QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rapportature

+2
mirco65
wind
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

rapportature Empty rapportature

Messaggio  wind Lun Feb 14, 2011 8:22 pm

si possono allungare i rapporti alla 124? come? Very Happy
wind
wind

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  mirco65 Mar Feb 15, 2011 12:00 pm

forse hai inserito il tuo post nella sezione sbagliata ,ma penso che il nostro esperto zio jo ti risponda ugualmente.

benvenuto nella nostra comunità.

mirco 65
mirco65
mirco65

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  GhibliKs Gio Feb 17, 2011 5:30 am

Devi cambiargli il rapporto al ponte, la coppia conica.

Il coupè 1600/1800 ha di serie la 10/43,
Le altre 1400, montano la 10/41, che è un pelo piu lunga.

Ma si trova anche in giro la 10/39, del 131.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  wind Gio Feb 17, 2011 7:58 am

GhibliKs ha scritto:Devi cambiargli il rapporto al ponte, la coppia conica.

Il coupè 1600/1800 ha di serie la 10/43,
Le altre 1400, montano la 10/41, che è un pelo piu lunga.

Ma si trova anche in giro la 10/39, del 131.

ottima idea,chi ha già provato questa soluzione? può dirmi i pro e contro?
grazie per l'aiuto.
wind
wind

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  GhibliKs Ven Feb 18, 2011 4:20 am

Ma solitamente... sulle 124 al massimo si fa il contrario, ovvero si accorciano i rapporti, per farla rendere meglio in salita, montando ad esempio un 9/43.

La 124 coupè ad esempio la mia con la coppia conica originale la trovo un ottimo compromesso, tra velocità di punta, ed accelerazione... io tocco i 205 in 5° a 6800 giri.

Avessi un rapporto piu lungo, mi tirerebbe solo piu la 4°, e la 5° non la spingerebbe piu fino in fondo.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  wind Ven Feb 18, 2011 7:05 am

Hai perfettamente ragione,certo il tuo 124 vola, 205km sono tanti, il motivo perchè voglio allungare i rapporti è che voglio usare il mio 124 come prima macchina, sono + di venti anni che la possiedo e per un motivo o un'altro alla fine non me la sono goduta,ora però le cose sono cambiate,voglio sfinirla ma il problema + oneroso è il consumo,non sono un velocista ma se potessi diminuire qualche centinaio di giri al motore per marcia la cosa cambierebbe.
La 124 è TROPPO bella,e TROPPO unica!!!
wind
wind

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  smolensk Ven Feb 18, 2011 11:58 pm

benvenuto anche da parte mia!!!
smolensk
smolensk

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  GhibliKs Sab Feb 19, 2011 5:41 am

Ma io sono contrario a queste cose... ovvero la 124 non è pu un'auto indicata per essere usata quotidianamente, benchè lo può fare. Ad allungare i rapporti non è che risolvi il problema consumo, che comunque non è esorbitante tipo altre mie vetture sportive.

Ad andare piano(mai) con la mia coupè, se non fai entrare il doppio corpo, e non superi i 110 km/h fa tranquillamente i 12 km/litro. Il che per una 1600 sportiva di 40anni non è molto.

Io anni fa avevo una 124 berlina 1200 prima serie, ed ero intenzionato per usarla quotidianamente, ma poi essendo che ra molto bella, vedevo che usandola sempre l'avrei presto rovinata... e cosi ho deciso di tenerla piu da conto.

E comunque anchre quella faceva i 12/13, non di piu ma a 80 km/h
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  wind Sab Feb 19, 2011 6:56 am

condivido pienamente quello che dici,è vero,ma dopo 20 anni e solo 10.000km percorsi ti vien voglia di dire: ora basta ci salgo dentro e non scendo più!!!!.
Ecco poi hai toccato un tasto dolente il doppio corpo quando entra è tutta un'emozione non solo di altri tempi ma anche odierni,visto che le auto moderne sono gestite dall'elettronica all'ontanando la sensazione del piede dell'accelleratore al motore,comunque questo è un modo per fare uno studio più approfondito della rapportatura,a breve riceverò delle informazioni dettagliate sui valori e le lunghezze di ogni rapporto è probabile che questo finirà così oppure no.
Teniamo conto che se io cambio la coppia conica all'ungando i rapporti è anche vero che se diminuisco o aumento le dimenzioni delle ruote posso ottenere due risultati diversi.
Attualmente il 124 monta gomme con barra 13\80,più alte non esistono,ma se io cambio la coppia conica posso allungare le marce ma anche accorciarle, mettendo gomme con barra più piccola,esempio 13\60 ,capisci diminuisco il diametro!!
questo vuol dire che in dieci minuti posso provare il piacere del risparmio, ooooh????? la piacevole sensazione del doppio corpo.
Teniamo inconto che nel libbretto di circolazione non vi è scritto quale gomma montare sul 124 come invece troviamo nelle auto moderne.

Very Happy
wind
wind

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  GhibliKs Mar Feb 22, 2011 3:17 am

Io in 10 anni, 10.000 km percorsi... sono 1000 km l'anno, e per chi ha 9 auto storiche... come media va già bene!

Vuol dire che tui gli fai 500 km l'anno.

SOno un po' pochi, dovresti almeno arrivare a farne un migliaio... ma credimi non usarla quotidianamente.

Si cambiando la coppia ed allungandola, poi all'occorrenza cambiando le gomme mettendole piu piccole di diametro... è una semplice ipotesi, perchè con le gomme non puoi metterle tanto piu piccole, perchè ne va della tenuta di strada, ed inoltre varia molto meno che non una coppia conica.

Tu monti penso le 165/80 HR 13. Per ottenere quello che dici tu dovresti montare delle 165/60/13... che sono dei pneumatici introvabili, e poi hai idea di che schifo faccia con stew gomme sotto.

Anche mettendo trovandole delle 185/60/13, la spalla varia in percentuale sulla misura del battistrada, e perciò risolvi nulla.

Se ascolti, prenditi una bella utilitaria, e la 124 la usi al weekend, anche se gli metti 50€ di benzina, ma almeno te la godi come si deve.
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  wind Mar Feb 22, 2011 11:35 am

La tua Tenacia è persuasiva,Bravo!
io continuo a study la conoscenza non fa mai male.
wind
wind

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  luca.latina Mar Feb 22, 2011 11:37 pm

io non posso fare testo, in quanto, quando la mia coupè la usavo tutti i giorni in meno di 4 o 5 anni l'ho distrutta,
poi ritirarla su mi è costata una storia infinita
pero ' l'unico modo di risparmiare all'epoca era l'ipianto a gpl.
oggi con gli incentivi ti costerebbe un 300 euro...
attualmente ho rinnovato anche l'impianto a gas Sleep
quindi se faccio un viaggio lungo autostradale vado a gas Sleep e in qualunque altro momento mi voglia divertire passo a Benzina Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
luca.latina
luca.latina

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  wind Mer Feb 23, 2011 9:54 am

Ciao Luca ,grazie del tuo pensiero,certo l'idea dell'impianto Gpl è buona ma quanto ci fa con un litro di gpl? e che cilindrata è la tua 124?
Ieri ho ricevuto il manuale officina,è in inglese non ci capisco molto pultroppo quello ho trovato,ho scoperto che i rapporti tra il 1400 5marce al1800 5marce sono molto simili per non dire uguali la novità e che su richiesta si poteva avere la rapportatura lunga, interessante, l'unico problema è riuscire a capire come si riconosce l'uno dall'altro,.c'è qualcuno che sa rispondermi study
Lo sapevate che si può aumentare la cilindrata del proprio 124 sostituendo solo l'albero motore e le bielle?
wind
wind

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  luca.latina Mer Feb 23, 2011 10:48 am

Ciao la mia 124 è una 1600 terza serie in origine poi con motore 1800 trapiantato.

tutto dipende dalla guida, io ho il piede pesante e ci facevo 9 a litro mio padre anche 13/l a gpl

pero non è poi cosi importante quanto fa', alla fine la media è di 10 a litro,

ma cio' che importa veramente è il divario del costo della benzina dal gpl.

dalle mie parti oggi il gpl è arrivato a 0.77 euro/litro al benzina sta ad 1.50 euro!

su quale modello di motore si variava la cilindrata cambiando albero e bielle?
luca.latina
luca.latina

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 54
Località : Latina (Lazio)

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  GhibliKs Gio Feb 24, 2011 3:36 am

Dal 1800 a passare a 2000
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  wind Gio Feb 24, 2011 11:12 am

ciao ,ho appena rifatto complitamente il motore del mio 124, ora è nuovo e originale 1438cc
study ho notato che per aumentere la cilindrata ci sono due modi ,uno e legato all'aumento del diametro dei pistoni l'altro al volume del cilindro,cambiando l'albero e le bielle si allunga la corsa del pistone di conseguenza il volune "cc" sale a un volume maggiore,quindi a una cilindrata maggiore,questo lo usano per potenziare il motore nelle gare automobilistiche, faccio notare che modificare un motore significa andare contro la legge, questo è solo un modo per condividere delle informazioni,io non sono un maccanico è probabile che a queste informazioni ci vanno aggiunte altre importanti cose che non conosco.
Mi piacerebbe invece sapere se qualcuno possiede un manuale in cui vengono spiegati i valori di rapportatura del cambio della 124 di tutti i modelli, visto che ho scoperto che c'è un modello omologato opsional con rapporti piu lunghi.
Grazie e buona giornata a tutti.
wind
wind

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  Zio JO Dom Mar 06, 2011 8:39 pm

Il modello che ha rapporti più lunghi in assoluto è la 124 Special T 1600 che monta un rapporto al ponte di 10/39 ed è il medesimo che io monto sulla mia 124.
Ho allungato il rapporto perchè con sole 4 marce (del 1400 asta e bilanceri) e un motore 1800.... riduco qualche giro al motore. Non per questioni di costo, ma più che altro per salvaguardia del propulsore.
Per quanto riguarda l'uso quotidiano.... Io ho usato una 131 Racing in versione USA per 6 anni tutti i giorni portando il contamiglia alla cifra 556.000km! La macchina oggi è quasi un rottame...

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  wind Lun Mar 07, 2011 2:11 am

Ho atteso da molto tempo una tua risposta,grazie per il tempo dedicato.
Ho visto il tuo all'ungo su "Face book",non so se si scrive cosi,impressionante l'allungo e come cantava bene il motore,ho immaginato la faccia e l'espressione dei sorpassati vedere un 124T volare..........
Ho comprato un manuale per il 124, mi da le diverse rapportature dal 1400cc 4marce al1800cc 5marce, poi c'è una versione 1600 optional, in linea di massima sono molto simili l'eccezione è la 5° del 1600\1800cc con valore 1:0,881 contro i 1:923 del 1400cc e 1:924 del 1600 optional, mentre il 1400cc 4marce ha la 1° 2° 3° con valori maggiori rispetto alle altre 1600\1800cc.
Alla fine optero per all'ungare la 5°,se la trovo perchè non è facile, con valore 1:0,881.
Ho trovato una coppia conica 10\39 nuova a 180 euro ma sono indeciso,pensavo che il mio 1400cc a un valore di compressione 8,9 contro i 9,8 del 1600\1800,gia parto male se poi cambio la coppia conica finisce che metto la seconda dopo lo stretto di Messina,mi capisci!!.
Mi rendo conto che per la tua esperienza devi rispondere a molti,ma se ti dovesse avanzare una striscetta del tuo prezioso tempo vorrei che mi consigliassi sul da farsi.
Certo il 131 "rencing" si sarà consumato tutto, ma però te lo sei goduto e quanti bei ricordi avrai in cuor tuo, ben diverso se fosse rimasto in garage sotto una coperta..........
basta ti lascio, ti auguro una buona giornata a sentirci presto,un saluto a tutti voi che in qualche misura mi avete risposto e vi siete presentati io continuo a
study
wind
wind

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  Zio JO Lun Mar 07, 2011 6:54 pm

Sinceramente al posto tuo non starei a sostituire un bel nulla nel cambio, dato che la differenza è talmente minima da vanificarne i benefici... Al massimo cambi il rapporto al ponte..
Ti sei già risposto da solo: vale la pena allungare i rapporti nel momento in cui disponi di potenza ulteriore che consente di "tirare" il rapporto allungato. Diversamente ti trovi che alla prima mezza salita anzichè salire in quarta ci sali in terza col motore parecchio su di giri... Consumi di più e vai sempre uguale...

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  GhibliKs Mar Mar 08, 2011 3:04 am

parole sante zio....
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  wind Gio Mar 17, 2011 10:28 am

Buon giorno a tutti,stavo esaminando alcuni dati e volevo chiedervi una cortesia , in base alle vostre mitiche 124 ,a 90 km\h e a 120 km\h a quanti giri lavora il vostro motore in 5°?
Secondo il mio manuale anche se le cilindrate sono diverse, tutte le 124 dovrebbero viaggiare agli stessi regimi, sarà vero?, attraverso il vostro aiuto avremo la risposta, mi raccomando specificate la cilindrata della vostra 124.
Vi ringrazio fin da ora per il vostro contributo.
Se vi fosse qualcuno con il cuore generoso volevo chiedervi se dando un'occhiata al libbretto della vostra 124 o a un manuale, potete trascrivermi i valori di rapportatura, per esempio nel libbretto della mia 124,dove menziona le caratteristiche tecniche,motore ,olio,coppia conica ecc trovo i valori del cambio cosi riportati: Sezione trasmissione: marcia 3,75; marcia 2,30; marcia 1,49; marcia 1 ; valori di coppia conica 10\41
Tutto questo sempre per vostra cortesia.
Grazie, Massimo.....study
wind
wind

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  GhibliKs Ven Mar 18, 2011 9:12 pm

La mia a 120 km/h è a poco piu di 4000 giri.

A 90 non ricordo... ci vado raramente a 90 in 5°... però in seconda a 90 è a 7000 giri!!
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  wind Sab Mar 19, 2011 7:34 pm

grazie, apprezzo veramente il tuo contributo, ma che cilindrata ha la tua 124?
Certo 90km\h a 7000 giri è tanto, io ho sempre pensavo che il motore si potesse rompere a quei giri, anche se ho visto il video dello ZIO jo, su you tube, a 7000giri\m a circa 200km\h,il motore cantava bene senza tanti problemi.
Magari quando ho finito di restaurare la mia 24 e fatto il rotaggio farò una prova.
ciao a presto.
wind
wind

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  Zio JO Dom Mar 20, 2011 12:12 am

wind ha scritto:grazie, apprezzo veramente il tuo contributo, ma che cilindrata ha la tua 124?
Certo 90km\h a 7000 giri è tanto, io ho sempre pensavo che il motore si potesse rompere a quei giri, anche se ho visto il video dello ZIO jo, su you tube, a 7000giri\m a circa 200km\h,il motore cantava bene senza tanti problemi.
Magari quando ho finito di restaurare la mia 24 e fatto il rotaggio farò una prova.
ciao a presto.

E che tu non conosci la storia (vera) delle Alfa 147 "sverniciate" in autostrada al rientro dalla Coppa Intereuropa.... Altro che 7000 giri!

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  GhibliKs Dom Mar 20, 2011 3:30 am

Eh eh eh eh Zio!!!

Che storia quella!!!

E li le nostre 24 erano ancora originali.... quel poverino dallo spostamento d'aria, e dalla delusione se ne era andato in corsia d'emergenza... hihihihhihi Twisted Evil

Poi il giorno dopo la data dentro alla concessionaria!!! Shocked
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

rapportature Empty Re: rapportature

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.