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meccanico fai da te

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Messaggio  nikmeck Ven Giu 10, 2011 3:31 pm

ciao zio jo,
è un po che nn scrivo qui sia per mancanza di tempo e sia perchè ho finalmente ripreso in mano il mio bc1.
ho deciso questa volta di rifargli il motore e chiaramente è la prima volta che mi cimento in qualcosa del genere.montato ho un motore siglato 828.b1.000 con 2 carburatori weber 40 idf credo con assi a camme originali di quel motore. Surprised
ho già tolto la testata, fatta spianare e rettificare, cambiato guidavalvole e valvole e ora devo vedere di rettificare anche i cilindri!!!credo siano ovalizzati e ci sono i microsolchi di grippatura...insomma la devo far rettificaree chiaramente devo cambiare anche i pistoni Mad ...ma quali mettere? posso mettere quelli del 132 2000?il diametro dei cilindri ora è 84 mm ma dopo la rettifica crerdo saranno 84.4...cosa faresti tu al posto mio? Rolling Eyes Rolling Eyes
e poi i carburatori devorevisionarli!ho comprato dalla germania il kit completo di guarnizioni varie compreso le membrane, ma mi hanno detto di stare molto attento al condotto delle farfalle!ossia che se nn chiude bene (verificandolo con una luce forte) nn riuscirò mai a carburare l'auto perchè entra sempre benzina Suspect ...e qui che faccio?hai qualche consiglio o guida da darmi?

grazie tanto per l'aiuto!!! cheers sunny

nikmeck

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Messaggio  nikmeck Mar Giu 14, 2011 7:04 pm

un'altro consiglio,
ho trovato 2 alberi a camme della ritmo 1.6 tc....come potrebbero andare sotto il mio beta 2000? What a Face

nikmeck

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Messaggio  mirco65 Mer Giu 15, 2011 11:04 am

ciao nikmeck ti stai mettendo in una bella impresa sopprattutto non avendo bene le idee chiare e secondo la mia poca esperienza non ti è tutto chiaro.

questa non vuole essere una critica anzi ti ammiro x il coraggio nell'affrontare un lavoro del genere,ti confesso chi anch'io mi arrangio molto,ma in un impresa del genere non mi ci metterei in primis x la mancanza di cognizioni di meccaniche x certi lavori e di conseguenza attrezzatura idonea ecc ecc.

come zio jo ti dirà le cammes più performanti sono quelle del 124 bc1 qui te lo confermo ci sono passato da poco e siccome me ne serviva una scarico mi sono documentato molto se in altri modelli fiat o lancia ci fossero le medesime così mio il raggio di ricerca si ampliava, x fortuna che ne ho trovata una ad un costo abbordabile in una retifica di cesena altrimenti mi ero già adoperato x far fare il riporto di materiale sulla mia,visto i prezzi che chiedono certi ricambisti.

tienici aggiornati sul proseguimento dei lavori magari leggendo i tuoi post estrappoliamo consigli utili.

buon lavoro

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Messaggio  nikmeck Mer Giu 15, 2011 12:59 pm

ciao mirco!
grazie per la risposta... è vero l'esperienza è poca ma pian piano forse riuscirò a fare qualcosa di buono.
dunque ieri sera finalemnte sono riuscito ad estrarre il motore grazie al mio amico gianni che mi ha dato una mano.ho tolto la testata e portata in rettifica per farmi rifare valvole , guidavalvole e spianare la testata.ora devo iniziare ad aprire il monoblocco ma mi sono accorto che devo comprare una chiave a boccia da 38 per smontare l'albero motore Shocked ...spero almeno di riuscire a smontare tutto senza problemi...secondo voi mi converrà fa controllare l'albero motore se è da riequilibrare o meno? Question e sistono delle bronzine più performanti? Razz e come le devo scelgiere? e la frizione la devo cambiare? Rolling Eyes Razz Embarassed
grazie tante ragazzi! sunny

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Messaggio  mirco65 Mer Giu 15, 2011 1:38 pm

SE SEI ARRIVATO FINO A QUI SIGNIFICA CHE TUTTO SOMMATO TE LA CAVI BENE E HAI A DISPOSIZIONE VARIA ATTREZZATURA IO X ES NON AVENDO LA CAPRETTA O IL MODO DI ANCORARE UN ARGANO DA QUALCHE PARTE NON POTREI TOGLIERE IL MOTORE A CASA.

VISTO CHE HAI INTENZIONE DI RIFARE TUTTO NUOVO LASCIA DA PARTE LA PAROLA RISPARMIO CAMBIA TUTTO COSì UNA VOLTA FINITO NON CI GUARDI PIù X UN PEZZO O X LO MENO DOVREBBE ESSERE COSI ANCHE SE HA VOLTE L'ECCEZZIONE CHE NON CONFERMA LA REGOLA LO ZIO LO SA BENE (POMPA ACQUA NUOVA MA RIMANENZA DI MAGAZZINO) LO HA TRADITO DOPO POCHI KM X DI PIù IN TERRA DI ROMAGNA.

RIEPILOGANDO SE HAI IL DUBBIO CHE LE FARFALLE DEI WEBER NON LAVORANO PIU COME DOVREBBERO FAI REVISIONARE I CARBURATORI DA UN SPECIALISTA CON LE PALLE IN FARE DI RIMONTAGGIO FAI BILANCIARE ALBERO MOTORE E TUTTO QUELLO CHE CONCERNE COSI AVRAI UN MOTORE PIù PERFORMANTE DISCORSO FRIZIONE NON FARE COME IL PADRONE DELLA 07 CHE NON AVENDOLA SOSTITUITA QUANDO ERA IL MOMENTO DEVE RIMETTERCI LE MANI ADESSO.


FORZA E CORAGGIO C'E' LA PUOI FARE.

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Messaggio  nikmeck Mer Giu 15, 2011 3:00 pm

grazie per l'incoraggiamento mirco!
quindi ora mi serve solo qualche indirizzo...dalle mie parti forse nn c'è nessuno che riesce a fare questi lavori di cui ho bisogno...quanto dovrei spedere tra equilibratura dell'albero motore e revisione delle farfalle dei carburatori?


appena riesco spedisco le foto del mio '24 tongue

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Messaggio  mirco65 Gio Giu 16, 2011 12:39 pm

i costi non te li sò dire dipende un pò da chi ti fà il lavoro,x i carburatori trova un carburatorista serio che te li revisioni a modo se voi andare sul sicuro spedisci allo zio tutto il motore vedrai che non sbagli.

p.s
peccato che tu come molti di noi io compreso abitiamo lontano dalla nuova dimora dello zio jo altrimenti potrebbe lasciare il lavoro di manutentore e dedicarsi a ptempo pieno alle nostre beniamine.

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Messaggio  luca.latina Mer Set 28, 2011 12:51 am

Gia' Mirco, ci sarebbe una lunga lista di attesa Very Happy
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