Fiat 130 coupe
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mirco65
smolensk
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Fiat 130 coupe
ammesso che riesco a mettere in fila tutti gli astri del cielo (finanze,moglie,garage,ecc,) vorrei acquistarne una a cambio meccanico...
consigli?.. .
-non scrivete che non vi piace, lo so che piace solo a me..... vb x
consigli?.. .
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smolensk- Messaggi : 556
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Re: Fiat 130 coupe
come ti ho già detto altre volte durante le nostre chiaccherate preferisco la berlina come modello,ma visto la tua mole e la famiglia che è aumentata ti vedo benissimo su una coupe 130 spaziosa .
mirco
p.s organizzati x venire alla mostra scambio a forli cosi ci vediamo
mirco
p.s organizzati x venire alla mostra scambio a forli cosi ci vediamo
mirco65- Messaggi : 665
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Re: Fiat 130 coupe
Gran bel mezzo il 130 coupè in versione cambio manuale, a me piace molto!
Però...ha un motore che non ha niente a che fare col v6 Ferrari del Dino, ma è un Lampredi, e per essere un v6 3.2 è un pò fiacco, beve come due piroscafi messi insieme, e su una mole come quella del 130 non la fa di certo una sportiva, o una bruciasemafori, è una macchina comoda e tranquilla, da "cumenda" anni 70
Piccolo anedoto: quando Agnelli vide per la prima volta in anteprima la 130 berlina, davanti ai tecnici, fece un giro intorno e diede un calcio contro una ruota dicendo "Vi avevo chiesto un Mercedes, e mi avete fatto una Peugeot!"
E la sua sfortuna , nonostante la firma di Pininfarina sulla carrozzeria, non fu soltanto negli anni 70, ma anche ai giorni nostri: prima di tutto non aumenta mai di valore, ma mantiene quotazioni da utilitaria, e poi, a un raduno, un signore vedendo un 130 coupè disse al suo proprietario "che bella la 131 coupè!" (gravissima offesa, secondo me!)
In più, è segnalata sul sito www.autodime*da.it" fra le auto flop...
Però...ha un motore che non ha niente a che fare col v6 Ferrari del Dino, ma è un Lampredi, e per essere un v6 3.2 è un pò fiacco, beve come due piroscafi messi insieme, e su una mole come quella del 130 non la fa di certo una sportiva, o una bruciasemafori, è una macchina comoda e tranquilla, da "cumenda" anni 70
Piccolo anedoto: quando Agnelli vide per la prima volta in anteprima la 130 berlina, davanti ai tecnici, fece un giro intorno e diede un calcio contro una ruota dicendo "Vi avevo chiesto un Mercedes, e mi avete fatto una Peugeot!"
E la sua sfortuna , nonostante la firma di Pininfarina sulla carrozzeria, non fu soltanto negli anni 70, ma anche ai giorni nostri: prima di tutto non aumenta mai di valore, ma mantiene quotazioni da utilitaria, e poi, a un raduno, un signore vedendo un 130 coupè disse al suo proprietario "che bella la 131 coupè!" (gravissima offesa, secondo me!)
In più, è segnalata sul sito www.autodime*da.it" fra le auto flop...
Re: Fiat 130 coupe
sono convinto...di essere l'unico convinto della macchina! tuttavia per me ha un certo fascino....
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
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Re: Fiat 130 coupe
Eh, con quattro cerchi 'giusti', una bella ribassata, sicuramente verrebbe vista con un'altro occhio.
Almeno il mio !
Almeno il mio !
Herr Homar- Messaggi : 58
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Re: Fiat 130 coupe
rifacendomi al post di anto,non sarà un missile ,ma ha esattamente il doppio della cilindrata della tua 24 e più del doppio della mia e da profano x andare forte ci vogliono cavalli .
mirco65
mirco65
mirco65- Messaggi : 665
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Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)
Re: Fiat 130 coupe
Ovviamente, come qualsiasi oggetto, può piacere o meno...la mia premessa è stata che a me piace!
E in effetti, 160 cavalli non sono pochi, se vengono pensati in assoluto.
Ma Mirco, anche da profano saprai bene che la matematica e la fisica non sono un'opinione, e quindi bisogna considerare la massa da dover spostare, che nel caso del 130 coupè non è cosa da poco, parliamo di quasi 1600 kg (contro i 990 kg delle nostre 124 coupè), e dobbiamo pensare anche al rapporto cilindrata/potenza, che nel caso del 130 coupè 3200 dà sui 49 cavalli per litro di cilindrata (se fosse un 2000 avrebbe 98 cavalli...non mi pare si possa definire una potenza brillante) mentre nel caso delle 124 sport, si parla di un motore "spinto", cioè compresso e con parecchia potenza, sul 1.6 e 1.8 si parla di 65 cavalli per litro di cilindrata (cioè ai livelli delle alfa gt e delle alfette)
L'unico calcolo da fare sul fatto che il 130 sia il doppio di cilindrata delle 124 coupè sta nei consumi, che sono da panico!
Ma poi basta vederla sia nell'esterno che nell'interno: la 130 coupè è una bella "baracca" nel senso buono del termine, però non si può certo parlare di una sportiva, è una comoda berlinona a 2 porte, la sportività e la potenza vanno cercate altrove
E in effetti, 160 cavalli non sono pochi, se vengono pensati in assoluto.
Ma Mirco, anche da profano saprai bene che la matematica e la fisica non sono un'opinione, e quindi bisogna considerare la massa da dover spostare, che nel caso del 130 coupè non è cosa da poco, parliamo di quasi 1600 kg (contro i 990 kg delle nostre 124 coupè), e dobbiamo pensare anche al rapporto cilindrata/potenza, che nel caso del 130 coupè 3200 dà sui 49 cavalli per litro di cilindrata (se fosse un 2000 avrebbe 98 cavalli...non mi pare si possa definire una potenza brillante) mentre nel caso delle 124 sport, si parla di un motore "spinto", cioè compresso e con parecchia potenza, sul 1.6 e 1.8 si parla di 65 cavalli per litro di cilindrata (cioè ai livelli delle alfa gt e delle alfette)
L'unico calcolo da fare sul fatto che il 130 sia il doppio di cilindrata delle 124 coupè sta nei consumi, che sono da panico!
Ma poi basta vederla sia nell'esterno che nell'interno: la 130 coupè è una bella "baracca" nel senso buono del termine, però non si può certo parlare di una sportiva, è una comoda berlinona a 2 porte, la sportività e la potenza vanno cercate altrove
Re: Fiat 130 coupe
La fiat 130, è una gran macchina sotto ogni punto di vista. Il suo difetto maggiore? Essere stata prodotta dalla FIAT, fabbirca di utilitarie. La sua pecca? Non essere stata appoggiata da Dante Giacosa che ne ostacolò il progetto ed il rilancio.
Fu una vettura totalmente innovativa, estremamente all'avanguardia per l'epoca.
In tempi in cui molte auto erano ancora dotate di freni a tamburo anche all'anteriore (non solo utilitarie ma anche auto di lusso..) o di circuito misto dischi/tamburi, la 130 montava quattro dischi autoventilati.
In tempi in cui il ponte posteriore rigido equipaggiava tutte le auto a trazione posteriore la 130 aveva sospensioni totalmente indipendenti con differenziale staffato tramite telaietto ausiliario direttamente alla scocca. La trazione avveniva tramite semiassi oscillanti con giunti cardanici. Il tutto per aumentare la tenuta di strada e ridurre le masse non sospese.
Mentre la concorrenza di lusso dell'epoca montava cambi rugosi e dagli innesti incerti, la 130 montava uno ZF con marce precise al decimo di millimetro o un automatico Borg-Warner dalle cambiate lisce e docili. Le sospensioni anteriori erano simili Fiat 2300 a barre di torsione, così come il sistema di sterzo con scatola guida a vite e settore.
Quattro vetri elettrici (per la berlina), condizionatore, strumentazione ricchissima e completa, doppio claxon, antenna elettrica erano solo alcuni degli optional disponibili. Montava di serie solo cerchi in lega.
Per quanto riguarda il motore, è vero: non è un fulmine di guerra. Ma non vanno valutati i 160cv di potenza massima erogati, ma i dati di coppia: 24kgm di coppia motrice erogati a 3200 giri. Il doppio di una 124BC 1600. E' nata come una vettura di rappresentanza, non come una sportiva. Anche se la coupè ha l'indole leggermente più sportiva (almeno a livello estetico), il motore è identico a quello della berlina. Rimane comunque una vettura per lunghi spostamenti a buone velocità non è certo una MuscleCar...
Riguardo a quanto detto precedentemente, sono cose più o meno esatte. Se usata con parsimonia fa 8km al litro (io ho avuto una 130 Berlina 3.2 automatica...) ma se usata in modo drastico riesce a fare anche meno di 4 al litro. In casa la usava la mia fidanzata per andare a fare la spesa e uscire con le amiche, e non si è mai lamentata nonostante la mole e gli ingombri. In fondo il servosterzo rende le manovre degne di una moderna panda con City...
Il motore è un SIGNOR MOTORE, nato per fare strada e non per gareggiare. Non ho mai sentito di una 130 ferma per rogne al motore. Un po' più delicato il cambio automatico, che se mal manutenuto può causare strappi e difficoltà di inserimento delle marce..
Ricordo ancora oggi come un salasso abissale un viaggio d'urgenza da Torino a San Bartolomeo al Mare, Celle Ligure e ritorno tutto d'un fiato... Cisca 250km, per 380.000 lire di benzina ed un litro di olio al cambio automatico. Veloctà media 150km/h, con punte a 180....
Il vero problema della 130 fu proprio la casa costruttrice: ben progettata, innvativa e moderna era assemblata come una 128 da personaggi che lavoravano sulla catena di montaggio a Rivalta (TO). Pecche di costruzione, difetti, menefreghismo, componentistica di derivazione troppo indistriale, trasformarono la 130 da berlina di rappresentanza in calvario per i proprietari che oltretutto in caso di guasto o difetto dovevano rivolgersi al servizio assistenza fiat che era in mano a tecnici e meccanici che con tale auto avevano ben poco a che spartire anche in virtù dell'esiguo numero di esemplari prodotti.
Se un auto come la 130 fosse stata prodotta dalla Mercedes, da Bentley dalla Rolls Royce avrebbe avuto un successo mondiale. Peccato
Infine qualche consiglio per l'acquisto.
Innanzi tutto deve essere sana di carrozzeria perchè non esiste nessun ricambio. Per quanto riguarda la berlina la fanaleria anteriore è la stessa della 124 Coupè, mentre per la coupè vanno rifatte le parabole: Casini Geri, il presidente del club italia delle 130 ha una azienda che ricondiziona i fari.
Va controllata la distribuzione, e sostituito l'ingranaggio di comando spinterogeno e pompa olio che ha tendenza a sgranare per colpa del cattivo trattamento di indurimento al momento della costruzione. Sempre tramite Casini si può trovare un ingranaggio moderno che assicura la massima affidabilità.
Il motore deve essere in ordine, la sua revisione è pressochè impossibile a livello di sostituzione dei pistoni (hanno oltre 10cm di diametro!!) per mancanza di ricambi. Le teste invece si revisionano con facilità e le valvole sono comuni.
I supporti motore difficilmente sono intatti (ma sono i medesimi delle 124 Bialbero)
Infine un consiglio sulle sospensioni: controllare che l'auto non sia troppo bassa a terra. Sarebbe un brutto segno di cedimento delle barre di torsione anteriori che ormai sono snervate.
Se invece si intende abbassare l'auto è meglio montare degli ammortizzatori tarabili a doppio effetto sia in compressione che estensione. Altrimenti si rischia di far uscire le ruote dalla parte superiore dei parafanghi....
Ciao. JO
Fu una vettura totalmente innovativa, estremamente all'avanguardia per l'epoca.
In tempi in cui molte auto erano ancora dotate di freni a tamburo anche all'anteriore (non solo utilitarie ma anche auto di lusso..) o di circuito misto dischi/tamburi, la 130 montava quattro dischi autoventilati.
In tempi in cui il ponte posteriore rigido equipaggiava tutte le auto a trazione posteriore la 130 aveva sospensioni totalmente indipendenti con differenziale staffato tramite telaietto ausiliario direttamente alla scocca. La trazione avveniva tramite semiassi oscillanti con giunti cardanici. Il tutto per aumentare la tenuta di strada e ridurre le masse non sospese.
Mentre la concorrenza di lusso dell'epoca montava cambi rugosi e dagli innesti incerti, la 130 montava uno ZF con marce precise al decimo di millimetro o un automatico Borg-Warner dalle cambiate lisce e docili. Le sospensioni anteriori erano simili Fiat 2300 a barre di torsione, così come il sistema di sterzo con scatola guida a vite e settore.
Quattro vetri elettrici (per la berlina), condizionatore, strumentazione ricchissima e completa, doppio claxon, antenna elettrica erano solo alcuni degli optional disponibili. Montava di serie solo cerchi in lega.
Per quanto riguarda il motore, è vero: non è un fulmine di guerra. Ma non vanno valutati i 160cv di potenza massima erogati, ma i dati di coppia: 24kgm di coppia motrice erogati a 3200 giri. Il doppio di una 124BC 1600. E' nata come una vettura di rappresentanza, non come una sportiva. Anche se la coupè ha l'indole leggermente più sportiva (almeno a livello estetico), il motore è identico a quello della berlina. Rimane comunque una vettura per lunghi spostamenti a buone velocità non è certo una MuscleCar...
Riguardo a quanto detto precedentemente, sono cose più o meno esatte. Se usata con parsimonia fa 8km al litro (io ho avuto una 130 Berlina 3.2 automatica...) ma se usata in modo drastico riesce a fare anche meno di 4 al litro. In casa la usava la mia fidanzata per andare a fare la spesa e uscire con le amiche, e non si è mai lamentata nonostante la mole e gli ingombri. In fondo il servosterzo rende le manovre degne di una moderna panda con City...
Il motore è un SIGNOR MOTORE, nato per fare strada e non per gareggiare. Non ho mai sentito di una 130 ferma per rogne al motore. Un po' più delicato il cambio automatico, che se mal manutenuto può causare strappi e difficoltà di inserimento delle marce..
Ricordo ancora oggi come un salasso abissale un viaggio d'urgenza da Torino a San Bartolomeo al Mare, Celle Ligure e ritorno tutto d'un fiato... Cisca 250km, per 380.000 lire di benzina ed un litro di olio al cambio automatico. Veloctà media 150km/h, con punte a 180....
Il vero problema della 130 fu proprio la casa costruttrice: ben progettata, innvativa e moderna era assemblata come una 128 da personaggi che lavoravano sulla catena di montaggio a Rivalta (TO). Pecche di costruzione, difetti, menefreghismo, componentistica di derivazione troppo indistriale, trasformarono la 130 da berlina di rappresentanza in calvario per i proprietari che oltretutto in caso di guasto o difetto dovevano rivolgersi al servizio assistenza fiat che era in mano a tecnici e meccanici che con tale auto avevano ben poco a che spartire anche in virtù dell'esiguo numero di esemplari prodotti.
Se un auto come la 130 fosse stata prodotta dalla Mercedes, da Bentley dalla Rolls Royce avrebbe avuto un successo mondiale. Peccato
Infine qualche consiglio per l'acquisto.
Innanzi tutto deve essere sana di carrozzeria perchè non esiste nessun ricambio. Per quanto riguarda la berlina la fanaleria anteriore è la stessa della 124 Coupè, mentre per la coupè vanno rifatte le parabole: Casini Geri, il presidente del club italia delle 130 ha una azienda che ricondiziona i fari.
Va controllata la distribuzione, e sostituito l'ingranaggio di comando spinterogeno e pompa olio che ha tendenza a sgranare per colpa del cattivo trattamento di indurimento al momento della costruzione. Sempre tramite Casini si può trovare un ingranaggio moderno che assicura la massima affidabilità.
Il motore deve essere in ordine, la sua revisione è pressochè impossibile a livello di sostituzione dei pistoni (hanno oltre 10cm di diametro!!) per mancanza di ricambi. Le teste invece si revisionano con facilità e le valvole sono comuni.
I supporti motore difficilmente sono intatti (ma sono i medesimi delle 124 Bialbero)
Infine un consiglio sulle sospensioni: controllare che l'auto non sia troppo bassa a terra. Sarebbe un brutto segno di cedimento delle barre di torsione anteriori che ormai sono snervate.
Se invece si intende abbassare l'auto è meglio montare degli ammortizzatori tarabili a doppio effetto sia in compressione che estensione. Altrimenti si rischia di far uscire le ruote dalla parte superiore dei parafanghi....
Ciao. JO
Re: Fiat 130 coupe
Grazie Zio!
la passerò ai raggi X
per me è fondamentale la bontà della carozzeria.....
per una macchina in ordine ma non eccellente quanto dovrei tirar fuori?
la passerò ai raggi X
per me è fondamentale la bontà della carozzeria.....
per una macchina in ordine ma non eccellente quanto dovrei tirar fuori?
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
130 coupè
Ciao Smolensk
Allora l'hai presa la 130 ?
Da molto non ho seguito tutti i post del forum, e il tuo mi e scapato!
Di 130 ho tutte e due, la berlina in automatico a la coupè in manuale. Ho fatto con la coupè dei viaggi favolosi, senza problemi, e con un grandissimo piacere. Fare dei passi di montagna e una favola, mettre la terza per sorpassare e un piacere che la 124 non mi ha mai dato.
La linea e impressionante, anche se piu vicino allo stile fine 70 che sessanta come la berlina, ma se come dice Jonny e futuristica di mecanica, lo e anche di linea.
Se mai puo servire ne ho anche una di scorta ...
Quindi vedi che non sei solo a trovarla bella!
Daci delle notizie!
Allora l'hai presa la 130 ?
Da molto non ho seguito tutti i post del forum, e il tuo mi e scapato!
Di 130 ho tutte e due, la berlina in automatico a la coupè in manuale. Ho fatto con la coupè dei viaggi favolosi, senza problemi, e con un grandissimo piacere. Fare dei passi di montagna e una favola, mettre la terza per sorpassare e un piacere che la 124 non mi ha mai dato.
La linea e impressionante, anche se piu vicino allo stile fine 70 che sessanta come la berlina, ma se come dice Jonny e futuristica di mecanica, lo e anche di linea.
Se mai puo servire ne ho anche una di scorta ...
Quindi vedi che non sei solo a trovarla bella!
Daci delle notizie!
sfloriano- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 14.10.09
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Località : Montreux Svizzera
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