QUELLI DEL '24


Unisciti al forum, è facile e veloce

QUELLI DEL '24
QUELLI DEL '24
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carrello Traino Auto

4 partecipanti

Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Carrello Traino Auto

Messaggio  Spiga62 Lun Nov 26, 2012 4:53 pm

Innanzitutto prego gli amministratori, qualora lo ritenessero necessario, di spostare questo post nella sezione che ritengono più opportuna.
Volevo chiedere: sapete se i carrelli ad un asse per il traino auto, non quelli dove si carica tutta l'auto sulle pedane, ma bensì, quelli dove si caricano solo le ruote anteriori e l'auto viene trainata con le ruote posteriori a terra (spero di essermi spiegato bene), oltre ad essere omologati necessitano obbligatoriamente di targa propria e assicurazione ?
Oppure possono essere usati con la sola targa dell'auto a cui e' agganciato ?
Grazie a tutti e un saluto d Spiga62

Spiga62

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  sentrentu2 Lun Nov 26, 2012 6:57 pm

In passato avevo valutato un sistema simile,ma poi abolito in quanto tale "attrezzo" non aveva freni propri,ossia chi frenava era solo il mezzo trainante,oltre naturalmente alla mancanza di allacciamento all'impianto elettrico(frecce,stop,ecc),ricordo anche che non aveva una targa propria,ma solo un libretto come un comune carrello apendice inferiore ai 750kg e inoltre aveva limitazioni di circolazione come un motoveicolo inferiore ai 124cc,ossia sulle autostrade o semplici statali non potevi andarci Sad
In altri Stati viene usato normalmente,ma pultroppo essendo nello stato italiano,dipende sempre come venga "interpretato" il codice stradale per questi veicoli atipici e come si è svegliato alla mattina............quello che porta la divisa Embarassed
sentrentu2
sentrentu2

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  Zio JO Lun Nov 26, 2012 8:21 pm

GhibliKS ne ha uno e sicuramente saprà come funziona la cosa.

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  sentrentu2 Lun Nov 26, 2012 10:58 pm

Non sapevo che Ghibliks ne avesse uno Suspect
Nel navigare in rete ho trovato questo molto rudimentale,ma non credo che abbia dei documenti Suspect
http://www.subito.it/accessori-auto/carrello-trasporto-auto-incidentate-napoli-49488094.htm
oppure questo presentato quest'anno,ma non ho ancora capito il funzionamento di come fare a farla sterzare nelle manovre in retromarcia Neutral
Godetevi il video
sentrentu2
sentrentu2

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  Spiga62 Lun Nov 26, 2012 11:23 pm

Grazie ragazzi per il tempestivo riscontro.
Ora provo a contattare Ghibliks.
Ciaoooooooo

Spiga62

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  Zio JO Mar Nov 27, 2012 12:13 am

Si comunque è necessario modificare il veicolo per adeguarlo a questo tipo di traino..

Ciao. JO flower
Zio JO
Zio JO

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 50
Località : Torino/Vigone

http://www.500forum.it, www.ziojo.it

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  sentrentu2 Mar Nov 27, 2012 10:53 am

Zio JO ha scritto:Si comunque è necessario modificare il veicolo per adeguarlo a questo tipo di traino..

Ciao. JO flower

Già,e la cosa non costa poco Sad ,perchè bisogna comunque andare in collaudo e mettere targa ripetritrice e catarinfrangenti triangolari Evil or Very Mad
Prendiamo esempio il modello nuovo,costo finito circa 2.000euro con modifica impianto elettrico,allacciamento e sistema freni del veicolo trainante,con spesa a.......PARTE Mad
Non ti dicono che devi lasciare girato il quadro per la funzionalità dell'impianto elettrico e non ti dicono che non puoi fare la retro,oltre naturalmente ai problemi in autostrada,voglio vedere cosa succede con la stangha del telepass pirat
sentrentu2
sentrentu2

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  GhibliKs Mer Nov 28, 2012 3:34 pm

Salve a tutti! Io infatti ho un carrello del tutto simile a quello citato da Spiga, ha le forche e la vettura viene sollevata da terra su un solo asse!

Azz quello nel video, e' proprio scomodo e costosissimo.. Inoltre puoi solo portare la vettura prescelta, non puoi portare qualsiasi auto!

Il mio invece può sollevare auto fino a 800 kg per asse, e' frenato, perciò non fa sforzare la vettura in frenata, ha le luci proprie, ed ha anche le luci da applicare al veicolo da trainare!

Per il codice della strada italiano e' considerato come "attrezzatura per il traino di veicoli in avaria", per cui ha i suoi pro e contro!

Per l'uso che ne faccio io sporadico e' perfetto, tiene in garage lo spazio di una moto, usato lo si può trovare a cifre ragionevoli, e' comodo per portare anche auto incidentate o che non camminano, e necessità solo avere una vettura con il gancio di traino!!
Essendo un traino di emergenza puoi anche trainare con una panda una 130( non ce la fa...) ma nessuno vi contesterà mai il fatto essendo in avaria o emergenza.
Per essere in regola basta che l'auto trainante sia assicurata estendendo l'assicurazione al gancio di traino, e che le vetture da trainare siano targate ed assicurate!
Poi per sicurezza e' consigliato dal codice di segnalare il traino con un lampeggiante... Io ce l'ho da diversi anni e nessuno mi ha mai fermato! Il carrello ha un suo libretto, che non è' una carta di circolazione, ma riprende l'articolo del codice della strada a cui fa parte!

Veniamo ai Contro.. Per trainare le auto Integrali permanenti non va bene, e come ogni traino di emergenza non si può trainare in tangenziali ed autostrade.

Per il resto con poca spesa, ottima resa!!
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  sentrentu2 Mer Nov 28, 2012 3:44 pm

Ottimo,se vuoi facci vedere qualche immagine del carrellino Very Happy
Per mia curiosità,quanto è largo come utile per appoggiarci la larghezza della vettura e quanto bisogna alzarla per porgela sopra Question
sentrentu2
sentrentu2

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 25.11.11
Età : 48
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  Spiga62 Mer Nov 28, 2012 4:14 pm

Grazie Ghibliks, ora ho finalmente le idee chiare su questo dispositivo.
Quando ci vediamo offro da bere.
Si, si, da bere anche per sententru e zio jo.
Ciao ragazzi e ancora grazie.
Spiga62

Spiga62

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  GhibliKs Mer Nov 28, 2012 6:03 pm

Tranquillo Gigi, grazie comunque!

Sentrentu, adesso a memoria non ricordo, come larghezza la più larga e' stata la 130 appunto, e anche un Nissan king Kab... Ma le forche potevano estrarsi ancora di più!
L'altezza da alzare e' predefinita, si alza il necessario per farci stare sotto la struttura e le ruote del carrello, circa un 70 cm ad occhio!
GhibliKs
GhibliKs

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Carrello Traino Auto Empty Re: Carrello Traino Auto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.