferito alla mia non avevo capito!!
Si infatti avendo un et abbastanza alto questi cerchi sporgono parecchio anche in dentro e quindi mi vanno a toccare....tantè che ho visto che ci vorrebbe almeno un distanziale da 2 cm....ora quindi sono nel dubbio di comprare dei cd66 da 7 con et 10 che vanno sicuramente bene....e forse di vendere questi bwa...perchè comunque coi parafangoni temo stiano troppo indentro (e anche se mi piacerebbero x ora non ci penso) e così non vanno su....
Si infatti avendo un et abbastanza alto questi cerchi sporgono parecchio anche in dentro e quindi mi vanno a toccare....tantè che ho visto che ci vorrebbe almeno un distanziale da 2 cm....ora quindi sono nel dubbio di comprare dei cd66 da 7 con et 10 che vanno sicuramente bene....e forse di vendere questi bwa...perchè comunque coi parafangoni temo stiano troppo indentro (e anche se mi piacerebbero x ora non ci penso) e così non vanno su....
vito18- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: Consiglio su cerchi BWA
Tanto x aggiornare, ho poi venduto i cerchi bwa da 8, mi è dispiaciuto ma tanto era inutile tenerli senza poterli montare e li ho sotituiti con dei bei cd 66!!
vito18- Messaggi : 27
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