aria condizionata su motore con centrufugo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
aria condizionata su motore con centrufugo
Buon giorno a tutti, io possiedo un 124 coupè 1° serie con sistema di lubrificazione olio, con centrifugo. Pensavo seriamente di mettere l'aria condizionata sulla 124 ma a motivo del centrifugo sull'albero un meccanico me lo ha sconsigliato. Il motivo, a dir suo è: applicando il centrifugo sulla puleggia dell'albero, la fiat ha dovuto ridurre la dimensione dell'asse che sostiene la puleggia, per far passare l'olio, quindi se aggiungessi il compressore dell'aria condizionata, la trazione sarebbe troppo elevata e si rischierebbe di rompere l'albero nel punto prima menzionato. Non criticatemi per l'aria condizionata, non so voi, ma a me diverte molto usare la 124 durante l'estate e mi piacerebbe farci anche dei bei viaggi, a volte, però ,a motivo del caldo tutto diventa più coplicato.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha fatto questa esperienza oppure no, mi piacerebbe conoscere i risultati e gli aspetti che avete dovuto affrontare.
Grazie per la vostra attenzione.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha fatto questa esperienza oppure no, mi piacerebbe conoscere i risultati e gli aspetti che avete dovuto affrontare.
Grazie per la vostra attenzione.
wind- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
ma la pompa dell'olio centrifuga è di serie?
smolensk- Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 51
Località : S.Agata sul Santerno
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
mi viene nuova che il bialbero avesse la pompa centrifuga nei primi motori prodotti .
mirco65
mirco65
mirco65- Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : pinarella di cervia (ra)
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
L'unico pazzo appassionato di 124 coupe capace di fare un lavoro e modifica da genere sono stato io. (dico unico pazzo perché no lo visto da nessuna parte al livello mondiale una cosa simile su una 124 coupe prima serie)
my car 124 BC- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.06.13
ELETTRICITA'
GREAT!!!!!!!, ottimo lavoro.
Grazie ho apprezzato veramente molto le foto, certo per come si presenta devi tenerci molto e ti faccio i miei complimenti.
non so quanto hai speso, penso intorno hai 2000 euro, interessante come hai sistemato il tunel, come hai reperito quel rivestimento? E' oprera di un bravo artigiano?
Posso chiederti quali difficoltà hai dovuto affrontare maggiormente, se non chiedo troppo?
Mi sembra di capire che la tua magnifica 124 sia una seconda serie quindi non ha il centrifugo, è vero?
............ concedimi questa domanda, scusa già ne ho fatte molte, ma concedimela; io sto lavorando sulla parte elettrica che purtroppo ha i suoi Handicap, già come l'anno concepita con le sue limitazioni. Considerando l'assorbimento dell' AC si può facilmente capire che la parte dell'accensione, candele, e la parte carburazione, combustione, ne risentono notevolmente; anche io metterò prima o poi AC però prima voglio risolvere la parte elettrica, sto facendo alcune indagini ho notato che in genere un'auto con AC ha un alternatore intorno hai 85, 100 A e la gestione elettronica è comandata da bobina con centralina, in alcuni casi ogni singola candela ha la sua bobina in testa, questo tipo di impianti permettono un ottimale funzionamento del motore rendendolo più fluido, eliminando per esempio i piccoli impuntamenti a bassi regimi e vuoti ad alti, se non altro ottimizza la combustione bruciando completamente la miscela aumentando le prestazioni, diminuendo i consumi. Cosa voglio sapere, nella foto ho visto che l'impianto è lo stesso che in origine, ora che hai AC riscontri oltre la perdita di potenza i problemi che ho appena menzionato?
Grazie per il tuo interesse, , ho apprezzato molto.aspetto tue notizie.
Massimo.
Grazie ho apprezzato veramente molto le foto, certo per come si presenta devi tenerci molto e ti faccio i miei complimenti.
non so quanto hai speso, penso intorno hai 2000 euro, interessante come hai sistemato il tunel, come hai reperito quel rivestimento? E' oprera di un bravo artigiano?
Posso chiederti quali difficoltà hai dovuto affrontare maggiormente, se non chiedo troppo?
Mi sembra di capire che la tua magnifica 124 sia una seconda serie quindi non ha il centrifugo, è vero?
............ concedimi questa domanda, scusa già ne ho fatte molte, ma concedimela; io sto lavorando sulla parte elettrica che purtroppo ha i suoi Handicap, già come l'anno concepita con le sue limitazioni. Considerando l'assorbimento dell' AC si può facilmente capire che la parte dell'accensione, candele, e la parte carburazione, combustione, ne risentono notevolmente; anche io metterò prima o poi AC però prima voglio risolvere la parte elettrica, sto facendo alcune indagini ho notato che in genere un'auto con AC ha un alternatore intorno hai 85, 100 A e la gestione elettronica è comandata da bobina con centralina, in alcuni casi ogni singola candela ha la sua bobina in testa, questo tipo di impianti permettono un ottimale funzionamento del motore rendendolo più fluido, eliminando per esempio i piccoli impuntamenti a bassi regimi e vuoti ad alti, se non altro ottimizza la combustione bruciando completamente la miscela aumentando le prestazioni, diminuendo i consumi. Cosa voglio sapere, nella foto ho visto che l'impianto è lo stesso che in origine, ora che hai AC riscontri oltre la perdita di potenza i problemi che ho appena menzionato?
Grazie per il tuo interesse, , ho apprezzato molto.aspetto tue notizie.
Massimo.
wind- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
Massimo, e una prima serie!! non hai notato? forse per i due Weber e orologio al interno anno fato farti scivolare fuori binario!
Difficile per me in parole scritto spiegare passo per passo come lo fato impianto. MA no lo so se avevo la tua macchina in sede si poteva parlare.
Considerando l'assorbimento dell' AC si può facilmente capire che la parte dell'accensione, candele, e la parte carburazione, combustione, ne risentono notevolmente; e la gestione elettronica è comandata da bobina con centralina, in alcuni casi ogni singola candela ha la sua bobina in testa, questo tipo di impianti permettono un ottimale funzionamento del motore rendendolo più fluido, eliminando per esempio i piccoli impuntamenti a bassi regimi e vuoti ad alti, se non altro ottimizza la combustione bruciando completamente la miscela aumentando le prestazioni, diminuendo i consumi.
Questo discorso o modifica e da scartare! No ce nessun’ bisogno. Al limite l’accezione elettronica.
In genere un'auto con AC ha un alternatore intorno hai 85, 100 A
Si almeno un 65 ampere 14 V va benissimo. Erra necessario un alternatore più potente perche oh montato doppia ventole. Una gira sempre quando il condizionatore e accesso, altra gira quando il motore e a temperatura.
Cosa voglio sapere, nella foto ho visto che l'impianto è lo stesso che in origine, ora che hai AC riscontri oltre la perdita di potenza i problemi che ho appena menzionato?
Il motore non ha piu 90 cv!!
Difficile per me in parole scritto spiegare passo per passo come lo fato impianto. MA no lo so se avevo la tua macchina in sede si poteva parlare.
Considerando l'assorbimento dell' AC si può facilmente capire che la parte dell'accensione, candele, e la parte carburazione, combustione, ne risentono notevolmente; e la gestione elettronica è comandata da bobina con centralina, in alcuni casi ogni singola candela ha la sua bobina in testa, questo tipo di impianti permettono un ottimale funzionamento del motore rendendolo più fluido, eliminando per esempio i piccoli impuntamenti a bassi regimi e vuoti ad alti, se non altro ottimizza la combustione bruciando completamente la miscela aumentando le prestazioni, diminuendo i consumi.
Questo discorso o modifica e da scartare! No ce nessun’ bisogno. Al limite l’accezione elettronica.
In genere un'auto con AC ha un alternatore intorno hai 85, 100 A
Si almeno un 65 ampere 14 V va benissimo. Erra necessario un alternatore più potente perche oh montato doppia ventole. Una gira sempre quando il condizionatore e accesso, altra gira quando il motore e a temperatura.
Cosa voglio sapere, nella foto ho visto che l'impianto è lo stesso che in origine, ora che hai AC riscontri oltre la perdita di potenza i problemi che ho appena menzionato?
Il motore non ha piu 90 cv!!
my car 124 BC- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.06.13
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
HAAhaaa!!!! ora capisco!????, è vero il cruscotto e il doppio carburatore, ma guardando meglio anche il vano motore è diverso dal modello BC,
Bellissima!!!! , la mia è nera ed è un 1.4 appena capisco come si mettono le foto te la mostrero'.
dalla foto, non riesco ha vedere se sull'albero motore dove colleghi la cinghia dell' AC c'è il centrifugo per l'olio oppure no, avresti una foto da farmi vedere?.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico ti ringrazio per il consiglio, mi hai fatto risparmiare qualche Buon soldino.
Grazie. Massimo.
P.S.
ma quanti CV ha adesso la tua?
Bellissima!!!! , la mia è nera ed è un 1.4 appena capisco come si mettono le foto te la mostrero'.
dalla foto, non riesco ha vedere se sull'albero motore dove colleghi la cinghia dell' AC c'è il centrifugo per l'olio oppure no, avresti una foto da farmi vedere?.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico ti ringrazio per il consiglio, mi hai fatto risparmiare qualche Buon soldino.
Grazie. Massimo.
P.S.
ma quanti CV ha adesso la tua?
wind- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino
www.fiat124sportcoupe.it
Hello, I went to see the site that you suggested, but I could not see your photos. If you decided of documenting the installation of 'AC in your 124, I would be very happy to examine it in detail.
Thank you for your availability, and congratulations on your tenacity in doing things well.
Massimo.
Thank you for your availability, and congratulations on your tenacity in doing things well.
Massimo.
wind- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
Very nice!! , Mine is black and is a 1.4.
I need to understand better how to send the photos, I'll show it '.
from the photo you sent me, I did not see the motor shaft, where is connected the belt of 'AC.
I do not see the centrifugal oil, you have a picture to show me?.
With regard to the electrical system thank you for the advice, you made me save a lot of money
Thank you. Maximus.
I need to understand better how to send the photos, I'll show it '.
from the photo you sent me, I did not see the motor shaft, where is connected the belt of 'AC.
I do not see the centrifugal oil, you have a picture to show me?.
With regard to the electrical system thank you for the advice, you made me save a lot of money
Thank you. Maximus.
wind- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
Devo ancora finire di scrivere articolo.
my car 124 BC- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.06.13
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
Indipendentemente dalle modifiche fatte da Robert, quel che ti ha detto il tuo meccanico non è vero.
Nel gruppo Fiat esistono auto con l'aria condizionata già dal 1959. Si tratta delle berline alto di gamma Fiat 1800/2100 che potevano avere in opzione l'aria condizionata, spesso anche perchè essendo parecchio lunghe venivano trasformate in carro funebre il che implicava per forza l'uso di un sistema di refrigerazione.
Questi motori adottavano il medesimo sistema di puleggia dei bialbero a filtro centrifugo ma avevano solo 4 supporti di banco essendo comunque dei 6 cilindri in linea (primo supporto anteriore, due bielle, secondo supporto, due bielle, terzo supporto due bielle, supporto lato volano) e la loro potenza non arrivava a 90cv.
Quindi il problema è molto più semplice da risolvere. Basta montare un compressore di tipo moderno, la cui efficienza è molto più elevata di quelli storici e trovare un carburatore con "minimo veloce" magari recuperato da una fiat 131, 132 o Argenta con aria condizionata. Il carburatore è dotato di una valvola a spillo che quando parte il condizionatore automaticamente alza il minimo del motore per sopperire alla richiesta di potenza del compressore A/C.
Per quanto riguarda la potenza del motore, gli 80cv originali sono più che sufficienti a tirare il compressore e non devi fare nessuna modifica oltre a quelle che sono necessarie per l'A/C.
Ci va anche una puleggia a doppia gola per comandare il compressore.
Se poi vuoi andare "forte" basta spegnere il condizionatore ed il motore torna vigoroso come in origine!
Ciao. JO
Nel gruppo Fiat esistono auto con l'aria condizionata già dal 1959. Si tratta delle berline alto di gamma Fiat 1800/2100 che potevano avere in opzione l'aria condizionata, spesso anche perchè essendo parecchio lunghe venivano trasformate in carro funebre il che implicava per forza l'uso di un sistema di refrigerazione.
Questi motori adottavano il medesimo sistema di puleggia dei bialbero a filtro centrifugo ma avevano solo 4 supporti di banco essendo comunque dei 6 cilindri in linea (primo supporto anteriore, due bielle, secondo supporto, due bielle, terzo supporto due bielle, supporto lato volano) e la loro potenza non arrivava a 90cv.
Quindi il problema è molto più semplice da risolvere. Basta montare un compressore di tipo moderno, la cui efficienza è molto più elevata di quelli storici e trovare un carburatore con "minimo veloce" magari recuperato da una fiat 131, 132 o Argenta con aria condizionata. Il carburatore è dotato di una valvola a spillo che quando parte il condizionatore automaticamente alza il minimo del motore per sopperire alla richiesta di potenza del compressore A/C.
Per quanto riguarda la potenza del motore, gli 80cv originali sono più che sufficienti a tirare il compressore e non devi fare nessuna modifica oltre a quelle che sono necessarie per l'A/C.
Ci va anche una puleggia a doppia gola per comandare il compressore.
Se poi vuoi andare "forte" basta spegnere il condizionatore ed il motore torna vigoroso come in origine!
Ciao. JO
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
Ciao Jo, sono senza parole, pensavo che non avrei mai ricevuto una risposta in merito, sono sorpreso, GRAZIE è poco.
Sto sempre a rovistare nella tua officina-web per leggere le tue esperienze e i consigli, più volte per capire bene come e cosa.
Ora penso che cercherò un modo per realizzare AC per la mia coupè 124.
Massimo.
Sto sempre a rovistare nella tua officina-web per leggere le tue esperienze e i consigli, più volte per capire bene come e cosa.
Ora penso che cercherò un modo per realizzare AC per la mia coupè 124.
Massimo.
wind- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
Disfa una Punto moderna e preleva tutto il necessario...
Ciao. JO
Ciao. JO
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
Sono già alla ricerca di una punto, l'inverno sarà un periodo interessante.
Scusa se mi permetto, Jo, ho letto in merito al differenziale autobloccante che hai messo nella tua 124, comprato presso Mikomara, dove anche io mi servo per molte cose della mia 124, giusto ieri mi hanno risposto dicendomi che non sono compatibili con la mia 124 perche' diversi nella forma, mi chiedevo se tu avevi comprato solo gli organi interni oppure tutto completo.
Grazie ancora.
Se posso esserti utile io possiedo due manuali della fiat 124 , Haynes in inglese dal 1967 a 74 per 1.4 1.6-1.8 cc e catalogo parti 1967, più un libretto manutenzione 1967.
Ciao, Massimo.
Scusa se mi permetto, Jo, ho letto in merito al differenziale autobloccante che hai messo nella tua 124, comprato presso Mikomara, dove anche io mi servo per molte cose della mia 124, giusto ieri mi hanno risposto dicendomi che non sono compatibili con la mia 124 perche' diversi nella forma, mi chiedevo se tu avevi comprato solo gli organi interni oppure tutto completo.
Grazie ancora.
Se posso esserti utile io possiedo due manuali della fiat 124 , Haynes in inglese dal 1967 a 74 per 1.4 1.6-1.8 cc e catalogo parti 1967, più un libretto manutenzione 1967.
Ciao, Massimo.
wind- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino
Re: aria condizionata su motore con centrufugo
Ti ringrazio per l'offerta di manuali ma credo tra tutti di averne oltre una ventina di ogni genere e tipo, incluse le rarissime versioni delle berline esportate in usa.
Io ho comprato da Mikomara il solo gruppo autobloccante e l'ho montato senza difficoltà nella carcassa dello SpecialT. Che è identica (a parte il rapporto) a quella di tutte le 124 e 125.
Ciao. JO
Io ho comprato da Mikomara il solo gruppo autobloccante e l'ho montato senza difficoltà nella carcassa dello SpecialT. Che è identica (a parte il rapporto) a quella di tutte le 124 e 125.
Ciao. JO
wind- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 56
Località : Gualdo Tadino
Argomenti simili
» aria condizionata per matrimonio!!!
» Motore 1342 che motore?
» l aria che tira
» presa d'aria sul cofano
» Cerco scatola filtro aria BC1
» Motore 1342 che motore?
» l aria che tira
» presa d'aria sul cofano
» Cerco scatola filtro aria BC1
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|